REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - GIOVEDÌ 24 APRILE 2008 - N. 18
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


Progetti integrati territoriali - Avviso pubblico per interventi attivabili attraverso regimi di aiuto ed azioni pubbliche cofinanziati dal FEOGA.

Art. 1
Finalità

L'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste - dipartimento interventi strutturali, con il presente avviso intende promuovere il coordinamento nella realizzazione degli interventi attivabili attraverso regimi di aiuto ed azioni pubbliche cofinanziati dal FEOGA, secondo quanto previsto dal PIT (Progetti integrati territoriali) 18 Alcinoo, approvato con decreto n. 304/S.VI - D.P.R. del 3 dicembre 2004, registrato alla Corte dei conti in data 17 dicembre 2004, al fine di garantire la coerenza degli interventi di ausilio, di competenza dei vari dipartimenti regionali interessati, con le strategie e gli obiettivi integrati del PIT, e di assicurare la gestione unitaria delle attività, nonché il contestuale avvio degli interventi sul territorio.

Art. 2
Oggetto

Il presente avviso ha per oggetto l'attivazione, all'interno del PIT Alcinoo, della misura 4.08 denominata "Formazione nel settore agricolo/forestale", riguardante l'intervento n. 27, indirizzata alla realizzazione di servizi di formazione professionale che consentano l'acquisizione delle conoscenze professionali adeguate, rispetto alle specifiche esigenze che conseguono all'attivazione degli interventi previsti dal P.O.R. 2000/2006 e dal P.S.R. regionale, permettendo una formazione ed un aggiornamento sulle tematiche tecniche, gestionali, qualitative ed ambientali legate allo sviluppo delle aree rurali siciliane.
I corsi sono rivolti agli operatori che devono acquisire le competenze professionali di "capo azienda", nonché agli imprenditori che aspirano ad acquisire la capacità professionale per accedere agli aiuti del P.O.R. Sicilia (art. 5, reg. CE n. 1257/99 e successive modifiche ed integrazioni).
I corsi sono rivolti anche agli operatori del sistema agroalimentare che intendono approfondire le proprie conoscenze.
Il presente avviso fa riferimento:
a)  al bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 41 del 19 settembre 2003;
b)  alla graduatoria pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 37 del 3 settembre 2004;
c)  agli enti posizionati nella suddetta graduatoria i quali alla data del presente avviso non hanno beneficiato di finanziamento.

Art. 3
Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie destinate complessivamente alla copertura del presente avviso sono quelle indicate nella scheda d'intervento n. 27 del PIT Alcinoo (Formazione specializzata a supporto dello sviluppo delle imprese locali delle filiere dei prodotti tipici), nella misura di _ 300.000,00. La distribuzione delle somme per le qualifiche previste viene stabilita con le modalità seguite per il bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 41 del 19 settembre 2003.

Art. 4
Requisiti

Per ciò che riguarda il bando di cui all'art. 2, comma 2, lettera a) possono presentare l'istanza per l'accesso alla riserva finanziaria unicamente i soggetti inseriti utilmente nelle graduatorie (art. 2, lett. c) approvate dall'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste. Tale istanza, nella quale dovranno essere indicate le condizioni di cui al successivo articolo che consentono la partecipazione all'eventuale attribuzione delle predette risorse, dovrà essere inviata all'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste - dipartimento interventi strutturali - servizio VII - U.O. 47 - Formazione e informazione in agricoltura entro dieci giorni a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso. Ai fini della validità del termine di invio farà fede il timbro postale.

Art. 5
Criteri di selezione aggiuntivi

Ai fini dell'attribuzione delle riserve finanziarie di cui all'art. 3 per la misura oggetto del presente avviso, cui l'intervento del PIT si riferisce, la selezione delle istanze terrà conto dei criteri aggiuntivi, richiesti dal PIT e ritenuti coerenti dal responsabile di misura, di seguito elencati:
1)  sede del corso prevista da progetto originario e ricadente in uno dei comuni appartenenti al PIT Alcinoo;
2)  possibilità per ogni ente di presentare una sola istanza per il finanziamento di un corso per "Capo Azienda" ed una sola istanza per il finanziamento di un corso per "Operatore dei sistemi agroalimentari".

Art. 6
Termine per il completamento dell'istruttoria e della valutazione

L'istruttoria delle istanze di cui al presente avviso è effettuata dai responsabili di misura al massimo entro 30 giorni dal termine di scadenza della presentazione delle istanze.

Art. 7
Esiti della selezione

Gli esiti della selezione saranno comunicati ai soggetti interessati. Si provvederà inoltre a pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana l'elenco dei corsi finanziati all'interno del PIT Alcinoo.

Art. 8
Norma di rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia alle indicazioni e prescrizioni contenute nei bandi delle rispettive misure e sottomisure di cui all'art. 2.
Il dirigente generale del dipartimento regionale interventi strutturali: MORALE
(2008.15.1233)126
Torna al Sommariohome


*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 39 -  33 -  13 -  41 -  21 -  67 -