REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 6 GIUGNO 2008 - N. 25
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


   

Comunicato ai titolari di progetti e/o a tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del P.O.R. Sicilia 2000/2006.

Si ricorda che il 31 dicembre 2008 è il termine ultimo entro il quale sono riconosciute le spese sostenute a valere di progetti cofinanziati dal Fondo sociale europeo per il P.O.R. Sicilia 2000/2006 e che, pertanto, nessuna spesa sostenuta successivamente potrà essere riconosciuta.
Nel ricordare che la spesa per essere ammissibile deve:
-  figurare nell'elenco dei costi ammissibili;
-  essere strettamente connessa all'azione approvata e realizzata;
-  essere documentata con giustificativi in originale;
-  essere conforme alle leggi contabili e fiscali nazionali;
-  essere registrata nel giornale di contabilità generale;
-  essere impegnata in un periodo compreso tra la data di approvazione del progetto da parte dell'autorità competente (o autorizzazione avvio attività o data di sottoscrizione dell'atto di adesione) e la data di conclusione delle attività progettuali comunicata all'Amministrazione regionale;
-  essere contenuta nei limiti degli importi approvati nel preventivo approvato;
-  essere sostenuta secondo i principi di economia e sana gestione finanziaria;
-  rispettare il rapporto costo-benefici;
-  essere congrua;
-  essere documentata con atti di impegno certi (contratti, fatture, dichiarazioni di credito, documento trasporto ecc.);
-  essere realmente effettuata entro il 31 dicembre 2008, per un'attività svolta, il cui pagamento sia nella disponibilità del destinatario ultimo (cioè di colui che ha materialmente realizzato l'attività inserita nel progetto) entro il 31 dicembre 2008.
Gli organismi titolari di finanziamenti Fondo sociale europeo per la realizzazione di progetti approvati nell'ambito del P.O.R. Sicilia 2000/2006, per i quali non è stata ancora effettuata la verifica del rendiconto, sono invitati, pertanto, ad inviare, entro il 30 giugno p.v., una dichiarazione - utilizzando il modello che sarà reso disponibile sui sotto elencati siti internet - da cui risulti la spesa che presumibilmente sarà sostenuta per i progetti in argomento entro il 31 dicembre p.v., ai fini dell'emissione del relativo mandato a saldo, che non potrà comunque avvenire dopo il 31 dicembre 2008.
Si fa presente che l'Amministrazione, quindi, erogherà il mandato a saldo nei limiti dell'importo dichiarato, avvalendosi eventualmente della polizza fideiussoria per il recupero delle maggiori somme erogate, nell'ipotesi in cui, da un successivo controllo ed in sede di verifica del rendiconto, dovessero risultare spese non ammissibili.
Nessuna erogazione sarà effettuata in assenza della sopra citata dichiarazione: conseguentemente l'Amministrazione riconoscerà gli importi certificati alla data dell'ultima dichiarazione di spesa ed attiverà le procedure per il disimpegno della differenza fra l'importo ammesso a finanziamento e l'importo certificato.
Considerato che dall'emissione del titolo di spesa all'effettiva percezione delle somme decorrono circa 30 giorni, tali mandati dovranno essere emessi dal dipartimento responsabile al più tardi entro il 15 novembre p.v., nella considerazione che, qualora le risorse non dovessero pervenire, entro il più volte citato termine del 31 dicembre, nella disponibilità dei creditori, tali spese non saranno riconosciute.
Si ricordano a tal proposito le disposizioni di cui alla circolare n. 4 del 7 marzo 2007 "Tracciabilità della spesa" per cui, al fine di dare certezza dell'avvenuto pagamento entro il 31 dicembre 2008 (e cioè dell'effettiva ricezione delle somme da parte di chi ha svolto l'attività inserita nel progetto), lo stesso, se superiore a E 100,00, "...deve essere effettuato a mezzo assegno circolare non trasferibile o mediante bonifico bancario recanti l'indicazione della causale ed il codice del progetto finanziato cui si riferisce...".
Tale comunicato sarà pubblicato sui siti ufficiali dell'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione www.regione.sicilia.it/lavoro nelle pagine "la formazione informa" e "l'Agenzia informa", sul sito ufficiale del P.O.R. Sicilia 2000/2006 www.euroinfosicilia.it, nonché nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana ai fini della notifica ai sensi dell'art. 9 della legge regionale n. 10/1991.
(2008.22.1807)132
Torna al Sommariohome




ASSESSORATO DELLA SANITA'

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 2 -  22 -  54 -  79 -  63 -  68 -