REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 18 APRILE 2008 - N. 17
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

PRESIDENZA


CIRCOLARE 3 aprile 2008, n. 1.
Contributi per l'anno 2008 alle organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte al registro regionale previsto dall'art. 7 della legge regionale n. 14/1998.

ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE ISCRITTE AL REGISTRO REGIONALE EX LEGGE REGIONALE N. 14/1998
AI SINDACI DEI COMUNI IN CUI HANNO SEDE LEGALE LE OO.VV. DI P.C. IN INDIRIZZO
AGLI UFFICI DI PROTEZIONE CIVILE DEI COMUNI IN CUI HANNO SEDE LEGALE LE OO.VV. IN INDIRIZZO
AI SERVIZI REGIONALI DI PROTEZIONE CIVILE PER LE PROVINCE DELL'ISOLA
e, p.c.  AGLI UFFICI TERRITORIALI DI GOVERNO PREFETTURE DELL'ISOLA 

ALLE PROVINCE REGIONALI DELL'ISOLA
Il regolamento, D.P.Reg. n. 12/2001, "regolamento esecutivo dell'art. 7 della legge regionale n. 14/1998", concernente la disciplina delle attività di volontariato di protezione civile, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 45 del 14 settembre 2001, come è noto, fissa al Titolo secondo, le modalità di corresponsione dei contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Con la presente direttiva, si forniscono le indicazioni sui criteri e sulle modalità di erogazione dei contributi per l'anno 2008, secondo i criteri previsti dalla vigente normativa e nel pieno e concreto rispetto dei principi di legalità, trasparenza, par condicio e di tutela del pubblico interesse cui si ispira l'azione della pubblica amministrazione.
1)  Modalità di presentazione della richiesta di contributi
Nel rispetto dell'art. 16 del vigente regolamento D.P.Reg. n. 12/2001, come è noto, le istanze di contributo delle organizzazioni di volontariato dovranno essere inoltrate "esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno" alle sedi dei servizi regionali di protezione civile - sedi distaccate di questo dipartimento regionale di protezione civile, entro e non oltre il 30 aprile p.v. Farà fede il timbro postale sulla busta utilizzata per la spedizione.
Al servizio volontariato e formazione del dipartimento regionale di protezione civile, via Abela n. 5 - Palermo, dovranno pervenire esclusivamente le istanze delle seguenti organizzazioni di volontariato che sono le strutture aggregative di II livello di rilevanza regionale, iscritte al registro regionale:
-  organizzazione nazionale volontariato Giubbe d'Italia - coordinamento nazionale, via Vitello n. 70 - 92021 Aragona;
-  Agesci Sicilia - Associazione guide e scout cattolici italiani, via Fratelli Bandiera n. 82 - 95030 Gravina di Catania;
-  "Federazione - Prociv - Sicilia" aderente all'Associazione nazionale volontari per la p.c. prociv - Arci naz, via Francesco Crispi n. 152 90034 Corleone;
-  Forum regionale delle associazioni di volontariato della protezione civile, via Carlo Alberto Dalla Chiesa n. 40 - 90143 Palermo;
-  F.I.R. C.B.-S.E.R. struttura regionale Sicilia, corso Sicilia n. 71 palazzina "Amicizia" - 96011 Augusta.
Le istanze (come da modello allegato c) dovranno riportare in calce il visto del comune (timbro e firma del responsabile dell'ufficio di protezione civile), presso cui l'organizzazione di volontariato ha sede ed essere corredate dalla documentazione di rito come da schemi allegati nonché:
3)  dichiarazione per gli anni 2005, 2006 e 2007 (come da modello allegato 9) in ordine alle attività svolte e i principali eventi, esercitazioni, emergenze etc. cui ha partecipato ed il personale impiegato; dichiarando conclusivamente l'attività prevalente della stessa;
3)  dichiarazione in ordine all'ammontare dei contributi ottenuti e le relative finalità negli anni 2004, 2005 e 2006 e 2007 (come da modello allegato 10) specificando i rimborsi assicurativi ottenuti nonché i mezzi e le attrezzature finanziati.
3)  dichiarazione I.V.A. (come da modello allegato 11).
Al fine di agevolare le attività istruttorie, le organizzazioni di volontariato in indirizzo avranno cura di presentare istanze, come da allegato c), distinte per la singola tipologia/priorità di contributo, inoltrando le istanze medesime corredate da due copie della documentazione prodotta oltre l'originale.
3)  Istruttoria
2.1.)  Istruttoria di competenza del D.R.P.C.
I nove servizi decentrati territorialmente competenti ed il servizio volontariato e formazione avranno cura di istruire le istanze pervenute nei modi e nei termini e secondo i criteri previsti dalla vigente normativa e dalla presente circolare nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e par condicio cui si ispira l'azione amministrativa.
In particolare:
1)  entro il 30 maggio p.v., i servizi competenti completano la pre-istruttoria delle istanze di contributo e comunicano a questa D.G. e al servizio volontariato e formazione l'elenco delle istanze pervenute con riportato data e numero di protocollo in entrata nonché di quelle escluse con la relativa motivazione (allegato A). Per singola istanza, dovranno essere riportati, mediante l'allegato A1, i seguenti dati: importi richiesti dall'associazione, importi ritenuti ammissibili a contributo e gli importi da erogare, ritenuti congrui a seguito della pre-istruttoria, nonché:
a)per i rimborsi delle spese assicurative dovranno essere distinti gli importi da rimborsare per l'assicurazione dei volontari, il numero di assicurati, il numero e tipi di mezzi e i relativi premi assicurativi;
b)per gli eventuali progetti cofinanziati, ammessi a contributo, dovrà essere specificato chiaramente l'ente cofinanziatore e gli estremi della dichiarazione della disponibilità;
c)la somma ammissibile a contributo.
Per tali flussi informativi dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica allegata (allegato A1);
2)  entro il 30 giugno 2008 si dovranno comunicare alle organizzazioni di volontariato i rigetti delle istanze non regolarmente inviate con raccomandata r/r entro la data del 30 aprile 2008.
3)  entro il 3 settembre 2008 deve essere completata l'istruttoria delle istanze di contributo e tutta la documentazione, completa degli schemi di decreto, deve pervenire al servizio volontariato e formazione entro il termine del 10 settembre 2008. Entro tale data, il responsabile del servizio regionale di p.c. competente per territorio provinciale, provvede a trasmettere al capo servizio volontariato e formazione la scheda riepilogativa (allegato B) dell'istruttoria del contributo ammesso debitamente datata e firmata, in uno ad un originale ed una copia conforme di tutta la documentazione ammessa a contributo.
4)  entro il 10 novembre 2008 il servizio volontariato, effettuati i necessari riscontri a campione su un campione pari al 10% delle pratiche pervenute, provvede ad ammettere alla firma del dirigente generale i relativi provvedimenti di impegno di spesa.
Ai sensi dell'art. 17, comma secondo, del vigente regolamento, i servizi provinciali di questo dipartimento, nonché il servizio volontariato e formazione possono richiedere, in qualsiasi fase istruttoria, l'integrazione della documentazione prodotta, risultata carente, con ulteriori dati ed elementi di chiarimento utili ai fini del procedimento di concessione del contributo.
La documentazione integrativa richiesta dovrà essere trasmessa entro 15 giorni dal ricevimento della nota di richiesta, anche a mezzo telefax, pena la decadenza dal diritto al percepimento del contributo.
Le istanze valutate non ricevibili sono rigettate a cura dei servizi decentrati di questo dipartimento che dovranno informare per conoscenza il competente servizio volontariato e formazione.
2.2)  Adempimenti degli uffici tecnici comunali e dei sindaci
In ordine al "visto" previsto all'art. 16 dal vigente regolamento, si chiarisce, ancora una volta, che il visto sull'istanza equivale esclusivamente ad una formale "presa d'atto" del comune dell'istanza presentata dall'organizzazione di volontariato iscritta al registro regionale ed avente sede sul territorio comunale.
A tal riguardo si rammenta che la documentazione relativa al rimborso delle spese assicurative non è soggetta al visto del comune ma la relativa istanza è soggetta al visto di formale "presa d'atto" di presentazione dell'istanza di rimborso delle spese assicurative prevista dall'art. 16 del vigente regolamento.
Di contro, diversa è la questione sul "visto" previsto all'art. 17 che l'ufficio tecnico comunale o di protezione civile, ove esistente, dovrà apporre sui preventivi di spesa relativi al contributo richiesto in ordine all'acquisto di nuove attrezzature.
A tal riguardo si precisa che tale "visto ex art. 17" equivale ad una attestazione dell'ufficio comunale di aver provveduto ad esaminare i preventivi forniti, almeno cinque, approvando se ne ricorrono gli estremi, quello che risulta congruo nonché il più vantaggioso per la pubblica amministrazione per qualità e prezzo. Il numero dei preventivi può essere minore solo nel caso in cui non esistano un numero sufficiente di ditte qualificate per la fornitura del bene o dei servizi oggetto del preventivo.
Al fine di evitare l'esclusione delle istanze dall'accesso agli eventuali contributi, si rammenta che la documentazione necessaria per i "visti" del comune deve essere presentato presso il comune ove ha la sede legale l'organizzazione di volontariato medesima.
A tal riguardo, si auspica che gli uffici tecnici comunali e di protezione civile offrano la più ampia collaborazione, in tema di ricerca di mercato, alle organizzazioni di volontariato tenuto conto del rispetto del parametro qualità/prezzo, e ciò con l'obiettivo della massima collaborazione ed interazione, fra istituzioni e volontariato, in un'ottica di sistema regionale di protezione civile e nel rispetto della direttiva presidenziale 14 gennaio 2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n.10 del 29 febbraio 2008.
I sindaci sono pregati, per le finalità precedenti, di vigilare in ordine alla tempestività degli adempimenti dei propri uffici, svolgendo tutte le necessarie attività di indirizzo e di sollecito al fine di far crescere il sistema locale di p.c.
3)  Interventi finanziabili, criteri e priorità
Il contributo finanziario del dipartimento regionale previsto per l'anno 2008 intende precipuamente sostenere l'attività delle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale mediante il rimborso delle spese assicurative obbligatorie previste in particolare dalla legge n. 266/1991.
In ordine alle attrezzature sono finanziati per l'anno 2008 i dispositivi di protezione individuale, le attrezzature di base antincendio che assicurino al volontario le condizioni di operatività in sicurezza nonché eventuali altre attrezzature ove ritenute necessarie ed indispensabili per il potenziamento del sistema regionale di protezione civile.
Fermo restando che l'erogazione del contributo rimane condizionata all'"idoneità dell'Organizzazione di volontariato richiedente a svolgere proficuamente l'attività proposta, verificabile anche in base alla precorsa esperienza" (art. 18 del vigente regolamento), si precisa che non saranno concessi contributi alle organizzazioni di volontariato che nell'ultimo triennio non abbiano effettuato ingiustificatamente attività di protezione civile o abbiano effettuato attività in maniera disorganica o con demerito o si siano rifiutati di intervenire laddove richiesto dagli organi di protezione civile.
3.1)  Elenco decrescente delle priorità
I - Rimborso dei costi sostenuti per premi assicurativi obbligatori per i volontari, relativi all'anno in corso, ovvero con scadenza nell'anno in corso, pagati entro la data di presentazione dell'istanza
Le associazioni iscritte al registro regionale dopo il 30 aprile 2007 possono richiedere il rimborso solo a decorrere dalle data di notifica del decreto di iscrizione.
Le organizzazioni di volontariato iscritte prima del 30 aprile 2007 possono altresì avanzare richieste di rimborso spese assicurative riferite agli anni precedenti, non rimborsate da parte di questo dipartimento ovvero da parte di altri enti, istituzioni o da parte di privati. A norma di regolamento, infatti, dovrà formalmente essere dimostrato dal legale rappresentante dell'organizzazione di volontariato, previa dichiarazione resa ai sensi della legge n. 445/2000, che gli oneri oggetto di istanza di contributo ovvero di rimborso delle spese assicurative non siano stati assunti da parte di altre amministrazioni. Il rimborso delle spese per le organizzazioni di volontariato che svolgono anche altre attività oltre quella di p.c. (per es. attività di semplice assistenza sociale o sanitaria, attività di protezione ambientale, culturale e divulgativa) è riconosciuto, di massima, in quota percentuale e cioè proporzionalmente all'incidenza delle attività di p.c. sul complesso delle attività svolte dall'Associazione nel triennio precedente.
II - Rimborso delle spese assicurative obbligatorie per i mezzi intestati alle organizzazioni di volontariato
Il rimborso delle spesa assicurative dei mezzi è garantito, entro i limiti di bilancio, per tutti i mezzi intestati all'associazione, che l'associazione medesima richiedente dichiarerà come disponibili e in perfetta efficienza, previa di stipula di apposita convenzione con il D.R.P.C. e nei limiti della effettiva necessità del sistema di protezione civile.
Dal rimborso delle spese assicurative sono espunti i periodi di utilizzo dei mezzi a seguito di convenzioni con enti anche non facenti parte del sistema regionale di p.c.
Il rimborso assicurativo è relativo al premio pagato nell'anno in corso (30 aprile 2007-30 aprile 2008), ovvero con scadenza nell'anno in corso e pagato, comunque, entro la data di presentazione dell'istanza.
III - Acquisto di attrezzature
Obiettivo primario è quello di dotare ogni associazione di una dotazione minima di base (è prioritaria la dotazione dei dispositivi di protezione individuale, e di base quali D.P.I. - tende etc. e attrezzature necessarie per garantire la funzionalità minima delle associazioni di volontariato quali computer telefax.
Su tutte le attrezzature dovrà essere riportato nei formati indicati dal D.R.P.C. il logo della protezione civile della Regione siciliana - Regione siciliana - volontariato.
Le caratteristiche tecniche, di massima, delle attrezzature per le quali è previsto il contributo per l'anno 2008 sono riportate in allegato (allegato caratteristiche tecniche).
Potranno essere altresì approvati, in subordine, progetti di cofinanziamento con enti pubblici, fermo restando la quota di scopertura pari al 20% che deve rimanere a carico dell'associazione, il completamento di progetti già precedentemente finanziati, ove ciò sia ritenuto utile per il potenziamento del sistema regionale di p.c. nonché progetti per il potenziamento di attrezzature fermo restando che le attrezzature di che trattasi vengano ritenute indispensabili alla crescita del sistema regionale di protezione civile.
Nell'ambito dell'erogazione dei contributi sarà data precedenza alle richieste avanzate dalle strutture aggregative di secondo livello, di cui al decreto 9 dicembre 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 4 del 23 gennaio 2004 "Modalità di riconoscimento e impiego dei coordinamenti locali, provinciali e regionali delle organizzazioni di volontariato di protezione civile aventi sede nel territorio della Regione siciliana".
Il dipartimento regionale protezione civile potrà riservare una quota delle risorse disponibili per priorità, assicurando, comunque, una somma per ciascuna priorità.
4)  Erogazioni dei contributi - Rendicontazione - Controlli
La concessione dei contributi alle organizzazioni di volontariato da parte di questo dipartimento rimane condizionata alla stipula di una convenzione con l'organizzazione di volontariato beneficiaria al fine di disciplinare le conseguenti modalità di ottemperanza agli obblighi di cui all'art. 19 del D.P.R.S. n. 12/2001.
La convenzione regola, altresì, i rapporti fra l'organizzazione di volontariato e le attività del sistema regionale di protezione civile tramite il D.R.P.C. e precisa tempi e modalità d'intervento della OO.VV. in caso di evento di protezione civile a garanzia del corretto utilizzo dei fondi pubblici per le finalità di pubblico interesse per la salvaguardia dell'incolumità delle persone e dell'integrità dei beni e del territorio.
Il contributo ammesso sarà, nel rispetto dell'art. 20 del citato regolamento, accreditato al sindaco mediante apertura di credito in favore del legale rappresentate del comune nel cui ambito territoriale ha sede l'organizzazione di volontariato.
Al sindaco e agli uffici comunali, sulla scorta dell'esperienza maturata nel corso degli anni precedenti, si rammenta che le somme erogate da questo dipartimento alle organizzazioni di volontariato per il tramite dei comuni presso cui le stesse hanno sede, sono destinate esclusivamente alle medesime organizzazioni di volontariato per le finalità ammesse da questo dipartimento che saranno formalmente notificate all'atto dell'emissione del titolo di spesa. Eventuali diversi utilizzi delle somme di che trattasi, saranno formalmente segnalate alla A.G. e A. contabile.
Si rappresenta, altresì, che il contributo potrà essere erogato nel pieno rispetto delle vigenti norme di contabilità pubblica.
I documenti giustificativi della spesa dovranno essere in originale e dovranno giustificare l'intera spesa al 100% e non soltanto quindi la somma erogata quale contributo da questa amministrazione. Solo nel caso di polizze assicurative in corso di validità è ammessa l'acquisizione della copia conforme all'originale.
Del documento acquisito il comune dovrà rilasciare copia con la dicitura "documento fiscale trattenuto agli atti di questo comune per erogazione contributo regionale previsto dalla legge n. 14/1998".
In ordine alle modalità di rendicontazione contabile delle somme accreditate si rimanda alle norme di contabilità generale dello Stato, nonché alla vigente normativa regionale in materia, che individuano il sindaco, funzionario delegato, quale responsabile degli obblighi previsti dal comma 9 dell'art.13 della legge regionale n. 47/77 e successive modifiche ed integrazioni.
La rendicontazione "tecnica" deve, invece, avvenire nel rispetto del comma 2 dell'art. 20 del vigente regolamento.
Per quanto attiene ai gruppi comunali di volontariato iscritti nella sezione speciale di cui al decreto dirigenziale n. 26 del 15 marzo 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 17/2002, si rimanda ai contenuti dell'art. 5 commi 4 e 5, del medesimo decreto.
Entro 90 giorni, di norma, dall'erogazione del contributo, il comune di concerto con il servizio regionale di p.c. competente per territorio, effettuerà una visita ispettiva per verificare l'effettiva acquisizione del bene e la sua piena funzionalità, eventualmente attivando, ove necessario, i provvedimenti previsti dal regolamento e dalle vigenti norme in materia di pubblico erario.
Ribadendo l'importanza di un sistema di volontariato ben formato ed attrezzato per una prima riposta alle emergenze locali ed alle attività di prevenzione dei rischi e nella massima collaborazione ed interazione, fra istituzioni e volontariato, in un'ottica di sistema regionale di protezione civile, si confida nella massima collaborazione attiva delle istituzioni in indirizzo.
Per quanto sopra, si auspica in particolare che i sindaci, le amministrazioni comunali e gli uffici tecnici comunali e di protezione civile, offrano la più ampia collaborazione alle organizzazioni di volontariato operanti sul proprio territorio supportando le stesse in tutte le fasi di competenza per l'ottenimento dei contributi e successivamente per una pronta erogazione degli stessi.

***

Al fine di dare la massima diffusione alla presente circolare, la stessa, completa degli allegati, sarà disponibile sul sito ufficiale di questo dipartimento nella home page e nella sezione dedicata al volontariato, nonché sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e trasmessa via e_mail alle organizzazioni di volontariato e ai comuni dell'Isola.
I sindaci i responsabili degli uffici comunali di protezione civile, le organizzazioni di volontariato, saranno avvisati tramite apposito messaggio SMS della pubblicazione sul sito della presente circolare.
Il dirigente generale del dipartimento regionale protezione civile: COCINA

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF


(2008.15.1133)022
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 49 -  76 -  25 -  36 -  44 -  72 -