REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 11 APRILE 2008 - N. 16
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 4 marzo 2008.
Autorizzazione del progetto della Rete ferroviaria italiana relativo alla soppressione di un passaggio a livello sulla linea Bicocca-Siracusa.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 10 aprile 1995, n. 40;
Visto il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/01 e modificato dal decreto legislativo n. 302/02, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Visto il foglio prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1542 del 25 maggio 2007, assunto al protocollo generale dell'ARTA al n. 39668 il 28 maggio 2007, con il quale il Project Manager Sopp. PL della Rete ferroviaria italiana ha inoltrato richiesta di autorizzazione, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, al "Progetto relativo alla soppressione del passaggio a livello al km 295+015 della linea Bicocca-Siracusa mediante la costruzione di un sottovia in asse al PL circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente", in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Priolo Gargallo (SR);
Vista la documentazione allegata al citato foglio prot. n. RFI/DIN.SPL/PA1542 del 25 maggio 2007:
-  delibera di consiglio comunale n. 46 del 29 luglio 2004, con la quale il comune di Priolo Gargallo esprime il proprio avviso favorevole sul progetto in argomento;
-  delibera di consiglio comunale n. 11 del 17 marzo 2007, con la quale il comune di Priolo Gargallo approva lo schema di convenzione aggiornato a modifica di quello precedentemente approvato;
-  progetto sottoscritto dal progettista e dal Project Manager Soppr. PL:
-  relazione tecnico-illustrativa;
-  tavola  1:  planimetria in scala 1:1.000;
-  tavola  2:  profilo longitudinale in scala 1:1.000/ 1.100;
-  tavola  3:  planimetria sistemazione idraulica in scala 1:1.000 e sezioni tipo in scala 1:100;
-  tavola  4:  corografia in scala 1:25.000 e stralcio P.R.G. in scala 1:2.000;
-  relazione geologico-tecnica redatta dal dott. geol. G. Filippetti;
-  relazione idraulica e idrogeologica redatta dagli ingegneri G. Parisi e F. Vitale;
-  parere prot. n. 4801 del 17 novembre 2006, rilasciato dal Servizio beni paesaggistici, naturali, naturalistici e urbanistici, U.Op.X., della Soprintendenza per i BB.CC. AA. di Siracusa;
-  parere prot. n. 304 del 16 gennaio 2007, rilasciato dal Servizio beni archeologici della Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Siracusa;
-  parere reso dall'Ufficio del Genio civile di Siracusa, ai sensi dell'art.13 della legge n. 64/74, con provvedimento U.O.B.C.6 del 5 aprile 2007;
-  attestazione comunale relativa alla destinazione delle aree ed ai vincoli gravanti sulle stesse datata 10.06.04;
Visto il foglio prot. n. RFI/DIN. SPL/PA1617 del 21 novembre 2007, con il quale il Project Manager Soppr. PL della Rete ferroviaria ha comunicato che, con raccomandata postale r.r., è stata data comunicazione dell'avviso dell'avvio del procedimento nei confronti degli intestatari delle particelle catastali interessate dai lavori e che non sono pervenute osservazioni in merito;
Visto il foglio prot. n. RFI/DIN. SPL/PA1711 del 18 febbraio 2008, assunto al n. 13916 del protocollo generale dell'ARTA in data 18 febbraio 2008, con il quale il Project Manager Soppr. PL della Rete ferroviaria ha trasmesso la nota prot. n. 730 del 15 febbraio 2008, con la quale il Consorzio A.S.I. di Siracusa ha espresso parere favorevole di massima al progetto in argomento;
Visto il parere n. 2 del 25 febbraio 2008, reso dall'Unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato, ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40, che di seguito, parzialmente si trascrive:
"...Omissis..."
"Rilevato:
Il comune di Priolo Gargallo è in atto dotato di Piano regolatore generale approvato con decreto n. 753 del 21 dicembre 2001.
La relazione tecnico-illustrativa, richiamando la legge n. 354/1998, che prevede la progressiva soppressione dei passaggi a livello della rete delle ferrovie, propone l'eliminazione del passaggio a livello al km 295+015 della linea Bicocca-Siracusa, mediante la costruzione di un sottovia in asse al PL e relative rampe di collegamento alla viabilità esistente.
L'intervento, secondo quanto riportato nell'attestazione riguardante la destinazione delle aree ed i vincoli, interessa le seguenti aree:
-  zona Fs "spazi pubblici attrezzati" parzialmente attraversata dal vallone Priolo e parte in viabilità di piano, zona D1 (normata dal Piano A.S.I.), parzialmente rientrante nella fascia compresa tra i 150 e i 300 ml. dalla battigia.
L'intervento progettuale ha le seguenti caratteristiche:
-  sottovia al km 295+015 i cui dati dimensionali sono: altezza utile pari a 5,00 ml. e larghezza pari a ml. 11,00 (due corsie da ml. 3,00 + n. 2 banchine da ml. 1,25 + n. 2 cunette da ml. 0,50 + n. 1 marciapiede da m. 1,50) realizzato con struttura scatolare in c.a.;
-  rampe di raccordo della lunghezza complessiva di ml. 453, di larghezza complessiva di ml. 9,50 (2 corsie da ml. 3,00 + n. 2 banchine da ml. 1,25 + n. 2 cunette da ml. 0,50). La pendenza longitudinale massima è del 7% circa e il raggio di curvatura orizzontale minimo è di ml. 28,50. Sono previsti muri a protezione delle trincee in c.a. e pavimentazione stradale a tre strati per complessivi cm. 15 (8+4+3), rispettivamente per strato di base, binder ed usura.
Le acque piovane delle rampe, raccolte dalle cunette, verranno intercettate da griglie meccaniche carrabili e convogliate in apposito pozzetto ed allontanate con impianto di sollevamento al più vicino recapito.
Considerato:
La richiesta di autorizzazione alla soppressione del passaggio a livello e la conseguenziale realizzazione del cavalcavia si configura quale intervento di pubblica utilità necessario sotto l'aspetto della sicurezza stradale.
L'intervento è condivisibile sotto l'aspetto urbanistico-territoriale in quanto rappresenta un agevole raccordo tra assi viari esistenti.
Per tutto quanto sopra, la scrivente U.Op. 5.3/D.R.U. è del parere che il progetto per la soppressione del passaggio a livello al km 295+015 della linea Bicocca-Siracusa, mediante la costruzione di un sottovia in asse al PL circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente, sia autorizzabile ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, con la prescrizione che, prima dell'inizio dei lavori, la R.F.I. S.p.A. acquisisca ogni ulteriore autorizzazione o nulla osta necessari per l'esecuzione delle opere di che trattasi ed, in particolare, quanto relativo agli aspetti di compatibilità ambientale.".
Ritenuto di condividere il superiore parere n. 2 del 25 febbraio 2008, reso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. di questo Assessorato;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere espresso dall'unità operativa 5.3/D.R.U. n. 2 del 25 febbraio 2008 e nel rispetto delle condizioni e prescrizioni dettate dai superiori pareri, è autorizzato, in variante allo strumento urbanistico vigente nel comune di Priolo Gargallo (SR), il progetto della Rete ferroviaria italiana riguardante la soppressione del passaggio a livello al km 295+015 della linea Bicocca-Siracusa, mediante la costruzione di un sottovia in asse al PL circa con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente.

Art. 2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne parte integrante, i seguenti atti ed elaborati, che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
 1)  parere n. 2 del 25 febbraio 2008, reso dall'Unità operativa 5.3/D.R.U.;
 2)  delibera di consiglio comunale n. 46 del 29 luglio 2004;
 3)  delibera di consiglio comunale n. 11 del 17 marzo 2007;
 4)  relazione tecnico-illustrativa;
 5)  tavola  1:  planimetria in scala 1:1.000;
 6)  tavola  2:  profilo longitudinale in scala 1:1.000/1.100;
 7)  tavola  3:  planimetria sistemazione idraulica in scala 1:1.000 e sezioni tipo in scala 1:100;
 8)  tavola  4:  corografia in scala 1:25.000 e stralcio P.R.G. in scala 1:2.000;
 9)  relazione geologico-tecnica redatta dal dott. geol. G. Filippetti;
10)  relazione idraulica e idrogeologica redatta dagli ingegneri G. Parisi e F. Vitale.

Art. 3

Ai sensi del comma 1 dell'art. 10 del D.P.R. n. 327/ 2001, si dà atto, espressamente, del vincolo preordinato all'esproprio disposto con il presente decreto di autorizzazione, ex art. 7, legge regionale n. 65/85, del progetto di che trattasi.

Art. 4

La Rete ferroviaria italiana dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni altra eventuale autorizzazione o concessione necessaria per la realizzazione delle opere in argomento.

Art. 5

La Rete ferroviaria italiana ed il comune di Priolo Gargallo sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 4 marzo 2008.
  LIBASSI 

(2008.12.888)107
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
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Michele Arcadipane
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