REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 13 GIUGNO 2008 - N. 27
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


DECRETO 29 aprile 2008.
Riorganizzazione e definizione delle competenze dei distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile Madonie, in provincia di Palermo, ed Etna, in provincia di Catania.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE FORESTE

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale 5 aprile 1972, n. 24;
Visto il D.P.Reg. 5 luglio 1972;
Visto l'art. 16 della legge 1 aprile 1981, n. 121;
Visti gli artt. 65 e 66 della legge regionale 6 aprile 1996, n. 16 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 15 maggio 2000, n. 10 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il decreto 11 ottobre 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, anno 53°, n. 61 del 31 dicembre 1999, di istituzione del nucleo speciale di soccorso montano e protezione civile del Corpo forestale della Regione siciliana;
Vista la nota n. 56 del 14 gennaio 2005 del servizio gestione del Corpo forestale;
Visto il decreto 27 aprile 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 27 del 24 giugno 2005, Istituzione del distaccamento forestale di soccorso montano e protezione civile Etna, con sede presso la caserma forestale Donnavita di Linguaglossa;
Visto il D.P.Reg. n. 4023 del 9 ottobre 2006, con il quale è stato conferito l'incarico di dirigente generale del dipartimento regionale foreste al dr. Michele Salvatore Lonzi, in esecuzione della delibera di Giunta n. 404 del 6 ottobre 2006;
Visto il decreto n. 99190 del 7 dicembre 2006, con il quale è stato approvato il contratto individuale di lavoro del dirigente generale del dipartimento regionale foreste;
Vista la legge regionale 27 febbraio 2007, n. 4;
Visto il D.P.Reg. 20 aprile 2007;
Ravvisata l'opportunità di dover riorganizzare i distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile "Madonie" ed "Etna";
A termine delle vigenti disposizioni di legge;

Decreta:


Art.  1

Sono determinati i compiti istituzionali dei distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile Madonie, in provincia di Palermo, ed Etna, in provincia di Catania, del Corpo forestale della Regione siciliana.

Art.  2

La sede del distaccamento forestale di soccorso montano e protezione civile Madonie è assegnata presso lo stabile del distaccamento forestale di Polizzi Generosa (PA) ed ha come giurisdizione tutti i comuni del comprensorio delle Madonie ricadenti in provincia di Palermo.
La sede del distaccamento forestale di soccorso montano e protezione civile Etna è assegnata presso la caserma forestale Donnavita di Linguaglossa (CT) ed ha come giurisdizione tutti i comuni del comprensorio Etneo della provincia di Catania; l'ispettore ripartimentale delle foreste assegnerà al suddetto distaccamento, locali idonei presso lo stabile del distaccamento forestale di Linguaglossa, da adibire come base logistica per l'ufficio e per il ricovero di automezzi ed attrezzature di servizio.

Art.  3

Nella fase di prima applicazione la dotazione numerica del distaccamento forestale soccorso montano e protezione civile Madonie è composta da n. 2 commissari superiori forestali e di n. 7 ispettori superiori forestali; è preposto al comando un commissario superiore forestale, mentre per il distaccamento forestale soccorso montano e protezione civile Etna la dotazione numerica è composta di n. 1 commissario superiore forestale, che è preposto al comando e di n. 6 ispettori superiori forestali.
Con successivo ordine di servizio, il dirigente generale del dipartimento regionale foreste stabilirà l'organico e le rispettive qualifiche che dovranno essere assegnate.
Il coordinamento generale del soccorso montano e protezione civile, a livello regionale, è demandato al dirigente generale del dipartimento regionale foreste, mentre a livello provinciale è demandato all'ispettore ripartimentale delle foreste della provincia nella cui giurisdizione ricadono i predetti distaccamenti.

Art.  4

Il personale del Corpo forestale della Regione siciliana, dei ruoli dei commissari, degli ispettori, dei sovrintendenti, degli assistenti e degli agenti forestali, da destinare ai distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile sarà selezionato fra coloro che ne faranno richiesta, sulla base di criteri che tengano conto anche di esperienze e/o brevetti già precedentemente acquisiti.
Il suddetto personale, riconosciuto fisicamente idoneo da apposita visita medico-attitudinale, sarà addestrato a cura e spese del dipartimento foreste presso strutture abilitate a tale formazione.

Art.  5

Rientrano tra le finalità dei suddetti distaccamenti forestali i seguenti compiti: prevenzione, sorveglianza, soccorso in ambienti montani, aree boschive, territori innevati, aree vulcaniche e di media ed alta montagna in generale, attività di protezione civile, prevenzione e repressione incendi, controllo di strutture demaniali, anche in periodi in cui le condizioni ambientali non consentono l'accesso ai mezzi convenzionali, controllo dell'osservanza delle disposizioni e delle norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali, attività cinofila, attività di rilevazione dati meteo-nivometreci, attività di educazione ambientale, addestramento ed aggiornamento del personale ed ulteriori incarichi che di volta in volta saranno disposti dal dirigente generale del dipartimento regionale foreste per il tramite dell'ispettore ripartimentale delle foreste.

Art.  6

Per lo svolgimento delle attività di cui sopra, i distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile potranno avvalersi anche di personale già opportunamente formato, in servizio presso altre sedi con diversa giurisdizione provinciale, previa preventiva autorizzazione da parte del dirigente generale del dipartimento regionale foreste.

Art.  7

Il personale dei distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile, in caso di necessità, può avvalersi della collaborazione del personale dei distaccamenti forestali ricadenti nella giurisdizione oggetto dell'intervento.
Per eventuali interventi da effettuarsi al di fuori della giurisdizione provinciale di competenza, il personale dei distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile può essere all'uopo impiegato su disposizione del dirigente generale del dipartimento regionale delle foreste per il tramite dell'ispettore ripartimentale delle foreste competente per territorio.

Art.  8

Gli aspetti di carattere ordinario, amministrativo, logistico e quant'altro attiene il funzionamento dei distaccamenti forestali di soccorso montano e protezione civile sono demandati all'ispettorato ripartimentale delle foreste di competenza.

Art.  9

E' abrogata qualsiasi altra disposizione in contrasto con il presente decreto.
Il presente decreto sarà trasmesso alla ragioneria centrale per il visto di competenza e sarà successivamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 29 aprile 2008.
  LONZI 



Vistato dalla ragioneria centrale per l'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste in data 8 maggio 2007 al n. 289.
(2008.23.1843)084
Torna al Sommariohome


*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 72 -  85 -  28 -  64 -  25 -  43 -