REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 4 LUGLIO 2008 - N. 30
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 9 giugno 2008.
Autorizzazione alla Rete ferroviaria italiana per la soppressione di un passaggio a livello nel territorio del comune di Augusta.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visto il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/2001 e modificato dal decreto legislativo n. 302/2002, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Vista l'istanza prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1739 del 14 maggio 2008, assunta al n. 37819 del protocollo generale dell'ARTA in data 15 maggio 2008, con la quale la direzione investimenti delle Rete ferroviaria italiana ha chiesto l'autorizzazione, ai sensi dell. 7 della legge regionale n. 65/81, modificato dall'art. 6 della legge regionale n. 15/91, alla soppressione del passaggio a livello al Km. 268+771 della linea Bicocca - Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 268+750 circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente;
Vista la documentazione allegata al citato foglio prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1739 del 14 maggio 2008, consistente in:
-  delibera di Commissario regionale n. 11 del 30 maggio 2005, con la quale si esprime, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81, il proprio avviso favorevole sul progetto in argomento e, contestualmente, si procede all'approvazione della convenzione alla stessa delibera allegata.
Alla citata delibera risultano, altresì, allegati:
1)  proposta di delibera n. 16 del 10 maggio 2008;
2)  schema di convenzione;
3)  progetto: relazione tecnico-illustrativa, tav. 1 (corografia, stralcio piano regolatore generale e planimetria) e tav. 2 (planimetria, profilo longitudinale, sezioni tipo);
Visto il progetto sottoscritto dal progettista e dal projet manager sopp. PL. comprendente:
-  relazione tecnico-illustrativa;
-  tavola 1: planimetria in scala 1:1.000;
-  tavola  2:  profilo longitudinale in scala 1:2.000/ 1:100, planimetria sistemazione idraulica in scala 1:500;
-  tavola 3: corografia in scala 1:25.000, stralcio piano regolatore generale in scala 1:10.000;
-  relazione geologico-tecnica redatta dal geol. Giovanni Filippetti;
-  parere dell'ufficio del Genio civile di Siracusa, espresso favorevolmente, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, con provvedimento U.O.B.6 prot. n. 13297 del 28 maggio 2007;
-  parere favorevole prot. n. 1885 del 6 ottobre 2006 rilasciato dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa, servizio museo;
-  parere favorevole di massima prot. n. 4359 del 26 ottobre 2006 rilasciato dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Siracusa, servizio beni paesaggistici, naturali, naturalistici ed urbanistici;
Visto il parere n. 13 del 20 maggio 2008 reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato, ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che, di seguito, parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato:
La relazione tecnico-illustrativa richiamando la legge n. 189/93 e la legge n. 354/98, che prevede la progressiva soppressione dei passaggi a livello della rete delle ferrovie, propone la soppressione del passaggio a livello al Km. 268+771 della linea Bicocca di Siracusa mediante la costruzione di un sottovia al Km. 268+750 circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente. L'intervento progettuale consiste nella realizzazione di:
sottovia i cui dati dimensionali sono: altezza utile di 5 ml.; larghezza utile di ml. 9 comprendente n. 2 corsie da ml. 3,25 cadauno + n. 2 cunette da ml. 0,50 e struttura scatolare in c.a.;
rampe di raccordo della lunghezza complessiva di ml. 325 con una larghezza di ml. 7,50 comprendente 2 corsie da ml. 3,25 + n. 2 cunette da ml. 0,50.
La pendenza longitudinale massima è dell'8%.
Sono previsti muri in c.a. a protezione delle trincee e la pavimentazione stradale è a tre strati per complessivi cm. 15 (8+4+3) per strato di base, binder ed usura.
E', altresì, stata prevista la realizzazione di una vasca di laminazione del volume di 122,50 mc. da realizzare sotto il piano viario nella rampa di valle del sottovia, così come richiesto in fase di acquisizione dei pareri e delle autorizzazioni dall'ufficio del Genio civile di Siracusa.
Considerato:
La richiesta di autorizzazione alla soppressione del passaggio a livello e la conseguenziale realizzazione del sottovia si configura quale intervento di pubblica utilità necessario sotto l'aspetto della sicurezza stradale.
L'intervento è condivisibile sotto l'aspetto urbanistico-territoriale in quanto rappresenta un agevole raccordo tra assi viari esistenti.
Non risultano pervenute osservazioni.
Per tutto quanto sopra, il servizio 5 di questo D.R.U. è del parere che il progetto per la soppressione del passaggio a livello al Km. 268+771 della linea Bicocca-Siracusa, mediante la costruzione di un sottovia al Km. 268+750 circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente, è autorizzabile ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e dell'art. 6 della legge regionale n. 15/91, con la prescrizione che, prima dell'inizio dei lavori, la R.F.I. S.p.A. acquisisca ogni ulteriore autorizzazione o nulla osta necessari per l'esecuzione delle opere di che trattasi ed, in particolare, quanto relativo agli aspetti di compatibilità ambientale.";
Ritenuto di condividere il superiore parere n. 13 del 20 maggio 2008 reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere espresso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. n. 12 del 20 maggio 2008 e nel rispetto delle condizioni e prescrizioni dettate dai superiori pareri, è autorizzato, in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Augusta (SR), il progetto della Rete ferroviaria italiana riguardante la soppressione del passaggio a livello al km 268+771 della linea Bicocca-Siracusa, mediante la costruzione di un sottovia al km 268+750 circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente.

Art. 2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne parte integrante, i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
1)  parere n. 13 del 20 maggio 2008 reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U.;
2)  delibera di Commissario regionale n. 11 del 30 maggio 2005;
3)  relazione tecnico-illustrativa;
4)  tavola  1:  planimetria in scala 1:1.000;
5)  tavola  2:  profilo longitudinale in scala 1:2.000/1:200, sezioni tipo in scala 1:100, planimetria sistemazione idraulica in scala 1:500;
6)  tavola  3:  corografia in scala 1:25.000 e stralcio piano regolatore generale in scala 1:10.000;
7)  relazione geologico-tecnica redatta dal geol. G. Filippetti.

Art. 3

Ai sensi del comma 1 dell'art. 10 del D.P.R. n. 327/2001, si dà atto, espressamente, del vincolo preordinato all'esproprio disposto con il presente decreto di autorizzazione, ex art. 7 della legge regionale n. 65/81, del progetto di che trattasi.

Art. 4

La Rete ferroviaria italiana dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra eventuale autorizzazione o concessione necessaria per la realizzazione delle opere in argomento.

Art. 5

La Rete ferroviaria italiana ed il comune di Augusta sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 9 giugno 2008.
  LIBASSI 

(2008.24.1882)107
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 19 -  80 -  90 -  58 -  43 -  57 -