REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2006 - N. 54
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI


CIRCOLARE 16 novembre 2006.
Occupazione abusiva di alloggi popolari - Legge regionale 9 agosto 2002, n. 11, art. 1. "Censimento ed assegnazione alloggi".

AGLI ISTITUTI AUTONOMI CASE POPOLARI DELLA REGIONE
AI COMUNI DELLA REGIONE
Nel corso di numerosi incontri e conferenze di servizi indetti da questo Assessorato, nonché sulla scorta delle risultanze dell'indagine condotta dalla Corte dei conti in materia di edilizia residenziale pubblica, si sono rilevate difficoltà applicative nel riscontro da parte delle Amministrazioni in indirizzo dei requisiti necessari richiesti al fine di pervenire alla regolarizzazione dell'assegnazione in favore dei soggetti che detengono di fatto alloggi popolari.
In via generale occorre coniugare le aspettative di coloro regolarmente posizionati nelle graduatorie con i diritti degli occupanti abusivi di alloggi popolari garantiti dalle norme, in ultima dalla legge regionale 9 agosto 2002, n. 11, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del 16 agosto 2002, n. 38.
Peraltro, la definizione delle attività previste dalla legge consente il recupero di tutti i canoni e le spese accessorie dovuti a decorrere dalla data iniziale di occupazione, con conseguenti ulteriori entrate in favore dell'ente gestore.
Specificatamente, atteso che la posizione di tali soggetti può essere regolarizzata, limitatamente a coloro che avevano in godimento di fatto l'alloggio popolare alla data del 31 dicembre 2001, è emersa l'esigenza di uniformare le verifiche finalizzate a tale accertamento, fermo restando l'obbligatorietà della verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla stessa legge.
Nel merito si ritiene di poter indicare alle Amministrazioni in indirizzo di rilevare comunque il possesso dell'alloggio popolare ad una data certa, antecedente il 31 dicembre 2001, attraverso la produzione da parte del richiedente della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, come previsto dall'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
La veridicità delle dichiarazioni si ritiene debba essere il più possibile capillarmente accertata dalle Amministrazioni in indirizzo, con l'eventuale ausilio delle autorità preposte a controllo e verifica e provvedendo con immediatezza, in ipotesi di dichiarazione mendace, alla comunicazione alla autorità giudiziaria.
L'ente, quindi, provvederà a stipulare i contratti di locazione, sottoposti alla condizione risolutiva dell'accertamento dei requisiti.
Nel fare presente che questo Assessorato resta disponibile per ogni chiarimento, si invitano le Amministrazioni in indirizzo, al fine di monitorare il fenomeno delle occupazioni abusive, di comunicare, entro il termine di giorni trenta dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, il numero delle richieste di sanatorie pervenute, il numero delle richieste esaminate, con l'indicazione di quelle regolarizzate e di quelle respinte, accompagnate da una breve relazione con quantificazione degli alloggi occupati abusivamente in data successiva al 31 dicembre 2001.
  L'Assessore: CONSOLI 

(2006.46.3397)
Torna al Sommariohome


090
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 3 -  88 -  5 -  48 -  55 -  71 -