REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2006 - N. 52
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

PRESIDENZA


Nomina dei vincitori della sesta edizione del concorso regionale "Conosci il tuo museo".

Con decreto n. 9847 dell'Assessore per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione del 3 ottobre 2006, sentite le motivazioni della commissione giudicatrice, sono stati nominati vincitori della VI edizione del concorso "Conosci il tuo museo" i seguenti istituti scolastici:
Sezione scuola primaria
Primo premio E 5.000 - Istituto comprensivo statale di Aidone, sezione scuola primaria, classi 2ª A - 5ª A per la capacità di coniugare disegno e colore ai contenuti mitici prescelti, Demetra e Kore, oltre la nascita e la resurrezione che ne sono gli elementi costitutivi, significati dal nero delle immagini e dalle squillanti cromie degli sfondi. Molto creativa anche la scelta dei caratteri che ne descrivono le vicende.
Secondo premio E 3.000 - Direzione didattica statale di Giardini Naxos - classe V del plesso Montessori con la motivazione: molto originale si rivela il manufatto: Naxos, il museo racconta. Pagina per pagina sono poste a confronto immagini araldiche e quotidianità con una capacità di introspezione e di interpretazione di assoluto rilievo.
Terzo premio E 2.000 - Direzione didattica statale II circolo - Caltanissetta, classi quinte C e D: colpisce dell'elaborato del II circolo lo straordinario contenitore dorato che, come le scatole usate un tempo da maghi e da prestidigitatori, raccoglie poi una cornucopia di immagini, reperti, mosaici, capaci di creare un'antica cosmogonia.
Sezione scuola secondaria di primo grado
Primo premio E 5.000 - Istituto comprensivo "I. Buttitta" - Bagheria, alunni corso I e D con la motivazione: finissima l'interpretazione che la scuola di Bagheria ha dato del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis attraverso un'indagine di straordinaria efficacia condotta sui gioielli delle figure di dame dipinte nel capolavoro. Non si può non apprezzare l'angolazione sottile ed inusitata che, come in una sineddoche, fa del particolare il segno della totalità.
Secondo premio E 3.000 - Scuola media statale "G. Macherione" - Giarre, classi 1ª e 2ª sezione B e classi seconde del progetto educazione permanente con la motivazione: in questa complessa opera la finzione diventa realtà: il tema prescelto è quello della frammentazione in seguito ad uno scavo archeologico che riporta alla luce, elaborata su pietra lavica, l'immagine di una cultura evocata con estrema perspicuità e senso della forma.
Terzo premio: ex aequo E 1.000 - Scuola media statale L. Pirandello, Agrigento - alunni dei professori Conte ed Accurso Tagano con la motivazione: straordinaria l'indagine analitica all'interno del museo archeologico di Agrigento, con figure su fondo rosso di altissima stilizzazione segnica e cromatica. Di assoluto rilievo, inoltre, la simbologia che ne scaturisce, legata alla farfalla che dei corpi è l'essenza volatile e fantasmatica. Ci si ricordi dei versi di Adriano animula vagula blandula...
Terzo premio ex aequo E 1.000 - Scuola paritaria "Sacro Cuore", Siracusa, classi prima, seconda, terza secondaria di primo grado, con la motivazione: di segno opposto, rispetto alla scuola di Giarre, e tuttavia complementare, è l'elaborazione dei giocattoli ispirati in particolare all'Iliade di Omero e ad Archimede, dove il materiale estremamente povero diviene segno grafico e percettivo di indimenticabile pregnanza. Identico il percorso degli artisti creatori di gioielli, elaborati con materie plastiche di risulta e tuttavia capaci di donare la leggerezza delle pietre e dei metalli preziosi.
Sezione scuola secondaria di secondo grado
Primo premio E 5.000 - Liceo statale polivalente "Quintiliano" - Siracusa, classi III A/X, III B/X, III C/X, IV A/X, IV B/X, IV C/X, IV DX, V AX,V BX, 3A/L, 4 A/L, 2 B/P, 3 B/P, 2 C/P, 3C/P, 3 C/L, 4 C/L, con la motivazione: Donne allo specchio", delle alunne Di Pietro e Raffa, dà senso e ragione all'intero progetto dell'Istituto Quintiliano: analizzando l'opera, a sinistra, troviamo dei fondi blu sempre più densi, materiati dall'oro e con uno straordinario specchio nero che ricorda "Le soleil noir" di Gerard De Nerval. E' chiaramente il simbolo della notte. A destra, con un percorso temporale intensissimo, l'immagine prende aere nella solarità più fulgida, rafforzata da sgabelli e specchi di intensa cromia aranciata che, dice Goethe, "sembra soffiarci addosso con un alito caldo".
Secondo premio E 3.000 - Istituto statale d'Arte "Juvara" - San Cataldo con la motivazione: nel quadro dell'alunno Canalella la tecnica moderna del collage, l'inserto giornalistico, si legano alla ricerca archetipica delle immagini museali, con una capacità di sintesi di immediatezza percettiva che ricorda le procedure avanguardistiche della pop art.
Terzo premio E 2.000 - Liceo artistico statale "Damiani Almeyda" - Palermo, classe 1ª C, con la motivazione: l'originale restituzione grafica recupera lo spirito di Artemisia, intrecciandolo con i mille volti di Eva spazianti nell'universo femminile. Si tenta così di svelare le contrastanti verità del Pianeta Donna mediante uno scavo nell'arte figurativa del passato reinterpretata con le luci e le ombre del mondo quotidiano.
(2006.41.3098)
Torna al Sommariohome


088*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 75 -  78 -  79 -  42 -  2 -  72 -