REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 7 MARZO 2008 - N. 11
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE


CIRCOLARE 27 dicembre 2007, n. 18.
Trasmissione telematica dei decreti di variazione al bilancio.

AGLI UFFICI DI GABINETTO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEGLI ASSESSORI REGIONALI
ALLA SEGRETERIA GENERALE
AI DIPARTIMENTI REGIONALI
AGLI UFFICI SPECIALI
ALL'AZIENDA DELLE FORESTE DEMANIALI DELLA REGIONE SICILIANA
ALLE RAGIONERIE CENTRALI
e, p.c.  AL PRESIDENTE DELLA REGIONE 

AGLI ASSESSORI REGIONALI
ALLA CORTE DEI CONTI - SEZIONE DI CONTROLLO
L'articolo 47 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni, prevede, al comma 1, che "le comunicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza".
Per dare attuazione alla richiamata disposizione, perseguendo le finalità di semplificazione, accelerazione e riduzione dei costi che ne costituiscono la ratio, con il piano per il conseguimento degli obiettivi della direttiva generale per l'attività amministrativa e la gestione dell'anno 2007, elaborato per lo scrivente Assessorato, è stata individuata l'azione 3.1.c "Trasmissione su supporto informatico dei decreti di variazione al bilancio agli uffici richiedenti".
In particolare, l'azione citata mira ad innovare la prassi in atto consolidata in materia di notifica dei decreti di variazione al bilancio, al fine di realizzare l'obiettivo strategico "Tradurre quotidianamente nelle pratiche amministrative l'uso diffuso degli strumenti dell'e-governement, accelerando i processi di decisione pubblica, snellendo procedure, semplificando l'accesso e riducendo i tempi dell'azione pubblica" previsto dalla direttiva presidenziale n. 2 del 18 dicembre 2006, concernente gli indirizzi per la programmazione strategica per gli anni 2007/2011.
In considerazione dei requisiti prescritti dal comma 2 della norma citata, per la validità delle comunicazioni in argomento, nelle more dell'introduzione nell'Amministrazione regionale della firma elettronica qualificata, si dovrà procedere come di seguito indicato:
a)  digitalizzare mediante scanner i singoli decreti di variazione di bilancio (firmati, repertoriati e contabilizzati al S.I. di bilancio con le consuete modalità) in modo da creare i file da trasmettere;
b)  inviare (mediante la funzione "e-mail" della procedura del protocollo informatizzato in uso presso la scrivente ragioneria generale) dalla casella di posta elettronica intestata all'ufficio che ha provveduto alla variazione di bilancio, i predetti file all'indirizzo di posta elettronica del pertinente centro di responsabilità (dipartimento regionale od ufficio equiparato).
Le modalità suindicate dovranno essere adottate dai servizi bilancio e bilancio-sanità e dalle ragionerie centrali, per i decreti di rispettiva competenza; considerato che i predetti provvedimenti saranno inviati agli indirizzi di posta elettronica indicati dai dirigenti preposti ai singoli centri di responsabilità e per facilitare le successive operazioni di smistamento, si raccomanda di indicare specificatamente, in sede di stesura del decreto di variazione, l'ufficio richiedente (servizio e/o unità operativa).
Si precisa che, ove l'ufficio che ha provveduto alla variazione di bilancio richiesta non ritenga necessario inviare il decreto, sarà sufficiente che, con le modalità di trasmissione cui al punto b), sia data notizia al centro di responsabilità interessato degli estremi del provvedimento emesso precisando, altresì, l'ufficio richiedente la variazione di bilancio ed il protocollo della relativa richiesta.
Al fine di consentire l'avvio della nuova procedura saranno forniti a tutte le ragionerie centrali gli indirizzi e-mail dei dipartimenti ed uffici equiparati di rispettiva competenza e le apparecchiature necessarie alla digitalizzazione dei documenti (scanner).
Si fa presente, infine, che la raccolta e la trasmissione dei decreti in argomento agli uffici interni al dipartimento bilancio e tesoro continueranno ad essere effettuate in conformità alle istruzioni già impartite dall'area coordinamento e dal servizio informatica, con circolare n. 10/2006 del 9 maggio 2006 e con nota prot. n. 17179 del 5 aprile 2007.
Nel confidare nella collaborazione di tutti gli operatori che, nell'ambito della propria attività lavorativa, sono interessati dalla nuova procedura, oggetto della presente circolare, si resta a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento, che potrà essere richiesto a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: areacoordinamento@ regione.sicilia.it e servizio.bilancio@regione.sicilia.it.
La presente circolare sarà pubblicata anche nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana ed inserita nel sito internet ufficiale della Regione; potrà, inoltre, essere inserita nella banca dati FONS.
Il ragioniere generale della ragioneria generale della Regione: EMANUELE
(2008.7.516)017
Torna al Sommariohome



   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 44 -  53 -  29 -  40 -  65 -  82 -