REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2008 - N. 53
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


Bando per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di attività promozionali realizzate nel territorio regionale. Legge regionale n. 32/2000, art. 126, comma 6.

Premessa
L'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste promuove, nell'ambito della legge regionale n. 32/2000, art. 126, comma 6, iniziative volte alla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio mediante un contributo per la realizzazione di manifestazioni promozionali che si inquadrino in un ambito di politica di sviluppo rurale finalizzata a rafforzare la competitività delle aree rurali e allo sviluppo dell'economia locale.
L'Assessorato, inoltre, sta costituendo, nell'ambito del P.O.R. Sicilia 2000/2006, misura 4.13 - sottomisura 4.13a) "sostegno alla commercializzazione di prodotti regionali di qualità" - azione 2, l'Enoteca regionale con due sedi ed un network di enoteche locali all'interno delle strade del vino riconosciute ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 2 agosto 2002, n. 5.
1) Criteri generali
Con il presente bando l'Assessorato intende concedere contributi attraverso due azioni:
a)  un'azione relativa alla promozione di iniziative già consolidate realizzate nel territorio regionale;
b)  l'altra relativa ad attività promozionali organizzate dagli enti locali in cui hanno sede le enoteche pubbliche realizzate con il contributo del P.O.R. Sicilia 2000/2006, misura 4.13 - sottomisura 4.13a).
Le manifestazioni, di cui alla lett. a), sono classificate secondo la loro rilevanza internazionale, nazionale e locale in tre fasce in relazione alle quali viene commisurato il seguente contributo, da erogare agli enti locali che realizzano le manifestazioni:
  I) prima fascia, fino a un massimo di euro 50 mila; 
  II) seconda fascia, fino a un massimo di euro 25 mila; 
  III) terza fascia, fino a un massimo di euro 10 mila. 

La rilevanza internazionale o nazionale della manifestazione verrà valutata sulla base del numero di espositori, operatori del settore, visitatori e giornalisti italiani e stranieri presenti nelle passate edizioni.
Sarà data priorità alle manifestazioni di rilevanza internazionale ed a seguire verranno finanziate le manifestazioni a carattere nazionale o locale.
Le attività previste alla lett. b) devono essere organizzate dagli enti locali in collaborazione con le associazioni delle strade del vino riconosciute presenti nel territorio.
Sarà data priorità ai progetti presentati unitariamente da più enti locali per la realizzazione di attività che coinvolgono più enoteche ed i loro territori.
Il contributo concesso al singolo ente locale non può superare l'importo di _ 50.000. Nel caso di progetti presentati da più enti locali il contributo concesso sarà uguale alla somma degli importi massimi spettanti ai singoli enti.
Nella presentazione del progetto gli enti locali devono attenersi alle disposizioni del presente bando.
2)  Obiettivi
L'Assessorato, con la realizzazione delle attività previste dalla legge in oggetto, prevede di raggiungere i seguenti obiettivi:
-  valorizzazione di prodotti a denominazione d'origine protetta (D.O.P.), indicazione geografica protetta (I.G.P.) ed attestazione di specificità come da reg. CE nn. 509/06, 510/06 e successive modifiche e/o integrazioni;
-  valorizzazione dei prodotti dell'agricoltura biologica ai sensi del regolamento CE n. 2092/91 e successive modifiche e/o integrazioni;
-  valorizzazione dei vini DOCG, D.O.C. ed I.G.T. riconosciuti dalla legge nazionale 164/92;
-  promozione della cultura vitivinicola mediante la produzione e la divulgazione di materiale informativo ed editoriale;
-  promozione strategica del territorio, delle sue peculiarità storiche e tradizionali anche in un'ottica di valorizzazione turistica degli itinerari eno-gastronomici;
-  l'integrazione socio-economica tra viticoltura, turismo, enogastronomia e connesse attività nel campo della cultura, dell'informazione e della produzione di iniziative di animazione e caratterizzazione del territorio.
3) Disponibilità finanziaria
La disponibilità finanziaria per il presente bando è pari ad E 1.000.000.
La ripartizione delle suddette risorse sarà la seguente:
Azione a) promozione di iniziative già consolidate realizzate nel territorio regionale: E 600.000;
Azione b) attività promozionali organizzate dagli enti locali in cui hanno sede le enoteche pubbliche: E 400.000.
Qualora per un'azione non venga raggiunta la copertura al 100% la somma rimanente verrà utilizzata per l'altra azione.
L'importo massimo per ciascun beneficiario è pari a E 50.000.
4) Beneficiari
Per l'azione prevista al punto 1 a) tutti gli enti locali del territorio regionale, mentre per l'azione prevista al punto 1 b) tutti gli enti locali in cui sono presenti le enoteche finanziate con il P.O.R. Sicilia 2000/2006, misura 4.13 - sottomisura 4.13 a).
5) Modalità di presentazione dell'istanza
Gli enti locali proponenti dovranno presentare la seguente documentazione da allegare all'istanza di contributo (allegato 1):
1)  denominazione, natura, obiettivo generale e finalità dell'iniziativa oggetto di finanziamento;
2)  progetto esplicativo dell'attività proposta e piano tecnico-economico relativo alla realizzazione dei servizi, comprensivo delle specifiche tecniche e delle relative voci di spesa;
3)  per l'azione prevista al punto 1a) i dati riguardanti il numero di espositori, operatori del settore, visitatori e giornalisti italiani e stranieri presenti alla manifestazione nelle passate edizioni nonché la rassegna stampa dell'ultima edizione;
4)  per l'azione prevista al punto 1b) copia dell'accordo di partenariato per la realizzazione della manifestazione, firmato dall'ente locale e dall'associazione della strada del vino riconosciuta.
Le proposte, corredate della documentazione di cui sopra e della scheda allegata (compilata in ogni sua parte) al presente bando, devono essere inviate al seguente indirizzo: Regione siciliana - Assessorato dell'agricoltura e delle foreste - dipartimento interventi strutturali - servizio 8° - U.O.B. 42, viale Regione Siciliana, 4600 - 90141 Palermo, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Le proposte che arriveranno prive della documentazione prevista non verranno prese in considerazione e pertanto archiviate.
Il presente bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e nel sito internet dell'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste.
Le iniziative selezionate dall'Amministrazione regionale faranno parte di un piano di promozione che sarà approvato con decreto assessoriale.
6) Rendicontazione e controlli
Al termine della manifestazione, il beneficiario è tenuto a presentare all'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste, a firma del funzionario responsabile del procedimento dell'ente o del legale rappresentante dell'ente:
-  una relazione dettagliata delle attività svolte, dei risultati conseguiti e degli obiettivi raggiunti in riferimento alle iniziative previste nel progetto approvato, con allegata copia dei documenti e dei materiali pubblicitari eventualmente prodotti (sia cartacei che elettronici, audiovisivi, etc.);
-  una dettagliata rendicontazione delle spese sostenute, suddivise fra le diverse tipologie di azioni contemplate ed approvate nel progetto, in modo da consentire in sede di verifica il riscontro della pertinenza dei documenti giustificativi di spesa. A tale rendicontazione sarà allegato un elenco delle fatture riferite alle azioni sostenute, firmato dal legale rappresentante.
La documentazione di spesa originale deve essere trattenuta presso la sede del beneficiario per essere messa a disposizione per eventuali controlli da parte della Regione siciliana.
La relazione finale, comprensiva delle spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente.
La Regione si riserva di disporre in qualsiasi momento controlli e verifiche sull'esecuzione dell'iniziativa promozionale, sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate, sulla conformità all'originale dei documenti.
  L'Assessore: La Via 

Allegato 1
ISTANZA DI RICHIESTA CONTRIBUTO

Il sottoscritto .................................................... nella qualità di .................................................... dell'ente locale ....................................................

Chiede

di potere accedere al contributo pubblico di euro .............................................. (indicare l'importo richiesto in cifre e in lettere) per la realizzazione della manifestazione promozionale denominata .................................................... ....................................................

Dichiara

Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, e consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti richiamate dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000:
-  di impegnarsi a fornire adeguata e documentata giustificazione delle spese che saranno sostenute per la realizzazione della manifestazione promozionale denominata .................................................... .................................................... ;
-  che i dati e le informazioni riportate nel piano tecnico-economico sono esatti e veritieri.
Allega alla presente richiesta la documentazione seguente, in duplice copia:
-  piano tecnico-economico relativo alla realizzazione della manifestazione, comprensivo delle specifiche tecniche e delle relative voci di spesa;
-  delibera di giunta di approvazione del progetto esecutivo;
-  delibera di giunta di designazione di un responsabile del procedimento amministrativo e contabile per il monitoraggio e la verifica delle spese realizzate;
-  copia dell'accordo di partenariato per la realizzazione della manifestazione firmato dall'ente locale e dall'associazione della strada del vino riconosciuta.
Data .......................................................
Il rappresentante dell'ente
....................................................
(firma e timbro)

(2008.47.3297)003
Torna al Sommariohome


*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 82 -  85 -  33 -  55 -  48 -  19 -