REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2006 - N. 54
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE



Statuto del comune di Tusa - Modifiche


Lo statuto del Comune di Tusa è stato pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 33 del 7 luglio 2006.
Il suddetto statuto è stato modificato con deliberazione approvata dal consiglio comunale n. 29 del 31 luglio 2006.
Al titolo II, capo III, sono stati inseriti i seguenti articoli:
Capo III
Le garanzie - Il difensore civico
Art. 35.
Ruolo e poteri del difensore civico

1.  E' istituito l'ufficio del difensore civico. Il difensore civico svolge il ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione comunale e delle aziende ed enti dipendenti, segnalando al sindaco, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi nei confronti dei cittadini.
2.  All'ufficio del difensore civico viene eletto, mediante procedura ad evidenza pubblica, un cittadino, iscritto nella popolazione residente da almeno un triennio dalla data di pubblicazione dell'avviso, in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l'elezione a consigliere comunale e deve essere eletta persona che, in possesso di laurea in giurisprudenza o equipollente, per l'esperienza acquisita, risultante da curriculum professionale, offra garanzie di competenza giuridico-amministrativa, di probità ed obiettività di giudizio.
3.  Il difensore civico è eletto dal consiglio comunale, a scrutinio segreto, con la maggioranza dei 2/3 dei consiglieri in carica.
Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute, da tenersi entro 30 giorni, e l'elezione è valida se il candidato ottiene per 2 volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
L'organo dura in carica 3 anni e comunque fino alla prestazione del giuramento da parte del successore, da nominarsi entro 90 giorni. Non può essere eletto per più di un mandato.
4. Presta giuramento dinanzi al consiglio comunale che lo ha eletto, con la seguente formula: "Giuro di adempiere il mandato ricevuto nell'interesse dei cittadini e nel rispetto delle leggi".
5.  Svolge il proprio incarico in piena indipendenza dagli organi del Comune. Ha diritto di accedere a tutti gli atti d'ufficio e non può essergli opposto il segreto d'ufficio; è tenuto a sua volta al segreto d'ufficio secondo le norme di legge. Gli amministratori del Comune e degli enti sottoposti a vigilanza del Comune, nonché i dipendenti, sono tenuti a fornirgli le informazioni utili allo svolgimento della funzione. Il funzionario che impedisca o ritardi l'espletamento delle funzioni del difensore civico è soggetto ai provvedimenti disciplinari previsti dalle norme vigenti.
6.  I consiglieri comunali non possono proporre istanze al difensore civico, fatto salvo quanto previsto dal successivo comma 7.
7.  Dalla data della sua istituzione il difensore civico esercita il controllo sulle deliberazioni di giunta e di consiglio quando 1/5 dei consiglieri ne faccia richiesta scritta e motivata, con l'indicazione delle norme violate, entro 10 giorni dall'affissione all'albo pretorio. Il controllo si esercita, nei limiti delle illegittimità denunziate, sulle deliberazioni riguardanti:
a)  appalti ed affidamento di servizi o forniture;
b)  assunzioni del personale, dotazioni organiche e relative variazioni.
8.  Qualora il difensore civico venga a conoscenza, nell'esercizio delle sue funzioni, di fatti costituenti reato, ha l'obbligo di farne rapporto all'autorità giudiziaria, nonché di darne notizia al consiglio comunale.
9.  Le modalità per l'elezione del difensore civico, le cause di incompatibilità, l'indennità mensile, le strutture tecniche e gli uffici a disposizione del difensore civico sono disciplinati con apposito regolamento, approvato dal consiglio comunale con la maggioranza dei 2/3.
Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute, da tenersi entro 30 giorni, e il regolamento è approvato con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
10.  Il difensore civico ha il proprio ufficio nella sede municipale.
Art. 36.
Revoca

1.  Il difensore civico può essere revocato prima della scadenza del mandato solo per gravi o ripetute violazioni di legge ovvero per accertata inefficienza. La mozione di sfiducia deve essere approvata con la maggioranza dei 2/3 dei consiglieri assegnati. Il difensore civico è inoltre revocato di diritto dall'incarico se si verifica nei suoi confronti una delle situazioni che ne comporterebbe l'ineggibilità.
Art. 37.
Rapporti con il consiglio

1.  Il difensore civico ha diritto ad essere ascoltato dal consiglio comunale e dalle commissioni consiliari competenti per riferire su aspetti generali della propria attività e dalle altre commissioni consiliari in ordine ad aspetti particolari.
2.  Il consiglio comunale e le commissioni consiliari possono convocare il difensore civico per avere chiarimenti sull'attività svolta.
3.  Il difensore civico può inviare proprie relazioni al consiglio comunale.
Art. 38.
Relazione annuale e informazione

1.  Il difensore civico, in occasione dell'approvazione del conto consuntivo, sottopone all'esame del consiglio comunale una relazione sull'attività svolta, con eventuali proposte di innovazioni normative o amministrative.
2.  Riferisce, in ordine alle segnalazioni ricevute, al sindaco, al presidente del consiglio e la responsabile dell'area interessata.
3.  Può rendere pubblici i risultati della propria attività con l'omissione di riferimenti nominativi a persone, nelle forme e con le modalità stabilite dal regolamento.
All'art. 63 - Giunta comunale - composizione e nomina, commi 4 e 10, sono state apportate le seguenti modifiche:
4.  La giunta è composta dal sindaco e dai 6 assessori. Uno di essi è investito della carica di vice sindaco.
10.  Le disposizioni di cui al comma 4 dell'art. 63 trovano immediata applicazione decorsi 30 giorni dall'affissione all'albo pretorio dell'ente, della deliberazione di modifica allo statuto.
All'art. 95 - Approvazione e modifiche allo statuto, comma 2, secondo capoverso, sono state apportate le seguenti modifiche:
2.  Dopo l'approvazione del consiglio, lo statuto è affisso all'albo pretorio dell'ente per 30 giorni consecutivi, viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia ed inviato al Ministero dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti. Lo statuto entra in vigore decorsi 30 giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente.
Le modifiche al presente statuto entrano in vigore decorsi 30 giorni dalla loro affissione all'albo pretorio dell'ente.
Per effetto di tali modifiche gli articoli dello statuto comunale sono divenuti 97 a fronte dei precedenti 93.
(2006.43.3204)
Torna al Sommariohome



014


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 3 -  88 -  5 -  48 -  55 -  71 -