REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 18 GENNAIO 2008 - N. 3
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELL'INDUSTRIA


DECRETO 7 dicembre 2007.
Approvazione del protocollo d'intesa stipulato tra l'Assessorato dell'industria e la società Terna S.p.A.

L'ASSESSORE PER L'INDUSTRIA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 208 dell'8 maggio 2001, con la quale è stato istituito l'Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche in posizione di collaborazione e diretta dipendenza con l'Assessore regionale per l'industria;
Visto il decreto legge 29 agosto 2003, n. 239, convertito, con modificazioni, nella legge 27 ottobre 2003, n. 290 (recante disposizioni urgenti per la sicurezza del sistema elettrico nazionale e per il recupero di potenza di energia elettrica), che ha previsto all'art. 1-ter, comma 1, l'unificazione della proprietà e della gestione della rete elettrica nazionale di trasmissione e la sua successiva privatizzazione, secondo criteri, modalità e condizioni definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, nonché, ai sensi dell'art. 1-ter, comma 3, lett. b), l'integrazione o la modifica della concessione già rilasciata con decreto 17 luglio 2000;
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 290 dell'8 ottobre 2003, con la quale la Giunta regionale ha prorogato per un triennio, a decorrere dall'8 maggio 2004, l'Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche, disponendo in ordine alla dotazione di personale e di quella strumentale;
Visto il protocollo d'intesa siglato il 14 aprile 2004, con il quale la società Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.A. (G.R.T.N.) e la Regione siciliana hanno convenuto di procedere ad uno scambio di informazioni cartografiche e territoriali per la sperimentazione della valutazione ambientale strategica applicata al piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale, ai fini dell'espressione del parere regionale di cui all'art. 2, comma 1, del decreto ministeriale 22 dicembre 2000;
Visto il D.P.C.M. dell'11 maggio 2004 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 115 del 18 maggio 2004), con il quale sono stati dettati i criteri, le modalità e le condizioni per l'unificazione della proprietà e della gestione della rete elettrica nazionale di trasmissione ed è stato stabilito il trasferimento a Terna S.p.A. delle attività, delle funzioni, dei beni, dei rapporti giuridici attivi e passivi (ivi inclusa la titolarità delle convenzioni di cui all'art. 3, commi 8, 9 e 10, del decreto legislativo n. 79/99) già facenti capo al G.R.T.N. S.p.A.; il provvedimento ha disposto anche che, alla data di efficacia del trasferimento, Terna S.p.A. assumesse la titolarità e le funzioni di gestore di cui all'art. 3, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 79/99;
Visto il decreto 20 aprile 2005 del Ministero delle attività produttive, "Concessione alla società Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.A. delle attività di trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica nel territorio nazionale", con la quale Terna S.p.A. è diventata titolare della concessione delle attività di trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica nel territorio nazionale;
Visto il DPEF 2007/2011, che prevede, tra gli obiettivi del progetto strategico nel settore energetico, il miglioramento e l'implementazione della rete elettrica di trasporto, sia per consentire al mercato dell'energia elettrica di svilupparsi, favorendo l'abbassamento dei prezzi per le imprese ed i cittadini, sia per far fronte alle attuali criticità legate anche alla presenza di congestioni di rete, nonché per consentire l'immissione in rete di potenza generata da nuovi impianti, fra i quali i numerosi impianti eolici esistenti e in fase di realizzazione; prevede inoltre la creazione di un osservatorio energetico operante attraverso strumenti quali il sistema informativo territoriale, che costituisce un'iniziativa in piena sintonia con gli interventi previsti dallo Stato nel campo della "Qualità, efficacia e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni" di cui l'energia costituisce un settore d'intervento prioritario;
Visto quanto riportato nel DPEF 2007/2011, in cui viene individuato, altresì, il collegamento a 380 kV tra Ciminna e Chiaramonte Gulfi e la chiusura dell'intero anello isolano a 380 kV quali interventi necessari per incrementare le condizioni di sicurezza nell'esercizio della rete, migliorando la qualità del servizio e per ridurre il gap di competitività attualmente esistente nei confronti di altre regioni;
Ritenuto necessario accelerare, per quanto possibile, le procedure per la realizzazione delle suddette opere, già previste nel piano di sviluppo della rete di trasporto nazionale 2007, redatto da Terna;
Vista la deliberazione della Giunta regionale 8 marzo 2006, n. 123, relativa a: "Legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, art. 4, comma 7 - Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche. Ulteriore proroga e integrazione competenze" contenente l'individuazione delle competenze relative all'attivazione delle procedure per la costituzione dell'Osservatorio regionale dell'energia;
Visto il decreto 30 novembre 2007, n. 1921 "Istituzione dell'Osservatorio regionale per l'energia" ed, in particolare, l'art. 4, che ha attribuito all'Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche le funzioni amministrative riconducibili allo stesso Osservatorio;
Visto il protocollo d'intesa, stipulato tra l'Assessorato dell'industria e la società Terna S.p.A., con cui viene definito un accordo attuativo, coerente con le attività avviate con il protocollo d'intesa del 14 aprile 2004 precedentemente citato;

Decreta:


Art. 1

E' approvato il protocollo d'intesa, stipulato tra l'Assessorato dell'industria e la società Terna S.p.A., che si allega al presente decreto costituendone parte integrante, con cui viene definito un accordo attuativo, coerente con le attività avviate con il protocollo d'intesa del 14 aprile 2004, per uno scambio di informazioni cartografiche e territoriali e per la sperimentazione della valutazione ambientale strategica applicata al piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale.

Art. 2

Per le attività inerenti raccolta e aggiornamento dei dati e delle informazioni che attengono alla produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e uso finale dell'energia e la loro elaborazione su base provinciale e regionale, per la conoscenza e la rappresentazione cartografica degli impianti (termoelettrici, eolici, a biomasse, termovalorizzatori, installazioni di produzione e raffinazione, rigassifigatori), delle reti tecnologiche (elettrodotti, metanodotti, oleodotti), e di tutte le infrastrutture di trasporto, distribuzione e vendita inerenti il settore energetico, presenti nel territorio della Regione siciliana, la Regione siciliana opera attraverso l'Osservatorio regionale per l'energia, costituito con decreto n. 1921 del 30 novembre 2007, e del relativo sistema informativo le cui funzioni amministrative sono riconducibili all'Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche.

Art. 3

Costituiscono priorità, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall'accordo attuativo, le seguenti attività:
-  implementazione degli strumenti di conoscenza, di analisi ed elaborazione inerenti il settore dell'energia, con particolare riferimento alla realizzazione del sistema informativo. L'assistenza riguarderà in particolare, nel rispetto della normativa di settore, la verifica dei dati cartografici e territoriali, e dei relativi tematismi, nonché di tutti gli altri dati disponibili per la conoscenza del sistema elettrico siciliano;
-  elaborazione delle ipotesi di sviluppo in ambito regionale del sistema di trasporto dell'energia, con particolare riguardo allo sfruttamento delle risorse rinnovabili ed agli aggiornamenti del piano energetico regionale, attualmente in fase di prima approvazione.

Art. 4

Le unità di personale qualificato, distaccate da Terna presso l'Assessorato regionale dell'industria - Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche, secondo quanto previsto all'art. 2 del protocollo, opereranno senza alcun onere per la Regione siciliana, diretto ed indiretto. Nessuna pretesa, pertanto, potrà essere vantata dalle predette unità nei confronti della Regione siciliana e dell'Ufficio speciale, restando esclusa ogni ipotesi di vincolo rapportale.

Art. 5

Il presente provvedimento sarà trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, per la relativa pubblicazione.
Palermo, 7 dicembre 2007.
  CANDURA 

Allegato
ACCORDO ATTUATIVO TRA LA REGIONE SICILIANA E TERNA, NELL'AMBITO DELLE ATTIVITA' AVVIATE CON IL PROTOCOLLO D'INTESA STIPULATO IL 14 APRILE 2004, PER UNO SCAMBIO DI INFORMAZIONI CARTOGRAFICHE E TERRITORIALI E PER LA SPERIMENTAZIONE DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA APPLICATA AL PIANO DI SVILUPPO DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE

Premesso che
1. Con protocollo d'intesa siglato il 14 aprile 2004, la società Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.A. (G.R.T.N.) e la Regione siciliana hanno convenuto di procedere ad uno scambio di informazioni cartografiche e territoriali per la sperimentazione della valutazione ambientale strategica applicata al piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale, ai fini dell'espressione del parere regionale di cui all'art. 2, comma 1, del decreto ministeriale 22 dicembre 2000.
2.  Il D.L. 29 agosto 2003, n. 239, convertito, con modificazioni, nella legge 27 ottobre 2003, n. 290 (recante disposizioni urgenti per la sicurezza del sistema elettrico nazionale e per il recupero di potenza di energia elettrica) ha previsto all'art. 1-ter, comma 1, l'unificazione della proprietà e della gestione della rete elettrica nazionale di trasmissione e la sua successiva privatizzazione, secondo criteri, modalità e condizioni definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, nonché, ai sensi dell'art. 1-ter, comma 3, lett. b), l'integrazione o la modifica della concessione già rilasciata con decreto 17 luglio 2000.
3.  Con D.P.C.M. dell'11 maggio 2004 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 115 del 18 maggio 2004) sono stati dettati i criteri, le modalità e le condizioni per l'unificazione della proprietà e della gestione della rete elettrica nazionale di trasmissione ed è stato stabilito il trasferimento a Terna S.p.A. delle attività, delle funzioni, dei beni, dei rapporti giuridici attivi e passivi (ivi inclusa la titolarità delle convenzioni di cui all'art. 3, commi 8, 9 e 10, del decreto legislativo n. 79/99) già facenti capo al G.R.T.N. S.p.A.; il provvedimento ha disposto anche che, alla data di efficacia del trasferimento, Terna S.p.A. assumesse la titolarità e le funzioni di gestore di cui all'art. 3, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 79/99.
4.  Con il trasferimento suddetto, Terna S.p.A. è anche diventata titolare della concessione delle attività di trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica nel territorio nazionale già rilasciata al G.R.T.N. S.p.A. con decreto del Ministero delle attività produttive del 20 aprile 2005 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 98 del 29 aprile 2005).
5.  La Regione siciliana, ai sensi dell'art. 14, lett. d) e lett. h), dello Statuto ha competenza esclusiva nelle materie relative ad industria e commercio nonché attività estrattiva.
6.  La Regione siciliana nell'ambito del proprio DPEF 2007/2011 prevede, tra gli obiettivi del progetto strategico nel settore energetico, il miglioramento e l'implementazione della rete elettrica di trasporto, sia per consentire al mercato dell'energia elettrica di svilupparsi, favorendo l'abbassamento dei prezzi per le imprese ed i cittadini, sia per far fronte alle attuali criticità legate anche alla presenza di congestioni di rete, nonché per consentire l'immissione in rete di potenza generata da nuovi impianti, fra i quali i numerosi impianti eolici esistenti e in fase di realizzazione; prevede inoltre la creazione di un osservatorio energetico operante attraverso strumenti quali il sistema informativo territoriale, che costituisce una iniziativa in piena sintonia con gli interventi previsti dallo Stato nel campo della "Qualità, efficacia e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni" di cui l'energia costituisce un settore d'intervento prioritario.
7.  Con deliberazione n. 123 dell'8 marzo 2006, la Giunta regionale ha affidato all'Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche il compito di attivare le procedure per la costituzione dell'Osservatorio regionale dell'energia.

Considerato

1.  Che nell'ambito del lavoro svolto in attuazione del protocollo d'intesa citato al punto 1 delle premesse, per la sperimentazione della valutazione ambientale strategica applicata al piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale in Sicilia, Terna S.p.A. e la Regione siciliana hanno potuto constatare come il perseguimento congiunto degli obiettivi riguardanti lo sviluppo della rete elettrica di trasmissione, la promozione dello sviluppo sostenibile, l'armonizzazione tra pianificazione della rete elettrica e pianificazione regionale, sia attuabile solo attraverso un costante scambio di dati, informazioni e conoscenze, nonché attraverso l'analisi congiunta degli scenari evolutivi del sistema elettrico e dei sistemi territoriali ed ambientali.
2.  Che nell'ambito del piano di sviluppo 2007, redatto da Terna, tra gli interventi di sviluppo sono previsti: la linea a 380 kV Chiaramonte Gulfi - Ciminna e la linea a 380 kV Sorgente - Ciminna per la chiusura dell'intero anello isolano a 380 kV, ed inoltre la linea a 380 kV Paternò - Priolo, funzionale al trasporto della nuova capacità produttiva che entrerà in esercizio in una zona caratterizzata da un polo di produzione limitato presente nell'area orientale dell'Isola, la razionalizzazione della rete a 150 kV in provincia di Messina per il miglioramento della sicurezza e della qualità di alimentazione elettrica delle utenze locali, il riassetto della rete a 150 kV area Priolo per eliminare gli attuali vincoli di rete e la linea a 150 kV Roccalumera - S. Venerina per garantire la necessaria sicurezza di esercizio e continuità di alimentazione della costa jonica.
3.  Che il Documento regionale di programmazione economica e finanziaria 2007/2011 individua il collegamento a 380 kV tra Ciminna e Chiaramonte Gulfi e la chiusura dell'intero anello isolano a 380 kV quali interventi necessari per incrementare le condizioni di sicurezza nell'esercizio della rete, migliorando la qualità del servizio e per ridurre il gap di competitività attualmente esistente nei confronti di altre regioni.
4.  Che è necessario accelerare, per quanto possibile, le procedure per la realizzazione delle suddette opere.

Tra

La società Terna S.p.A., con sede legale in Roma, via Arno n. 64, nella persona del direttore della direzione pianificazione e sviluppo rete, ing. Gianni Vittorio Armani, nel seguito denominata brevemente Terna;
La Regione siciliana - Assessorato dell'industria, con sede legale in Palermo, via Ugo La Malfa n. 87/89, nella persona dell'Assessore regionale per l'industria, prof.ssa Giovanna Candura, nel seguito denominata brevemente "Regione",

Si conviene quanto segue:


Art. 1

La Regione e Terna si impegnano a dare ulteriore seguito al rapporto instaurato con il protocollo d'intesa stipulato il 14 aprile 2004, rafforzando la collaborazione già avviata, attraverso attività di analisi ed elaborazione dati sul sistema elettrico, da svolgere con l'Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche della Regione Sicilia nell'ambito delle azioni per l'avvio dell'Osservatorio regionale per l'energia. Le attività di analisi avranno anche come scopo l'individuazione dei corridoi energetici per la realizzazione dei nuovi collegamenti a 380 kV previsti nel piano di sviluppo della rete di trasporto nazionale, attraverso l'utilizzo dei criteri metodologici, congiuntamente definiti nel documento per la valutazione ambientale strategica applicata al piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale in Sicilia, di cui la Giunta di Governo, con deliberazione n. 350 del 2 agosto 2005, ha preso atto. Infine, le attività di analisi saranno funzionali alla caratterizzazione delle aree. Tale caratterizzazione potrà essere presa in considerazione anche nell'ambito della pianificazione regionale con riferimento a nuovi insediamenti infrastrutturali e a nuovi specifici investimenti per lo sviluppo del sistema elettrico nell'Isola.

Art. 2
Impegni di Terna

Terna si impegna a fornire alla Regione siciliana, che opera attraverso l'Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche, la collaborazione tecnica necessaria:
a)  all'individuazione dei corridoi energetici per la realizzazione dei nuovi collegamenti a 380 kV previsti nel piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale, attraverso l'utilizzo dei criteri metodologici ERA (esclusione, repulsione, attrazione) già congiuntamente individuati con la Regione siciliana;
b)  all'avvio delle attività per la costruzione dell'Osservatorio regionale per l'energia, per la parte relativa alle materie di propria competenza. L'assistenza riguarderà in particolare, nel rispetto della normativa di settore, la verifica dei dati cartografici e territoriali riguardanti la rete elettrica di trasporto nazionale, nonché di tutti gli altri dati disponibili per la conoscenza del sistema elettrico siciliano, nel costruendo Sistema informativo territoriale per l'energia, strumento di conoscenza per le analisi dell'Osservatorio.
Per le suddette attività Terna distaccherà due unità di personale qualificato che opereranno presso l'Assessorato regionale dell'industria - Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche. Il personale distaccato sarà dotato della strumentazione tecnica necessaria per l'espletamento delle attività di cui al progetto, e in particolare: due computer portatili, due computer palmari con GPS completi di dispositivo software per GPS contenente cartografia, dati topografici e punti di interesse, una stampante laser a colori e un plotter laser a colori formato A0, un videoproiettore, le necessarie licenze d'uso e i servizi connessi per seguenti software necessari per la gestione di banche dati e per la connettività: n. 2 licenze di ArcView, n. 2 licenze di 3D Analyst per ArcView, n. 2 licenze di ArcPress, n. 2 licenze di ArcIMS. La manutenzione annuale delle attrezzature fornite ai propri dipendenti distaccati sarà ovviamente a carico di Terna, come pure la personalizzazione di Internet Map Server, la formazione e l'addestramento all'uso dei software, e ogni altro accessorio necessario allo svolgimento dell'incarico.
Il personale distaccato potrà iniziare a svolgere la suddetta attività a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione del presente accordo e per un periodo di tre anni;
c)  all'elaborazione delle ipotesi di sviluppo del sistema regionale con particolare riguardo allo sfruttamento delle risorse rinnovabili ed agli aggiornamenti del piano energetico regionale, attualmente in fase di prima approvazione.

Art. 3
Impegni della Regione

La Regione siciliana si impegna a favorire ulteriormente l'attuazione degli interventi previsti nei piani di sviluppo della rete di trasmissione nazionale attraverso l'uso del sistema informativo territoriale per l'energia e le analisi dell'Osservatorio, collaborando nella gestione e nel coordinamento delle attività concertative da svolgere sul territorio per la localizzazione delle opere.
Si impegna, inoltre, a promuovere il processo di VAS per l'individuazione dei corridoi energetici per la realizzazione dei nuovi collegamenti a 380 kV previsti nel piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale, attraverso l'utilizzo dei criteri metodologici ERA, mettendo a disposizione di Terna i dati in suo possesso.
La Regione siciliana si impegna, infine, a collaborare con Terna nella predisposizione e nella formazione di strumenti utili all'attuazione delle politiche energetiche regionali che possano avere influenze sulla rete nazionale di trasporto dell'energia elettrica.

Art. 4
Utilizzazione delle informazioni, oneri e tutela dei dati

L'utilizzazione delle informazioni rimane vincolata a quanto stabilito dall'art. 4 del protocollo d'intesa stipulato tra Regione e GRTN il 14 aprile 2004.
Pertanto, le informazioni prodotte dalla Regione e fornite a Terna verranno utilizzate per i fini istituzionali propri della società, con divieto di cessione a terzi. Eventuali pubblicazioni, che utilizzino dati del sistema informativo territoriale, sono soggette a specifica autorizzazione regionale, nelle forme previste dalla normativa vigente.
Il materiale cartografico, le informazioni circa l'ubicazione degli impianti elettrici in alta e altissima tensione e comunque tutte le informazioni fornite da Terna ai sensi del presente accordo devono considerarsi, ai fini della sicurezza nazionale, materiale sensibile e riservato; pertanto, lo stesso dovrà essere utilizzato per i fini istituzionali propri della Regione, con divieto di consultazione e/o diffusione e cessione a terzi, salvo specifica autorizzazione di Terna.
Lo scambio di informazioni territoriali in formato digitale e/o cartografico, oggetto del presente accordo, si intende a titolo non oneroso.
Per quanto non previsto nel presente accordo si fa riferimento alle vigenti norme in materia di rispetto dei diritti, della riservatezza ed identità personale delle persone fisiche, delle persone giuridiche e di ogni ente o associazione, in particolare alle norme di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (legge 31 dicembre 1996, n. 675).
Letto, approvato e sottoscritto.
Per la Regione siciliana: CANDURA Per Terna: ARMANI
(2007.50.3633)087
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
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