REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 14 SETTEMBRE 2007 - N. 43
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


DECRETO 9 agosto 2007.
Emanazione della circolare 9 agosto 2007, n. 4, recante disposizioni sulle procedure e modalità di presentazione delle istanze per il sostegno alle spese di realizzazione delle manifestazioni turistiche promosse ai sensi del 2° comma dell'art. 39 della legge regionale 26 marzo 2002, n.2 e successive modifiche ed integrazioni.

L'ASSESSORE PER IL TURISMO, LE COMUNICAZIONI ED I TRASPORTI

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale 15 maggio 2000, n. 10;
Vista la legge regionale 26 marzo 2002, n. 2 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la propria circolare n. 2 del 7 agosto 2007, prot. n. 6448 del 7 agosto 2007, con cui si è provveduto a stabilire le "procedure e modalità di presentazione delle istanze per il sostegno alle spese di realizzazione delle manifestazioni turistiche promosse ai sensi del 2° comma dell'art. 39 della citata legge regionale n. 2/2002'';
Considerato che da un riesame si è rilevato necessario apportare alcune modifiche alla citata circolare e che, pertanto, è opportuno procedere al ritiro dell'atto medesimo e alla conseguente contestuale emanazione di una circolare sostitutiva, di pari oggetto.

Decreta:


Articolo unico

Per quanto in premessa, è ritirata la circolare n. 2/2007, prot. n. 6448 del 7 agosto 2007, ed è contestualmente emanata, in sostituzione, la circolare n. 4/2007, prot. n. 6570 del 9 agosto 2007, che costituisce, allegato al presente decreto, parimenti recante disposizioni sulle "procedure e modalità di presentazione delle istanze per il sostegno alle spese di realizzazione delle manifestazioni turistiche promosse ai sensi del 2° comma dell'art. 39 della citata legge regionale n. 2/2002''
Il presente decreto e l'allegata circolare n. 4/2007, prot. n. 6570 del 9 agosto 2007, saranno inseriti nel sito ufficiale dell'Assessorato www.regione.sicilia.it/turismo e successivamente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 9 agosto 2007.
  MISURACA 

Allegato
CIRCOLARE 9 agosto 2007, n. 4.
Procedure e modalità di presentazione delle istanze per il sostegno alle spese di realizzazione delle manifestazioni turistiche promosse ai sensi del 2° comma dell'art. 39 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2 e successive modifiche ed integrazioni.
1. Descrizione dell'intervento:
Premesso che l'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti è autorizzato, ai sensi dell'art. 39, comma secondo, della legge regionale n. 39/2002 e successive modifiche ed integrazioni a:
1)  promuovere e realizzare direttamente, anche mediante convenzioni con enti pubblici e soggetti ed organismi privati di comprovata esperienza e capacità tecnica e finanziaria, manifestazioni ed eventi;
2)  intervenire finanziariamente a sostegno delle spese di realizzazione delle manifestazioni promosse ed organizzate da soggetti terzi, entro il limite massimo del 50 per cento delle spese complessive riconosciute ammissibili.
Al fine di dare piena attuazione alle precedenti disposizioni occorre procedere alla selezione di iniziative destinate a realizzare l'arricchimento delle condizioni di ospitalità ed intrattenimento turistico nel territorio regionale. Pertanto si forniscono indicazioni sulle attività che potranno essere oggetto di selezione.
Manifestazioni che valorizzino, in particolari location, attraverso lo spettacolo le tradizioni popolari siciliane legate alla musica, alla danza, al teatro; manifestazioni celebrative di eventi storici o religiosi della Sicilia; eventi anche celebrativi di interesse nazionale purché si svolgano nel territorio della Regione siciliana; eventi di spettacolo di livello nazionale ed internazionale prioritariamente con la presenza dei media; mostre di comprovato richiamo turistico; eventi sportivi di richiamo nazionale ed internazionale non rientranti nell'ordinaria attività sportiva.
Parimenti potranno essere selezionate iniziative volte a promuovere attraverso manifestazioni ed eventi l'attrattività turistica della Sicilia al di fuori del proprio territorio. A tal fine potranno essere considerate le proposte che mirino a valorizzare il prodotto "Sicilia", attingendo nella programmazione ad artisti autoctoni di alta rappresentatività, prioritariamente nei mercati di riferimento per quanto attiene il turismo di ritorno.
Tali obiettivi vengono realizzati attraverso selezione comparativa di progetti aggregati per distinte tipologie (cultura, sport, spettacolo etc...) o per tipologia prevalente.
L'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti provvederà, nell'ambito delle disponibilità annuali di bilancio, a definire le risorse da assegnare ai fini della presente circolare, comprendendosi sia le iniziative che verranno direttamente promosse quanto le iniziative che verranno promosse da terzi e cofinanziate nei limiti previsti dalla legge.
A prescindere dalle iniziative che saranno presentate a valere delle presenti disposizioni, resta salva la facoltà dell'Assessore regionale per il turismo di assumere a proprio carico, acquistando anche in toto, l'organizzazione di eventi di eccezionale capacità promozionale e/o di intrattenimento turistico.
E' facoltà dell'Assessore inserire nel piano annuale, per un numero massimo di 5, iniziative comprese nel calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico ex art 39, 1° comma, della legge regionale n. 2/2002, in tal caso l'intervento finanziario non sarà cumulabile con eventuali finanziamenti a valere dei fondi strutturali.
2. Modalità di presentazione istanze
Ai fini dell'adozione della programmazione degli eventi 2008, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, gli enti pubblici, i soggetti ed organismi privati di comprovata esperienza (almeno 3 anni) e capacità tecnica e finanziaria che intendano accedere ai finanziamenti regionali previsti dal 2° comma dell'art. 39 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2 e successive modifiche ed integrazioni dovranno presentare le istanze per le attività da realizzarsi dall'1 gennaio al 31 dicembre 2008.
Per le programmazioni degli anni a venire il termine di presentazione delle istanze è fissato perentoriamente al 30 aprile dell'anno precedente a quello di svolgimento delle manifestazioni secondo le modalità dettate con la presente circolare.
Le istanze, firmate dal legale rappresentante dell'ente proponente e recanti nell'intestazione la dicitura: "Istanza ai sensi del 2° comma dell'art. 39 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2 e successive modifiche ed integrazioni" - compilate secondo il fac-simile riportato nell'allegato A - potranno essere consegnate al protocollo generale di questo Assessorato o inviate a mezzo raccomandata A/R indirizzata a: Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti, Dipartimento turismo, sport e spettacolo - servizio 6/TUR - via Notarbartolo, 9/11 - 90141 Palermo.
Ciascun soggetto organizzatore potrà inoltrare una sola istanza.
3. Documenti a corredo istanza
Fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del legale rappresentante e curriculum professionale dal quale risulti l'esperienza - nei tre anni precedenti - nell'organizzazione di analoghe manifestazioni, oltre ai necessari recapiti telefonici e n. fax:
1)  autocertificazione del legale rappresentante - qualora l'ente organizzatore non sia un ente pubblico - dalla quale risultino gli elementi essenziali dell'impresa o dell'ente privato proponente (oggetto, durata, cariche sociali, poteri di rappresentanza e/o di firma, partita IVA e/o codice fiscale), e dalla quale risulti, altresì, che l'impresa non sia stata dichiarata fallita, che non abbia procedure concorsuali in corso o si trovi in amministrazione controllata. In caso di società cooperative dovranno, altresì, essere indicati i dati di iscrizione al registro prefettizio e di omologazione presso il tribunale competente, oltre che alla C.C.I.A.A.;
2)  progetto completo della manifestazione, comprendente relazione illustrativa incluse le note biografiche e il curriculum degli artisti prescelti, programma con date e località di svolgimento. Eventuali variazioni al programma (date-artisti-località) dovranno essere comunicate a questo dipartimento non oltre i 30 giorni antecedenti l'inizio della manifestazione;
3)  bilancio preventivo delle entrate e delle uscite e preventivo dettagliato dei costi generali d'organizzazione, con l'indicazione delle voci di spesa per le quali si chiede il cofinanziamento a rimborso.
Se si chiede il rimborso per le prestazioni artistiche specificate al successivo punto 5.B (spese rimborsabili), esse dovranno essere documentate da specifica indicazione degli artisti prescelti, degli impresari che li rappresentano in esclusiva e dei singoli compensi pattuiti;
4) dichiarazione del legale rappresentante che attesti:
-  l'impegno a realizzare la manifestazione come da progetto;
-  l'impegno ad apporre su tutto il materiale promo-pubblicitario il logo, lo slogan istituzionale e relativa grafica ufficiale della Regione siciliana, Assessorato regionale del turismo - dipartimento turismo, sport e spettacolo;
-  che il preventivo dettagliato dei costi è stato redatto a seguito di indagine di mercato;
5) piano promo-pubblicitario dettagliato.
Le istanze generiche o, comunque, non accompagnate dalla documentazione sopra prescritta, debitamente completa in tutte le sue componenti, o prive della firma del legale rappresentante verranno escluse dalla selezione.
4.  Criteri di selezione
Le singole istanze saranno valutate in rapporto ai contenuti dell'iniziativa, al rilievo che esse assumono in connessione con le finalità previste dalla legge regionale 26 marzo 2002, n. 2, 2° comma, art. 39, nonché sulla base dei seguenti criteri:
1)  tipologia della manifestazione in relazione alla capacità d'attrazione e promozione del territorio: punti 30 (indicatori: n. spettatori, attrattività turistica del sito);
2)  affidabilità e capacità tecnica del soggetto organizzatore: punti 20 (indicatori: comprovata esperienza, organizzazione e risorse umane);
3)  apprezzamento degli aspetti organizzativi e di bilancio: punti 30 (indicatori: chiarezza del progetto, coerenza finanziaria tra bilancio e progetto, articolazione del piano promo-pubblicitario;
4)  salvaguardia delle manifestazioni che hanno assunto un carattere di continuità e tutela, al contempo, delle iniziative innovative se di particolare originalità: punti 20 (indicatori: numero di edizioni realizzate, idea originale se di nuova ideazione).
Non saranno ammesse a selezione:
-  le istanze relative a programmi generici di spettacoli vari non inseriti in un progetto organico di manifestazione a tema che miri a valorizzare il territorio, la sua storia e le sue tradizioni (esempio negativo: Estate a Vigata e similari);
-  le istanze relative all'organizzazione di normali manifestazioni sportive e gare riconducibili all'ordinaria attività dell'ente promotore che potranno invece accedere ai contributi di cui alla legge regionale n. 8/78, art. 14, novellato con legge regionale n. 4/2003, art. 62;
-  le sagre di prodotti tipici d'interesse dell'Assessorato dell'agricoltura, nonché convegni, convention, tornei e qualsivoglia iniziativa non aperta al pubblico per le quali nei casi previsti si potrà richiedere il patrocinio oneroso di cui appresso.
5. Modalità di intervento
Sulla scorta della preventiva istruttoria amministrativa con verifica della regolarità della documentazione da parte del dipartimento, l'Assessore, eventualmente avvalendosi di esperti del settore, adotterà il programma delle manifestazioni disciplinate dalla presente, con indicazione dell'importo delle spese ammissibili, previa acquisizione dell'apposita graduatoria dei progetti selezionati.
Le manifestazioni che otterranno il massimo punteggio attribuito in graduatoria saranno assunte come direttamente promosse e verranno realizzate in coproduzione con il soggetto attuatore, intervenendo l'Assessorato, in misura uguale per tutti i progetti riportanti il medesimo punteggio, fino ad un massimo del 50% dei costi d'organizzazione.
I rapporti tra gli enti organizzatori delle manifestazioni che saranno selezionate come direttamente promosse e l'Amministrazione verranno regolati da apposita convenzione.
Le rimanenti manifestazioni incluse in graduatoria verranno cofinanziate nella misura massima del 20% dei costi d'organizzazione e comunque nella percentuale risultante dal budget a disposizione nell'esercizio di riferimento. Tutti i cofinanziamenti avverranno mediante rimborso delle voci di spesa sottoelencate in rigido ordine di priorità.
6. Spese rimborsabili
A. Spese per produzione, realizzazione, diffusione di materiale promo-pubblicitario (depliants, manifesti, brochures, audiovisivi, ecc.), anche a mezzo di noleggio di spazi pubblicitari statici e dinamici;
B. Spese per prestazioni artistiche per cantanti, attori, ballerini, presentatori, testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura, oppure, quando la natura della manifestazione lo richieda, personalità altamente rappresentative del settore trattato ivi incluse spese di trasporti ed ospitalità;
C.  Spese per nolo di attrezzature e mezzi tecnologici necessari per la realizzazione della manifestazione ivi incluse le spese del personale tecnico a supporto.
Sono esclusi i costi SIAE e quant'altro non espressamente previsto.
7.  Liquidazione dei cofinanziamenti
La liquidazione del cofinanziamento assegnato avverrà a seguito della presentazione, entro il termine perentorio di 90 giorni dalla conclusione della manifestazione, pena la revoca del beneficio, della seguente documentazione:
1)  relazione conclusiva inerente lo svolgimento della manifestazione, corredata della documentazione comprovante il rispetto del programma e degli esemplari del materiale promo-pubblicitario realizzato;
2)  idonea documentazione fotografica sullo svolgimento della manifestazione;
3)  bilancio consuntivo con elenco - reso sottoforma di autocertificazione - di tutti i documenti giustificativi di spesa dell'intera manifestazione;
4)  dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, a firma del legale rappresentante, attestante:
A)  la riferibilità alla manifestazione e la veridicità di tutti i documenti (fatture, ricevute fiscali, etc.) elencati nel consuntivo;
B) l'assolvimento di ogni onere fiscale, assistenziale, previdenziale e contributivo relativo, compresi gli oneri SIAE.
5)  documento fiscale emesso dal soggetto attuatore per l'importo del cofinanziamento regionale concesso;
6)  copie delle fatture quietanzate o della documentazione probatoria equipollente relativa alle sole spese di cui si chiede il rimborso, che comunque sarà erogato, previa esibizione dell'originale al fine dell'apposizione da parte di questo dipartimento del bollo di annullamento del titolo di spesa per avvenuta ammissione a cofinanziamento regionale.
Si precisa che:
-  le quietanze relative al cachet degli artisti dovranno essere accompagnate dalla dichiarazione di congruità resa dall'impresario fornitore della prestazione artistica;
-  le quietanze relative alle spese di cui ai punti 6A e 6C (pubblicità, attrezzature...) dovranno essere accompagnate da almeno tre preventivi, di contenuto uguale per ogni categoria di beni e servizi, completi di intestazione che contenga i dati necessari all'individuazione della ditta fornitrice;
-  per gli enti pubblici dovrà prodursi copia della deliberazione della giunta che approva il consuntivo della manifestazione.
8. Verifica dell'Amministrazione
L'Amministrazione si riserva di effettuare controlli durante lo svolgimento della manifestazione al fine di verificare l'efficacia della spesa pubblica ed il rispetto del progetto presentato.
Eventuali dichiarazioni mendaci e/o irregolarità riscontrate saranno segnalate alle autorità competenti e costituiranno causa di decadenza dai cofinanziamenti.
In ogni fase del procedimento l'Amministrazione si riserva di acquisire la documentazione in originale.
ACQUISTO SPETTACOLI PER LA CIRCUITAZIONE TERRITORIALE
Richiesta assegnazione da parte degli EE.LL.

A supporto delle iniziative e manifestazioni promosse dai singoli enti locali è previsto l'acquisto di spettacoli musicali e teatrali.
1. Offerte di acquisto spettacoli
Entro il termine del 31 marzo di ogni anno, le imprese di spettacolo potranno inoltrare offerta di acquisto di spettacoli da utilizzare per l'arricchimento ed il potenziamento dei programmi di animazione territoriale. I suddetti organismi dovranno comprovare l'effettiva capacità organizzativa producendo la documentazione di cui al precedente § 3.1, con particolare riferimento al curriculum degli artisti presentati.
L'istanza, recante in testa la dicitura "istanza per l'acquisto di spettacoli" da inoltrare con le stesse modalità di cui sopra dovrà essere corredata da dettagliato prospetto in cui si evidenzi in riferimento ai singoli spettacoli, il periodo (preferibilmente le date) di disponibilità degli artisti proposti e la tipologia e denominazione esatta dello spettacolo (es. se in acustico, artisti che si esibiscono da soli o su basi musicali, o con il proprio gruppo), il costo unitario e l'eventuale riduzione del prezzo in relazione al numero di repliche.
Documentazione da allegare all'istanza di offerta di spettacoli:
-  offerta, comprensiva di IVA, dell'artista o dell'agente e/o impresario con mandato in esclusiva regionale per l'artista proposto;
-  autocertificazione del fornitore dello spettacolo, accompagnata da fotocopia del documento di identità, attestante la congruità del cachet artistico richiesto e praticato sul territorio nazionale;
-  copia di almeno 3 modelli C1 SIAE prodotti dagli organismi organizzatori o dalle compagnie negli ultimi due anni antecedenti la data di presentazione delle istanze, e relativi a spettacoli effettuati, sia con intestazione diretta SIAE che con cessione degli spettacoli ad enti terzi, facendo testo a tal fine certificazione di avvenuto spettacolo da parte di questi ultimi.
L'Assessore determinerà, con apposito decreto, gli spettacoli da acquistare.
Documentazione a consuntivo da inviare entro 90 giorni dall'esecuzione dello spettacolo:
-  documentazione fiscale (fattura) intestata all'Assessorato;
-  agibilità Enpals;
-  liberatoria SIAE;
-  attestato di avvenuto spettacolo;
-  esemplari di materiale pubblicitario recanti logo e slogan istituzionali.
2. Richieste assegnazione di spettacoli
Gli enti locali interessati all'assegnazione degli spettacoli di cui al presente paragrafo, dovranno fare pervenire istanza all'ufficio di Gabinetto dell'Assessore entro il 31 marzo dell'anno di riferimento, specificando il contesto artistico e programmatico in cui intendono inserirlo e le date di preferenza.
Gli enti locali assegnatari dei suddetti spettacoli dovranno attestare l'impegno alla fornitura in loco di servizi ed attrezzature necessari allo svolgimento dello stesso (palco, fornitura adeguata di corrente elettrica, transenne, camerini e pagamento SIAE).
L'assegnazione è disposta dall'Assessore, a propria discrezione.
PATROCINIO ONEROSO

Per il sostegno di iniziative varie, compresi convegni e congressi, comunque ritenute idonee a veicolare l'immagine turistica della Sicilia attraverso i mezzi pubblicitari, è previsto un bonus di ammontare variabile in relazione alla rilevanza esterna dell'iniziativa proposta e comunque nella misura massima di _ 7.500,00.
Le istanze, regolarmente firmate dal richiedente, vanno inoltrate all'Ufficio di Gabinetto dell'Assessore almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività e saranno prese in esame fino ad esaurimento del budget stanziato complessivamente a tal fine. Esse dovranno essere accompagnate da relazione illustrativa, dal programma d'attività, dal preventivo generale dei costi e dal piano di comunicazione con dichiarazione d'impegno, resa in calce, ad apporre in posizione preminente logo e slogan istituzionali, scaricabili dal sito internet, su tutti i mezzi di comunicazione.
Il patrocinio oneroso verrà liquidato a iniziativa conclusa previa presentazione nei successivi 90 giorni dei seguenti documenti:
-  attestazione di avvenuta attività resa dalla struttura in cui essa s'è svolta;
-  campioni di tutto il materiale pubblicitario;
-  fattura o ricevuta intestata all'Amministrazione.
Per tutte le iniziative qui disciplinate la mancata apposizione di logo e slogan su tutto il materiale pubblicitario e il mancato rispetto del termine di presentazione del consuntivo comporterà la decadenza automatica dal cofinanziamento ed il disimpegno delle somme concesse.
La presente circolare sarà inserita nel sito internet dell'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti: www.regione.sicilia.it/turismo e trasmessa alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
  L'Assessore: MISURACA 

Allegato A
Regione siciliana
Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti
Dipartimento turismo, sport e spettacolo
Serv. 6°/Tur - "Spettacoli, eventi e vigilanza Enti regionali dello spettacolo"
Via Notarbartolo, 9 - 90141 - Palermo
Oggetto:  Istanza per il sostegno delle spese di realizzazione delle manifestazioni turistiche promosse, ai sensi del 2° comma dell'art. 39 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2. Anno ............. circolare assessoriale ........................ del ...........................................
........l........ sottoscritt........ ................................................................... , nat........ a .................................... il ................................................................... nella qualità di legale rappresentante del/la ................................................................... ................................................................... regolarmente costituita con atto ................................................................... , con sede in ................................................................... , prov. ......................., via/piazza ................................................................... n. ......... C.A.P. ............................, codice fiscale ................................................................... partita IVA. ................................................................... , recapito fax E-mail recapito telefonico fisso o mobile ...................................................................

Chiede

ai sensi della circolare assessoriale n. ............ del ................................................................... prot. n. ............ del ................................................................... , e per le finalità previste dal 2°comma dell'art. 39 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2, la concessione di un intervento finanziario per il sostegno delle spese di realizzazione della manifestazione denominata:
................................................................... che si svolgerà a ................................................................... il ...........................................
Dichiara di allegare la seguente documentazione prescritta nella circolare di cui sopra:
...................................................................
...................................................................
...................................................................
...................................................................
Firma
...................................................................

(2007.34.2369)
Torna al Sommariohome



111*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 8 -  82 -  88 -  57 -  72 -  42 -