REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2007 - N. 54
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE



"Crescere mangiando". Concorso regionale per le scuole medie inferiori. Quinta edizione.

Premessa
La Regione siciliana, Assessorato dell'agricoltura e delle foreste, dipartimento interventi infrastrutturali, servizio XI - Servizi allo sviluppo, nell'ambito del progetto regionale di educazione agroalimentare nelle scuole, al fine di promuovere un'incisiva azione di educazione alla conoscenza del patrimonio agroalimentare siciliano, in collaborazione con il servizio IX, economia e servizi rurali, nello spirito delle norme sull'autonomia scolastica così come espresso dall'art. 1 della legge regionale n. 6/2000, bandisce per l'anno scolastico 2007/2008 un concorso a premi riservato agli alunni e agli insegnanti degli istituti scolastici della media inferiore, dotati di personalità giuridica, funzionanti nella Regione siciliana.

REGOLAMENTO


Art. 1
Oggetto del concorso

Il concorso prevede l'ideazione e la produzione di un annuncio pubblicitario per la seguente tematica:
-  l'importanza di una sana alimentazione nella varietà dell'agroalimentare siciliano di qualità.
Lo scopo del concorso è di sensibilizzare i giovani nei confronti di una scelta consapevole dei cibi e di attirare la loro attenzione sull'importanza della varietà e qualità dei prodotti agroalimentari regionali, non soltanto sotto l'aspetto nutrizionale ma anche dal punto di vista sociale, etico e culturale, che abbiano lo scopo di pubblicizzare le produzioni tipiche, espressione del lavoro in azienda e/o fattoria didattica nel territorio regionale siciliano.

Art. 2
Indicazioni per l'annuncio pubblicitario

Nella realizzazione del prodotto dovranno evidenziarsi sia le idee che il progetto educativo, le attività e i mezzi utilizzati per il coinvolgimento degli studenti, nonché l'apporto degli stessi.
L'annuncio pubblicitario dovrà essere presentato simulando il formato di una pagina intera di un periodico o di un quotidiano e dovrà essere corredato da una scheda di sintesi che spieghi:
-  gli obiettivi strategici dell'annuncio: quale concetto vuole esprimere e a chi si rivolge;
-  quali sono stati i passaggi della produzione dell'annuncio: scatti fotografici, disegni, programmi di grafica utilizzati (computer);
-  su quali quotidiani o periodici si vorrebbe pubblicare l'annuncio ed il perché della scelta.
Per la preparazione dell'elaborato è consentito utilizzare ogni tipo di tecnica di produzione (fotografia, illustrazione, disegno, grafica al computer, etc.).
L'elaborato dovrà essere presentato in formato cartaceo e in formato elettronico.
Consigli per un annuncio pubblicitario:
Un annuncio pubblicitario è solitamente composto da più parti:
-  slogan: è la frase che sintetizza il messaggio, quella che richiama l'attenzione del lettore e in poche parole riesce a trasmettere il concetto principale;
-  visual: è l'immagine (o le immagini) che accompagna lo slogan nel catturare l'attenzione del lettore;
-  body-copy: è il testo di approfondimento del concetto esplicitato dallo slogan e dal visual;
-  pay-off: è la breve frase a chiusura dell'annuncio pubblicitario.

Art. 3
I premi

I premi sono destinati a favorire, nell'ambito dell'esercizio del diritto allo studio, la conoscenza e la fruizione del patrimonio rurale e agroalimentare.
I premi saranno così ripartiti:
-  1° premio: dispenser per le spremute di agrumi e voucher per le visite in aziende/fattorie didattiche e presso centri museali di civiltà contadina esistenti nella Regione siciliana per un valore complessivo di E 3.000,00;
-  2° premio: dispenser per le spremute di agrumi e voucher per le visite in aziende/fattorie didattiche e presso centri museali di civiltà contadina esistenti nella Regione siciliana per un valore complessivo di E 2.700,00;
-  3° premio: dispenser per le spremute di agrumi voucher per le visite in aziende/fattorie didattiche e presso centri museali di civiltà contadina esistenti nella Regione siciliana per un valore complessivo di E 2.500,00;
-  4° premio: dispenser per le spremute di agrumi per un valore complessivo di E 2.200,00;
-  5° premio: voucher per le visite in aziende/fattorie didattiche e presso centri museali di civiltà contadina esistenti nella Regione siciliana per un valore complessivo di E 1.500,00;
-  6° premio: voucher per le visite in aziende/fattorie didattiche e presso centri museali di civiltà contadina esistenti nella Regione siciliana per un valore complessivo di E 1.000,00.

Art. 4
Ammissione al concorso

La partecipazione al concorso dovrà essere approvata dai competenti organi collegiali di ogni istituto.
Ogni lavoro potrà essere presentato:
-  dalla classe nella sua totalità (come da scheda ministeriale); saranno esclusi i lavori presentati individualmente all'interno della stessa classe;
oppure
-  da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto (min. 10 - max 20 studenti).
Ogni gruppo o classe dovrà avvalersi della collaborazione di uno o più insegnanti (max 4).

Art. 5
Documenti da allegare

-  Denominazione, indirizzo completo, telefono, fax, e-mail della scuola;
- elenco degli studenti che hanno realizzato il lavoro, completo di classe e sezione frequentata nell'anno scolastico in corso;
-  nome e cognome degli insegnanti coordinatori dei lavori e relative materie di insegnamento;
-  autorizzazione all'uso divulgativo del lavoro, sottoscritta da uno degli insegnanti coordinatori o dal dirigente scolastico.

Art. 6
Modalità di presentazione

L'elaborato ed i relativi documenti allegati dovranno essere contenuti in busta chiusa recante la dicitura "Concorso regionale Crescere mangiando - Quinta edizione".
Potranno essere inviati all'indirizzo: Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste - Dipartimento interventi infrastrutturali servizio XI - U.O.33 - Educazione alimentare ed informazione ai consumatori, viale della Regione Siciliana n. 2771 - 90145 Palermo, oppure essere spediti o consegnati a mano alle unità operative territoriali del servizio XI di competenza territoriale che provvederanno a recapitarli a Palermo, presso la sede centrale dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste.

Art. 7
Termine ultimo di ricezione

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20 febbraio 2008.

Art. 8
Selezione dei lavori

Il premio verrà assegnato ad insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice, appositamente costituita e nominata composta da cinque membri, di cui 1 giornalista specializzato, 1 tecnico della comunicazione, 2 dirigenti rappresentanti dell'Assessorato, un dirigente dell'ufficio scolastico regionale.
Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 9
Vincitori

Ai vincitori dei premi verrà data comunicazione entro la prima decade del mese di aprile 2008, via fax e/o e-mail, a seguire saranno indicati data e luogo della premiazione.
Ai docenti dell'équipe che hanno curato il progetto sarà assegnato un voucher per un fine settimana in azienda agrituristica siciliana.
I gruppi/classe vincitori inoltre riceveranno uno zainetto contenente una produzione didattica sull'educazione alimentare e una pergamena ricordo.

Art. 10
Diffusione dei lavori

Tutti gli elaborati inviati al concorso non saranno restituiti.
L'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste, promotore del concorso, tenuto conto che tutti gli elaborati resteranno di Sua proprietà, si riserva la facoltà di divulgare i lavori migliori, per tutti gli scopi non commerciali, e pubblicarli sulle più importanti testate giornalistiche della Regione e nazionali di settore.

Art. 11

Il presente bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, sul sito internet della Regione siciliana: www. regione.sicilia.it/agricolturaeforeste e sarà trasmesso ai centri di servizio amministrativo della Sicilia che ne cureranno la diffussione presso gli istituti scolastici ed alle unità operative territoriali dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste.
Per ogni eventuale informazione telefonare ai numeri o inviare una e-mail all'indirizzo: tel 0917076078, 0917076219, e-mail agri1. edualimentareregione.sicilia.it.
(2007.44.3190)088
Torna al Sommariohome


*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 74 -  22 -  33 -  20 -  61 -  19 -