REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 11 AGOSTO 2006 - N. 38
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


Avviso pubblico 26 luglio 2006, n. 5 per sollecitare la manifestazione di interesse per azioni integrate finalizzate alla creazione di una Rete di referenti per le pari opportunità capillarmente diffusa sul territorio regionale - misura 3.12 del P.O.R. Sicilia 2000/2006.

Nel P.O.R. Sicilia 2000/2006, il dipartimento regionale formazione professionale, ha previsto, fra l'altro, nella misura 3.12 - Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, le azioni:
A) Azioni di monitoraggio a supporto della misura 3.01 con consulenze specifiche per il settore delle pari opportunità.
Le azioni di monitoraggio prenderanno in esame, prioritariamente, il seguente aspetto:
-  monitoraggio qualitativo dei progetti realizzati nella prima fase del P.O.R. Sicilia, finalizzato a mettere in evidenza le buone pratiche, da realizzare in sinergia ed a rafforzamento della Rete di referenti delle pari opportunità dei dipartimenti regionali.
B)  Azioni di sensibilizzazione secondo le seguenti linee di intervento:
-  azioni di sensibilizzazione dirette agli enti pubblici e ai decisori politici mirate anche all'integrazione del mainstreaming di genere nelle politiche di sviluppo locale, che tengano conto altresì della trasferibilità delle buone pratiche individuate nell'azione a);
-  azioni di sensibilizzazione dirette agli attori sociali mirate a sostenere l'integrazione con la pubblica amministrazione, anche attraverso la trasferibilità delle buone pratiche individuate nell'azione a).
Il Complemento di programmazione prevede anche che tali azioni siano realizzate in raccordo con analoghe iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento per le pari opportunità.
Poiché è stata già creata ed è operante la Rete delle referenti pari opportunità presso i dipartimenti regionali, è ora intenzione dell'Amministrazione procedere al rafforzamento ed ampliamento della Rete su una dimensione locale, capillarmente diffusa sul territorio, riconoscibile ed inserita nel sistema, anche in funzione del monitoraggio qualitativo di genere delle azioni relative al P.O.R. Sicilia 2000/2006. La Rete regionale così integrata necessita acquisire l'autorevolezza e la riconoscibilità necessarie all'integrazione delle pari opportunità nelle politiche regionali e locali nonché di acquisire - attraverso azioni di informazione/formazione, scambi di buone pratiche con altri territori, disponibilità di un centro risorse on line - gli strumenti tecnici necessari.
Si deve, pertanto, realizzare il progetto le cui linee guida possono essere consultate nel sito www.euroinfosicilia.it.
Possono manifestare interesse alla realizzazione di tali attività, utilizzando lo schema disponibile nel sito www.euroinfosicilia.it, all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento regionale formazione professionale - via Imperatore Federico, 52 - Palermo - entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, organismi accreditati alla data di pubblicazione del presente avviso, che possiedono specifica competenza nel settore delle pari opportunità.
Il soggetto candidato dovrà avere, anche nella forma di associazione temporanea di scopo, all'atto del bando, i seguenti requisiti:
-  esperienza nel settore delle pari opportunità di almeno 3 anni;
-  contatti e partenariati con istituzioni pubbliche e private operanti nell'area delle pari opportunità a livello regionale e territoriale;
-  disponibilità di risorse umane qualificate;
-  esperienza nell'area del monitoraggio e della valutazione;
-  capacità tecniche ed organizzative.
In caso di ATS i requisiti dovranno essere posseduti complessivamente dal raggruppamento.
La selezione del soggetto gestore sarà effettuata da un nucleo tecnico di valutazione presso il dipartimento regionale formazione professionale ed avverrà attraverso una pre-valutazione dei requisiti e una successiva valutazione del soggetto attuatore secondo i seguenti criteri:
-  composizione del soggetto;
-  esperienza nel settore specifico;
-  risorse umane coinvolte.
La commissione, infine, valuterà la qualità e la coerenza del progetto di dettaglio, compilato secondo il progetto regionale.
Il dirigente generale del dipartimento regionale formazione professionale: RUSSO
(2006.31.2398)
Torna al Sommariohome


101*

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 57 -  23 -  89 -  39 -  72 -  47 -