REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 10 OTTOBRE 2008 - N. 47
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


CIRCOLARE 22 settembre 2008, n. 8.
Modifica della circolare n. 7 del 28 aprile 2005 - Tenuta contabilità aziendale - Disposizioni.

AGLI ISPETTORATI PROVINCIALI DELL'AGRICOLTURA
AI SERVIZI IV, V, VI, VII, VIII DEL DIPARTIMENTO INTERVENTI STRUTTURALI
AL DIPARTIMENTO INTERVENTI INFRASTRUTTURALI
e, p.c.  AGLI ISPETTORATI RIPARTIMENTALI DELLE FORESTE 

AL DIPARTIMENTO FORESTE
ALLE SEZIONI OPERATIVE DI ASSISTENZA TECNICA
ALLE SEZIONI PERIFERICHE DI ASSISTENZA TECNICA
AGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI
AI COLLEGI DEI PERITI AGRARI
AI COLLEGI DEI GEOMETRI
AI COLLEGI PROVINCIALI E INTERPROVINCIALI DEGLI AGROTECNICI
ALL'ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI
ALLA FEDERAZIONE REGIONALE AGRICOLTORI PALERMO
ALLA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI PALERMO
ALLA FEDERAZIONE REGIONALE COLTIVATORI DIRETTI PALERMO
ALL'ASSOCIAZIONE GENERALE COOPERATIVE ITALIANE PALERMO
ALLA LEGA NAZIONALE COOPERATIVE MUTUE PALERMO
ALL'UNIONE NAZIONALE COOPERATIVE E MUTUE PALERMO
ALLA CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE PALERMO
ALLE CAMERE DI COMMERCIO
Per alcune misure del P.O.R. Sicilia 2000/2006 è stato previsto l'obbligo della tenuta della contabilità aziendale da parte dei destinatari degli aiuti. Le procedure per l'assolvimento del predetto obbligo sono state regolamentate con le seguenti circolari:
1)  circolare del 25 marzo 2004 "Circolare sulla tenuta della contabilità aziendale", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 16 del 9 aprile 2004;
2)  circolare 12 luglio 2004, n. 10 "Modifiche alla circolare del 25 marzo 2004 sulla tenuta della contabilità aziendale", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 31 del 23 luglio 2004;
3)  circolare 28 aprile 2005, n. 7 "Modifiche alla circolare del 25 marzo 2004 sulla tenuta della contabilità aziendale", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 19 del 6 maggio 2005.
A parziale modifica di quanto regolamentato con le circolari emesse si dispone che per le:
1)  misura 4.06 "investimenti aziendali per l'irrobustimento delle filiere agricole e zootecniche";
2)  misura 4.07 "insediamento e permanenza in azienda di giovani imprenditori/trici agricoli";
3)  misura 4.15 "Promozione dell'adeguamento e dello sviluppo delle zone rurali".
I destinatari degli aiuti concessi dovranno assicurare la tenuta della contabilità prevista dalla legislazione nazionale in materia contabile, fiscale e previdenziale. Inoltre, gli stessi dovranno essere nelle condizioni di elaborare le informazioni contabili sotto forma di bilancio, compilando e sottoscrivendo, a fine anno, un documento riepilogativo, non sotto forma di dichiarazione sostitutiva, che dovrà contenere almeno le informazioni di cui all'allegato 1 della circolare n. 7/2005.
La predetta documentazione potrà essere visionata dall'Amministrazione regionale qualora la stessa, nell'ambito della propria attività di verifica e controllo, lo riterrà opportuno.
Fermo restando gli obblighi di legge, per i titolari delle imprese agricole beneficiarie di aiuti concessi in applicazione della misura 4.06 "investimenti aziendali per l'irrobustimento delle filiere agricole e zootecniche" e della misura 4.15 "promozione dell'adeguamento e dello sviluppo delle zone rurali", l'obbligo di procedere all'elaborazione dei dati secondo le indicazioni su riportate decorre dall'anno successivo alla conclusione dei lavori. Per le operazioni finanziate con la misura 4.07 "primo insediamento giovani in agricoltura", il termine decorre dall'anno successivo a quello di avvenuto insediamento.
Relativamente alla misura 4.11 "ricomposizione fondiaria" le imprese finanziate sono tenute a produrre annualmente il reporting previsto dall'ISMEA, che assicurerà il rispetto delle presenti disposizioni secondo la tempistica prevista.
Gli ispettorati provinciali dell'agricoltura trasmetteranno ugualmente alle unità operative territoriali (SOAT) del servizio XI del dipartimento interventi infrastrutturali, territorialmente competenti, gli elenchi dei giovani imprenditori insediati ai sensi della misura 4.07 per eventuali azioni di sviluppo rurale che potrebbero essere poste in essere sul territorio.
Le presenti disposizioni, modificative delle precedenti circolari emanate, si applicano all'intero arco temporale riferito al P.O.R. Sicilia 2000/2006 e sino alla data di chiusura del programma, cioè nel triennio successivo al pagamento finale a saldo da parte della Commissione europea, fatta eccezione per la misura 4.07, il cui periodo temporale di applicazione è di sei anni dall'anno successivo a quello di avvenuto insediamento.
Premesso che i titolari delle imprese agricole, come precedentemente riportato, sono tenuti ad assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di contabilità fiscale e previdenziale, si chiarisce che la presentazione all'Amministrazione entro il 30 settembre di ciascun anno della documentazione richiesta con le precedenti circolari era finalizzata a sistematizzare sotto forma di bilancio tutte le informazioni registrate nei documenti contabili. Pertanto, per quanto sopra premesso, la mancata presentazione del riepilogo, entro i termini indicati, non rappresenta un fattore sufficiente per dare avvio all'iter di revoca e recupero dell'aiuto erogato, atteso che lo stesso non dimostra il mancato rispetto della normativa vigente da parte del titolare dell'impresa.
Gli ispettorati provinciali dell'agricoltura sono invitati a dare ampia diffusione alle presenti disposizioni, anche tramite affissione all'albo provinciale.
La presente circolare sarà pubblicata nel sito www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste.htm.
Il dirigente generale del dipartimento regionale interventi strutturali: MORALE
(2008.39.2747)126
Torna al Sommariohome


*

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 20 -  44 -  61 -  8 -  7 -  84 -