REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 12 OTTOBRE 2007 - N. 49
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


DECRETO 3 agosto 2007.
Approvazione ed ammissione a finanziamento del progetto "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase" - misura 3.01 del P.O.R. Sicilia 2000/2006.

IL DIRIGENTE GENERALE DELL'AGENZIA REGIONALE PER L'IMPIEGO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Visto lo Statuto della Regione;
Visto  l'art. 9 della legge regionale 21 settembre 1990, n. 36, che istituisce l'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale;
Vista la legge regionale n. 10 del 15 maggio 2000, concernente "Disciplina del personale regionale e dell'organizzazione degli uffici della Regione";
Visto l'art. 2, comma 1, della succitata legge, che attribuisce al titolare dell'indirizzo politico definire gli obiettivi ed i programmi da attuare, adottando gli atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, verificando la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti;
Vista la legge regionale n. 6 del 3 maggio 2001, concernente disposizioni per l'attuazione degli interventi del P.O.R. Sicilia 2000/2006, per la semplificazione delle relative procedure ed interventi a sostegno dei settori produttivi;
Visto il regolamento CE n. 1260 del 21 giugno 1999 (Gazzetta Ufficiale della Comunità europea L161/4 del 26 giugno 1999), che detta le disposizioni generali sui fondi strutturali comunitari per il periodo 2000-2006, individuando gli obiettivi che devono guidare l'utilizzo dei fondi, e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il regolamento CE n. 1784/99 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 1999, che definisce i compiti, il campo di applicazione e le attività finanziabili dal Fondo sociale europeo;
Visto il regolamento CE n. 1685/2000 della Commissione europea del 28 luglio 2000, recante disposizioni di applicazione del regolamento CE n. 1260/99 del Consiglio per quanto riguarda l'ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai fondi strutturali;
Vista la legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, concernente le disposizioni per l'attuazione del P.O.R. 2000/2006 e di riordino dei regimi di aiuto alle imprese;
Visto il Quadro comunitario di sostegno per le regioni dell'obiettivo 1 (2000-2006) approvato con decisione della Commissione europea C (2000) 2050 dell'1 agosto 2000;
Visto il P.O.R. Sicilia 2000/2006 n. 1999.IT.16.PO011, approvato dalla Commissione europea con decisione C (2000) 2346 dell'8 agosto 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 10 del 9 marzo 2001 - supplemento ordinario;
Visto il Complemento di programmazione adottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 149 del 20-21 marzo 2001 e successive modifiche ed integrazioni;
Considerato che il citato Complemento di programmazione stabilisce, fra l'altro, all'interno di ogni asse, le misure, le linee di intervento, le procedure attuative, nonché la dotazione finanziaria;
Vista, in particolare, la misura 3.01 "Organizzazione dei nuovi servizi per l'impiego" dell'asse III "Risorse umane" del Complemento di programmazione attuativo del P.O.R. Sicilia 2000/2006, di cui il dipartimento Agenzia regionale per l'impiego è titolare con decisione assunta dal comitato di sorveglianza del P.O.R. Sicilia nella seduta del 30 maggio 2001;
Vista la convenzione quadro tra la Regione siciliana e Italia Lavoro S.p.A. del 7 maggio 1999;
Visto il protocollo d'intesa tra la Regione siciliana e Italia Lavoro S.p.A. dell'11 luglio 2000;
Vista la convenzione sottoscritta in data 20 maggio 2002 tra l'Assessorato del lavoro - Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale - ed Italia Lavoro S.p.A., con sede a Roma;
Visti lo statuto e l'atto costitutivo della Società Italia Lavoro - Sicilia S.p.A.;
Considerato che la Società Italia Lavoro - Sicilia S.p.A., costituita in osservanza dell'art. 105 della legge regionale n. 6/2001, è partecipata per il 51% dalla Regione siciliana e per il 49% da Italia Lavoro S.p.A., con sede a Roma;
Vista la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento per le politiche comunitarie - 19 ottobre 2001, n. 12727, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie generale, n. 264 del 13 novembre 2001;
Visto il parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, trasmesso con nota prot. n. 6081 del 5 giugno 2002 al dipartimento della programmazione, che nelle conclusioni stabilisce, tra l'altro, che in linea di principio e salvo valutazione di casi concreti, eventuali affidamenti diretti da parte della Regione alla Società Italia Lavoro - Sicilia S.p.A. appaiono legittimi e conformi ai principi comunitari in materia trattandosi di affidamenti "in house";
Visto il decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, recante "Disposizioni per agevolare l'incontro fra domanda ed offerta di lavoro, in attuazione dell'art. 45, comma 1, lett. a), della legge 17 maggio 1999, n. 144";
Visto il decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, recante "Disposizioni modificative e correttive del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, recante norme per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, in attuazione dell'articolo 45, comma 1, lett. a), della legge 17 maggio 1999, n. 144";
Visto l'art. 12 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, recante disposizioni in materia di sistemi informativi e statistici;
Visti gli artt. 15 e 16 del decreto legislativo n. 276 del 10 settembre 2003, concernenti la definizione, da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro per l'innovazione e le tecnologie e d'intesa con le regioni e le province autonome, degli standard tecnici e dei flussi informativi di scambio tra i sistemi, nonché delle sedi tecniche finalizzate ad assicurare il raccordo e il coordinamento della Borsa continua nazionale del lavoro a livello nazionale;
Visto il decreto interministeriale 13 ottobre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 262 dell'8 novembre 2004, sugli standard tecnici per l'attuazione della Borsa continua nazionale del lavoro;
Visto l'art. 78 della legge regionale 3 maggio 2001, n. 6, inerente lo svolgimento di attività informatiche, e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la circolare 11 giugno 2004, n. 6/04/FP del dipartimento F.P., pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana S.O. n. 31 del 23 luglio 2004, inerente le "Direttive per la presentazione delle istanze, lo svolgimento e la rendicontazione dei progetti formativi";
Vista la circolare n. 9 del 15 giugno 2007 del dipartimento F.P., inerente "Disposizioni per la chiusura di progetti FSE P.O.R. Sicilia 2000/2006", che prevede che nessun pagamento potrà essere riconosciuto se effettuato dopo il 31 dicembre 2008, e che, a seguito dell'erogazione del saldo, gli organismi devono presentare entro 30 giorni dalla ricezione delle somme, presso gli uffici territorialmente competenti presso i quali sono state effettuate le verifiche dei rendiconti, la dichiarazione di spesa del saldo;
Vista la direttiva prot. n. 1225 del 15 novembre 2006 dell'Assessore per l'attuazione del P.O.R. Sicilia 2000/ 2006, con la quale, nell'ambito del potere di indirizzo di cui all'art. 2 della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, ravvisa l'opportunità della prosecuzione ed estensione delle attività realizzate in via sperimentale dal progetto S.P.O.I.I.L.S., prevedendo l'affidamento in house providing all'organismo Italia Lavoro Sicilia;
Vista la nota prot. n. 1348 del 20 novembre 2006, con la quale l'ufficio invita Italia Lavoro Sicilia a far pervenire la proposta progettuale, coerentemente e conformemente agli obiettivi della scheda tecnica della misura 3.01 ed alle norme regionali, nazionali e comunitarie, in modo tale da raccordarsi armonicamente con le azioni attuate nella precedente progettualità e raccordarsi, in un'ottica sistemica, con le azioni che questa Amministrazione ha posto in essere in materia di BCNL e SILL;
Vista la successiva direttiva prot. n. 1119 del 3 maggio 2007 dell'Assessore per il lavoro, con la quale invita Italia Lavoro Sicilia a trasmettere una copia della proposta progettuale, già presentata a questo Assessorato con nota prot. n. 489/b del 28 dicembre 2006, al comitato tecnico operativo previsto dall'art. 2 della convenzione stipulata in data 7 maggio 1999 tra Regione siciliana e Italia Lavoro S.p.A., affinché lo stesso possa esprimere il parere di competenza;
Visto il verbale del 22 maggio 2007, trasmesso con nota prot. n. 407 del 30 maggio 2007, del comitato tecnico operativo - istituito presso la Presidenza della Regione - di cui all'art. 2 della convenzione quadro stipulata in data 7 maggio 1999 tra la Regione siciliana ed Italia Lavoro S.p.A., con il quale si è proceduto alla valutazione della proposta progettuale per la messa a regime del Sistema dei servizi pubblici per l'impiego, esprimendo parere favorevole sia per quanto concerne i contenuti generali e sia per le sue finalità;
Vista la nota n. 5/B del 29 maggio 2007, con la quale Italia Lavoro invia, all'Agenzia per l'impiego copia della proposta progettuale già inviata al comitato tecnico operativo;
Visto il verbale del giorno 19 del mese di giugno, del Gruppo di lavoro interdipartimentale istituito con decreto n. 213 del 22 febbraio 2006, convocato a seguito della nota prot. n. 585 del 5 giugno 2007, che ha effettuato un esame congiunto, in relazione alle rispettive competenze in materia, del progetto "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase", presentato giusta nota prot. n. 5/B del 29 maggio 2007;
Vista la nota prot. n. 682 del 20 novembre 2007, con la quale l'ufficio invita Italia Lavoro Sicilia a rimodulare il budget finanziario, evidenziando quelle azioni immediatamente attuabili con i fondi disponibili, considerato che le stesse dovranno essere rappresentate nell'ambito del cronoprogramma già individuato, atteso che le risorse finanziarie attualmente disponibili sul capitolo 720002 della misura 3.01 del P.O.R. Sicilia 2000/2006 ammontano a _ 8.810.000,00;
Vista la nota prot. n. 871 del 2 luglio 2007, con la quale Italia Lavoro Sicilia trasmette il progetto esecutivo denominato "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase" contenente la rimodulazione del budget finanziario ed il cronoprogramma in cui vengono individuate le azioni e/o gli interventi immediatamente attuabili con i fondi disponibili sulla misura 3.01, evidenziando che la predetta rimodulazione è stata effettuata in coerenza alla direttiva assessoriale n. 1225 del 15 novembre 2006, nonché agli obiettivi ed ai contenuti progettuali trasmessi con nota prot. n. 489/b del 28 dicembre 2006;
Vista la nota dell'Agenzia prot. n. 842 dell'11 luglio 2007, con la quale si invia copia del progetto esecutivo sopra indicato al comitato tecnico operativo istituito presso la Presidenza della Regione;
Visto il verbale del 12 luglio 2007, con il quale il gruppo di lavoro interdipartimentale istituito con decreto n. 213 del 22 febbraio 2006, a seguito di autoconvocazione - inizialmente convocato per il giorno 10 luglio c.a. con la nota prot. n. 822 del 3 luglio 2007 - ha effettuato un ulteriore esame congiunto del progetto esecutivo "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase" inviato con la nota prot. n. 871 del 2 luglio 2007, valutando positivamente le innovazioni introdotte nella nuova stesura e suggerendo che il predetto progetto, all'atto dell'approvazione, sia corredato delle informazioni ivi contenute;
Visto che il predetto gruppo di lavoro interdipartimentale, nel corso dell'incontro del 12 luglio sopra citato, nel prendere atto che, nella nuova stesura del budget, questo risulta riformulato tenuto conto delle risorse finanziarie attualmente disponibili a valere sulla misura 3.01 del P.O.R. Sicilia 2000/2006, ribadisce di non esprimere giudizio di merito rispetto alle preventivate voci di spesa, alla loro congruità e ripartizione, dovendosi il soggetto affidatario, puntualmente e tassativamente, attenersi alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali impartite in materia, con particolare riguardo all'ammissibilità e eleggibilità delle spese, assicurando il rispetto dei vincoli posti dalla normativa sopra indicata relativi alle procedure di evidenza pubblica (ivi compresi gli incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudo) che dovranno essere svolte nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza ed efficacia dell'azione da porre in essere;
Vista la nota prot. n. 867 del 17 luglio 2007, con la quale l'Agenzia invita Italia Lavoro Sicilia a corredare la proposta progettuale con le osservazioni contenute nel citato verbale del 12 luglio 2007, invitando nel contempo a far pervenire la stessa anche al Comitato tecnico operativo l'istituito presso la Presidenza della Regione;
Vista la nota di Italia Lavoro Sicilia prot. n. 6/B del 18 luglio 2007, con la quale si trasmette il progetto esecutivo denominato "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase" riformulato nella parti oggetto di chiarimento da parte del gruppo di lavoro interdipartimentale, giusto verbale del 12 luglio 2007;
Preso atto che nella superiore nota n. 6/B del 18 luglio 2007, Italia Lavoro precisa che le azioni, gli interventi e le attività previsti nel progetto non si sovrappongono ad eventuali azioni finanziate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali o erogate da quest'ultimo in regime di convenzione tramite l'offerta sussidiaria a cui la Regione siciliana vorrà aderire al fine di fruire delle piattaforme tecnologiche di BCNL e SIL in modalità ASP, ma sono da considerarsi coerenti con le stesse e propedeutiche, sia sotto il profilo temporale ed esecutivo o progettuale, all'avvio in house del sistema lavoro che la Regione dovrà attivare;
Preso atto, altresì, che alla predetta nota n. 6/B del 18 luglio 2007 viene allegata una tabella sinottica da cui si evincono i soggetti, le azioni e gli interventi relativi ed i costi inerenti, con particolare riguardo a quelli che saranno oggetto della convenzione tra Regione siciliana ed il Ministero del lavoro per la fruizione in modalità ASP delle piattaforme tecnologiche di BCNL, SIL e PLUS che verranno erogate a titolo gratuito nell'ambito dell'offerta sussidiaria e che queste ultime sono distinte dagli impegni e dai costi restanti in capo al progetto esecutivo "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase";
Vista la nota prot. n. 909 del 23 luglio 2007, con la quale l'Agenzia invia al gruppo di lavoro interdipartimentale copia del progetto sopra citato per eventuali ulteriori suggerimenti e/o integrazioni;
Vista la nota prot. n. 920 del 25 luglio 2007, con la quale l'Agenzia invia al dipartimento formazione professionale copia del progetto sopra citato ai fini della valutazione;
Vista la successiva nota prot. n. 945 del 27 luglio 2007, con la quale l'Agenzia chiarisce al dipartimento formazione professionale che la valutazione richiesta per il progetto esecutivo "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase" attiene all'acquisizione degli orientamenti dello stesso dipartimento relativi alle attività formative contenute nello stesso progetto e, segnatamente, previste nell'azione FOS formazione sistemi per ciò che concerne gli interventi di aggiornamento ed informazione agli operatori dei Cpi e l'azione FOp - formazione persone - per quegli interventi di formazione rivolti agli assistenti tecnici;
Visto il verbale del 26 luglio 2007, trasmesso con la nota prot. n. 581 del 27 luglio 2007, del comitato tecnico operativo istituito presso la Presidenza della Regione, di cui all'art. 2 della convenzione quadro stipulata in data 7 maggio 1999 tra la Regione siciliana ed Italia Lavoro S.p.A., con il quale si è proceduto alla valutazione della proposta esecutiva progettuale "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase", condividendo il progetto nei suoi contenuti, obiettivi e finalità generali ed esitandolo favorevolmente, atteso che le osservazioni contenute nel verbale del 12 luglio del gruppo interdipartimentale sono state adeguatamente trasfuse nel progetto esecutivo;
Vista la nota prot. n. 2486 del 2 agosto 2007 del dipartimento formazione professionale, con la quale comunica che non ci sono elementi ostativi alla realizzazione delle attività formative previste nel progetto "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase";
Preso atto che, nell'ambito del progetto, sarà costituita una cabina di regia, nominata dall'Assessore regionale per il lavoro, la previdenza sociale, la formazione professionale e l'emigrazione, che consentirà di attuare sul progetto il "controllo analogo" previsto dagli orientamenti giurisprudenziali in materia di affidamenti "in house";
Preso atto che la stessa cabina di regia è composta da 11 persone, tra cui un avvocato o dottore commercialista esperto in materie giuridico-economico-finanziarie, con funzioni di coordinamento, dal dirigente generale dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, o suo delegato, dal dirigente generale del dipartimento lavoro, o suo delegato, dal dirigente del servizio I dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, dal coordinatore del comitato tecnico operativo istituito presso la Presidenza della Regione, da un esperto in informatica, da un esperto in gestione aziendale ed informatica, un esperto in gestione aziendale, un esperto in materia di formazione professionale, dal direttore del progetto e da un segretario;
Dato atto che la predetta cabina di regia, che avrà competenze sui servizi pubblici per l'impiego per approfondire e monitorare le tematiche relative alle attività di accompagnamento o affiancamento, realizzerà il pieno coinvolgimento dei soggetti istituzionali responsabili di azioni o attività del progetto per assicurare il necessario coordinamento delle molteplici attività programmate e responsabilità ripartite ai diversi soggetti interessati;
Dato atto che ai fini degli affidamenti a valle inerenti lo svolgimento di attività informatiche previste nell'ambito del progetto de quo, Italia Lavoro Sicilia si atterrà alle disposizioni contenute nell'art. 78 della legge regionale 3 maggio 2001, n. 6, inerente lo svolgimento di attività informatiche;
Ritenuto che gli interventi descritti nel progetto risultano necessari per portare a regime la riforma dei servizi pubblici per l'impiego nella Regione siciliana, nonché le attività di accompagnamento alla riorganizzazione dei centri per l'impiego esistenti, attraverso la realizzazione di attività, quali proseguimento e sistematizzazione delle attività sperimentate sul CPI di Palermo su tutto il territorio regionale, affiancare e sostenere gli SPI della Regione nell'attuazione dei compiti che sono chiamati a svolgere, accompagnare gli operatori degli SPI nell'erogazione dei servizi pubblici per l'impiego, sostenere la Regione siciliana nell'utilizzo della piattaforma di gestione delle politiche attive del lavoro e procedere alla sua implementazione, implementare un sistema di monitoraggio dei servizi per l'impiego e azioni di comunicazioni utili ad informare gli utenti degli SPI;
Ritenuto, altresì, che gli interventi descritti nel progetto rispondono alle direttive dell'Assessore, impartite con la direttiva prot. n. 1225 del 15 novembre 2006 ed alle osservazioni contenute nel verbale del 19 giugno e 12 luglio 2007 del gruppo di lavoro interdipartimentale istituito con decreto n. 213 del 22 febbraio 2006;
Ritenuto che la scheda finanziaria, allegata al progetto, riveste carattere di previsione e che la congruità, l'ammissibilità e l'eleggibilità delle spese saranno accertate in sede di verifica del rendiconto, e pertanto, trattandosi di attività affidata in house providing, la stessa sarà assoggettata al rispetto dei vincoli posti dalle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali impartite in materia, ivi compreso il rispetto delle procedure di evidenza pubblica (inclusi gli incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudo) che dovranno essere svolte nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza ed efficacia dell'azione da porre in essere;
Ritenuto, pertanto, che le attività contemplate nel progetto esecutivo de quo sono coerenti e conformi con le azioni di cui alla scheda tecnica della misura 3.01 del Complemento di programmazione attuativo del P.O.R. Sicilia;
Considerato, altresì, che per la realizzazione del progetto occorrono 10 mesi;
Vista la dotazione finanziaria, per l'annualità 2007, prevista nella scheda tecnica della misura 3.01 del Complemento di programmazione attuativo del P.O.R. Sicilia 2006/2006, consistente in E 8.810.000,00;
Ritenuto, altresì, che questa Amministrazione esercita su Italia Lavoro Sicilia S.p.A. un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, elemento questo indefettibile per la tipologia di affidamento operata, disposto nella circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento per le politiche comunitarie - 19 ottobre 2001, n. 12727, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie generale, n. 264 del 13 novembre 2001;
Ritenuto, pertanto, di dover procedere all'approvazione del progetto sopra citato;
Visto il decreto n. 564/2007 del 15 maggio 2007 dell'Assessore per il bilancio, con il quale si è provveduto alla riproduzione della somma complessiva di E 8.810.000,00 riscontrabile tra le economie eliminate alla chiusura degli esercizi anni precedenti sul capitolo 7200002 - misura 3.01 del P.O.R. Sicilia 2000/2006;
Ritenuto, altresì, di ammettere a finanziamento il progetto, a valere sulle risorse di cui alla misura 3.01 del P.O.R. Sicilia 2000/2006, per un importo di E 8.810.000,00, affidando la gestione dello stesso, in house providing, all'organismo Italia Lavoro Sicilia;
Decreta:


Art. 1

Per i motivi descritti in premessa, che qui si intendono ripetuti e trascritti, è approvato il progetto esecutivo dal titolo "S.P.O.I.I.L.S. - Servizi per l'occupazione e l'impiego II fase" - codice P.O.R.: 1999.IT.16.1.PO.011.3.0. 1.7.4.5.490 presentato dalla Società Italia Lavoro Sicilia S.p.A. di cui all'allegato A, che fa parte integrante del presente decreto.

Art. 2

E' ammesso a finanziamento, con i fondi della misura 3.01 del P.O.R. Sicilia 2000/2006, il progetto di cui all'art. 1 per complessivi E 8.810.000,00, secondo le modalità previste dalla circolare 11 giugno 2004, n. 6/04/FP, Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, S.O. n. 31 del 23 luglio 2004.

Art. 3

Per la copertura finanziaria della somma a carico del bilancio regionale pari a E 8.810.000,00, si dispone l'impegno sul capitolo 720002 della competente rubrica del dipartimento Agenzia per l'impiego del bilancio della Regione, esercizio finanziario 2007. Le modalità di realizzazione del progetto sono quelle contenute nel progetto di cui all'art. 1.

Art. 4

La cabina di regia, di nomina dell'Assessore per il lavoro, in premessa richiamata, sia nella composizione che nei compiti, assicurerà, da parte della scrivente Amministrazione, di esercitare un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, elemento questo indefettibile per la tipologia di affidamento operata, disposto nella circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento per le politiche comunitarie - 19 ottobre 2001, n. 12727, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie generale, n. 264 del 13 novembre 2001.

Art. 5

Le modalità di realizzazione del progetto sono quelle previste nell'atto di adesione, che dovrà pervenire entro il termine perentorio di 10 giorni dalla registrazione del presente decreto, con nota di accompagnamento indirizzata al dipartimento Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale - servizio I. La mancata presentazione dell'atto di adesione nei termini di cui al precedente comma verrà considerata come rinuncia al finanziamento, con conseguente revoca dello stesso.

Art. 6

Ai sensi del presente articolo è autorizzato l'avvio delle attività progettuali, fermo restando l'acquisizione della documentazione di cui al precedente art. 4. Resta salva la facoltà di revoca dell'autorizzazione di cui al precedente comma, le cui motivazioni saranno comunicate, dal servizio competente, all'ente responsabile dell'attuazione del progetto entro i 20 giorni successivi al ricevimento della predetta documentazione.

Art. 7

L'erogazione della prima anticipazione, subordinata all'acquisizione della certificazione antimafia ai sensi del D.P.R. n. 252/98, art. 10 e seguito della presentazione di regolare polizza fidejussoria, secondo i modelli previsti, per un importo pari al 50% dell'importo del costo del progetto approvato. La presentazione di tale documentazione dovrà avvenire perentoriamente entro i 20 giorni successivi alla registrazione del presente decreto.

Art. 8

Entro i termini stabiliti dall'autorità di pagamento del FSE, dovrà essere presentata all'unità finanziaria amministrativa di monitoraggio e controllo dell'Agenzia per l'impiego, l'autocertificazione inerente le spese effettivamente sostenute e regolarmente quietanzate alla data dell'ultimo giorno utile del mese precedente alle suddette scadenze.

Art. 9

Nessun pagamento potrà essere riconosciuto se effettuato dopo il 31 dicembre 2008, in conformità a quanto disposto dalla circolare n. 9 del 15 giugno 2007 del dipartimento F.P., inerente "Disposizioni per la chiusura di progetti FSE P.O.R. Sicilia 2000/2006".

Art. 10

Il presente decreto sarà trasmesso alla Corte dei conti, per il tramite della ragioneria centrale dell'Assessorato del lavoro, per la registrazione ed alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione, nonché pubblicato sul sito ufficiale dell'Assessorato del lavoro www.regione.sicilia.it/lavoro e sul sito ufficiale del P.O.R. Sicilia 2000/2006 www.euroinfosicilia.it.
Palermo, 3 agosto 2007.
  LO NIGRO 



Registrato alla Corte dei conti, sezione controllo per la Regione siciliana, addì 28 agosto 2007, reg. n. 1, Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione, fg. n. 200.
Allegato A
PROGETTO S.P.O.I.I.L.S - II FASE
SCHEDA SINTETICA

Denominazione/acronimo
Servizi per l'occupazione e l'impiego Italia Lavoro Sicilia/ S.P.O.I.I.L.S II fase.
Codice P.O.R. 1999.IT.16.1.PO.011.3.01.7.4.5.490.
Sintesi del progetto
S.P.O.I.I.L.S II fase - Servizi per l'occupazione e l'impiego Italia Lavoro Sicilia, attraverso il nodo regionale della Borsa continua nazionale del lavoro e del Sistema informativo lavoro locale, integrati nella piattaforma PLUS realizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e da Italia lavoro S.p.A., declinerà il modello di organizzazione dei servizi pubblici per l'impiego, già sperimentato con il progetto S.P.O.I.I.L.S, nei centri per l'impiego della Regione siciliana, con priorità ai CPI dei capoluoghi di provincia e coinvolgerà gli sportelli multifunzionali che il masterplan della Regione individua a supporto degli stessi.
Ogni singolo intervento progettuale prevederà interventi trasversali, specifici e paralleli, atti a creare sinergia tra le diverse azioni.
Il progetto individua le seguenti attività cardine:
-  coinvolgimento degli attori della rete centri per l'impiego e sportelli multifunzionali e delle loro risorse umane;
-  implementazione delle politiche attive del lavoro verso un approccio di tipo preventivo;
-  sviluppo di processi di cambiamento organizzativo e culturale;
-  passaggio da una politica dell'assistenzialismo ad una pratica della prevenzione.
Obiettivi operativi
-  avviare e consolidare la messa a regime del sistema dei nuovi servizi pubblici per l'impiego;
-  declinazione del layout progettato e sperimentato nel CPI di Palermo col progetto S.P.O.I.I.L.S sulle diverse tipologie di CPI della Regione siciliana;
-  potenziamento arredi ed attrezzature di tutte le sedi di CPI;
-  diffondere la nuova immagine di CPI;
-  elaborare e produrre standard e modelli informatici integrati nella piattaforma PLUS;
-  agire sulla qualificazione del capitale umano, al fine di dotarlo di competenze e strumenti professionalmente coerenti alle esigenze del nuovo sistema, adeguando le competenze degli operatori dei servizi pubblici per l'impiego;
-  sviluppare negli operatori la capacità di lavorare in rete, attraverso l'utilizzazione di standard condivisi e piattaforme informatiche omogenee;
-  dare corso alle disposizioni contenute nei decreti legislativi n. 181/2000, n. 297/2002 e n. 276/2003;
-  adeguare i servizi offerti a standard qualitativi in termini di organizzazione e di servizi resi all'utenza;
-  garantire la funzionalità dei sistemi informativi per l'erogazione dei servizi a persone e imprese; l'incontro d/o del lavoro; la programmazione degli interventi e la messa a regime dei servizi statistici;
-  sviluppare i servizi in favore dell'utenza, lavoratori ed imprese, attraverso una distribuzione territoriale ampia e garantendo al mercato del lavoro locale di interagire ed interconnettersi, attraverso la rete, con la Borsa continua nazionale del lavoro;
-  rafforzare il grado di efficienza del mercato del lavoro in rapporto ai diversi fattori di sviluppo locale, promuovendo una rete diffusa di servizi di qualità;
-  orientare le politiche del lavoro in relazione agli elementi di criticità o di opportunità che emergono dal mercato del lavoro;
-  sperimentare l'offerta di servizi per target di utenza;
-  rafforzare o creare reti tra i soggetti pubblici e privati valorizzando il ruolo di coordinamento dei servizi pubblici.
Azioni
-  declinare a livello territoriale le azioni di organizzazione logistica e di layout sperimentate presso il CPI di Palermo;
-  erogare servizi di base e specialistici con il supporto degli sportelli multifunzionali alle persone ed alle imprese;
-  sperimentazione di politiche attive per specifici target di utenti, privilegiando un approccio integrato fra incentivi, orientamento, formazione ed accompagnamento professionale e specificatamente:
-  misure di welfare to work per i soggetti destinatari di ammortizzatori sociali;
-  supporti per la mobilità territoriale delle persone;
-  servizi per la semplificazione delle procedure e la promozione dei tirocini formativi e dei contratti a causa mista;
-  servizi per l'inserimento lavorativo dei disabili;
-  servizi per l'inserimento lavorativo dei lavoratori immigrati;
-  informazione, formazione e accompagnamento on the job degli operatori del sistema SPI;
-  installazione e personalizzazione della piattaforma tecnologica PLUS per la gestione delle politiche attive del lavoro integrata con BCNL e SIL locale;
-  messa a regime del sistema di datawarehouse e degli altri sistemi di monitoraggio;
-  attività di comunicazione e informazione alla cittadinanza tramite call center, i cui operatori qualificati informeranno ed orienteranno gli utenti, sostenendo il processo di divulgazione dell'azione organizzativa del sistema SPI; verranno, inoltre, utilizzati tutti i media utili a raggiungere i diversi clienti/utenti degli SPI in modo da facilitare il loro approccio ai servizi erogati;
-  rafforzamento della rete tra gli operatori pubblici e gli sportelli multifunzionali;
-  ampliamento della rete dei servizi agli operatori privati autorizzati, alle università e agli istituti di scuola secondaria superiore.
Destinatari
Amministrazione regionale, operatori dei servizi pubblici per l'impiego, degli sportelli multifunzionali, personale dell'Amministrazione regionale, altri operatori privati autorizzati.
Durata
10 mesi - Settembre 2007/giugno 2008.
Territorio
CPI di Palermo e sportelli multifunzionali a suo supporto.
Priorità di adeguamento 8 CPI presso i capoluoghi di provincia e sportelli multifunzionali a loro supporto.
Potenziamento strutturale sugli altri 54 CPI.
Committente
Regione siciliana - Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale.
Finanziamento
Misura 3.01 P.O.R. Sicilia 2000/2006 - Budget da progetto approvato con decreto n. 1070 del 3 agosto 2007, registrato alla Corte dei conti il 28 agosto 2007 al n. 1, fg. n. 200, pari ad E 8.810.000,00.
(2007.39.2750)
Torna al Sommariohome


101*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 48 -  26 -  67 -  59 -  66 -  86 -