REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 17 NOVEMBRE 2006 - N. 53
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 11 ottobre 2006.
Autorizzazione del progetto relativo alla realizzazione di un parco eolico per la produzione di energia elettrica nel territorio dei comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto l'art. 58, lett. b), della legge regionale n. 71/78;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Visto l'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40;
Visti gli artt. 8 e 69 della legge regionale n. 32 del 23 dicembre 2000;
Visto il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/2001 e modificato dal decreto legislativo n. 302/2002, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Visto il foglio datato 5 agosto 2003, con il quale la società Eolica per la Sicilia s.r.l. ha chiesto a questo Assessorato, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, l'autorizzazione del progetto per la realizzazione di un parco eolico per la produzione di energia elettrica da immettere in rete a 150 Kv nei comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo;
Visti i fogli datati 8 agosto 2003 e 19 agosto 2003, con i quali la società Eolica per la Sicilia s.r.l. ha inviato il progetto in argomento ai comuni interessati territorialmente;
Vista la nota di questo Assessorato, prot. n. 54540 del 22 settembre 2003, con la quale è stato richiesto ai comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo i pareri dei consigli comunali, previsti dall'art. 6 della legge regionale n. 15/91, in merito alle opere ricadenti nel proprio territorio e contestualmente è stato richiesto alla società Eolica per la Sicilia s.r.l. la trasmissione dei pareri di legge;
Visto il foglio datato 24 agosto 2004, con il quale la società Eolica per la Sicilia ha inviato ulteriore documentazione;
Vista la delibera consiliare n. 3 del 19 gennaio 2003, trasmessa con foglio prot. n. 14307 del 13 settembre 2004, con il quale il comune di Chiaramonte Gulfi ha espresso parere favorevole al progetto per la realizzazione del parco eolico, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981;
Vista la delibera consiliare n. 44 del 12 novembre 2003, trasmessa con foglio prot. n. 8371/03 del 28 novembre 2003, con il quale il comune di Monterosso Almo ha espresso parere favorevole in ordine al progetto in argomento, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981;
Vista la nota prot. n. 3177 del 4 settembre 2003, con la quale la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Ragusa ha restituito il progetto alla società S.E.S. "...in quanto non di competenza..." nella considerazione "...che l'area d'intervento non ricade tra quelle sottoposte a tutela paesaggistica ai sensi del decreto legislativo n. 490/99";
Vista la nota prot. n. 4747 del 20 ottobre 2003, con la quale l'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste, Ispettorato ripartimentale delle foreste - 1ª unità operativa di base - tutela vigilanza e antincendio di Ragusa ha autorizzato a condizioni e prescrizioni, ai soli fini idrogeologici, l'esecuzione dei lavori;
Visto il parere favorevole, reso ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, dall'ufficio del Genio civile di Ragusa con nota prot. n. 21947 del 29 ottobre 2003;
Vista la nota prot. n. 3317 del 21 settembre 2004, con la quale la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Ragusa, ad integrazione della già emessa nota prot. n. 3177/03 e nel considerare l'incidenza visiva dei manufatti da diverse aree sottoposte a vincoli e la rilevanza paesaggistica ed ambientale dell'area oggetto dell'intervento, nonché di interesse sovranazionale, dichiarata dall'Unesco 2003 quale patrimonio dell'umanità, ha espresso parere negativo;
Vista la nota prot. n. 1949 del 10 dicembre 2004, con la quale la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Ragusa ha trasmesso il sopra citato parere, unitamente alle convocazioni ad enti e ai sindaci dei comuni dell'altopiano ibleo, per attivare la procedura di emanazione di un provvedimento di tutela delle aree interessate dal progetto;
Visto il decreto n. 826 del 23 luglio 2004 trasmesso con nota prot. n. 49088 del 27 luglio 2004 dal responsabile del servizio 2 - V.A.S.-V.I.A. U.O. - Attività produttive dell'Assessorato del territorio e dell'ambiente - dipartimento territorio e ambiente con il quale, ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 12 aprile 1996 e successive modifiche, è stato espresso, con prescrizioni, giudizio positivo di compatibilità ambientale in ordine al progetto per la realizzazione del parco eolico per la produzione di energia elettrica da immettere in rete a 150 Kv nei comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo;
Visto il telefax trasmesso da questo Assessorato al comune di Ragusa, con nota prot. n. 56882 del 2 settembre 2004, con il quale, facendo seguito alla nota n. 54540 del 22 settembre 2003, è stata attivata nuovamente la procedura dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81;
Visto il decreto n. 208/GAB dell'11 novembre 2004, con il quale, stante l'inerzia del comune di Ragusa, è stato nominato il commissario ad acta per la convocazione del consiglio comunale, ai sensi dell'art. 6 della legge regionale n. 15/91;
Vista la delibera consiliare n. 6 del 18 febbraio 2005, trasmessa dalla società Eolica per la Sicilia con foglio datato 4 novembre 2005, con il quale il comune di Ragusa ha espresso parere favorevole con condizioni in ordine al progetto in argomento, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981;
Vista la nota prot. n. 71157 del 24 novembre 2005, con la quale questo Assessorato ha richiesto al comune di Ragusa copia del progetto del parco eolico adeguato alle prescrizioni dettate con la delibera n. 6 del 18 febbraio 2005;
Visto il foglio prot. n. 8-01/06 del 5 gennaio 2006, assunto al protocollo di questo Assessorato al n. 1116 del 9 gennaio 2006, con il quale la società Eolica per la Sicilia ha trasmesso il progetto rielaborato "con le relative modifiche, così come prescritto dalla delibera comunale n. 6/2005";
Visto il foglio prot. n. 294 02/2006 del 14 febbraio 2006, con il quale la società Eolica per la Sicilia s.r.l. ha inviato l'elenco delle ditte catastali interessate dal progetto e copia degli avvisi del procedimento amministrativo, ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/90;
Visti gli avvisi del procedimento amministrativo, ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/90;
Visto il parere favorevole con prescrizioni n. 4 del 27 febbraio 2006, espresso ai sensi dell'art. 10 della legge regionale n. 40/95, dall'unità operativa 5.4 del servizio 5/D.R.U. di questo Assessorato, che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato:
Il progetto per la realizzazione del parco eolico interessa i territori comunali di Ragusa, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa e, precisamente, ricade:
-  all'interno del territorio di Ragusa, per come si rileva dall'attestazione del dirigente del settore VII del 23 dicembre 2004, allegata alla delibera consiliare n. 6/05, in zona E di verde agricolo del piano regolatore generale allora vigente, giusto decreto n. 183/74, e nello strumento urbanistico approvato con D.Dir. n. 120 del 24 febbraio 2006, in parte, in zona agricola produttiva con muri a secco e, in parte, in area di rispetto ambientale e paesaggistico (art. 51 NTA), all'interno del parco suburbano denominato "Parco degli Iblei", così come da destinazione programmata nel P.I.T. n. 2, nell'ambito del sistema integrato ad elevata naturalità... così come destinazione programmata nel P.O.R. Sicilia 2000/2006 e nell'ambito del sistema integrato ad alta naturalità, così come dal progetto integrato regionale (ARTA) Rete ecologica siciliana;
-  all'interno del territorio di Monterosso Almo, per come risulta dall'attestazione del 28 ottobre 2003, allegata alla delibera consiliare n. 44/03 del responsabile dell'area tecnica in zone E - zone agricole sottoposte a vincolo idrogeologico, in zona rimboschita artificialmente, in zona G2 - zone di rispetto archeologico, il cui art. 59 delle NTA del piano regolatore generale consente... "interventi di consolidamento, scavi e quanto altro necessario per la valorizzazione delle zone stesse" con l'obbligo dell'approvazione preventiva della Soprintendenza, in zona di vincolo idrogeologico e sismico;
-  all'interno del territorio di Chiaramonte Gulfi in zona E1 di verde agricolo, così come risulta dall'attestazione del dirigente dell'U.T.C. del 23 ottobre 2003, allegata alla delibera consiliare n. 3/04.
Il progetto all'esame, datato novembre 2005, risulta in parte modificato rispetto al progetto iniziale datato luglio 2003 in quanto adeguato alle condizioni poste dalla delibera del consiglio comunale di Ragusa n. 6/05 di eliminazione dei... "pali di contrada Conservatore fino alla discarica e quelli del crinale che guarda l'invaso di Santa Rosalia e dell'Irminio, eliminare totalmente il progetto denominato "comune di Ragusa contrada San Cono, Bussello, Femmina Morta, San Martino".
L'intero impianto, consistente in un insieme di opere civili ed elettromeccaniche di BT e MT, è costituito da n. 62 aerogeneratori di cui:
-  31 da installare in territorio di Ragusa denominati RA13... RA37 e RA48... RA 53;
-  24 in territorio di Monterosso Almo denominati MA01, MA02 e MA04... MA25;
-  7 in territorio di Chiaramonte Gulfi denominati CH01... CH07.
Detti aerogeneratori sono collegati tra di loro e alla cabina primaria o sottostazione, ubicata in contrada Varino nel territorio di Ragusa, che costituisce il punto di consegna dell'energia prodotta in BT e trasformata in MT; in detta sottostazione avviene, a sua volta, la ritrasformazione dell'energia in AT, che, in ultimo, viene immessa, da parte dell'ENEL, alla rete elettrica nazionale. Il trasporto dell'energia in MT avviene a mezzo di cavi interrati del tipo ARG7H1RX.
Ogni aerogeneratore, localizzato al centro di una piazzola e posto a distanza, l'uno dall'altro, non inferiore a mt. 250 sarà collegato da una rete di viabilità interna di servizio con carreggiata di mt. 5,00; ove possibile saranno utilizzate le strade esistenti. Il sostegno dell'aerogeneratore tripala in acciaio zincato avrà un'altezza variabile da 60 a 90 mt. I comuni di Monterosso Almo e di Chiaramonte Gulfi, rispettivamente con delibera consiliare n. 44/03 e con delibera consiliare n. 3/04, hanno espresso il proprio avviso favorevole al progetto, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81.
Il comune di Ragusa ha espresso l'avviso favorevole a condizione dell'eliminazione dei pali ecc. come sopra riportato, con delibera consiliare n. 6/05.
L'ufficio del Genio civile di Siracusa ha accertato la compatibilità del progetto con le condizioni geomorfologiche del territorio, esprimendo parere favorevole con nota prot. n. 21947 del 29 ottobre 2003.
L'ispettorato ripartimentale delle foreste di Ragusa ha autorizzato, ai soli fini idrogeologici, l'esecuzione dei lavori di cui al progetto a condizione e prescrizioni con nota prot. n 4747 del 20 ottobre 2003.
La Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Ragusa, con nota prot. n. 3177 del 4 settembre 2003, restituiva alla S.E.S. il progetto "...in quanto non di competenza..." nella considerazione "...che l'area d'intervento non ricade tra quelle sottoposte a tutela paesaggistica ai sensi del decreto legislativo n. 490/99".
Successivamente, tuttavia, con nota prot. n. 3317 del 21 settembre 2004, ad integrazione della già emessa nota prot. n. 3177/03, nel considerare l'incidenza visiva dei manufatti da diverse aree sottoposte a vincoli e la rilevanza paesaggistica ed ambientale dell'area oggetto dell'intervento, nonché di interesse sovranazionale, dichiarata dall'Unesco 2003 quale patrimonio dell'Umanità, esprimeva parere negativo.
Con nota prot. n. 1949 del 10 dicembre 2004, la stessa Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Ragusa trasmetteva il sopra citato parere, unitamente alle convocazioni ad enti e ai sindaci dei comuni dell'Altopiano Ibleo per attivare la procedura di emanazione di un provvedimento di tutela delle aree interessate dal progetto.
Nella medesima nota la Soprintendenza evidenziava le motivazioni ostative alla realizzazione dell'impianto eolico quali:
-  l'inserimento dell'area dell'altopiano in un progetto PIT (Quattro città e un parco) che coinvolge i territori interessati dall'impianto in questione e il territorio comunale di Giarratana;
-  il piano territoriale provinciale vigente che prevede la realizzazione del "Parco della Fiumara", gli interventi di sostegno alle attività agricole, la valorizzazione delle risorse rurali locali e di alcune singolarità di pregio, ecc.;
-  la redazione, in via di definizione, del piano paesistico dell'ambito 17, in relazione al quale sarebbe incompatibile la "destinazione così specifica"; che avrebbe ripercussioni, date le dimensioni e l'ampiezza dell'impianto, anche sui "12 ambiti SIC ricadenti all'interno del territorio provinciale".
Considerato:
1)  Le opere relative alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono considerate, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 10/91 e dell'art. 69 della legge regionale n. 32/2000, di interesse pubblico di pubblica utilità, per le quali trova applicazione nell'ambito della Regione siciliana l'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche e integrazioni, anche se non eseguite dai soggetti istituzionalmente competenti.
2)  Per quanto attiene agli aspetti di natura urbanistica, le opere ricadono in massima parte in zone E di verde agricolo, si trovano a distanza ragguardevole da nuclei abitati, risultano servite da viabilità esistente, e, pertanto, in linea generale, si ritiene ammissibile la proposta progettuale.
3)  Pur tuttavia, dalla verifica degli strumenti urbanistici generali, si rileva quanto appresso:
-  relativamente al territorio comunale di Ragusa, per come si evince dalla carta dei vincoli in scala 1:10.000 del piano regolatore generale, approvato con decreto n. 120 del 24 febbraio 2006 e, precisamente, dalla tav. n. 1, gli aerogeneratori RA19, RA33, RA25 sono localizzati in aree gravate dal vincolo ex legge n. 431/85 (legge Galasso); gli aerogeneratori RA23, RA24, RA49, RA50 e RA51 insistono all'interno delle fasce di rispetto delle aree forestali, così come l'aerogeneratore RA48 individuato nella tav. n. 2; l'aerogeneratore RA31 insiste su un'area di interesse archeologico, in contrada Galla (tav. n. 4);
-  per quanto riguarda il territorio comunale di Monterosso Almo, per come si evince dal progetto territorio comunale in scala 1:10.000 del piano regolatore generale vigente, approvato con decreto n. 449 del 16 aprile 2003 e, precisamente, dalla tav. 1.A gli aerogeneratori MA20 e MA21 insistono in un'area classificata G2 "zona di rispetto archeologico" nonché, per come risulta nella tav. 4a "carta delle unità di paesaggio" in scala 1:10.000 dello studio agricolo forestale, unitamente agli aerogeneratori MA22, MA23, MA24 e MA25 insistono in aree con vincolo boschivo così come gli aerogeneratori MA06, MA07 e MA18 individuati nella tav. 4c della stessa "carta delle unità di paesaggio" in scala 1:10.000.
Per quanto sopra, la scrivente U.Op. 5.4., è del parere che il progetto del parco eolico da realizzare nei territori comunali di Ragusa, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi possa essere autorizzato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, con l'eliminazione degli aerogeneratori di cui al superiore punto 3, il cui posizionamento non si ritiene compatibile con l'assetto territoriale-urbanistico...";
Visto il rapporto prot. n. 8 del 27 febbraio 2006, trasmesso al dirigente generale dell'urbanistica, con il quale l'unità operativa 5.4 del servizio 5/D.R.U. ha ritenuto opportuno sottoporre il progetto del parco eolico in argomento unitamente al parere n. 4/2006 al Consiglio regionale dell'urbanistica, ai sensi dell'art. 58, lett. b), della legge regionale n. 71/78;
Vista la nota prot. n. 11/U.O. 5.4 dell'1 marzo 2006, con la quale il dirigente generale ha chiesto al Consiglio regionale dell'urbanistica di esprimere il parere, ai sensi dell'art. 5, lett. b), della legge regionale n. 71/78;
Visto il voto n. 565 del 13 settembre 2006, con il quale il Consiglio regionale dell'urbanistica ha espresso parere favorevole all'autorizzazione del progetto per la realizzazione di un parco eolico per la produzione di energia elettrica da immettere in rete a 150 Kv nei comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo, in conformità al parere n. 4 del 27 febbraio 2006 reso dall'unità operativa 5.4 del servizio 5/D.R.U. di questo Assessorato;
Rilevato che la procedura seguita è conforme alla normativa vigente attesa, in particolare, la previsione del comma 6 dell'art. 69 della legge regionale n. 32/2000, che consente, per la tipologia di opere in argomento, l'applicazione delle procedure ex art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche anche per interventi proposti da soggetti non istituzionalmente competenti;
Ritenuto di condividere il parere del Consiglio regionale dell'urbanistica reso, sulla scorta del parere dell'unità operativa 5.4 del servizio 5/D.R.U., con voto n. 565 del 13 settembre 2006;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere reso dal Consiglio regionale, dell'urbanistica con voto n. 565 del 13 settembre 2006, nonché alle condizioni e prescrizioni contenute nei provvedimenti degli uffici in premessa citati, è autorizzato il progetto della società Eolica per la Sicilia s.r.l. relativo alla realizzazione di un parco eolico per la produzione di energia elettrica da immettere in rete a 150 Kv, in variante agli strumenti urbanistici dei comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo.

Art. 2

Sono allegati al presente decreto, per costituirne parte integrante, i seguenti atti ed elaborati che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
 1)  parere n. 4 del 27 febbraio 2006 reso dall'unità operativa 5.4/D.R.U.;
 2)  voto C.R.U. n. 565 del 13 settembre 2006;
 3)  delibera n. 3 del 19 gennaio 2003 resa dal C.C. di Chiaramonte Gulfi;
 4)  delibera n. 44 del 12 novembre 2003 resa dal C.C. di Monterosso Almo;
 5)  delibera n. 6 del 18 febbraio 2005 resa dal C.C. di Ragusa;
Progetto esecutivo redatto dall'ing. Francesco Chiri:
Sezione A - Parte generale:
 6)  tav.  RG  - relazione tecnica-descrittiva; 
 7)  tav.  01  - lay-out impianto con percorso cavi in scala 1:25.000; 
 8)  tav.  02  - carta dei vincoli in scala 1:25.000; 
 9)  tav.  03  - viabilità ed elenco interferenze in scala 1:25.000; 

Sezione B.1 - Comune di Ragusa:
10)  tav.  01  - planimetria catastale fg. 32 in scala 1:2.000; 
11)  tav.  02  - planimetria catastale fg. 33 in scala 1:2.000; 
12)  tav.  03  - planimetria catastale fg. 34 in scala 1:2.000; 
13)  tav.  04  - planimetria catastale fg. 27 in scala 1:2.000; 
14)  tav.  05  - planimetria catastale fg.19 in scala 1:2.000; 
15)  tav.  06  - planimetria catastale fg. 9 in scala 1:2.000; 
16)  tav.  07  - planimetria catastale fg. 4 in scala 1:2.000; 
17)  tav.  08  - planimetria catastale fg. 3 in scala 1:2.000; 
18)  tav.  09  - planimetria catastale fg. 12, frazione Ibla in scala 1:2.000; 
19)  tav.  10  - planimetria catastale fg. 13, frazione Ibla in scala 1:2.000; 
20)  tav.  11  - planimetria catastale fg. 3 frazione Ibla in scala 1:2.000; 
21)  tav.  12  - planimetria catastale fg. 8 in scala 1:2.000; 
22)  tav.  13  - planimetria catastale fg. 2 in scala 1:2.000; 
23)  tav.  14  - planimetria catastale fg. 1 in scala 1:2.000; 
24)  tav.  15  - planimetria catastale fg. 2 frazione Ibla in scala 1:2.000; 
25)  tav.  18  - planimetria catastale fg. 5 frazione Ibla in scala 1:2.000; 
26)  tav.  19  - planimetria catastale fg.1 frazione Ibla in scala 1:2.000; 

Sezione B.2 - Comune di Monterosso Almo:
27)  tav.  01  - planimetria catastale fg. 38 in scala 1:4.000; 
28)  tav.  02  - planimetria catastale fg. 36 in scala 1:4.000; 
29)  tav.  03  - planimetrie catastali fg. 37, 39 in scala 1:4.000; 
30)  tav.  04  - planimetria catastale fg. 35 in scala 1:4.000; 
31)  tav.  05  - planimetria catastale fg. 30 in scala 1:4.000; 
32)  tav.  06  - planimetria catastale fg. 21 in scala 1:4.000; 
33)  tav.  07  - planimetrie catastali fg. 10, 12 in scala 1:4.000; 

Sezione B.3 - Comune di Chiaramonte Gulfi:
34)  tav.  01  - planimetrie catastali fg. 108, 109 sez. B in scala 1:4.000; 
35)  tav.  02  - planimetrie catastali fg. 99, 110 sez. B in scala 1:4.000; 
36)  tav.  03  - planimetria catastale fg. 96 sez. B in scala 1:4.000; 
37)  tav.  04  - planimetria catastale fg. 78 sez. B in scala 1:4.000; 
38)  tav.  05  - planimetria catastale fg. 32 sez. B in scala 1:4.000; 

Sezione C - Particolari costruttivi:
39)  tav.  01  - cavidotto - sezioni tipo in scale varie; 
40)  tav.  02  - piazzola di assemblaggio in scale varie; 
41)  tav.  03  - tipici torre eolica in scale varie; 
42)  tav.  05  - tipici cabina di macchina in scala 1:25; 

Sezione D - Cabina di consegna:
43)  tav.  01  - catastale sottostazione fg. 32 in scala 1:2.000; 
44)  tav.  02  - cabina di consegna in scala 1:200; 
45)  tav.  03  - edificio comando e servizi in scala 1:100. 


Art. 3

La società Eolica per la Sicilia s.r.l. dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni ulteriore autorizzazione o concessione necessaria per l'esecuzione delle opere in argomento ed, in particolare, quanto previsto in ordine alla valutazione in materia di compatibilità ambientale.

Art. 4

La società Eolica per la Sicilia s.r.l. ed i comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, di tutti gli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 11 ottobre 2006.
  LIBASSI 

(2006.42.3135)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
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