REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 10 OTTOBRE 2008 - N. 47
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 10 settembre 2008.
Approvazione di un programma costruttivo da realizzare nel comune di Caltanissetta.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il decreto interministeriale n. 1444/68;
Vista la legge 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto l'art. 25 della legge regionale n. 22/96;
Visto il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, come modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 2002, n. 302;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Vista la nota prot. n. 1087 del 17 ottobre 2007, con la quale il comune di Caltanissetta ha trasmesso a questo Assessorato per gli adempimenti di competenza, in un'unica copia, i programmi costruttivi per l'edilizia economica e popolare nei quartieri Provvidenza e Angeli, adottati ai sensi dell'art. 25 della legge regionale n. 22/96, il primo con delibera di C.C. n. 31 del 18 giugno 2007 (quartiere Provvidenza) e il secondo con delibera consiliare n. 32 del 18 giugno 2007 (quartiere Angeli);
Vista la nota prot. n. 86522 del 28 novembre 2007, con la quale questo Assessorato, esaminati gli elaborati trasmessi dal comune, con la suddetta nota prot. n. 1087 del 17 ottobre 2007, ha richiesto al comune di Caltanissetta alcuni chiarimenti in merito ai suddetti programmi costruttivi e ha richiesto inoltre di integrare la documentazione trasmessa con alcuni atti ed elaborati mancanti;
Vista la nota prot. n. 31511 del 28 maggio 2008, con la quale il comune di Caltanissetta, in riscontro alla succitata nota di questo Assessorato prot. n. 86522 del 28 novembre 2007, ha fornito i chiarimenti richiesti e ha integrato gli atti ed elaborati mancanti;
Visto il parere dell'ufficio del Genio civile, reso ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, in conferenza dei servizi del 7 luglio 2000;
Visto il parere della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali, reso in conferenza dei servizi del 3 agosto 2000;
Vista la deliberazione n. 31 del 18 giugno 2007, con la quale il consiglio comunale di Caltanissetta ha adottato il programma costruttivo per l'edilizia economica e popolare ai sensi dell'art. 25 della legge regionale n. 22/96 - quartiere Provvidenza;
Vista la deliberazione n. 32 del 18 giugno 2007, con la quale il consiglio comunale di Caltanissetta ha adottato il programma costruttivo per l'edilizia economica e popolare ai sensi dell'art. 25 della legge regionale n. 22/96 - quartiere Angeli;
Visto il parere n. 8 dell'8 luglio 2008, che ha ritenuto meritevole di approvazione il programma costruttivo Provvidenza con le prescrizioni di cui ai considerata e ha ritenuto non meritevole di approvazione il programma costruttivo Angeli per le motivazioni contenute nei considerata, reso dall'U.O. 4.2/CL del servizio 4/D.R.U. di questo Assessorato, ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato che:
Il comune di Caltanissetta risulta dotato di un piano regolatore generale approvato con decreto n. 570 del 19 luglio 2005.
In tale piano il comune ha determinato un fabbisogno complessivo di n. 900 alloggi per edilizia economica e popolare.
Per provvedere a parte del soddisfacimento del suddetto fabbisogno, il consiglio comunale avendo posto fra le direttive principali della revisione del piano regolatore generale, il recupero del centro storico, con delibera n. 18 dell'8 marzo 1996 ha delimitato le prescrizioni esecutive degli ambiti ricadenti nei quartieri Angeli e Provvidenza.
In tali ambiti sono stati redatti i due programmi costruttivi ai sensi dell'art. 25 della legge regionale n. 22/96, adottati dal comune con deliberazioni consiliari nn. 23 e 24 del 3 aprile 2001 e resi esecutivi per decorrenza dei termini con nota di questo Assessorato del 20 settembre 2002.
Alla scadenza di validità biennale avvenuta in data 19 settembre 2004, i due piani attuativi risultavano non attuati.
Il comune, permanendo le motivazioni che avevano dato luogo alla redazione dei programmi costruttivi, ha attivato il procedimento relativo alla riapprovazione degli stessi, acquisendo i nuovi nulla-osta della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali e dell'ufficio del Genio civile.
Il programma Provvidenza, di cui alla tav. n. 6.1, è stato adottato con lo stralcio della parte non rientrante nella delimitazione evidenziata con colore rosso nella tav. n. 6.1 del programma, alle condizioni espresse nei pareri degli uffici preposti, risultanti dalle conferenze dei servizi del 7 luglio 2000, del 3 agosto 2000, e del 22 novembre 2004, dalla relazione del settore urbanistica del 2 novembre 2000 e con la modifica dell'art. 17 delle norme di attuazione, privilegiando criteri conservativi.
Il progetto di piano redatto, basandosi su tale criterio, si sviluppa secondo due modalità d'intervento: la conservazione e la trasformazione.
La conservazione è articolata nelle seguenti sottocategorie:
a)  manutenzione ordinaria;
b)  opere interne;
c)  manutenzione straordinaria;
d)  restauro;
e)  risanamento conservativo;
f)  ripristino.
La trasformazione è articolata nelle seguenti sottocategorie:
a)  ristrutturazione semplice;
b)  ristrutturazione complessa;
c)  ristrutturazione con ampliamento;
d)  ristrutturazione urbanistica;
e)  demolizione e ricostruzione;
f)  demolizione senza ricostruzione.
I dati relativi al progetto di detto programma costruttivo sono i seguenti:
-  n. 41 isolati per la residenza, per una superficie complessiva di mq. 29.903 e per un volume di mc. 289.504, di cui mc. 89.709 a piano terra per attività non residenziale e mc. 199.795 per la residenza.
Inoltre sono previsti un asilo nido (isolato n. 114a), un teatro (isolato n. 121) e un liceo musicale (isolato n. 138/a).
Per quanto riguarda la verifica degli standards, il comune, con la citata nota prot. n. 31511 del 28 maggio 2008, ha trasmesso la nota relativa ai chiarimenti sul recepimento degli standards stessi allegando una planimetria, dove è evidenziata la dotazione degli standards esistenti nelle adiacenze dell'ambito, oltre che quelli all'interno dell'ambito stesso. Il progetto del programma costruttivo Provvidenza non si propone di reperire all'interno del perimetro di intervento superfici per l'adeguamento degli standards urbanistici, in quanto gli stessi sono stati verificati dal piano regolatore generale per la zona A (nella suddetta planimetria allegata). Il comune pertanto ha proceduto ad una verifica degli standards presenti e programmati all'interno e nelle immediate vicinanze del programma costruttivo fruibili direttamente dagli abitanti interessati alla realizzazione di n. 236 alloggi di edilizia economica e popolare previsti, al fine di documentare la quantità urbana dell'ambito.
Così come è riportato nella citata nota di chiarimenti sul recepimento degli standards urbanistici trasmessa dal responsabile della P.O. del comune di Caltanissetta con la citata nota prot. n. 31511 del 28 maggio 2008, il volume complessivo degli isolati pari a circa 290.000 mc., determina un numero di ab. insediabili pari a mc. 290.000:80 mc./ab.=3.625 ab., per i quali lo standard necessario è pari a ab. 3.625x9 mq./ab.=mq. 32.625. La somma degli standards esistenti, pari a mq. 32.570 (nella planimetria allegata), può soddisfare lo standard, dato che sono insediabili anche altre attrezzature, come la chiesa di S. Sebastiano ed altri servizi non evidenziati nella stessa planimetria.
Il programma Angeli è stato adottato con lo stralcio della parte non rientrante nella delimitazione evidenziata con colore rosso nella tav. n. 13 del programma, alle condizioni espresse nei pareri degli uffici preposti, risultanti dalle conferenze dei servizi del 7 luglio 2000, del 3 agosto 2000, dalla relazione del settore urbanistica del 2 novembre 2000 e con la modifica dell'art. 16 delle norme di attuazione.
Il progetto del programma costruttivo relativo a tale quartiere si sviluppa su due modalità d'intervento: la conservazione e la trasformazione.
La conservazione è articolata nelle seguenti sottocategorie:
a)  manutenzione ordinaria;
b)  opere interne;
c)  manutenzione straordinaria;
d)  restauro;
e)  risanamento conservativo.
La trasformazione è articolata nelle seguenti sottocategorie:
a)  ristrutturazione;
b)  ristrutturazione urbanistica;
c)  ristrutturazione da aggregare a porzione di volume edilizio di ampliamento o ripristino volumetrico;
d)  ripristini volumetrici.
Per il soddisfacimento degli standards urbanistici, all'interno del programma vengono recepiti superfici per verde pari a mq. 462,02 e parcheggi per mq. 1.148,26; all'esterno del perimetro del piano vengono individuate le aree a standard necessari al completamento dei medesimi nella misura di mq. 9/ab., così come previsto dal decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444.
I dati relativi al piano sono:
-  superficie area intervento: mq. 20.563,25 (suddivisa in n. 17 isolati);
-  volume esistente: mc. 72.852;
-  volume di progetto: mc. 71.266,83;
-  numero di abitanti sulla base di 120 mc./ab. 594;
-  densità edilizia territoriale mc./mq. 3,38;
-  superficie prevista per verde mq. 462,02;
-  superficie prevista per parcheggi mq. 1.148,62.
In ordine ai due programmi costruttivi, dalla relazione datata 12 dicembre 2006 a firma del responsabile della P.O. del comune, si rileva che si è provveduto ad un'ulteriore ricognizione mirata all'individuazione degli edifici inutilizzati e non occupati, in base alla quale gli alloggi insediabili risultano complessivamente n. 241, di cui 236 nell'ambito Provvidenza e 5 alloggi nell'ambito Angeli.
Considerato che:
-  sotto il profilo procedurale nulla si ha da rilevare in quanto sono state osservate le modalità di pubblicazione degli atti;
-  la compatibilità geomorfologica delle aree interessate dai due programmi costruttivi è stata accertata dall'ufficio del Genio civile di Caltanissetta nel verbale di conferenza dei servizi del 7 luglio 2000, dove ha reso parere favorevole sul progetto del programma costruttivo Provvidenza e parere favorevole con prescrizioni e condizioni sul progetto Angeli, ai sensi dell'art. 13 della legge regionale n. 64/74, pareri riconfermati con apposita conferenza di servizi del 22 novembre 2004;
-  è stato ottemperato l'obbligo dell'avviso dell'avvio del procedimento, ex art. 11, D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 e successive modifiche ed integrazioni;
-  a seguito dell'avviso del procedimento ex art. 11 del D.P.R. n. 327/2001, relativo ai programmi costruttivi per l'edilizia economica e popolare Angeli e Provvidenza, non sono state presentate osservazioni da parte dei proprietari delle aree da espropriare;
-  per quanto attiene gli standards urbanistici, per i due programmi costruttivi risulta soddisfatta la dotazione minima inderogabile prescritta dall'art. 3 del decreto interministeriale 2 aprile 1968, n. 1444;
-  i programmi costruttivi, localizzati nell'ambito del tessuto storico di una parte della città di Caltanissetta, sono da ritenere condivisibili in linea generale, in quanto tali interventi trovano coerenza con il dettato dell'art. 1 comma 1, e dell'art. 2 della legge regionale n. 70/76, in quanto perseguono la conservazione, la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio storico, nonché la rivitalizzazione del medesimo;
-  il programma costruttivo Provvidenza, prevede un numero di abitanti insediabili pari a 3.625 in alloggi interessati dal vincolo preordinato all'esproprio. Di tali alloggi solo 236 sono previsti per edilizia economica e popolare. Tuttavia si ritiene allo stato, in relazione agli obiettivi immediati da perseguire, subordinare l'approvazione del programma costruttivo Provvidenza con la prescrizione di sottoporre a esproprio soltanto gli alloggi esclusivamente destinati all'edilizia economica e popolare, in quanto non appare giustificato porre un vincolo diffuso che interessa una quantità alta di immobili a fronte della previsione di n. 236 alloggi.
-  il programma costruttivo Angeli interessa tutto un vasto ambito relativo ad edifici esistenti con apposto il vincolo preordinato all'esproprio di tali edifici, mentre si prevede in tale ambito la realizzazione di solo n. 5 alloggi per l'edilizia economica e popolare. Pertanto l'intervento non si ritiene adeguato e proporzionato ai risultati programmati.
Per quanto sopra premesso, rilevato e considerato, questa U.O. 4.2/CL è del parere di ritenere meritevole di approvazione, ai sensi dell'art. 25 della legge regionale n. 22/96, il programma costruttivo Provvidenza, adottato con delibera consiliare n. 31 del 18 giugno 2007, con le prescrizioni di cui ai sopra considerata e di non ritenere meritevole di approvazione il programma costruttivo Angeli, adottato con delibera del C.C. n. 32 del 18 giugno 2007, per le motivazioni contenute nei sopra considerata.";
Vista la nota prot. n. 54575 del 10 luglio 2008, trasmessa via fax in pari data, con la quale è stato notificato al comune di Caltanissetta il condiviso parere n. 8 dell'8 luglio 2008 del servizio 4/D.R.U., relativo ai programmi costruttivi di che trattasi, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 12, comma 10, della legge n. 71/78, per le eventuali controdeduzioni da formulare nei termini prescritti dal medesimo comma 10 del citato art. 12;
Rilevato che dalla data di ricezione della nota di questo Assessorato, sopra citata (10 luglio 2008) risultano trascorsi infruttuosamente i superiori termini e che pertanto ricorrono le condizioni per provvedere ai sensi del successivo comma 11 della medesima norma di legge, all'emanazione del decreto di approvazione del programma costruttivo Provvidenza con l'introduzione d'ufficio delle prescrizioni contenute nei considerata del parere n. 8 dell'8 luglio 2008, del servizio 4/D.R.U.;
Ritenuto di condividere il parere dell'unità operativa 4.2/CL n. 8 dell'8 luglio 2008;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 25 della legge regionale n. 22/96, in conformità al parere n. 8 dell'8 luglio 2008 reso dall'U.O. 4.2 del servizio 4/D.R.U., è approvato il programma costruttivo Provvidenza con le prescrizioni contenute nei considerata, adottato con delibera di C.C. n. 31 del 18 giugno 2007, fatti salvi i vincoli e gli obblighi derivanti da altre disposizioni di legge.

Art. 2

Fanno parte integrante del presente decreto e ne costituiscono allegati i seguenti atti ed elaborati che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
 1)  delibera consiliare n. 31 del 18 giugno 2007, avente per oggetto: programma costruttivo per l'edilizia economica e popolare ai sensi dell'art. 25 della legge regionale n. 26/96 - quartiere Provvidenza;
 2)  parere n. 8 dell'8 luglio 2008 dell'U.O. 4.2/CL del servizio 4/D.R.U.;
 3)  tav.    1  - relazione; 
 4)  tav.    2  - norme tecniche d'attuazione con allegate soluzioni architettoniche conformi; 
 5)  tav.    3  - stralcio del piano regolatore generale variante generale; 
 6)  tav.    4.1  - stato di fatto - planimetria generale; 
 7)  tav.    4.2  - stato di fatto - planimetria generale con l'indicazione dei valori ambientali, architettonici e monumentali delle unità edilizie; 
 8)  tav.    4.3  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione della consistenza edilizia; 
 9)  tav.    4.4  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione degli edifici; 
10)  tav.    4.5  - stato di fatto - planimetria generale con rilievo tipologico dei piani terreni; 
11)  tav.    4.6  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione delle destinazioni d'uso dei piani terra, individuazione degli isolati e delle unità immobiliari catastali; 
12)  tav.    4.6.1  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione delle destinazioni d'uso dei piani terra, individuazione degli isolati e delle unità immobiliari catastali; 
13)  tav.    4.6.2  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione delle destinazioni d'uso dei piani terra, individuazione degli isolati e delle unità immobiliari catastali; 
14)  tav.    4.6.3  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione delle destinazioni d'uso dei piani terra, individuazione degli isolati e delle unità immobiliari catastali; 
15)  tav.    4.6.4  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione delle destinazioni d'uso dei piani terra, individuazione degli isolati e delle unità immobiliari catastali; 
16)  tav.    4.7.1  - stato di fatto - profili regolatori sulle principali vie; 
17)  tav.    4.7.2  - stato di fatto - profili regolatori sulle principali vie; 
18)  tav.    4.8  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione della pavimentazione stradale; 
19)  tav.    4.9  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione degli impianti pubblici a rete; 
20)  tav.    4.10  - stato di fatto - planimetria generale con indicazione delle aree di proprietà pubblica e privata; 
21)  tav.    4.11  - stato di fatto - modello tridimensionale del quartiere; 
22)  tav.    5  - stato di fatto - schede isolati; 
23)  tav.    6.1  - progetto - planimetria generale con indicazione delle modalità d'intervento sul patrimonio edilizio esistente; 
24)  tav.    6.2  - progetto - planimetria generale con indicazione delle destinazioni d'uso del suolo e degli edifici; 
25)  tav.    6.3  - progetto - planimetria generale con indicazione delle superfici e dei volumi degli isolati; 
26)  tav.    6.4  - progetto - planimetria generale con indicazione delle pavimentazioni stradali ed arredo urbano; 
27)  tav.    7.1.1  - progetto - progetto tipo di riferimento per gli interventi residenziali: isolato 123; 
28)  tav.    7.1.2  - progetto - progetto tipo di riferimento per gli interventi residenziali: isolato 123; progetto nell'ipotesi di intervento per singole unità immobiliari; 
29)  tav.    7.1.3  - progetto - progetto tipo di riferimento per gli interventi residenziali: isolato 123; progetto nell'ipotesi di intervento per comparti; 
30)  tav.    7.2.1  - progetto - progetto tipo di riferimento per gli interventi residenziali: isolato 140; rilievo dello stato di fatto; 
31)  tav.    7.2.2  - progetto -progetto tipo di riferimento per gli interventi residenziali: isolato 140; progetto nell'ipotesi di intervento per singole unità catastali; 
32)  tav.    7.2.3  - progetto - progetto tipo di riferimento per gli interventi residenziali: isolato 140; progetto nell'ipotesi di intervento per comparti; 
33)  tav.    8  - progetto - progetto di massima delle infrastrutture a rete; 
34)  tav.    9  - progetto - progetto di massima delle opere di urbanizzazione isolato 103 - parcheggio multipiano; 
35)  tav.  10  - progetto - progetto di massima per le opere di urbanizzazione isolato 124 - area a verde attrezzato; 
36)  tav.  11  - elenco delle particelle da espropriare; 
37)  tav.  12  - previsioni di spesa per le opere di urbanizazzione; 
38)        schema di convenzione. 


Art. 3

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, commi 3 e 4, del citato D.P.R. n. 327/2001, il decreto di esproprio delle aree interessate dal programma costruttivo approvato può essere emanato entro il termine di cinque anni, decorrente dalla data di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità che si intende disposta ai sensi del precedente art. 12 per le opere previste dal medesimo programma costruttivo.

Art. 4

Il presente decreto sarà trasmesso al comune di Caltanissetta per l'esecuzione ed alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione integrale con esclusione degli allegati.
Palermo, 10 settembre 2008.
  LIBASSI 

(2008.38.2663)048
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
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