REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 14 NOVEMBRE 2008 - N. 52
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELLA SANITA'


CIRCOLARE 29 settembre 2008, n. 1249.
Legge n. 175/92 e successive modifiche ed integrazioni - Nuove norme a seguito dell'introduzione della legge 4 agosto 2006, n. 248.

AI DIRIGENTI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI
AGLI ORDINI PROVINCIALI DEI MEDICI
ALL'ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI
ALL'ORDINE NAZIONALE DEI CHIMICI
AL PRESIDENTE REGIONALE A.R.I.S.
AL PRESIDENTE REGIONALE A.I.O.P.
PAGINE BIANCHE
PAGINE GIALLE SEAT
PAGINE GIALLE MONDADORI
La materia della pubblicità sanitaria, sinora regolamentata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 175 e successive modifiche ed integrazioni, è stata implicitamente abrogata dall'art. 2 della legge 4 agosto 2006, n. 248 (c.d. decreto Bersani), con la "conseguente imprescindibile abrogazione sia del preventivo nulla osta dell'ordine sia della successiva autorizzazione della regione o del sindaco".
Il suddetto art. 2, comma 1, lett. b), e comma 3, della citata legge stabilisce che sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari "che prevedono il divieto, anche parziale, di svolgere pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, nonché le caratteristiche del servizio offerto, il prezzo ed i costi complessivi delle prestazioni, riferito ai servizi professionali" tra i quali sono certamente ricompresi i servizi sanitario-professionali prestati da case di cura ed ambulatori medici, come da parere fornito dall'Ufficio legislativo e legale con nota n. 7125/37.11.2008 del 15 aprile 2008, e dal successivo parere prot. n. 13981/195.11.08 del 31 luglio 2008.
Ai sensi della suddetta legge, l'intera materia della pubblicità sanitaria è assoggettata alle nuove disposizioni introdotte ed è demandata agli ordini e collegi professionali, cui compete, previo adeguamento delle norme deontologiche e dei codici di autodisciplina, vigilare sul rispetto delle regole di correttezza professionale, affinché la pubblicità avvenga secondo criteri di trasparenza e veridicità delle qualifiche professionali e di non equivocità, a tutela dai rischi derivanti da forme di pubblicità ingannevole o nell'interesse dell'utenza.
Ne consegue, altresì, come peraltro affermato dalla suddetta nota dell'Ufficio legislativo e legale, che la specifica tassa sulle concessioni governative regionali relative alla pubblicità sanitaria è venuta meno per il venir meno dell'attività amministrativa sottesa al rilascio dell'autorizzazione, giacché in materia di pubblicità sanitaria è assegnato agli ordini professionali il compito di vigilare sulla correttezza della pubblicità svolta da tutti i soggetti che forniscono servizi sanitario-professionali e di verificare il rispetto dei criteri di trasparenza e veridicità dei messaggi pubblicitari.
S'invitano, pertanto, gli enti in indirizzo a volersi adeguare alle nuove disposizioni normative e a darne ampia diffusione ai soggetti interessati.
Si comunica, infine, che le richieste pervenute e non ancora perfezionate dalla prescritta autorizzazione saranno archiviate.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
  Il dirigente dell'ispettorato regionale sanitario: CIRIMINNA 

(2008.43.3009)102


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 56 -  55 -  84 -  50 -  52 -  69 -