REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 GIUGNO 2006 - N. 29
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI


DECRETO 25 maggio 2006.
Procedura relativa alle comunicazioni da rendersi all'autorità di vigilanza da parte del responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara.

L'ASSESSORE PER I LAVORI PUBBLICI

Visto lo Statuto della Regione;
Visto il regolamento per il funzionamento dell'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici, decreto presidenziale n. 1 del 14 gennaio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 8 del 25 febbraio 2005;
Considerato l'art. 5 del suddetto regolamento, in cui si istituisce la figura del responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara, denominato R.A.G., al quale vengono attribuite le funzioni che la legge assegna al responsabile del procedimento nelle fasi di gara;
Considerato l'art. 9 del predetto regolamento, in cui si chiariscono le competenze della commissione giudicatrice, in ambito di esclusione delle offerte ritenute non congrue e le relative comunicazioni da rendersi all'Osservatorio regionale lavori pubblici;
Ritenuto di specificare la procedura relativa agli adempimenti per le comunicazioni da rendersi all'autorità di vigilanza;

Decreta:


Art. 1

Al responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara (R.A.G.), in quanto responsabile del procedimento nelle fasi di gara, così come riportato all'art. 5 del decreto presidenziale n. 1 del 14 gennaio 2005, spetta l'onere delle seguenti trasmissioni dovute all'Osservatorio regionale lavori pubblici e regolamentate dal decreto n. 84/Gab del 17 maggio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 38 del 9 settembre 2005, più precisamente:
-  comunicazione del verbale delle operazioni di gara allegato ad una e-mail da inviare all'indirizzo verbaligaraurega@osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it; la comunicazione deve avvenire utilizzando la casella di posta elettronica creata al R.A.G. presso il sito dell'Osservatorio regionale lavori pubblici www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it;
-  comunicazione, "...nel caso di lavori di importo pari o superiore al controvalore in euro di 5.000.000,00 di DSP...", di tutte le imprese escluse in quanto l'offerta è stata giudicata non congrua. La comunicazione relativa alle imprese escluse per offerte giudicate non congrue va resa utilizzando il modello R89/3/01, preordinato dall'autorità di vigilanza e reperibile nella sezione Fatti specifici, accessibile dal sito www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it.;
-  la pubblicazione dei bandi di gara rimane di competenza dei R.U.P. in servizio presso le stazioni appaltanti, i quali, contestualmente alla pubblicazione degli stessi nei quotidiani regionali, nazionale e provinciali, provvederanno a darne pubblicazione anche nella sezione dedicata del sito dell'Osservatorio regionale lavori pubblici www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it.
Il R.A.G., al fine di ottemperare, per le sue competenze, a quanto sopra espresso, dovrà accreditarsi al sistema SINAP tramite la procedura riportata nell'allegato tecnico, incluso nel presente decreto, e già pubblicata nel decreto n. 84/Gab e sul sito dell'Osservatorio regionale lavori pubblici.
Il R.A.G. dovrà anche effettuare le comunicazioni relative alle imprese escluse prima delle fasi di aggiudicazione per motivi legati a documentazione e controllo.
Tali comunicazioni saranno rese telematicamente tramite un sistema di inserimento dati che verrà predisposto dall'Osservatorio regionale lavori pubblici e reso disponibile per l'utilizzo sul sito dell'Osservatorio regionale lavori pubblici www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it; l'accesso avverrà con le medesime modalità relative al SINAP e all'area riservata alla pubblicazione dei bandi.

Art. 2

L'implementazione della banca dati è necessaria per le attività poste in essere dal protocollo di legalità "Carlo Alberto Dalla Chiesa" a cui hanno aderito tutte le prefetture delle provincie siciliane, l'Inps e l'Inail, enti tutti che saranno interessati, ognuno per le proprie competenze, per ogni inserimento relativo ad esclusioni dovute a documentazione e controllo.

Art. 3

Nelle more della predisposizione della banca dati per la raccolta dei dati relativi alle imprese escluse per documentazione e controllo, tali comunicazioni verranno considerate rese tramite l'invio tramite e-mail del verbale delle operazioni di gara.

Art. 4

Gli obblighi di pubblicazione delle imprese escluse a seguito di documentazione e controllo dovranno essere assolti anche dai R.U.P. delle stazioni appaltanti relativamente a tutti gli appalti e le relative gare che non sono di competenza degli uffici U.R.E.G.A.

Art. 5

In riferimento al già citato decreto presidenziale n. 1 del 14 gennaio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 8 del 25 febbraio 2005, all'art. 5, comma 2, in cui è riportato che "...Egli riceve il bando predisposto dal responsabile del procedimento dell'amministrazione appaltante e ne cura la pubblicazione..." con la frase "...ne cura la pubblicazione..." si deve intendere che il responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara (R.A.G.) ha l'obbligo di assicurarsi che il R.U.P. pubblichi il bando di gara e che la pubblicazione dello stesso sia formalmente corretta e si attenga a quanto previsto dalle leggi che regolamentano la materia.
Palermo, 25 maggio 2006.
  PARLAVECCHIO 

ALLEGATO TECNICO

Al fine di ottemperare agli obblighi di cui al regolamento per il funzionamento dell'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici, decreto presidenziale n. 1 del 14 gennaio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 8 del 25 febbraio 2005, il R.A.G. dovrà accreditarsi al sistema S.I.N.A.P. recandosi presso gli uffici dell'Osservatorio regionale lavori pubblici, e, previa presentazione della nomina a R.A.G. e di un documento di identità, riceverà, dal responsabile dell'ufficio, un codice di sblocco che dovrà essere utilizzato all'atto della prima connessione all'indirizzo http://anagrafe.avlp.it.
Il R.A.G., all'atto della connessione all'indirizzo http://anagrafe.avlp.it, dovrà compilare un modulo di iscrizione in cui verrà richiesto di inserire il codice di sblocco e una password di 4 caratteri.
L'inoltro del modulo di iscrizione consentirà di generare una casella di posta elettronica presso il sito dell'Osservatorio regionale lavori pubblici alla sezione webmail; l'accesso alla mail avverrà tramite l'inserimento del nome utente composto dal codice fiscale del R.A.G. e dalla password di 4 caratteri inserita nel modulo di iscrizione.
Il R.A.G. dovrà consultare la casella di posta elettronica creatagli presso il sito dell'Osservatorio, entro 72 ore dall'inoltro del modulo di iscrizione: all'interno vi troverà un messaggio di benvenuto contenente la password completa per l'accesso alle aree del sistema a lui riservate ed un rigo/link in celeste sottolineato che dovrà essere cliccato entro le 72 ore al fine di completare tutta la procedura di accreditamento.
Completata questa fase, ogni R.A.G. dovrà collegarsi nuovamente al sito http://anagrafe.avlp.it e, inserendo il nome utente (codice fiscale) e la password di 8 caratteri comunicata nella mail, accedere alla sezione che gli consentirà di qualificarsi come R.A.G. e di associarsi per la stazione appaltante per cui gli uffici U.R.E.G.A. dovranno espletare le fasi di gara.
(2006.22.1172)
Torna al Sommariohome


090*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 58 -  14 -  48 -  10 -  80 -  85 -