REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 22 GIUGNO 2007 - N. 28
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA


Avviso pubblico relativo al finanziamento di iniziative, da realizzare nel corso dell'anno 2007, finalizzate alla conoscenza, divulgazione e valorizzazione del settore ittico.

L'Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento pesca - intende attivare un programma di promozione che favorisca la pubblicizzazione del comparto pesca siciliano nel contesto mediterraneo ed internazionale, attraverso l'informazione e la sensibilizzazione degli operatori, dei consumatori e dell'opinione pubblica sulle tematiche relative al rapporto uomo-pesca ambiente.
Il dipartimento pesca interviene, pertanto, mediante il finanziamento di iniziative da realizzare nel corso dell'anno 2007, finalizzate alla conoscenza, divulgazione e valorizzazione del settore ittico.
L'ammontare dello stanziamento per il finanziamento delle iniziative sarà determinato tenendo conto delle risorse attribuite dallo Stato nell'ambito dei fondi di cui al decreto legislativo n. 143/97 e delle somme residue degli anni precedenti.
Iniziative ammesse
Le iniziative che si possono promuovere sono:
1)  comunicazione televisiva;
2)  comunicazione promo-pubblicitaria su carta stampata e/o supporto informatico e cartellonistica;
3)  promozione e divulgazione;
4)  campagna di informazione scolastica;
5)  seminari e convegni a prevalenza scientifica;
6)  realizzazione di vetrine promozionali occasionali e permanenti; ed alla promozione dei prodotti ittici siciliani;
7)  mostre mercato ed esposizioni.
Soggetti proponenti
I soggetti che possono presentare istanze e progetti sono:
- enti pubblici, associazioni, società, cooperative, consorzi legalmente riconosciuti di comprovata capacità tecnico-finanziaria.
I predetti soggetti possono presentare le proposte anche in forma associata tra loro (ATS e protocolli d'intesa).
Modalità di presentazione dell'istanza
Gli interessati devono presentare apposita istanza mediante consegna diretta all'ufficio accettazione posta, indirizzata all'Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento pesca - servizio V - via degli Emiri n. 45 - Palermo.
Allegata all'istanza i soggetti proponenti devono presentare la seguente documentazione:
1)  il progetto relativo all'iniziativa proposta, corredata di relazione illustrativa e programma di attività con date e località di svolgimento e con l'indicazione del responsabile del progetto;
2)  piano economico riportante le voci e i relativi costi per la realizzazione dell'iniziativa;
3)  dichiarazione di impegno a realizzare l'iniziativa nel rispetto del progetto presentato, a fornire tutti i dati occorrenti all'Amministrazione per il monitoraggio e ad apporre su tutto il materiale promo-pubblicitario, il logo della Regione siciliana.
Nel caso in cui l'ente organizzatore non sia un ente pubblico, devono essere allegati, inoltre, i seguenti documenti:
1)  atto costitutivo e statuto qualora si tratti di società o di ATS;
2)  certificato rilasciato dalla camera di commercio competente attestante che l'impresa non sia stata dichiarata fallita, che non sia stata sottoposta a procedure concorsuali e non si trovi in amministrazione controllata.
Non è consentito cedere la gestione della manifestazione in subappalto, anche parziale a ditte terze, ferma restando la possibilità di commissionare servizi e consulenze a soggetti specializzati.
Le istanze devono pervenire all'Amministrazione entro le ore 12,00 del ventesimo giorno successivo alla data della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Saranno tenute in considerazione le istanze già pervenute, purché rispondenti a quanto richiesto nel presente avviso. In caso contrario, sarà cura del proponente integrare l'istanza già presentata secondo le modalità previste dal presente avviso. La presentazione dell'istanza non dà, in nessun caso, diritto all'erogazione del contributo.
Istruttoria
L'istruttoria dei singoli progetti sarà effettuata da un nucleo interno che terrà conto:
a)  dei contenuti dell'iniziativa;
b)  del rilievo che essa assume in rapporto con le finalità dell'Amministrazione;
c)  dell'originalità dell'iniziativa,
d)  della valorizzazione delle specie ittiche meno apprezzate.
L'elenco dei progetti ammissibili a finanziamento, con allegata una relazione predisposta dal nucleo che ha effettuato la valutazione, è sottoposto per il tramite del dirigente generale del dipartimento, all'Assessore che l'approva con decreto.
A seguito di tale approvazione, il contributo viene concesso con provvedimento del dirigente generale del dipartimento della pesca.
Modalità di erogazione del contributo
L'erogazione del finanziamento avverrà, su formale richiesta del legale rappresentante, nei seguenti modi:
-  anticipazione, pari al 50% dell'importo finanziato, a seguito di registrazione del decreto di impegno di spesa e previa richiesta del soggetto proponente e produzione di idonea polizza fidejussoria bancaria o assicurativa; la polizza fidejussoria non è richiesta nel caso che il progetto sia proposto da un ente pubblico;
-  saldo, a presentazione per la liquidazione delle spese sostenute, ammesse ed autorizzate, della fattura riferita al quadro economico del progetto approvato dal dipartimento con esclusione degli enti locali per lo svolgimento di attività istituzionali.
I soggetti pubblici e privati debbono inoltre presentare la seguente documentazione, da allegare all'istanza di liquidazione:
a) tabulato analitico delle spese sostenute accompagnato dalla dichiarazione a firma del legale rappresentante del soggetto attuatore nella quale dovrà essere attestato che le spese sostenute per l'azione promozionale, indicate per singola voce, sono formalmente corrette e indicate nei libri contabili;
b) elenco delle fatture con numero, data, importo, IVA e totale complessivo, relativo ai beni e servizi che il soggetto acquisisce da terzi;
c) copia conforme delle fatture di cui al punto b), che dovranno riportare la quietanza del legale rappresentante del soggetto che le ha emesse e la data di quest'ultima;
d) dichiarazione del legale rappresentante, che attesti, con riferimento ad ogni singola fattura oggetto di liquidazione, che, per le fatture di cui al punto b), sia stato effettuato il pagamento dell'intero importo e che le stesse siano state regolarmente registrate nei libri contabili e fiscali e che non esistono accordi che prevedano successive riduzioni di prezzo in qualunque forma e/o fatturazione di storno.
Per il pagamento delle fatture per la fornitura di beni e servizi dovrà essere privilegiato il metodo del bonifico bancario. Si prescinde da ciò nel caso in cui, per la loro modesta entità o per la loro natura, le spese non possono essere effettuate con tale metodo.
Iniziative direttamente promosse
L'Assessorato della cooperazione - dipartimento della pesca - si riserva la facoltà di promuovere direttamente ulteriori attività che possano favorire iniziative a favore del comparto e non previste nel presente decreto. In questo caso, le stesse possono attuarsi:
1) direttamente dall'Assessorato, utilizzando le risorse umane e i mezzi di cui dispone;
2) con sistema misto e cioè in parte con le risorse umane e i mezzi di cui dispone e in parte con affidamento a terzi;
3) con affidamento a terzi.
Disposizioni finali
L'Assessorato della cooperazione - dipartimento pesca - ha facoltà di effettuare controlli e verifiche delle iniziative finanziate, sia in corso di realizzazione che a conclusione delle stesse. Se nel corso di tali controlli dovessero riscontrarsi irregolarità, il dipartimento pesca procederà a rideterminare o revocare il finanziamento concesso.
Il dirigente generale del dipartimento regionale della pesca: MARINESE
(2007.25.1838)
Torna al Sommariohome


100


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 1 -  73 -  18 -  14 -  61 -  78 -