REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 15 DICEMBRE 2006 - N. 57
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


CIRCOLARE 3 ottobre 2006, n. 4.
Articolo 36-bis del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 - Sanzioni amministrative irrogate dagli ispettorati provinciali del lavoro - Modalità di versamento.

ALL'AREA III INTERDIPARTIMENTALE INTERVENTI DI TUTELA E ISPETTIVI
AL SERVIZIO XV ISPETTORATO REGIONALE DEL LAVORO PER LA SICILIA OCCIDENTALE - IRL 1
AL SERVIZIO XVI ISPETTORATO REGIONALE DEL LAVORO PER LA SICILIA ORIENTALE - IRL 2
AI SERVIZI ISPETTORATI PROVINCIALI DEL LAVORO
AI COMANDANTI DEI N.I.L. CARABINIERI
ALLE ASSOCIAZIONI REGIONALI DEI DATORI DI LAVORO DELLA SICILIA
AGLI ORDINI E COLLEGI REGIONALI DEI CONSULENTI DEL LAVORO
ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI REGIONALI DEI LAVORATORI
e, p.c.   AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - DIREZIONE GENERALE PER L'ATTIVITA' ISPETTIVA 

ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA - UFFICIO DI GABINETTO
AL DIPARTIMENTO REGIONALE FINANZE
AL DIPARTIMENTO REGIONALE LAVORI PUBBLICI
ALL'ISPETTORATO TECNICO REGIONALE LAVORI PUBBLICI
ALL'ISPETTORATO TECNICO LAVORI PUBBLICI
AL DIPARTIMENTO AGENZIA REGIONALE PER L'IMPIEGO E LA F.P.
ALLE AREE E AI SERVIZI DEL DIPARTIMENTO LAVORO
AL SERVIZIO UFFICIO REGIONALE DEL LAVORO - URL 1 E URL 2
ALLA SEDE REGIONALE DELL'I.N.P.S.
ALLA SEDE REGIONALE DELL'I.N.A.I.L.
ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA
Con circolare n. 8/05/Lav del 28 dicembre 2005, sono state emanate disposizioni applicative per il versamento delle sanzioni pecuniarie derivanti dalla commissione di violazioni in materia di lavoro, in conseguenza dell'adozione del decreto n. 501 del 28 aprile 2005 dell'Assessore regionale per il bilancio e le finanze e dell'istituzione, nello stato di previsione dell'entrata del bilancio della Regione siciliana, del capitolo 1784 "Sanzioni amministrative irrogate dagli ispettorati provinciali del lavoro a seguito di attività ispettiva", rubricato al dipartimento regionale lavoro.
Allo scopo di facilitare ed uniformare l'attività di vigilanza, con la medesima circolare sono stati approvati il modello tipo di processo verbale e i modelli contenenti le varie ipotesi di violazione in materia di lavoro, con riserva di un loro aggiornamento, a cura dell'area V, al mutare delle norme di riferimento.
In data 11 agosto 2006 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (n. 186, supplemento ordinario n. 183) la legge 4 agosto 2006, n. 248, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale", che ha introdotto al testo del decreto legge l'art. 36 bis, contenente "Misure urgenti per il contrasto del lavoro nero e per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro".
La legge n. 248 è entrata in vigore il 12 agosto 2006.
Con circolare n. 29 del 28 settembre 2006, il Ministero del lavoro e della previdenza sociale - Direzione generale per l'attività ispettiva - ha fornito chiarimenti operativi sulle rilevanti novità normative introdotte dalla legge precitata, ai quali si fa integrale rinvio.
Nelle more della revisione generale (in fase di esecuzione) dei modelli di "Illeciti/Diffide" acclusi alla circolare n. 8/2005, si reputa necessario, allo scopo di assicurare uniformità di comportamento in tutto il territorio della Regione, integrare la medesima con l'aggiunta di due nuovi modelli (n. 24 e n. 25) che, dopo essere stati sottoposti alle preventive osservazioni dei dirigenti dei servizi IPL, vengono approvati ed allegati alla presente circolare per costituirne parte essenziale.
Il Mod. 24 raggruppa unitariamente tutte le ipotesi di violazione relative ai cantieri edili, introdotte dalla nuova normativa, mentre per la cosiddetta maxi sanzione per il lavoro sommerso è stato predisposto l'apposito Mod. 25.
Entrambi i modelli recano, come già i precedenti in uso, i codici numerici di riferimento, la specifica delle sanzioni e le modalità di versamento delle stesse.
Di detti modelli si dispone l'immediata ed esclusiva utilizzazione.
Contestualmente, i responsabili dei centri informatici procederanno ad aggiungere nell'apposita sezione della procedura "Ispezio" (Liv. 3, ILLAM dbf) i nuovi otto records (7 del Mod. 24, 1 del Mod. 25) e a riempire tutti i relativi campi della maschera.
Responsabilità del procedimento
Ai sensi della legge n. 241/90 e della legge regionale n. 10/91, si rende noto che:
-  la struttura amministrativa responsabile dell'adozione della presente circolare è il dipartimento lavoro dell'Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione della Regione siciliana, via Imperatore Federico n. 70/a - Dirigente generale il dott. Giovanni Bologna;
-  l'ufficio responsabile dell'adozione dei provvedimenti in essa contemplati è l'area V "Sistemi informativi a supporto dell'attività ispettiva", diretta dal dott. Domenico Palermo, tel. 091/7078524, email dpalermo@regione.sicilia.it.
La presente circolare è disponibile sul sito internet www.regione.sicilia.it/lavoro e sarà trasmessa alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
Il dirigente generale del dipartimento regionale lavoro: BOLOGNA

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF


(2006.47.3475)
Torna al Sommariohome


091*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 59 -  49 -  38 -  8 -  32 -  19 -