REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 12 MAGGIO 2006 - N. 24
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


CIRCOLARE 24 marzo 2006, n. 1.
Modalità segnalazione danni da parte dei Consorzi di bonifica - circolare assessoriale del 19 gennaio 2006, n. 1 - Decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102: nuova normativa per la difesa dei redditi agricoli dalle calamità. Capo II - Interventi compensativi di cui agli artt. da 5 a 10. Procedure generali per l'attivazione degli interventi e disposizioni applicative.

AGLI ISPETTORATI PROVINCIALI DELL'AGRICOLTURA
AI CONSORZI DI BONIFICA
Con circolare n. 1 del 19 gennaio 2006 - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 6 del 3 febbraio 2006 - sono state diramate direttive in ordine al decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e, in particolare, sono state definite le modalità per l'accesso alle provvidenze previste dall'art. 5 all'art. 10 dello stesso decreto legislativo.
In aderenza a tale circolare, al fine di definire le modalità per l'accesso alle provvidenze previste all'art. 5, comma 6, della norma sopra evidenziata - ripristino delle infrastrutture connesse all'attività agricola quali strade interpoderali, acquedotti rurali, opere irrigue e di bonifica, canali di scolo, ecc. - fermo restando che, al fine di orientare gli accertamenti degli ispettorati povinciali agricoltura, la segnalazione del danno può essere compiuta da qualunque soggetto interessato, si ritiene opportuno, qui di seguito, fornire le opportune disposizioni ai consorzi di bonifica dell'Isola.
I consorzi di bonifica, che hanno subito danni alle infrastrutture a causa di un evento calamitoso eccezionale che abbia prodotto danni particolarmente gravi che influiscano negativamente sull'attività produttiva delle aziende agricole, possono trasmettere, con la massima urgenza, una dettagliata segnalazione sui danni confortata da idonea relazione corredata anche da documentazione fotografica e cartografica, agli ispettorati competenti per territorio.
La stessa, oltre ad individuare i territori e quantificare finanziariamente i danni deve evidenziare, come precisato dal Ministero delle politiche agricole e forestali con la circolare n. 7 del 28 maggio 1992, che i danni subiti alle infrastrutture sono di particolare gravità e/o vastità territoriale, che agiscono direttamente sull'operatività e sicurezza delle aziende agricole, e che i danni non sono ascrivibili ad incuria, ad imperizia, a mancata manutenzione o al degrado naturale delle opere. Resta inteso, pertanto, che andrà assicurato il rigoroso riferimento ai presupposti previsti dalla norma in argomento nonché a quanto di pertinente specificato, a riguardo, nelle circolari ministeriali ed assessoriali via via emanate.
Gli ispettorati provinciali, come di consueto, sono quindi tenuti - qualora ricorrano i richiamati presupposti - a formulare e trasmettere, nel rigoroso rispetto dei termini da tempo previsti, la pertinente proposta di delimitazione, corredata dei relativi allegati, anche al servizio VI del dipartimento interventi infrastrutturali, per i conseguenziali atti di competenza.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e la stessa sarà resa scaricabile nel sito internet di questo Assessorato.
  L'Assessore: LEONTINI 

(2006.14.1172)
Torna al Sommariohome


022
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 23 -  34 -  4 -  76 -  21 -  17 -