REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 3 OTTOBRE 2008 - N. 46
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE



Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali per il finanziamento di interventi finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua italiana destinato a cittadini extracomunitari adulti regolarmente presenti in Italia.

Questo dipartimento, in linea con quanto previsto dall'Accordo di programma per la diffusione della lingua italiana a cittadini extracomunitari, stipulato in data 18 dicembre 2007 tra il Ministero della solidarietà sociale e la Regione siciliana, invita alla presentazione di proposte progettuali per la partecipazione al suddetto programma.
Gli interventi fanno parte di una azione più ampia che vede la realizzazione di interventi di inclusione sociale a favore di soggetti extracomunitari che presentano marginalità sociale e isolamento, e a tale scopo la conoscenza della lingua e della cultura italiana, nonché dell'educazione civica di base, rappresenta un passaggio essenziale per agevolare il processo di inclusione nella società di accoglienza.
Questo dipartimento condivide la strategia, la finalità e gli obiettivi perseguiti dall'Accordo di programma e ritiene che le azioni ivi previste siano coerenti con le proprie politiche del lavoro e della formazione. Per tale motivo intende attuare tali iniziative attraverso la realizzazione di progetti che tengano conto dei contenuti e delle prescrizioni definite all'interno delle linee guida diffuse dal Ministero.
1)  Riferimenti normativi
-  Statuto della Regione siciliana;
-  legge regionale n. 55/80, modificata dalla legge regionale n. 38/84;
-  art. 1, commi 1267 e 1268, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) che ha istituito il Fondo per l'inclusione sociale degli immigrati;
-  direttiva congiunta del Ministro della solidarietà sociale e del Ministro per i diritti e le pari opportunità del 3 agosto 2007 che ha individuato gli obiettivi generali, le priorità finanziabili e le linee guida generali in ordine alle modalità di utilizzo del citato Fondo per l'inclusione sociale degli immigrati;
-  art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, che prevede la possibilità per le pubbliche amministrazioni di concludere accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
2)  Oggetto dell'avviso
La presente manifestazione di interesse è finalizzata alla selezione di proposte progettuali che siano:
-  coerenti rispetto alle finalità e agli obiettivi dell'Accordo di programma e con le linee guida preparati dal Ministero;
-  in linea con le politiche della formazione e del lavoro perseguite da codesto dipartimento.
La proposta progettuale dovrà riguardare temi indicati nel bando.
3)  Partecipanti alla manifestazione di interesse
Sono ammessi organismi pubblici e/o privati, iscritti nel "Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati" istituito presso la direzione generale dell'immigrazione ai sensi dell'art. 42 del testo unico sull'immigrazione, decreto legislativo del 25 luglio 1998, n. 286.
4)  Modalità di partecipazione e documentazione richiesta
Entro e non oltre i 15 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficialedella Regione siciliana dell'avviso, dovrà pervenire all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento regionale del lavoro - servizio XI emigrazione e immigrazione, via Imperatore Federico n. 70 - 90143 Palermo, in plico sigillato, la documentazione di cui ai successivi punti. Oltre tale termine non è considerata valida alcuna proposta anche se sostitutiva o aggiuntiva di una precedente.
Della ricezione nei termini non fa fede il timbro postale ma fa fede esclusivamente il timbro dell'ufficio posta in entrata del dipartimento regionale del lavoro.
L'invio del plico è ad esclusivo rischio del mittente. Su tale plico va indicata la seguente scritta: "Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali per il finanziamento di interventi finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua italiana destinato a cittadini extracomunitari adulti regolarmente presenti in Italia".
All'interno del plico di cui al precedente punto dovranno essere inserite 2 buste contenenti la seguente documentazione:
Busta A
La domanda di partecipazione in carta semplice e corredata da copia di un documento di identità del legale rappresentante dell'organismo sottoscrittore. Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato l'organismo concorrente con i relativi dati anagrafici (cognome e nome, la data e il luogo di nascita, il comune di residenza e relativo indirizzo, la cittadinanza italiana o la cittadinanza di altro Stato dell'Unione europea, del legale rappresentante). Nel caso di concorrente in forma associata devono essere, altresì, allegati i su indicati dati (dell'organismo e del rappresentante legale) riferiti a ciascun organismo componente il raggruppamento.
La domanda di partecipazione deve, inoltre, contenere espressa dichiarazione, autenticata ai sensi di legge, attestante:
-  che nei confronti dell'ente che si rappresenta non sussistono le cause di esclusione dalla partecipazione a gare previste dall'art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 o altre cause ostative;
-  che l'ente è iscritto nel registro di cui al punto 3 del presente bando;
-  che l'ente che si rappresenta ha svolto attività qualificata nel settore diffusione della lingua e cultura italiana;
-  che non sono subentrate ulteriori modifiche statutarie e che copia, autentica a norma di legge, dell'atto costitutivo e dello statuto dell'ente che si rappresenta, si trova agli atti di questo Assessorato (indicare i progetti a cui risultano allegati e in caso contrario inoltrare copia degli stessi);
-  che l'ente che si rappresenta è in possesso della capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale necessarie a realizzare quanto proposto.
Nel caso di concorrente in forma di raggruppamento la domanda di partecipazione dovrà indicare il nominativo del componente delegato a rappresentare il raggruppamento e dovrà essere sottoscritta da ciascun componente il raggruppamento stesso.
Busta B
Tale busta dovrà contenere la seguente documentazione:
-  la proposta progettuale (max 4 cartelle) contenente le seguenti informazioni:
-  finalità;
-  obiettivi;
-  pertinenza rispetto all'Accordo di programma e alle strategie del dipartimento lavoro;
-  azioni previste;
-  destinatari;
-  risultati attesi;
-  il budget indicativo del progetto, articolato per capitoli di spesa, nel rispetto delle forme e dei limiti previsti dall'Accordo di programma che fissa in 25.000 euro i singoli interventi, con l'indicazione delle attività specifiche di assistenza ed accompagnamento realizzate dal proponente;
-  la descrizione del gruppo di lavoro che si intende attivare;
-  ogni altro documento idoneo a dimostrare il possesso dei requisiti indicati.
Per tutto quanto concerne l'Accordo di programma, le linee guida e lo schema progettuale si rinvia alla documentazione ufficiale consultabile al seguente link: http://www.regione.sicilia.it/lavoro/ manifestazione_corsi_lingua.htlm.
5)  Procedura e criteri di valutazione degli elaborati
Un'apposita commissione nominata dal dirigente generale del dipartimento regionale del lavoro esaminerà e valuterà le manifestazioni di interesse pervenute sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
-  regolarità dei plichi pervenuti e della documentazione prodotta;
-  consolidate relazioni di tipo istituzionale, economico e sociale con istituzioni, associazioni, imprese;
-  consolidata esperienza da parte del soggetto proponente in tema di progetti di inclusione sociale, con particolare riferimento alle tematiche dell'integrazione degli immigrati nel tessuto sociale e territoriale;
-  esperienze e competenze maturate da parte del gruppo di lavoro in tema di progettazione, implementazione e coordinamento di progetti di inclusione sociale.
L'istruttoria dei progetti avverrà a cura del servizio XI - emigrazione e immigrazione del dipartimento lavoro.
(2008.39.2767)012
Torna al Sommariohome


*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 20 -  4 -  64 -  72 -  85 -  15 -