REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2007 - N. 45
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

PRESIDENZA


CIRCOLARE 14 settembre 2007, prot. n. 26198.
Compostaggio domestico per la riduzione della produzione di rifiuti urbani.

ALLE AUTORITÀ D'AMBITO
AI SINDACI DEI COMUNI DELLA SICILIA
e, p.c.  AL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROGRAMMAZIONE 

AI PRESIDENTI DELLE PROVINCE REGIONALI DELLA SICILIA
La Commissione del Ministero dell'ambiente e del Ministero per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, in data 20 aprile 2007, ha consegnato il rapporto conclusivo sulle migliori tecnologie di gestione e smaltimento dei rifiuti, che può essere scaricato accedendo al sito www.minambiente.it in allegato alla notizia del 4 giugno 2007, oppure al sito www.regione.sicilia.it/arra dell'Agenzia regionale rifiuti e acque.
Nell'invitare tutti gli enti in indirizzo ad esaminare con attenzione il predetto documento, anche per fornire ogni utile contributo, si richiama l'attenzione, in particolare, sulle azioni per la riduzione della produzione dei rifiuti urbani.
A tale proposito, al fine di incrementare le azioni per diffondere il compostaggio domestico, l'Agenzia regionale per i rifiuti e le acque intende procedere alla programmazione del fabbisogno ed all'individuazione degli interventi finanziabili con l'utilizzazione anche dei fondi europei del Piano di interventi 2007/2013, estendendo le prime esperienze ammesse a finanziamento nell'ambito del P.O.R. Sicilia 2000/2006.
Pertanto, codeste Autorità d'ambito, che devono assicurare la gestione integrata dei rifiuti, potranno fare pervenire, entro il 15 ottobre 2007, una relazione nella quale venga descritto il progetto, anche sperimentale, per la diffusione del compostaggio domestico, con l'indicazione dei requisiti del destinatario del progetto e dell'ubicazione delle compostiere, con la previsione del quantitativo di umido intercettato, e con una prima quantificazione della spesa occorrente, corredata, se possibile, da uno studio di fattibilità o da un progetto preliminare.
Si evidenzia l'esigenza di corredare la relazione, ove possibile, di uno schema di regolamento per la consegna agli utenti del kit di compostaggio e si suggerisce di utilizzare il comodato d'uso, con il deposito di una cauzione, anche al fine di incentivare la riconsegna della compostiera, nel caso di cessazione dell'interesse ad utilizzarla.
Infine, si rappresenta l'opportunità di prevedere la riduzione della TARSU/TARIFFA a fronte della destinazione dell'umido per il compostaggio domestico.
Il direttore del settore osservatorio sui rifiuti dell'Agenzia regionale rifiuti ed acque: RACITI
Il direttore del settore rifiuti e bonifiche dell'Agenzia regionale rifiuti ed acque: COLAJANNI
(2007.38.2603)
Torna al Sommariohome


119

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 86 -  32 -  45 -  43 -  90 -  89 -