REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2006 - N. 54
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


CIRCOLARE 3 novembre 2006, n. 4.
Noleggio autobus con conducente, decreto n. 152/Gab. del 14 ottobre 2004 e successive modifiche e integrazioni - requisito della capacità finanziaria.

A TUTTE LE IMPRESE ESERCENTI L'ATTIVITÀ DI NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE
ALL'ANAV SICILIA
ALL'ARNAT SICILIA
L'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 161 del 28 aprile 2005, attuativo del decreto legislativo n. 395 del 22 dicembre 2000, che regolamenta l'accesso alla professione di trasporto di viaggiatori su strada, impone la necessità di disciplinare le modalità di dimostrazione della capacità finanziaria, da parte delle imprese esercenti l'attività di noleggio autobus con conducente.
In aderenza, pertanto, all'art. 6 del decreto legislativo n. 395/2000 che regolamenta il requisito della capacità finanziaria, si dispone che le imprese che esercitano l'attività del noleggio autobus con conducente, ai fini dell'iscrizione al registro regionale di cui al decreto n. 152/Gab. del 14 ottobre 2004 e successive modifiche e integrazioni, possono dimostrare il requisito della capacità finanziaria attraverso la seguente documentazione:
-  attestazione di capacità finanziaria rilasciata da imprese che esercitano attività bancaria, secondo il fac- simile allegato al decreto ministeriale n. 161/2005, per un importo pari a E 50.000,00, qualora l'impresa abbia in disponibilità un solo veicolo da adibire al noleggio, aumentato di E 5.000,00 per ogni veicolo supplementare.
In alternativa, in assenza dell'attestazione di capacità finanziaria rilasciata da istituto bancario, potrà essere prodotta una specifica perizia giurata, a firma di un professionista abilitato, che abbia per oggetto la stima dei beni immobili e mobili registrati di cui l'impresa è intestataria e disponibili come garanzia, i conti annuali e il capitale d'esercizio dell'impresa; ciò allo scopo di verificare se l'importo della capacità finanziaria richiesta rientra all'interno del valore dei beni oggetto della perizia giurata.
Nell'ipotesi di integrazione di attestazione bancaria, la perizia giurata, nella sua valutazione dovrà indicare espressamente che non hanno costituito oggetto di stima gli stessi elementi per i quali l'istituto bancario ha rilasciato l'attestazione di capacità finanziaria.
I beni mobili registrati oggetto della stima dovranno essere esclusivamente gli autobus e le autovetture utilizzati per l'espletamento dell'attività di autotrasporto di viaggiatori su strada.
La perizia giurata, nel valutare il complesso economico aziendale, dovrà riportare la seguente documentazione:
-  i titoli di proprietà dei beni immobili con le relative visure catastali e ipotecarie;
-  le copie conformi dei certificati di proprietà e delle carte di circolazione degli autobus/autovetture;
-  la dichiarazione dei redditi d'impresa e il bilancio d'esercizio.
La perizia giurata, nel valutare i beni mobili e immobili, con l'esatta individuazione del loro valore di mercato, i conti annuali e il capitale d'esercizio, dovrà riportare conclusivamente la seguente dichiarazione:
"Visti i dati di cui all'art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 395/2000 e successive modifiche ed integrazioni, si dichiara che l'impresa ha una capacità finanziaria pari a E ..............................".
Le imprese già iscritte al registro regionale delle imprese esercenti l'attività di noleggio autobus con conducente, che abbiano già dimostrato il requisito della capacità finanziaria attraverso attestazione rilasciata da società finanziaria, in occasione della richiesta di vidimazione annuale delle autorizzazioni e quindi entro il 28 febbraio 2007, dovranno adeguarsi al contenuto della presente circolare.
Le imprese per le quali è stato verificato il venir meno del requisito della capacità finanziaria, dovranno dimostrarne il soddisfacimento entro il termine massimo di un anno, decorrente dalla data in cui è venuto meno il requisito stesso.
L'istruttoria delle richieste di iscrizione al registro regionale o di vidimazione delle autorizzazioni, limitatamente a quelle che conterranno la perizia giurata, tra la documentazione presentata, dovrà essere espletata in sede di riunione istruttoria presieduta: dal dirigente generale o da un suo delegato, dal dirigente del servizio 1 - autotrasporto di persone -, dal dirigente e 2 funzionari dell'unità operativa "Autolinee extraurbane regionali e statali - noleggio autobus con conducente".
  L'Assessore: MISURACA 

(2006.44.3275)110*


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 3 -  88 -  5 -  48 -  55 -  71 -