REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 2 GENNAIO 2009 - N. 1
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 25 novembre 2008.
Autorizzazione del progetto relativo alla soppressione di un passaggio a livello della linea Bicocca - Siracusa, nel territorio del comune diAugusta.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65 come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visto il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/2001 e modificato dal decreto legislativo n. 302/2002, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Visto il foglio prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1778 del 17 settembre 2008, assunto al protocollo generale dell'ARTA al n. 71726 il 22 settembre 2008, con il quale la direzione investimenti della rete ferroviaria italiana ha chiesto l'autorizzazione, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, al "Progetto relativo alla soppressione del passaggio a livello al Km. 275+121 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia carrabile al Km. 275+095 circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente", in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Augusta (SR);
Vista la documentazione allegata al citato foglio prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1778 del 17 settembre 2008:
-  delibera di consiglio comunale n. 64 del 6 ottobre 2004, con la quale il comune di Augusta esprime il proprio avviso favorevole sul progetto in argomento e, contestualmente, procede all'approvazione dello schema di convenzione allo stesso atto deliberativo allegata;
-  progetto sottoscritto dal progettista e dal project manager sopp. PL comprendente:
-  relazione tecnico-illustrativa a firma del responsabile del centro operativo;
-  tavola 1: corografia in scala 1:25.000, planimetria in scala 1:1.000 e profilo longitudinale in scala 1:1.000;
-  tavola 2: particolare svincolo in scala 1:500 e sezioni tipo in scala 1:100;
-  tavola 3: stralcio piano regolatore generale in scala 1:10.000;
-  relazione geologico-tecnica redatta dal geol. G. Filippetti;
-  nota prot. n. 5438 dell'1 agosto 2005, con la quale il servizio per i beni architettonici, naturali, naturalistici, paesaggistici ed urbanistici, U.O.X-U.O.XII dell'area Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa esclude la propria competenza;
-  nota prot. n. 2187 del 23 novembre 2005, con la quale il servizio museo archeologico di Lentini e aree archeologiche di Leontini e Megara, dell'area Soprintendenza beni culturali ed ambientali di Siracusa chiede di notiziare anzitempo quel servizio sull'inizio dei lavori;
-  parere reso dall'ufficio del Genio civile di Siracusa ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74 con provvedimento U.O.B.s. 6/3 del 19 maggio 2008;
Visto il foglio prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1799 del 10 novembre 2008 assunto al n. 85669 del prot. generale dell'ARTA in pari data, con il quale il project manager della Rete ferroviaria ha comunicato che è stata data comunicazione dell'avviso dell'avvio del procedimento nei confronti degli intestatari delle particelle catastali interessate dai lavori con allegate 2 lettere contenenti osservazioni:
-  l'una a firma della ditta Lavaggi Mattea e Lavaggi Lidia comproprietarie della particella 52 del fg. 20 del comune di Augusta con la quale si chiede di limitare l'intervento di esproprio escludendo il caseggiato rurale per il quale è in atto un progetto di ristrutturazione e trasformazione;
-  l'altra, una precisazione, dello studio legale Pasqua con la quale rappresenta l'appartenenza ad altra ditta dei terreni per i quali la RTF ha inviato l'atto di avviso di avvio di procedura di esproprio.
Vista la comunicazione resa con lo stesso foglio dal project manager della rete ferroviaria con la quale:
-  per quanto attiene l'osservazione della ditta Lavaggi Mattea e Lavaggi Lidia si andrà ad espropriare una superficie modesta che non interessa il sedime dell'esistente fabbricato;
-  per quanto riguarda la precisazione dello studio legale Pasqua, si prende atto dell'errore per il quale è stata interessata altra ditta e che, l'attuale proprietà dell'area interessata all'esproprio è intestata alla ditta Scivolone Benito che, sebbene interessato mediante avviso, non ha prodotto osservazioni.
Visto il parere n. 44 del 17 novembre 2008 reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40 che di seguito, parzialmente, si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato:
L'intervento progettuale ricade in zona E1 del piano regolatore generale del comune di Augusta approvato con decreto n. 172/71 e 171/75.
Il progetto in argomento prevede l'eliminazione del passaggio a livello al Km. 275+121 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 275+095 e relative rampe di collegamento alla viabilità esistente.
Le caratteristiche di dette opere risultano essere:
-  sottovia al Km. 275+095 i cui dati dimensionali sono: altezza utile pari a 5,00 ml. e larghezza pari a ml. 10,50 (due corsie da ml. 4,00 + n. 2 cunette da ml. 0,50 + un marciapiede da m. 1,50);
-  struttura scatolare in c.a.;
-  rampe di raccordo della lunghezza complessiva di ml. 341 avente larghezza complessiva pari a ml. 10,50 (2 corsie da ml. 4,00 + n. 2 cunette da ml. 0,50 e un marciapiede da ml. 1,50). La pendenza longitudinale massima è del 7% circa e il raggio di curvatura orizzontale minimo è di ml. 30,00. Sono previsti muri a protezione delle trincee in c.a. e pavimentazione stradale a tre strati per complessivi cm. 15 (8+4+3) rispettivamente per sfratto di base, binder ed usura.
Le acque piovane, raccolte nelle rampe dalle cunette, verranno intercettate da griglie meccaniche carrabili e convogliate a gravità al più vicino recapito.
Considerato:
La richiesta di autorizzazione alla soppressione del passaggio a livello al Km. 275+121 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 275+095 e relative rampe di collegamento alla viabilità esistente si configura quale intervento di pubblica utilità e necessario anche sotto l'aspetto della sicurezza stradale.
L'intervento è condivisibile sotto l'aspetto urbanistico-territoriale in quanto rappresenta un agevole raccordo con la viabilità esistente.
Per tutto quanto sopra, la scrivente U.Op. 5.3/D.R.U. è del parere che il progetto per la soppressione del passaggio a livello al Km. 275+121 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 275+095 e relative rampe di collegamento alla viabilità esistente sia autorizzabile ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n.65/81 e successive modifiche ed integrazioni con la prescrizione che, prima dell'inizio dei lavori la R.F.I. S.p.A. acquisisca ogni ulteriore autorizzazione o nulla osta necessari per l'esecuzione delle opere di che trattasi ed in particolare quanto relativo agli aspetti di compatibilità ambientale.";
Ritenuto di condividere il superiore parere n. 44 del 17 novembre 2008 reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n.65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere espresso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. n. 44 del 17 novembre 2008 e nel rispetto delle condizioni e prescrizioni dettate dai superiori pareri, è autorizzato, in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Augusta (SR), il progetto della Rete ferroviaria italiana riguardante la soppressione del passaggio a livello al Km. 275+121 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia carrabile, al Km. 275+095 circa, con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente.

Art. 2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne parte integrante, i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
1)  parere n. 44 del 17 novembre 2008 reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U.;
2)  delibera di consiglio comunale n. 64 del 6 ottobre 2004;
Progetto sottoscritto dal progettista e dal project manager sopp. PL comprendente:
3)  relazione tecnico-illustrativa a firma del responsabile del centro operativo;
4)  tavola  1:  corografia in scala 1:25.000, planimetria in scala 1:1.000 e profilo longitudinale in scala 1:1.000;
5)  tavola  2:  particolare svincolo in scala 1:500 e sezioni tipo in scala 1:100;
6)  tavola  3:  stralcio piano regolatore generale in scala 1:10.000;
7)  relazione geologico-tecnica redatta dal geol. G. Filippetti.

Art. 3

Ai sensi del comma 1 dell'art. 10 del D.P.R. n. 327/ 2001 si dà atto, espressamente, del vincolo preordinato all'esproprio disposto con il presente decreto di autorizzazione, ex art. 7 della legge regionale n. 65/85 del progetto di che trattasi.

Art. 4

La Rete ferroviaria italiana dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra eventuale autorizzazione o concessione necessaria per la realizzazione delle opere in argomento.

Art. 5

La Rete ferroviaria italiana ed il comune di Augusta sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 25 novembre 2008.
  LIBASSI 

(2008.50.3579)107
Torna al Sommariohome




MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 32 -  74 -  2 -  9 -  50 -  55 -