REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - GIOVEDÌ 30 AGOSTO 2007 - N. 39
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE



Avviso pubblico 4 luglio 2007, n. 12, per sollecitare manifestazione d'interesse - P.O.R. Sicilia 2000/2006, misura 3.13 - Borse/voucher per percorsi di eccellenza.

Premesse
Coerentemente con quanto previsto nella misura 3.13 formazione mirata alla ricerca, P.O.R. Sicilia 2000-2006, e con asse prioritario capitale umano */ miglioramento e valorizzazione delle risorse umane della nuova programmazione 2007-2013, il dipartimento formazione intende valutare il percorso di assegnazione delle attività formative finanziate dal FSE, attraverso un bando pilota, finalizzato sia a selezionare il percorso didattico proposto dagli enti di formazione in ambiti specifici, sia, con successivo bando, a selezionare i discenti.
Obiettivi
Il tema del capitale umano riveste una incontrovertibile centralità nel sistema della ricerca e dell'innovazione. Occorre in primo luogo promuovere interventi che, anche rispondendo alle esigenze dei sistemi produttivi, consentano di accrescere le competenze del personale da destinare al lavoro scientifico. Si intende quindi selezionare strumenti didattici in grado da un lato di dare corpo ad un effettivo miglioramento di competenze spendibili, ad alta redditività, dall'altro di migliorare i presupposti conoscitivi, in settori in rapida evoluzione, oppure in discipline trasversali che difficilmente trovano posto nei percorsi tradizionali/curriculari. Ciò consentirebbe di dare voce alle istanze del territorio e agli orientamenti programmatici comunitari e nazionali connessi alla innovazione e alla ricerca, come aumento dell'offerta formativa di eccellenza (percorsi post-universitari e competenze specialistiche per giovani diplomati e laureati).
Si intende, quindi, selezionare, nell'ambito della formazione mirata alla ricerca, percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di nuovi profili specialistici, nell'ambito di discipline scientifiche altamente professionalizzanti, al fine di potenziare la di eccellenza" in settori strategici per lo sviluppo del Mezzogiorno. La scelta dei settori formativi nasce, quindi, dall'esigenza di coprire la necessità di figure professionali altamente specialistiche, allo stato attuale non reperibili sul territorio nazionale (spesso "importate" a costi elevati da altri paesi, tra questi l'USA) richiesti da centri di ricerca, università e centri di eccellenza regionali, grandi imprese.
Settori di intervento e relative risorse finanziarie
Ricerca scientifica e innovazioni sono le chiavi della sviluppo europeo. In questo ambito i percorsi ritenuti a più alto potenziale strategico, da incentivare per valorizzare lo sviluppo del territorio, sono quelli relativi alle discipline matematico, scientifiche e tecnologiche.
Le risorse complessivamente messe a bando ammontano a E 1.500.000,00, di cui E 1.200.000,00 a carico della misura 3.13 del P.O.R. Sicilia 2000-2006 e E 300.000,00 quale quota di cofinanziamento a carico del soggetto proponente.
In base alla domanda di profili professionali legati al settore della ricerca e in linea con le attuali esigenze espresse dal mercato si sono individuati quattro ambiti di intervento:
-  Area salute (ricerca clinico-sanitaria): percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di nuovi profili specialistici da destinare a n. 25 borse/voucher, del valore di 30.000,00 E di cui 24.000,00 E a carico delle risorse pubbliche e 6.000,00 E quale cofinanziamento, per laureati in discipline scientifiche da inserire in strutture di eccellenza a livello regionale.
-  Area ambiente: percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di nuovi profili specialistici da destinare a n.10 borse/voucher del valore di 30.000,00 E, di cui 24.000,00 E a carico delle risorse pubbliche e 6.000,00 E quale cofinanziamento, per laureati in discipline scientifiche da inserire in centri di ricerca a livello regionale.
-  Area trasporti: percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di nuovi profili specialistici da destinare a n. 10 borse/voucher, del valore di 30.000,00 E, di cui 24.000,00 E a carico delle risorse pubbliche e 6.000,00 E quale cofinanziamento, per laureati in discipline scientifiche da inserire in centri di ricerca a livello regionale.
-  Area economica: percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di nuovi profili professionali, figure manageriali (mediatori della conoscenza) per il settore ricerca, in grado di creare l'unione tra il mondo della ricerca e il mondo imprenditoriale, da destinare a n. 5 borse/voucher del valore di 30.000,00 E, di cui 24.000,00 E a carico delle risorse pubbliche e 6.000,00 E quale cofinanziamento, per laureati in discipline economiche e/o scientifiche da inserire nel mercato regionale.
Tipologia formativa
Il bando selezionerà percorsi di formazione superiore, strutturati secondo la tipologia delle borse di studio destinate in maniera innovativa al completamento professionale di giovani laureati. Le borse hanno lo scopo di integrare la preparazione dei giovani, in possesso di un titolo di studi superiore, attraverso percorsi formativi finalizzati ad agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro e nelle attività di ricerca scientifica e tecnologica e di diffusione dell'innovazione.
La metodologia didattica dovrà essere articolata in:
-  attività d'aula;
-  formazione in rete con l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento, finalizzata a favorire i bisogni individuali;
-  inserimento del discente all'interno del ciclo lavorativo aziendale (training on the job), affiancati sul campo da tutor specialistico di settore;
-  stage (almeno della durata di 60 giorni) da realizzarsi presso centri di ricerca internazionali.
Destinatari
I destinatari degli interventi formativi previsti dal presente avviso sono giovani laureati disoccupati da avviare a percorsi di formazione e specializzazione.
I destinatari accederanno al percorso formativo attraverso specifico bando borse di studio/voucher formativi.
Soggetti beneficiari
Il soggetto candidato - Centri di ricerca pubblici e privati, università, enti formativi - dovrà avere, anche nella forma di associazione temporanea di scopo, all'atto del bando, i seguenti requisiti:
-  dimostrata esperienza nel relativo settore di intervento;
-  dimostrata collaborazione con strutture di ricerca a livello internazionale (reti di cooperazione);
-  capacità di relazione con il territorio (creazione di partenariati con soggetti attivi nel settore di competenza - patti formativi locali - );
-  affidabilità economica;
-  capacità e disponibilità a co-finanziare l'iniziativa;
-  capacità tecniche ed organizzative;
-  disponibilità di risorse umane qualificate;
-  capacità di offrire al discente un ambiente formativo-lavorativo altamente innovativo (laboratori di nuova generazione, sistemi informatici, ecc.);
-  accreditamento regionale per la formazione secondo le norme di cui al decreto n. 1037 del 13 aprile 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 32 del 30 giugno 2006. In caso di associazioni temporanee di soggetti, l'accreditamento deve essere posseduto dal soggetto identificato come capofila e da coloro che, nell'ambito del progetto, svolgono attività formativa. Tutti i soggetti che svolgono attività formativa devono possedere almeno una sede accreditata, ai sensi dell'art. 4 del precedente decreto.
La proposta progettuale dovrà essere:
-  offerta formativa correlata ai fabbisogni del territorio;
- coerente in termini di azioni, contenuti ed integrazione fra obiettivi progettuali e strumenti di intervento;
-  innovativa e sperimentale per ciò che concerne metodologie e strumenti formativi;
-  nel piano finanziario garantire un congruo livello qualità-prezzo;
-  garantire una reale ricaduta occupazionale dei discenti (almeno il 50%);
-  garantire la trasferibilità dell'intervento.
Il soggetto candidato potrà concorrere per un solo profilo.
La selezione del soggetto beneficiario sarà effettuata da un nucleo tecnico di valutazione ed avverrà attraverso una pre-valutazione dei requisiti e una successiva valutazione del soggetto attuatore e del progetto di dettaglio predisposto secondo le linee guida allegate al presente avviso secondo i seguenti criteri:
-  la composizione del soggetto nell'eventuale ATS;
-  la maggiore esperienza nel settore specifico;
-  il numero e la professionalità delle risorse umane coinvolte;
-  la qualità e la maggior coerenza della proposta.
Presentazione della proposta
Possono manifestare interesse alla realizzazione di tali attività, utilizzando lo schema disponibile nel sito www.regione.sicilia.it/lavoro e www.euroinfosicilia.it, facendo pervenire la proposta all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - Dipartimento regionale formazione professionale - via Imperatore Federico, 52 Palermo - entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, organismi accreditati alla data di presentazione dell'istanza, che possiedono specifica competenza nelle materie sopra elencate. Non farà fede il timbro postale.
Tempo di esecuzione
L'attività formativa dovrà avere una durata di 12 mesi e comunque le spese effettuate dovranno essere quietanzate entro il 31 dicembre 2008 non potendo riconoscere alcuna spesa sostenuta dopo quella data.
Il dirigente generale del dipartimento regionale formazione professionale: RUSSO
N.B. - Gli allegati all'avviso sono consultabili nei siti: www.euroinfosicilia.it e www.regione.sicilia.it/lavoro.
(2007.34.2391)
Torna al Sommariohome


101*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 64 -  49 -  77 -  63 -  26 -  75 -