REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 MAGGIO 2008 - N. 22
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


CIRCOLARE 18 aprile 2008, n. 8.
Interventi in favore delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per lo sviluppo dell'autonomia scolastica nonché per il finanziamento di progetti a supporto dell'autonomia stessa.

A TUTTE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO
Il capitolo 372539 del bilancio di previsione della Regione siciliana per l'esercizio finanziario 2008 presenta una disponibilità di E 1.000.000,00.
Questo dipartimento pubblica istruzione intende destinare E 850.000,00 al finanziamento di progetti che promuovano un senso di cittadinanza attivo e responsabile, la salvaguardia dell'ambiente e la scuola di eccellenza.
La disponibilità residua di E 150.000,00 sarà destinata successivamente, con apposito bando, ad iniziative in linea con le finalità del capitolo.
La scuola di eccellenza
Anche se di rado viene posta nella luce adeguata, esiste una scuola attiva e fattiva che sa raggiungere risultati di eccellenza e concretizzarli attraverso "prodotti" che, nella loro materiale tangibilità, sono lo specchio di percorsi didattici felicemente progettati e conclusi. Proprio per far conoscere meglio e valorizzare questa "buona" scuola che spesso lavora in silenzio ed è misconosciuta dai mass-media, il dipartimento regionale pubblica istruzione intende finanziare le attività e le espressioni più valide della scuola siciliana, siano esse di carattere civico, letterario, teatrale, musicale, scientifico o di altro genere. In particolare saranno finanziati progetti per la realizzazione di spazi museali, mostre, laboratori creativi, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali di abilità nelle singole discipline.
Spese ammissibili
Il contributo erogato (fino a un massimo di E 20.000,00 per progetto) è determinato sulla base delle seguenti spese ammissibili:
-  spese di gestione e funzionamento (per la realizzazione del progetto);
-  spese per allestimento di musei, laboratori, etc.;
-  spese per pubblicazioni;
-  spese per il restauro dei beni da esporre;
-  spese per informazione e pubblicità;
-  spese per viaggi e assicurazioni degli studenti;
-  spese per docenti e personale non docente della scuola.
Le scuole potranno presentare progetti in rete (fino a un massimo di 3 scuole, compresa la scuola capofila) e in collaborazione con associazioni, enti e fondazioni. La richiesta di finanziamento non potrà superare E 50.000,00. Ogni istituto potrà partecipare ad un solo accordo di rete.
Tutti i progetti ritenuti ammissibili verranno valutati da apposita commissione, nominata dal dirigente generale del dipartimento pubblica istruzione, in relazione ai seguenti criteri di selezione:
-  piano finanziario congruo;
-  coerenza e architettura metodologica e didattica complessiva;
-  qualità e ricaduta del progetto.
Il progetto dovrà essere concluso entro l'anno scolastico 2008/2009.
Il contributo sarà corrisposto direttamente alle scuole con accreditamento sul conto corrente acceso presso l'istituto bancario che svolge il servizio di cassa. Nel caso di progetti in rete il contributo sarà erogato all'istituto capofila.
I finanziamenti saranno accreditati per il 50% dell'importo complessivo quale prima anticipazione ad approvazione del progetto; il restante 50% (a saldo) verrà corrisposto a seguito della verifica del rendiconto che dovrà essere presentato entro e non oltre il mese di settembre 2009.
Progetto "C'era una volta un albero"
Concorso indirizzato alla scuola primaria di primo grado.
Saranno premiati la fantasia e l'estro degli alunni che sapranno dar vita ad una fiaba il cui tema è la salvaguardia del nostro pianeta: la Terra.
Gli obiettivi del progetto sono:
-  creare nel bambino un senso di cittadinanza attivo e responsabile;
-  motivare il bambino a pensare alla Terra come risorsa fondamentale;
-  incrementare un percorso di educazione ambientale a partire dall'immaginario infantile;
-  far crescere la consapevolezza dell'importanza del "lavorare insieme";
-  accrescere nella scuola primaria la cultura legata al rispetto della natura;
-  approfondire il tema dello sviluppo sostenibile.
Le fiabe dovranno essere solo opere inedite scritte da più bambini, non più lunghe di due cartelle e accompagnate da due disegni che riproducano i fatti narrati.
La fiaba dovrà essere inviata a questo dipartimento sia in formato cartaceo che elettronico. I disegni potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e dovranno essere inviati solamente su carta da disegno.
Il dipartimento pubblica istruzione pubblicherà un libro che sarà distribuito gratuitamente a tutte le scuole primarie della Regione con le prime venti fiabe classificate. Una commissione, nominata dal dirigente generale pubblica istruzione valuterà la qualità delle fiabe. Alle venti scuole vincitrici del concorso verrà assegnato un premio di E 2.000,00 che dovrà essere speso per acquisto di libri, materiali e giochi didattici.
A tutte le scuole che presenteranno una fiaba verrà assegnata la somma di E 100,00 per piantare uno o più alberi nel giardino della scuola o in uno spazio pubblico che dovrà essere indicato nella richiesta di finanziamento.
La presentazione dei progetti (ammissibilità)
Ciascun istituto scolastico, anche se con sedi e codici meccanografici diversi, potrà presentare un solo progetto (pena esclusione dell'istituto stesso). Il progetto dovrà essere firmato dal dirigente scolastico (i progetti in rete dovranno contenere l'indicazione della scuola capofila, e le firme dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte. Ogni istituto potrà partecipare ad un solo accordo di rete), utilizzando la scheda allegata alla presente circolare che dovrà essere inviata in duplice copia, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il 30° giorno dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, al seguente indirizzo: Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione. Dipartimento istruzione - Area II - U.O. VI, via Ausonia, 122 - 90146 Palermo.
Farà fede il timbro postale presente sulla busta.
Si precisa che saranno esclusi i progetti che riporteranno sulla busta un timbro postale illeggibile e/o fuori termine, a prescindere dalla data di consegna ad eventuali uffici postali distaccati. Sarà cura quindi delle istituzioni scolastiche accertarsi che la busta riporti la data leggibile e di effettiva consegna all'ufficio postale.
I progetti presentati in modo non conforme ai requisiti di ammissibilità sopra esposti saranno esclusi.
Si fa presente che occorre apporre il logo della Regione siciliana e la dicitura: "realizzato con il contributo dell'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione - dipartimento istruzione" su tutti gli atti pubblici (inviti, manifesti, pubblicazioni etc.), relativi alle attività realizzate nell'ambito del progetto.
I signori dirigenti degli uffici scolastici provinciali sono pregati di curare, con la massima sollecitudine, la diffusione della presente circolare presso i dirigenti degli istituti scolastici statali di ogni ordine e grado.
La presente circolare verrà pubblicata sul sito internet della Regione siciliana: www.regione.sicilia.it/bbccaa/pi/ index.htm.
  L'Assessore: LEANZA 

(2008.17.1341)088*


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 88 -  38 -  79 -  55 -  71 -  3 -