REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 24 OTTOBRE 2008 - N. 49
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


CIRCOLARE 14 ottobre 2008, n. 14.
Cap. 373705 - Esercizio finanziario 2008 - Sussidi per l'assistenza educativa agli alunni svantaggiati psico-fisici della scuola dell'obbligo. Anno scolastico 2007/2008.

AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI
e, p.c. AL DIRETTORE GENERALE
DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI PALERMO
Con la presente circolare si forniscono, come di consueto, le istruzioni utili per la presentazione delle richieste di sussidio gravanti sul cap. 373705 del bilancio della Regione siciliana, relativo all'anno scolastico 2007/2008, da parte di scuole dellstatali e paritarie con particolari finalità, in conformità a quanto prescritto dal decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con particolare riferimento agli artt. 322, 323 e 324.
Pertanto, al fine di consentire l'erogazione dei sussidi in questione, si dettano qui di seguito le norme ed il percorso procedimentale da seguire, che dovrà concludersi nei termini nello stesso indicati:
1.  I dirigenti degli uffici scolastici provinciali, la cui collaborazione è richiesta ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 14 maggio 1985, n. 246, all'atto del ricevimento della presente, informeranno tempestivamente e formalmente le istituzioni scolastiche dell'obbligo statali e paritarie con particolari finalità, sulle quali esercitano la propria competenza territoriale, che nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del giorno 24 ottobre 2008 sarà pubblicata la presente circolare.
Avranno cura, altresì, di affiggere copia della circolare al proprio albo dando alla stessa la massima diffusione, e ciò al fine di garantirne la conoscenza da parte di tutti gli interessati.
2.  Gli uffici scolastici provinciali, inoltre: cureranno la ricezione delle domande di partecipazione che le scuole dell'obbligo statali e paritarie con particolari finalità provvederanno a trasmettere entro il giorno 14 novembre 2008, pena esclusione della richiesta, procedendo all'istruzione delle stesse al fine di verificarne la completezza; sarà cura delle istituzioni scolastiche annotare sulle istanze la data della loro presentazione.
Gli uffici scolastici provinciali, infine, predisporranno la redazione degli elenchi degli aventi diritto al sussidio e trasmetteranno gli stessi in duplice copia, entro e non oltre il giorno 12 dicembre 2008, allo scrivente Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione, dipartimento pubblica istruzione, servizio VIII - U.O.B. XVIII - Alunni svantaggiati, via Ausonia n. 122 - 90146 Palermo.
3.  L'istanza deve specificare:
a) le generalità del rappresentante legale dell'ente incaricato di riscuotere;
b) il numero ed intestazione completa del conto corrente postale o bancario (codice IBAN).
La documentazione di spesa (sia le fatture quietanzate sia i mandati di pagamento, cedolini o buste paga o parcelle, tutti con l'indicazione della qualifica dell'operatore e relativi all'anno scolastico 2007/2008) deve essere prodotta in duplice copia convalidata per conformità all'originale dal rappresentante dell'ente.
Le scuole dovranno, inoltre, comunicare il numero delle classi funzionanti e degli alunni per ciascuna classe.
4.  Spese ammesse a sussidio:
a)  prestazioni di psicologi, psicomotricisti, assistenti sociali e personale educativo munito di apposita qualifica, adibito ad attività sportive, espressive e all'avvio al lavoro manuale;
b)  le spese relative all'acquisto di attrezzature specialistiche, sussidi didattici o materiale di consumo, occorrenti per il funzionamento delle classi, sostenute dagli Enti gestori di scuole dell'obbligo paritarie, purché non rimborsate da altri enti pubblici o privati e l'ente richiedente il sussidio rilasci apposita dichiarazione in tal senso.
Sono escluse:
-  le spese di manutenzione e di ristrutturazione delle aule scolastiche e dei locali destinati ad attività educativo-scolastiche e le spese di mero funzionamento (luce, riscaldamento, telefono, etc.);
-  le spese di cui al punto b), acquisto di attrezzature specialistiche, sussidi didattici o materiale di consumo, occorrenti per il funzionamento delle classi di scuole con particolari finalità statali; le stesse gravano sul bilancio dei rispettivi circoli didattici.
Appare opportuno precisare che ove esistano intese tra scuola ed enti locali ed aziende sanitarie locali, di cui alla circolare ministeriale n. 258 del 22 settembre 1983, che prevede, tra l'altro, interventi nell'ambito del servizio socio-pedagogico, le spese degli enti gestori che siano state in tutto o in parte finanziate dagli enti locali o da altre pubbliche amministrazioni non possono costituire oggetto della richiesta di sussidio. Varrà a riguardo apposita dichiarazione del responsabile dell'istituto. La mancanza di tale dichiarazione costituirà motivo di sospensione della domanda di sussidi.
Alla documentazione deve essere, altresì, allegato il parere degli organi sanitari competenti per territorio, nonché il verbale individuazione di alunno in situazione di handicap, come da decreto 7 febbraio 2007 del dirigente generale dell'Ispettorato regionale sanitario in applicazione di quanto disposto dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n 185.
Si pregano le SS.LL., nel trasmettere a questo dipartimento, U.O. XVIII, le domande corredate dalla preelencata documentazione degli enti interessati entro il predetto termine perentorio del 12 dicembre 2008, di non limitarsi a esprimere un generico "parere favorevole", ma di avere cura di motivare ampiamente lo stesso parere, tenuto conto delle spese ammissibili, delle specifiche necessità dell'ente, con riguardo al numero delle classi effettivamente funzionanti e del numero degli allievi portatori di handicap frequentanti.
Si confida nella fattiva collaborazione delle SS.LL. affinché le disposizioni della presente circolare siano portate tempestivamente a conoscenza degli enti interessati, per la puntuale osservanza.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Il dirigente generale del dipartimento regionale pubblica istruzione: MONTEROSSO
(2008.42.2950)088
Torna al Sommariohome


*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 6 -  25 -  90 -  21 -  87 -  33 -