REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 2 NOVEMBRE 2007 - N. 52
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


CIRCOLARE 22 ottobre 2007, n. 18.
Regime I.V.A. sulle attività di formazione professionale.


Per quanto riguarda l'I.V.A. occorre fare riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 rilevando, in via preliminare, che:
-  l'I.V.A. può costituire un costo ammissibile solo se è realmente e definitivamente sostenuta dal soggetto attuatore (I.V.A. totalmente o parzialmente indetraibile);
-  l'I.V.A. che può essere in qualche modo recuperata non può essere considerata ammissibile anche se non è effettivamente recuperata dal soggetto attuatore.
Ai fini della determinazione dell'ammissibilità dell'I.V.A., non rileva la natura privata o pubblica del soggetto attuatore.
L'I.V.A. non recuperabile dal soggetto attuatore in forza di norme nazionali specifiche, costituisce spesa ammissibile solo qualora tali norme siano interamente compatibili con la sesta direttiva I.V.A. n. 77/388/CE.
Per quanto riguarda la posizione I.V.A. delle somme erogate dalla pubblica amministrazione, non vi è, in sostanza, alcuna corrispettività tra le attività poste in essere dall'ente beneficiario per l'attuazione del progetto ed i contributi ricevuti.
Pertanto, le somme erogate non si pongono in un rapporto sinallagmatico fra amministrazione erogante e soggetto beneficiario ed hanno, invece, natura di movimentazioni finanziarie previste dall'articolo 2, terzo comma, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972. Le medesime, conseguentemente, per la carenza del presupposto oggettivo, sono fuori del campo di applicazione dell'I.V.A.
La presente circolare sarà pubblicata sia nel sito ufficiale del P.O.R. Sicilia www.euroinfosicilia.it, che nel sito ufficiale del dipartimento www.regione.sicilia.it/lavoro nella pagina "La formazione informa", nonché nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Il dirigente generale del dipartimento regionale formazione professionale: RUSSO
(2007.43.3068)
Torna al Sommariohome


091*



MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 80 -  68 -  57 -  4 -  34 -  54 -