REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 2 NOVEMBRE 2007 - N. 52
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


CIRCOLARE 8 ottobre 2007, n. 16.
Regime IRAP sulle attività di formazione professionale.


Con decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, è stata istituita l'imposta regionale sulle attività produttive.
Tale imposizione viene calcolata, così come prevede l'art. 4, su una base imponibile costituita, tra l'altro, dalle "retribuzioni corrisposte al personale a qualunque titolo utilizzato, compresi i compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi". Mentre l'art. 10 determina il valore della produzione netta dei soggetti di cui al precedente art. 3, nelle diverse ipotesi.
Come è noto, nella decisione della Commissione europea n. 1035/6 del 23 aprile 1997 viene, tra l'altro, precisato che come l'I.V.A., così anche per le altre categorie di imposte, tasse e oneri che possono derivare da finanziamenti comunitari sono sovvenzionabili solo se sostenute effettivamente e definitivamente dai beneficiari finali. Pertanto, non vi è dubbio che l'IRAP, nella misura in cui rappresenta un costo per la formazione professionale non recuperabile, potrà essere riconosciuta per la parte percentuale riconducibile agli oneri derivanti da retribuzioni, indennità allievi o compensi per le attività formative cofinanziate dal FSE.
Nel contempo si precisa che non potrà essere comunque riconosciuta a seguito di finanziamenti bancari, anche se richiesti per lo svolgimento di attività formative cofinanziate.
L'accettazione in rendicontazione è subordinata ad una autodichiarazione del soggetto attuatore che comprovi gli importi IRAP per ogni documento fiscale e che garantisca la conservazione presso il soggetto attuatore stesso dei giustificativi di spesa a verifica del conguaglio finale.
La presente circolare sarà pubblicata sia nel sito ufficiale del P.O.R. Sicilia www.euroinfosicilia.it, che nel sito ufficiale del dipartimento www.regione.sicilia.it/lavoro nella pagina "La formazione informa", nonché nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Il dirigente generale del dipartimento regionale formazione professionale: RUSSO
(2007.43.3068)
Torna al Sommariohome


091*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 80 -  68 -  57 -  4 -  34 -  54 -