REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2007 - N. 56
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA


DECRETO 19 novembre 2007.
Avviso per la presentazione e selezione delle istanze finalizzate alla concessione del contributo annuale per l'allineamento del prezzo del gasolio in favore degli operatori nel settore della pesca nelle isole minori.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PESCA

Visto lo Statuto della Regione;
Visto il regolamento CE n. 1860/2004 del 6 ottobre 2004, aiuti de minimis;
Vista la legge regionale n. 15 del 5 novembre 2004, art. 14, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 47 dell'11 novembre 2004;
Visto il regolamento CE n. 875/2007 del 24 luglio 2007, relativo all'applicazione degli artt. 87 ed 88 del trattato CE agli aiuti de minimis nel settore della pesca e recante modifica del regolamento CE n. 1860/2004;
Viste le finalità di cui al comma 1 dell'art. 14 - Interventi per l'allineamento del prezzo del gasolio per la pesca nelle isole minori, della suddetta legge regionale n. 15/2004;
Vista la disponibilità finanziaria di _ 100.000,00 per l'anno 2007, sul capitolo 348108, destinata all'attuazione delle suddette finalità;
Considerato che il beneficio non può, in ogni caso, essere sovracompensativo rispetto alla maggiorazione del prezzo del gasolio praticato in ragione dei maggiori oneri di trasporto;
Ritenuto di dovere provvedere alla definizione delle modalità di ripartizione nonché dei criteri applicativi necessari per l'attuazione di quanto previsto dall'art. 14 della legge n. 15 del 5 novembre 2004;

Decreta:


Art.  1

E' approvato l'avviso, che costituisce parte integrante del presente decreto, per la presentazione e selezione delle istanze finalizzate alla concessione del contributo annuale per l'allineamento del prezzo del gasolio in favore degli operatori nel settore della pesca nelle isole minori di cui all'art. 14 della legge regionale n. 15 del 5 novembre 2004, citata in premessa.

Art.  2

Il contributo previsto dalla legge regionale n. 15/2004 verrà erogato secondo il dettato del regolamento CE n. 875 del 24 luglio 2007 relativo all'applicazione degli artt. 87 ed 88 del trattato CE agli aiuti de minimis nel settore della pesca e recante modifica del regolamento CE n. 1860 del 6 ottobre 2004.
Il presente decreto e l'avviso per la presentazione e selezione delle istanze sarà trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
Palermo, 19 novembre 2007.
  MARINESE 

Allegato
Interventi per l'allineamento del prezzo del gasolio per la pesca nelle isole minori (art. 14 della legge regionale n. 15 del 5 novembre 2004)
AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

1.  -  Informazioni generali
Premessa
L'art. 14 della legge regionale 15 novembre 2004 autorizza l'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca a concedere contributi annuali a fondo perduto a carattere socio economico, in favore degli operatori del settore della pesca, nelle isole minori della Sicilia, al fine di determinare l'allineamento del prezzo del gasolio nelle isole minori rispetto a quello praticato nell'isola madre.
Tale beneficio non può, in ogni caso, essere sovracomprensivo rispetto alla maggiorazione del prezzo praticato in ragione dei maggiori oneri di trasporto.
2.  -  Soggetti beneficiari, ripartizione contributi, ammissibilità
2.1  -  Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari dei contributi sono gli armatori e/o proprietari, residenti nelle sotto elencate isole:
-  Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo);
-  Eolie (Lipari, Salina, Panarea, Vulcano, Stromboli, Filicudi ed Alicudi);
-  Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione);
-  Isola di Pantelleria;
-  Isola di Ustica;
ed inscritti rispettivamente nei compartimenti marittimi di: Trapani, Milazzo, Porto Empedocle e Palermo, per i quali si prevede il pagamento compensativo individuale annuale, purché dimostrino di svolgere attività di pesca e di essere armatori e/o proprietari dell'imbarcazione a far data dai 12 mesi antecedenti l'istanza.
2.2  -  Misura delle agevolazioni
Ai predetti armatori e/o proprietari delle imbarcazioni, le cui istanze saranno ritenute ammissibili, a seguito dell'istruttoria, verrà corrisposto un contributo compensativo per l'anno 2007, dell'incremento al prezzo del carburante derivante dal maggior costo di trasporto nelle isole minori, rispetto a quello praticato nell'isola madre, fino alla concorrenza della disponibilità finanziaria del capitolo di spesa 348108, di cui alla legge regionale 5 novembre 2004, n. 15, art. 14, ed in osservanza al regolamento CE n. 875/2007 della Commissione del 24 luglio 2007, relativo all'applicazione degli artt. 87 ed 88 del trattato CE agli aiuti de minimis nel settore della pesca e recante modifica del regolamento CE n. 1860/2004.
3.  -  Procedure
3.1  -  Modalità e termini per la presentazione delle domande
Per l'ammissione al beneficio di che trattasi, i richiedenti dovranno presentare all'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento pesca - servizio V gestione finanziamenti nazionali e regionali, apposita istanza redatta secondo il modello A allegato al presente.
L'istanza, contenuta in busta chiusa, deve indicare all'esterno:
-  i dati del mittente;
-  la dicitura "istanza di partecipazione per la concessione del contributo caro gasolio nel settore della pesca nelle isole minori" e deve essere inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
L'istanza modello A deve essere completata in ogni sua parte, significando che nel contesto della stessa il richiedente deve dichiarare, nelle forme previste dall'autocertificazione, di essere in possesso dei requisiti richiesti.
Al fine di accelerare le procedure di istruttoria e di erogazione, l'istanza deve essere corredata dai seguenti documenti:
-  fotocopia di un valido documento di identità del richiedente;
-  copia del codice fiscale;
-  copia autenticata della licenza di pesca;
-  copia autenticata del libretto carburante;
-  documentazione fiscale intestata all'istante relativa all'anno 2007 a dimostrazione che lo stesso abbia sostenuto effettivamente le spese per l'acquisto del gasolio necessario allo svolgimento dell'attività di pesca.
L'istanza indirizzata a: Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento regionale pesca - servizio V gestione finanziamenti nazionali e regionali - via degli Emiri, 45 - 90100 Palermo, dovrà essere inoltrata, pena la decadenza dai benefici, entro e non oltre il 28 febbraio 2008; a tal fine farà fede la data di spedizione riportata dal timbro postale.
3.2  -  Ammissione a contributo ed adempimenti successivi
Le istanze di contributo verranno istruite secondo l'ordine cronologico di arrivo e potranno essere ammesse a finanziamento nel medesimo ordine, fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili nel capitolo di spesa pertinente per l'esercizio finanziario 2007.
L'elenco dei soggetti beneficiari sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e sarà reso disponibile sul sito www.regione.sicilia.it/cooperazione.
La concessione di contributi sarà comunicata ai beneficiari dall'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca, dipartimento pesca.
4.  Verifiche e controlli
L'Amministrazione erogante adotta, mediante appositi meccanismi di controllo, le disposizione necessarie, affinché uno stesso operatore del settore non possa beneficiare sia per il periodo di riferimento 2006/2008, che per il triennio precedente, di una somma superiore ai massimali previsti dal regolamento CE n. 875/2007 della Commissione del 24 luglio 2007, relativo all'applicazione degli artt. 87 ed 88 del trattato CE agli aiuti de minimis nel settore della pesca e recante modifica del regolamento CE n. 1860/2004 del 6 ottobre 2004.
5.  Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria è pari ad _ 100.000.
6.  Norme di salvaguardia
La richiesta di partecipazione ai benefici previsti dal presente avviso presuppone l'accettazione da parte del soggetto richiedente di tutta la normativa di riferimento, che per chiarezza si richiama: legge regionale 5 novembre 2004, n. 15, art.14, regolamento CE n. 875/2007 del 24 luglio 2007 e regolamento CE n. 1860 del 6 ottobre 2004.
7.  Ulteriori informazioni
Il presente avviso è presente nel sito internet www.regione.sicilia.it/cooperazione.
(2007.47.3387)100
Torna al Sommariohome


*

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 55 -  59 -  77 -  64 -  12 -  29 -