REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 14 SETTEMBRE 2007 - N. 43
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


CIRCOLARE 9 agosto 2007, n. 3.
Modalità e procedure di presentazione di iniziative finalizzate alla promozione, conoscenza, divulgazione e valorizzazione del settore turistico.


L'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti, per incrementare i flussi turistici verso l'Isola, intende attivare un programma di iniziative finalizzate a far conoscere direttamente ai tour operator italiani e stranieri, il vasto patrimonio materiale ed immateriale che costituisce l'offerta turistica siciliana, ivi compreso l'insieme delle strutture ricettive ed i servizi che compongono la filiera delle attività connesse all'accoglienza e all'ospitalità del turista, nonché le attività promosse ai sensi dell'art. 39 della legge regionale n. 2/2002.
Gli interventi che saranno posti in essere da questa Amministrazione, entro i limiti di spesa previsti dal regolamento sull'acquisto di beni e servizi adottato con decreto n. 84 del 3 agosto 2007, in coerenza agli obiettivi previsti nel P.R.P.T. attuativo dell'art. 34 e seguenti della legge regionale 12 aprile 1967, n. 46 e successive modifiche ed integrazioni, riguarderanno le seguenti azioni:
-  acquisto di pagine pubblicitarie nei cataloghi dei tour operators nazionali ed esteri nonché riviste in flight;
-  educational tour riservati a: tour operators, agenti di viaggio, giornalisti, troupe televisive, operatori e/o decisori del turismo culturale/sociale/religioso/scolastico;
-  attività congressuale e convegnistica;
-  iniziative promo-pubblicitarie, promo-redazionali, divulgative e copertura informativa;
-  azioni volte alla conoscenza, sviluppo ed utilizzo di buone prassi per migliorare i livelli dell'ospitalità ed dell'accoglienza turistica.
Disposizioni generali
I soggetti pubblici e privati anche senza scopo di lucro, di cui ai paragrafi successivi, potranno presentare apposite istanze, in base alle modalità di seguito previste. L'oggetto delle istanze deve riportare la denominazione del progetto e la tipologia di azione prescelta. All'istanza, oltre al progetto regolarmente firmato dal proponente e dal responsabile del progetto stesso, dovrà essere allegata la documentazione prevista per ogni tipologia di azione.
Possono, altresì, presentare progetti associazioni temporanee di scopo, purché ne faccia parte almeno uno dei soggetti specificatamente individuati, ai paragrafi successivi, per singola tipologia di intervento. Qualora la proposta sia accolta l'A.T.S dovrà essere regolarmente e formalmente costituita e dovrà conferire mandato speciale con rappresentanza all'impresa individuata, già in sede di istanza, quale capogruppo (mandataria). I soggetti che partecipano in A.T.S. non possono presentare singolarmente proposte per la stessa tipologia di azione.
In caso di ATS la valutazione tiene conto dell'esperienza di ogni singolo componente.
Le istanze generiche o, comunque, non corredate dalla documentazione richiesta, o prive della firma, apposta ai sensi delle vigenti norme, del legale rappresentante verranno escluse dalla selezione.
Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio e le autocertificazioni, ove richieste, vanno rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
E' fatta salva la facoltà dell'Assessorato di acquisire durante l'anno di riferimento offerte di eccezionale interesse turistico, che per motivi oggettivi non potevano essere prodotte alla data stabilita per la presentazione delle istanze.
La presentazione delle istanze non dà diritto in nessun caso ad erogazione di somme da parte dell'Amministrazione, che pertanto darà comunicazione solo delle proposte accolte.
§ A -Inserzioni pubblicitarie nei cataloghi dei tour operators nazionali ed esteri, nonché riviste in flight
L'Assessore adotta annualmente un programma di acquisizioni di spazi pubblicitari all'interno di riviste in flight e dei cataloghi generali realizzati dai T.O. nazionali ed esteri.
Per ogni pagina, all'interno del catalogo o rivista, l'intervento finanziario potrà attestarsi sino ad _ 5.000,00.
Nel caso in cui l'operatore pubblichi più cataloghi (diversificati per mercato o per prodotto) l'intervento potrà attestarsi entro il limite massimo di _ 25.000,00.
1. Presentazione delle istanze
Le istanze riportanti l'esatta dicitura della proposta contenuta, indirizzate a "Regione siciliana - Assessorato del turismo - Servizio comunicazione marketing e accoglienza - Palermo, devono essere inviate entro il 30 giugno di ogni anno, a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnate, alla medesima data, al protocollo generale di questo Assessorato (farà fede il timbro di entrata). In deroga al predetto termine perentorio, soltanto per l'anno 2008 le istanze potranno essere trasmesse, con le stesse modalità, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
E' facoltà dell'Amministrazione, in base alle istanze accolte e alla disponibilità di bilancio, emanare durante l'anno un ulteriore avviso stabilendo un secondo termine per la presentazione di altre proposte.
Si evidenzia preliminarmente che verranno prese in considerazione le proposte che riguarderanno i mercati come espressamente individuati nel P.R.P.T.
2. Documentazione da allegare all'istanza
In allegato alla proposta, da presentarsi nei termini di cui al precedente punto 1, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1)  relazione riguardante l'organizzazione aziendale, la rete distributiva con specifica del numero di agenzie collegate e movimento di flussi turistici attivati negli ultimi 2 anni verso la Sicilia, nonché gli obiettivi che l'operatore intende conseguire con l'azione promo-pubblicitaria proposta;
2)  scheda descrittiva del catalogo con indicazione delle caratteristiche, numero di pagine/formato/lingua, tempi di uscita, tiratura e distribuzione presso i mercati individuati dall'operatore;
3) n. 1 copia di catalogo della stagione in corso;
4)  listino prezzi relativo all'offerta pubblicitaria;
5)  certificazione relativa all'iscrizione alla Camera di commercio, o ad enti similiari, attestante l'appartenenza alla categoria di operatore turistico.
3. Criteri di valutazione
Le proposte e le relative documentazioni saranno esaminate e valutate, entro i successivi 30 giorni dall'acquisizione, dal competente servizio 1/turismo del dipartimento turismo con riferimento ai seguenti criteri:
1)  numero delle strutture turistiche siciliane inserite nel catalogo con relativa classificazione;
2)  numero di tours proposti nelle 9 province;
3)  numero di copie prodotte e distribuite.
Il servizio si riserva di richiedere alle delegazioni ENIT competenti per territorio, accertamenti riguardanti la rete organizzativa del T.O.
4. Acquisto dello spazio pubblicitario
Il dirigente del dipartimento turismo/servizio 1Tur, effettuato l'esame istruttorio e la valutazione sulla scorta della documentazione acquisita, ne sottopone gli esiti all'Assessore che si esprime in merito alla coerenza con gli obiettivi della programmazione complessiva del settore turistico.
Il dirigente responsabile del servizio 1Tur, conseguentemente determina l'ammontare della spesa a carico dell'Amministrazione, per l'intervento pubblicitario sul catalogo proposto.
Si darà luogo alla formalizzazione dell'acquisto dello spazio pubblicitario dopo aver acquisito l'accettazione dell'intervento da parte dell'operatore proponente. Sarà cura dell'Amministrazione fornire, su supporto CD o per via telematica, l'immagine istituzionale da pubblicare nel catalogo.
5. Erogazione del corrispettivo
Il corrispettivo per l'acquisizione dello spazio pubblicitario verrà erogato direttamente all'operatore con mandato di pagamento a presentazione di:
-  dichiarazione resa dall'operatore ai sensi della legge n. 445/2000, attestante il numero di copie del catalogo prodotto e distribuito secondo le modalità comunicate all'atto della presentazione dell'istanza;
-  fattura regolarizzata ai fini fiscali corredata da n. 3 copie del catalogo.
§ B - Educational tour
L'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti, in collaborazione con le delegazioni dell'ENIT ubicate nei principali mercati di interesse turistico, le camere di commercio, gli enti istituzionali ed associazioni di categoria, organizza direttamente Educational tour finalizzati a far conoscere gli attrattori turistici del territorio, l'insieme delle strutture ricettive ed i grandi eventi che si svolgono in Sicilia soprattutto nei periodi di bassa stagione.
I tour sono rivolti ai vari soggetti che interagiscono nei settori della commercializzazione del prodotto turistico, della comunicazione e dell'informazione attraverso i media quali televisione, radio e stampa, nonché ai soggetti che operano nel campo della promozione del territorio, prioritariamente mediante la produzione di film, documentari, trasmissioni televisive, ecc..
Pertanto l'Amministrazione, attraverso lo strumento di tour programmati e realizzati in collaborazione con gli enti sopra citati, si rivolge direttamente a:
-  Tour operator ed agenti di viaggio;
-  giornalisti della stampa specializzata e generalista di grande distribuzione;
-  troupe televisive e cinematografiche;
-  operatori e/o decisori di turismo culturale/sociale/ scolastico/religioso/relazionale...
Per ciascuna iniziativa, della durata massima di giorni 7, verranno assicurati i servizi di ospitalità e transfert per tutti gli spostamenti in Sicilia per un numero massimo di 25 operatori.
Tale limite potrà essere elevato nei casi di meetings riguardanti la presentazione in Sicilia di cataloghi di T.O., con la contestuale presenza degli agenti di viaggio interessati alla commercializzazione del prodotto ovvero, in occasione di workshop, che prevedano la presenza in Sicilia di buyers italiani e/o stranieri per incontri diretti con agenti di viaggio, albergatori, bus operators ecc... siciliani.
L'Amministrazione valuterà di volta in volta, secondo le caratteristiche e la tipologia dell'iniziativa, i servizi da assicurare per la migliore organizzazione dei tour.
Le strutture ospitanti (4 e/o 5 stelle) verranno direttamente individuate dall'Amministrazione, mediante formali trattative, con richiesta di più preventivi, allo scopo di ottenere condizioni più vantaggiose, e/o secondo le modalità che verranno ritenute più opportune in relazione alle caratteristiche dell'iniziativa.
Analogamente, per quanto concerne i servizi di trasporto, comprensivi di accompagnatore, guida, ecc., l'Amministrazione procederà all'individuazione di bus operators in grado di assicurare i seguenti standards qualitativi:
-  bus con anzianità non superiore ad anni 5 dotato di aria condizionata e di tutti i conforts;
-  personale qualificato alle dirette dipendenze della ditta e la presenza ove richiesto di tour escort bilingue;
-  chilometraggio illimitato e oneri assicurativi tutti inclusi, (pedaggi/ingressi ai siti archeologici/ingressi ai musei ecc.).
1.  Presentazione domande
I soggetti interessati dovranno inoltrare le proposte di tour almeno 90 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa, indirizzate a: Regione siciliana - Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti - dipartimento turismo - servizio comunicazione marketing e accoglienza - via Notarbartolo, 9 - Palermo, a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o direttamente al protocollo generale di questo Assessorato (farà fede la data del timbro di entrata).
L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare il programma, entro 30 giorni dalla data di inizio dell'iniziativa per sopravvenute esigenze di carattere tecnico-amministrativo.
2. Documentazione da allegare all'istanza
Per tutte le iniziative dovrà essere prodotto un programma dettagliato con date e località di svolgimento e con indicazione del responsabile della delegazione.
Per le iniziative riservate agli agenti di viaggio e T.O.:
1) elenco nominativo degli operatori (agenti di viaggio/decisori turismo sociale) che partecipano all'iniziativa, con a fianco di ciascuno indicato l'agenzia rappresentata;
2)  n. 1 copia del catalogo (per le iniziative riservate ai T.O.);
3)  relazione riguardante l'organizzazione aziendale, il movimento di flussi turistici attivati negli ultimi 2 anni verso la Sicilia, nonché gli obiettivi che l'operatore intende conseguire con l'azione promozionale proposta;
4)  rete distributiva con specifica del numero di agenzie collegate al T.O..
Per le iniziative riservate a giornalisti, troupe televisive, cinematografiche, oltre l'elenco nominativo delle persone da ospitare, i soggetti di cui sopra dovranno trasmettere una dettagliata relazione da cui si evincano le caratteristiche delle testate giornalistiche o televisive interessate e, nei casi di troupe televisive o cinematografiche, il nome del regista e degli attori principali, la trama del film ed ogni altra informazione che l'Amministrazione si riserva di richiedere ai fini della valutazione dell'iniziativa.
3.  Criteri di valutazione
Le proposte e le relative documentazioni saranno esaminate e valutate, entro i successivi 30 giorni dall'acquisizione, dal competente servizio 1/turismo del dipartimento regionale turismo con riferimento ai seguenti criteri:
1)  mercati italiani/esteri interessati (nuovi mercati da incentivare o mercati tradizionali da sostenere) come espressamente individuati nel PRPT;
2)  valenza promozionale riferita a:
-  territorio: siti archeologici, riserve naturali, siti UNESCO, siti emergenti di richiamo turistico;
-  compartecipazione di enti pubblici o privati anche nella realizzazione di eventi collaterali che contribuiscono ad implementare l'efficacia promozionale dell'iniziativa;
3)  capacità di promuovere l'integrazione dei vari prodotti dell'offerta (città d'arte/enoturismo, aree interne e tradizioni ecc.).
4. Provvedimenti di finanziamento ed erogazione
Il dipartimento regionale turismo, effettuato l'esame istruttorio e la valutazione sulla scorta della documentazione acquisita, ne sottopone gli esiti all'Assessore che si esprime in merito alla coerenza con gli obiettivi della programmazione complessiva del settore turistico. Conseguentemente il dipartimento provvede al finanziamento delle iniziative ritenute ammissibili, con le disponibilità del bilancio regionale e provvede altresì al pagamento di tutti i servizi commissionati.
§ C - Attività congressuale e convegnistica
E' finalizzata a sostenere il turismo legato ai viaggi per convegni o congressi, incentives.
1. Soggetti proponenti
Università e centri di ricerca.
Enti istituzionali ed organismi la cui attività abbia rilevanza nazionale ed internazionale.
Associazioni di categoria del settore del turismo.
Associazioni di categoria e di rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori.
2. Presentazione delle domande
Allo scopo di incentivare e sostenere il turismo legato all'attività convegnistica, congressuale ed incentives, work- shop, verranno assicurati i servizi di ospitalità alberghiera e/o i viaggi dai luoghi di provenienza a relatori, giornalisti e ospiti autorevoli, provenienti da fuori regione, che parteciperanno ad iniziative realizzate in Sicilia che abbiano rilevanza nazionale (massimo 10 ospitalità) ed internazionale (massimo 20 ospitalità).
L'Amministrazione valuterà caso per caso ed in base al budget disponibile i servizi da assicurare tra le tipologie sopradescritte. Altresì sarà valutata la possibilità di elevare il predetto numero massimo di ospiti nei casi in cui l'attività si svolga nei periodi di bassa stagione.
I soggetti interessati dovranno inoltrare le istanze almeno 90 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa, indirizzate a: Regione siciliana - Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti - dipartimento turismo - servizio comunicazione marketing e accoglienza - via Notarbartolo, 9 - Palermo, a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o direttamente al protocollo generale di questo Assessorato (farà fede la data del timbro di entrata).
L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare il programma, entro 30 giorni dalla data di inizio dell'iniziativa, per eventuali sopravvenute esigenze di carattere tecnico-amministrativo.
3.  Documentazione da allegare all'istanza
a)  istanza in originale regolarmente firmata dal soggetto organizzatore (o dal legale rappresentante);
b)  relazione illustrativa contenente il tema dell'iniziativa;
c)  elenco nominativo dei relatori con qualifica e provenienza;
d)  elenco degli iscritti al convegno;
e)  programma dettagliato con date e località di svolgimento;
f)  depliant e/o locandina contenente il programma dell'iniziativa, gli interventi dei relatori;
h)  impegno ad apporre in modo prevalente su tutto il materiale i loghi dell'Assessorato regionale del turismo (quello istituzionale e quello identificativo della campagna pubblicitaria);
i)  copia autenticata dell'atto costitutivo e statuto, qualora non trattasi di ente pubblico;
l)  mezzi di trasporto che saranno utilizzati e relativi costi (escluso supplemento per vagon lit e business class).
Le strutture alberghiere ospitanti saranno individuate dall'Amministrazione a seguito di formali trattative e richiesta di preventivi a strutture similari (4/5 stelle).
4. Criteri di valutazione
Le proposte e le relative documentazioni saranno esaminate e valutate, entro i successivi 30 giorni dall'acquisizione, dal competente servizio 1/turismo del dipartimento regionale turismo con riferimento ai seguenti criteri:
1)  tematiche trattate, con priorità all'ambito turistico;
2)  copertura promo - pubblicitaria dell'evento (brochure, depliants, avvisi su stampa TV etc.);
3)  presenza di giornalisti che assicurino l'informazione e la diffusione sui media.
5. Provvedimenti di finanziamento
Il dipartimento, sulla base della documentazione fornita dagli organizzatori, previa verifica dell'ammissibilità, acquisita l'espressione assessoriale nel merito, provvederà ad emettere il provvedimento di finanziamento concernente l'ospitalità alberghiera dei soggetti ammessi, con le risorse disponibili del bilancio regionale e secondo i limiti di stanziamento posti nel piano regionale di propaganda turistica, provvedendo al pagamento di tutti i servizi commissionati al fornitore.
§ D - Iniziative promo-pubblicitarie, promo-redazionali, divulgative copertura informativa
Le iniziative potranno essere proposte ed effettuate a supporto degli eventi direttamente promossi da questo Assessorato e/o delle attività calendarizzate oppure disgiuntamente per iniziative a supporto delle attività istituzionali di questo Assessorato nonché mirate alla sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori siciliani sui temi dell'accoglienza e dell'ospitalità nei confronti dei turisti.
Le attività potranno essere realizzate attraverso canali televisivi (regionali se collegati a circuiti nazionali, nazionali, internazionali, anche satellitari), radio, internet, circuiti cinematografici regionali e nazionali, cartellonistica, carta stampata (riviste specializzate, quotidiani, periodici...), agenzie di stampa, brochure, cd room, video, cartografie ed ogni altra forma di editoria anche informatizzata.
L'Amministrazione ha la facoltà di acquistare in tutto o in parte l'offerta e di richiederne la rimodulazione finanziaria anche prima di determinarne l'acquisto, senza che ciò vincoli l'Amministrazione.
1. Soggetti proponenti
Le società editoriali o loro concessionari e/o agenti, società che gestiscono in esclusiva spazi pubblicitari o loro concessionari o agenzie di rappresentanza che abbiano il mandato di esclusiva, società di gestione di circuiti cinematografici o i loro concessionari in esclusiva della raccolta pubblicitaria su tutto il territorio nazionale, muniti di apposito mandato rilasciato dall'editore o dai proprietari delle sale o dei circuiti di proiezione, società di comunicazione.
Tutti i predetti soggetti possono presentare le proposte anche in forma associata tra loro.
2. Presentazione delle istanze
Le istanze riportanti l'esatta dicitura della proposta contenuta, indirizzate a "Regione siciliana - Assessorato del turismo - Servizio comunicazione marketing e accoglienza - Palermo, dovranno essere inviate entro il 30 giugno di ogni anno, a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnate, alla medesima data, al protocollo generale di questo Assessorato (farà fede il timbro di entrata).
In deroga al predetto termine perentorio, soltanto per l'anno 2008 le istanze potranno essere trasmesse, con le stesse modalità, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
E' facoltà dell'Amministrazione, in base alle istanze accolte e alla disponibilità di bilancio, emanare durante l'anno un ulteriore avviso stabilendo un secondo termine per la presentazione di altre proposte.
3. Documentazione da allegare alle istanze (in relazione al tipo di offerta):
-  piano promo-pubblicitario/promo-redazionale/divulgativo/copertura informativa ecc. con precisa indicazione delle attività che si intendono supportare, i tempi, luoghi e le modalità di realizzazione nonché il target di utenza che si intende raggiungere. In particolare:
-  per le proposte sui mezzi audiovisivi quali televisione, radio, circuiti cinematografici... il contenuto potrà prevedere la messa in onda di spot, documentari o programmi tematici e dovrà essere assicurata nelle fasce e periodi di maggiore ascolto o a ridosso di programmi di interesse turistico;
-  per la cartellonistica, che sarà utilizzata per le finalità che verranno indicate dall'Amministrazione, va specificata la località, il formato degli impianti, il periodo e durata della disponibilità. Le location interessate riguarderanno: aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, strade urbane ed extraurbane ad alta frequentazione, snodi stradali ed autostradali, luoghi di particolare affluenza di pubblico. Sono previste inoltre forme di pubblicità dinamica esterna su mezzi pubblici che si muovono su circuiti urbani;
-  per i servizi promo-redazionali e promo-pubblicitari su carta stampata dovranno essere riportati, a seconda dei casi, numero uscite, numero minimo di pagine dedicate, grouppage di moduli o di pagine (se trattasi di riviste specificare se interno o in allegato cellophanato), in tutti i casi dovrà essere esplicitato l'impegno ad effettuare il servizio con contenuti afferenti immagini e testi realizzati direttamente dalla redazione della testata, senza interruzioni pubblicitarie, interviste e foto a scopi politici;
-  per la copertura informativa dovranno essere indicati i territori di diffusione ed in dettaglio i servizi offerti;
-  brochure, cd-rom, cartografie...: il progetto dovrà indicare il target dell'utenza a cui è rivolto, i tematismi specifici da trattare, numero di copie che si consegneranno all'Assessorato, il tipo di immagine utilizzate. I diritti di copyright sono delldel turismo a cui vanno quindi consegnati gli strumenti utili per eventuali altre riproduzioni;
-  nel caso di acquisto di prodotti già in commercio l'editore potrà fare offerte di acquisto, praticando uno sconto di almeno il 40% sul prezzo di copertina ed impegnandosi a personalizzare la copertina con inserimento dei loghi dell'Amministrazione;
-  impegno a sottoporre alla preventiva autorizzazione dell'Amministrazione gli esecutivi (testi e le immagini);
-  dichiarazione autenticata, resa sotto forma di atto notorio, di essere concessionari e/o agenti esclusivi dei mezzi sui quali si propone la pubblicità;
-  listino prezzi ufficiale in vigore, a firma del legale rappresentante;
-  analisi relativa al target del mezzo di riferimento;
-  dichiarazione autenticata, che le tariffe proposte sono uguali o inferiori a quelle praticate ad altri enti pubblici e privati, di cui si dovrà contestualmente produrre elenco di almeno tre servizi effettuati per pubbliche amministrazioni e tre per soggetti privati, indicando il prezzo praticato al netto dello sconto, la denominazione del committente e la durata del servizio prestato;
-  ogni altro dato utile per la valutazione dell'offerta (certificazioni auditel, audiradio, audipres, sistemi di diffusione, autocertificazione prodotte dagli editori...).
4. Criteri di valutazione:
-  risonanza dell'iniziativa;
-  diffusione territoriale dell'iniziativa (regionale, nazionale, ecc.);
-  durata dell'attività proposta;
-  originalità del progetto;
-  target di lettori/ascoltatori raggiunti;
-  tirature;
-  certificazione auditel, audipres, audiradio;
-  investimento complessivo;
-  costo medio per contatto.
5. Provvedimenti di finanziamento ed erogazione
Il dipartimento regionale turismo, sulla base dell'istruttoria e valutazione, da definirsi entro 30 giorni dall'acquisizione della documentazione, previa acquisizione dell'espressione assessoriale in merito alla coerenza con gli obiettivi di programmazione, provvede al finanziamento delle iniziative ritenute ammissibili, con le disponibilità del bilancio regionale e provvede altresì al pagamento di tutti i servizi commissionati.
Si darà luogo alla formalizzazione dell'acquisto dello spazio pubblicitario o del finanziamento dell'iniziativa dopo aver acquisito l'accettazione dell'intervento da parte dell'operatore proponente. Sarà cura dell'Amministrazione fornire, su supporto CD o per via telematica, l'immagine istituzionale da pubblicare nel catalogo.
6. Erogazione del corrispettivo
L'erogazione del corrispettivo avverrà, con mandato di pagamento, previa presentazione da parte del soggetto proponente del progetto ammesso a finanziamento di regolare fattura corredata da report sulle attività svolte, controfirmato dal responsabile individuato dal servizio, a conferma della effettiva e regolare esecuzione delle attività svolte.
Le liquidazioni avverranno mediante accredito su conto corrente bancario intestato al soggetto proponente del progetto ammesso a finanziamento. Tale modalità di pagamento, nonché le coordinate bancarie, dovranno essere indicate sulle fatture.
La fatturazione dovrà essere effettuata esclusivamente in relazione ad attività effettivamente rese e dovrà essere corredata dallo stato di avanzamento dei lavori e da tutti i giustificativi delle attività svolte (messa in onda, nonché la durata degli spot trasmessi, dichiarazione di avvenuta programmazione, etc.).
§ E - Azioni volte alla conoscenza, sviluppo ed utilizzo di buone prassi per migliorare i livelli dell'ospitalità e dell'accoglienza turistica
Obiettivo di tale intervento è promuovere e veicolare il concetto che il turismo in Sicilia è fonte di sviluppo per tutti e l'ospitalità di un popolo costituisce il suo principale veicolo promozionale.
In via sperimentale tale obiettivo si realizza mediante appositi progetti di ricerca-azione finalizzati a sviluppare l'utilizzo di buone prassi, attraverso l'informazione, lo studio, la conoscenza ed applicazione di modelli di ospitalità ed accoglienza; a tal fine le attività minime devono prevedere: elementi di comunicazione relazionale, laboratori esperenziali anche presso imprese del settore turistico, lezioni frontali volte ad incrementare la cultura dell'accoglienza nel rispetto dei diritti del turista, diffusione dei risultati.
I destinatari saranno studenti delle scuole secondarie oltre che gli operatori di filiera, le associazioni di categoria interessate, guide ed accompagnatori turistici.
In base all'importo assegnato il progetto potrà essere rimodulato, per le singole voci di spesa, riducendo i costi fino ad un massimo del 20% dell'importo preventivato, fermo restando numero destinatari, luogo, struttura e obiettivi progettuali.
1. Soggetti proponenti
Associazioni di categoria del settore turistico, società di marketing e comunicazioni con almeno cinque anni di attività nel settore, enti di formazione accreditati presso l'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale della formazione professionale e dell'emigrazione, organismi di ricerca.
2. Presentazione delle istanze
Le istanze riportanti l'esatta dicitura dell'attività proposta, indirizzate a "Regione siciliana - Assessorato del turismo - Servizio comunicazione marketing e accoglienza - Palermo'', dovranno essere inviate entro il 30 giugno di ogni anno, a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale), consegnate, alla medesima data, al protocollo generale di questo Assessorato (farà fede il timbro di entrata). In deroga al predetto termine perentorio, soltanto per l'anno 2008 le istanze potranno essere trasmesse, con le stesse modalità, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
E' facoltà dell'Amministrazione, in base alle istanze accolte e alla disponibilità di bilancio, emanare durante l'anno un ulteriore avviso stabilendo un secondo termine per la presentazione di altre proposte.
3. Documentazione da allegare all'istanza:
a)  progetto esecutivo che esplichi in dettaglio la realizzazione dell'attività proposta indicando in specifici campi: "destinatari e numero previsto'', "strategie ed articolazione del progetto (es. fasi, laboratori, moduli), "risorse umane e materiali previste'', "luogo di svolgimento'', "altri soggetti coinvolti'', "piano pubblicitario'', "indicazione della figura del responsabile del progetto, con riserva di fornirne le generalità in caso di ammissione a finanziamento'', "sistema di diffusione dei risultati'', "altro...";
b)  piano tecnico-economico con l'indicazione di tutti i singoli costi delle attività e dei beni e servizi offerti (sono ammissibili le spese per materiale didattico, divulgativo, pubblicità, diffusione e valutazione dei risultati, per il personale solo in caso di professionalità esterne specifiche, assimilabili alla figura di esperti junior e per un massimo di tre unità);
c)  elenco dei soggetti che hanno dato disponibilità ad aderire all'iniziativa;
d)  per le società atto costitutivo e/o statuto, da cui si evinca l'attività prevista;
e) curriculum del/i soggetto/i proponente/i.
4. Criteri di valutazione:
-  capacità organizzativa (professionalità e numero delle risorse umane impegnate);
-  materiale divulgativo utilizzato (video, internet, brochure, cartografie);
-  numero destinatari;
-  ore destinate all'attività;
-  mezzi pubblicitari previsti;
-  curriculum del proponente e specificità delle esperienze maturate;
-  coinvolgimento di altri soggetti istituzionali ed operatori;
-  attrattività turistica del bacino sede del progetto.
5. Provvedimenti di finanziamento ed erogazione
Il dipartimento regionale turismo, sulla base dell'istruttoria e valutazione, da definirsi entro 30 giorni dall'acquisizione della documentazione, previa acquisizione dell'espressione assessoriale in merito alla coerenza con gli obiettivi di programmazione, provvede al finanziamento delle iniziative ritenute ammissibili.
6. Erogazione del corrispettivo
L'erogazione del corrispettivo avverrà, con mandato di pagamento, previa presentazione da parte del soggetto proponente/capofila (legale rappresentante) del progetto ammesso a finanziamento, della dichiarazione di responsabilità che l'attività si è svolta secondo il progetto approvato, da report sulle attività svolte controfirmato dal responsabile del progetto, a conferma della effettiva e regolare esecuzione delle attività svolte, da cui si evinca fra l'altro la valutazione dei risultati raggiunti da parte dei destinatari (schede di valutazione di ingresso e di uscita per ogni singolo partecipante), prospetto dettagliato di tutti i costi sostenuti per l'attività, fatture quietanzate relative all'importo ammesso a finanziamento.
Le liquidazioni avverranno entro 60 giorni dal ricevimento della documentazione di cui sopra, previa verifica da parte dell'ufficio per il riconoscimento delle spese sostenute, mediante accredito su conto corrente bancario intestato al soggetto proponente/capofila in caso di ATS, del progetto ammesso a finanziamento. Tale modalità di pagamento, nonché le coordinate bancarie, dovranno essere indicate sulle fatture.
La presente circolare sarà inserita nel sito ufficiale dell'Assessorato: www.regione.sicilia.it/turismo e trasmessa alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
  L'Assessore: MISURACA 

(2007.34.2368)
Torna al Sommariohome


111*


RETTIFICHE ED ERRATA-CORRIGE



MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 8 -  82 -  88 -  57 -  72 -  42 -