REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 30 MARZO 2007 - N. 14
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA



Chiarimenti relativi al punto 3.2 delle norme generali degli avvisi per la presentazione e selezione delle istanze - misura 4.16 e misura 4.17 del P.O.R. Sicilia 2000/2006, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 18 del 23 aprile 2004.

Il punto 3.2 delle norme generali degli avvisi in questione disciplina, tra l'altro, le modalità e i tempi per la presentazione di varianti tecniche indicando tali termini nella prima metà del periodo previsto per la realizzazione del progetto.
Si chiarisce che il suddetto termine non ha carattere perentorio ma ordinatorio. Infatti non può aprioristicamente escludersi il verificarsi di necessarie ulteriori varianti per la sicurezza e l'ottimale realizzazione dei progetti.
Ciò premesso, è possibile presentare variazioni, intese come modifica al piano finanziario originario, anche successivamente alla conclusione dei lavori. Le stesse potranno essere autorizzate purché rispettino le finalità del progetto, siano ritenute necessarie per una migliore funzionalità dell'iniziativa e siano accompagnate da un piano di raffronto tra le spese approvate e quelle effettivamente sostenute purché rientranti nell'arco temporale di realizzazione dell'iniziativa.
Le varianti tecniche potranno essere prodotte anche successivamente alla conclusione dei lavori e potranno essere autorizzate, previa verifica della commissione di valutazione e purché fornite nelle necessarie autorizzazioni di legge, se necessarie.
Le variazioni rispetto ai preventivi originariamente presentati per acquisti di macchinari e/o attrezzature, sostituiti con altri che assolvano la stessa funzione o diano una maggiore funzionalità, saranno soggette alla sola comunicazione all'ufficio.
Qualora dalle varianti scaturissero maggiori costi, gli stessi rimarranno a totale carico del destinatario del contributo, mentre i costi minori configureranno economie di progetto e potranno essere destinate al pagamento di voci di spesa diverse da quelle approvate previa autorizzazione dell'amministrazione e ferma restando la normativa in materia di lavori pubblici.
Il presente comunicato sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e inserito nel sito ufficiale del dipartimento.
(2007.12.848)
Torna al Sommariohome


101


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 13 -  53 -  31 -  22 -  67 -  52 -