REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 5 MAGGIO 2006 - N. 23
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 22 marzo 2006.
Approvazione del programma innovativo in ambito urbano denominato Contratto di quartiere II - Vivi Fiumedinisi.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Visti i decreti interministeriali 1 aprile 1968, n. 1404 e 2 aprile 1968, n. 1444;
Vista la legge regionale n. 86/81;
Visto il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità, approvato con il D.P.R. n. 327/2001 e modificato dal decreto legislativo n. 302/2002, reso applicabile con l'art. 36 della legge regionale n. 7 del 2 agosto 2002, come integrato dall'art. 24 della legge regionale n. 7 del 19 maggio 2003;
Vista la nota acquisita al prot. n. 66279 del 3 novembre 2005 di questo Assessorato, con la quale il sindaco del comune di Fiumedinisi ha trasmesso la variante localizzativa riguardante il cosiddetto programma innovativo denominato "Contratto di quartiere Vivi Fiumedinisi", adottata con le delibere n. 68 del 14 settembre 2005, per la parte di interventi riservati all'ente (comune) e n. 70 del 15 settembre 2005, per la parte di interventi a carico dei privati (singoli e/o associazioni), esecutive nei termini di legge;
Vista la successiva prot. n. 542 del 24 gennaio 2006, con la quale il comune ha proceduto a trasmettere un'integrazione, al fine di dare seguito alle richieste avanzate da questo ufficio in fase istruttoria;
Visto il vigente piano regolatore generale, approvato con decreto n. 486 del 5 maggio 2003;
Visto il parere a condizioni dell'ufficio del Genio civile di Messina prot. n. 18539 del 31 agosto 2004;
Visto il parere a condizioni dell'ufficio del Genio civile di Messina prot. n. 19049 del 5 settembre 2005;
Visto il parere della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Messina U.O.VI prot. n. 9387/2005 del 12 settembre 2005;
Visto il parere a condizioni della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Messina - servizio beni archeologici prot. n. 3928 del 24 agosto 2005;
Vista l'autorizzazione dell'ispettorato ripartimentale foreste prot. n. 12469 del 2 settembre 2005;
Visti gli schemi di convenzione approvati con l'atto deliberativo n. 70 del 15 settembre 2005 unitamente alla localizzazione degli interventi a carico dei privati (singoli e/o associazioni);
Vista la certificazione congiunta del sindaco e del segretario comunale, datata 3 novembre 2005, relativa alla regolare pubblicazione, ex art. 3 della legge regionale n. 71/78, delle delibere n. 68/2005 e n. 70/2005 ed all'assenza di osservazioni e/o opposizioni;
Vista la dichiarazione dell'U.T.C. riportata nell'atto deliberativo n. 68/2005 (parte pubblica) e n. 70/2005 relativa all'avviso ex art. 11, comma 2, D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni (comunicazione avvio del procedimento agli interessati dall'esproprio);
Visto il parere n. 5 del 13 marzo 2006 reso che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Rilevato che:
•Con decreto 7 agosto 2003, a firma dell'Assessore regionale per i lavori pubblici, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 41 del 19 settembre 2003, è stato approvato il bando pubblico relativo ai programmi innovativi in ambito urbano, denominati "Contratti di quartiere II";
•Con delibera di consiglio comunale n. 1 del 15 marzo 2004 (allegato 3) veniva approvato il programma di interventi, denominato "Contratto di quartiere II - Vivi Fiumedinisi";
•Con decreto prot. n. P/71/05 del 2 marzo 2005, a firma del vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, registrato alla Corte dei conti in data 8 luglio 2005, pubblicato all'albo dello stesso Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stata approvata la graduatoria delle proposte di "Contratto di quartiere II" presentate dai comuni della Regione siciliana e, tra queste, il programma innovativo proposto dal comune di Fiumedinisi risulta inserito al n. 20 di elenco, con attribuzione di n. 71 punti ed ammesso a finanziamento per un importo totale di E 2.500.000,00 a fronte di una richiesta per complessivi E 3.400.000,00;
•Approvando detta graduatoria ed avendo operato una riduzione degli importi richiesti dagli enti, il Ministero ha stabilito che le proposte ritenute ammissibili a finanziamento venissero rimodulate, tenendo conto della dimensione demografica del comune richiedente, e della compatibilità della stessa proposta rispetto ai risultati attesi in termini di miglioramento della qualità della vita, dell'ambiente e degli aspetti sociali ed economici, soprattutto in termini occupazionali;
•Tale necessità di rimodulazione è stata affrontata, da parte del responsabile del Contratto di quartiere II, tenendo conto sia dei rapporti tra la proposta innovativa in questione e le altre opere pubbliche esistenti, od in corso di realizzazione o finanziamento;
•In particolare, in tale fase di rimodulazione, è stato dato rilievo al miglioramento ambientale e all'aumento delle potenzialità occupazionali offerte dal territorio, ritenuto utile offrire ai privati la possibilità di formulare nuove ipotesi di intervento provvedendo, quindi, alla redazione di una prima ipotesi di rimodulazione e stilava un nuovo cronoprogramma stabilendo tempi e modi per l'attuazione degli interventi;
•Con la successiva delibera di giunta municipale n. 204 dell'8 agosto 2005 si è proceduto all'approvazione e presa d'atto dell'ipotesi di rimodulazione redatta dal responsabile del contratto e del cronoprogramma per gli adempimenti da attuare per l'esecutività del programma generale.
•Stante la complessità dell'intervento e la sua necessaria interazione con le opere esistenti e con altre in corso di progettazione o già finanziate ed ancora da eseguire, si è ritenuto opportuno procedere alla redazione di un piano strategico comunale, al fine di evitare la sovrapposizione di opere pubbliche e la creazione di inutili doppioni. Per le stesse finalità si procedeva, quindi, ad avviare un nuovo procedimento di concertazione con i privati, in esito al quale venivano proposte ben 18 proposte d, a fronte delle 22 ipotesi previste dal programma innovativo. Per le rimanenti quattro ipotesi è emerso l'orientamento di affidare l'esecuzione delle stesse ad una società di trasformazione urbanistica, da costituirsi ai sensi e per gli effetti della norma contenuta all'art. 120 del decreto legislativo n. 267/2000 TUEL.
•A seguito di dette procedure di concertazione con i privati, il responsabile del contratto ha provveduto alla definitiva localizzazione ed individuazione territoriale degli interventi.
•Con delibera di giunta municipale n. 215 del 23 agosto 2005, veniva preso atto delle istanze fatte dai privati e della conclusione dell'iter concertativo tra questi ultimi e l'ente e si procedeva all'approvazione della definitiva individuazione delle tipologie di intervento costituenti il "Contratto di quartiere II - Vivi Fiumedinisi".
•In seguito, con delibera di giunta municipale n. 219 del 4 settembre 2005, veniva stabilita una parziale modifica del cronoprogramma redatto dal responsabile del contratto e s'indicavano le direttive da seguirsi nella stipula dei protocolli d'intesa con i privati e con gli imprenditori.
•Il consiglio comunale con delibere nn. 66 e 67 del 14 settembre 2005 procedeva alla presa d'atto, rispettivamente, delle delibere di giunta municipale n. 204 dell'8 agosto 2005 e n. 215 del 23 agosto 2005.
•Lo stesso consiglio comunale con le delibere n. 68 del 14 settembre 2005, per la parte di interventi riservati all'ente e n. 70 del 15 settembre 2005, per la parte di interventi a carico dei privati, procedeva alla approvazione finale della proposta di programma innovativo in ambito urbano, denominata "Contratto di quartiere - II Vivi Fiumedinisi", oggetto del presente parere, rimodulata in ossequio a quanto stabilito al momento dell'approvazione della graduatoria e adottando contestualmente, alla luce della natura degli interventi proposti e della destinazione delle aree stesse, la variante allo strumento urbanistico.
•In generale il contratto di quartiere in argomento prevede l'intervento pubblico e privato da attuarsi per fasi successive secondo quanto stabilito con il piano strategico comunale allo scopo redatto.
•In coerenza con il programma di valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico, le aree d'intervento interessano alcuni immobili ricadenti all'interno dello stesso, una fascia del territorio comunale a ridosso del centro storico stesso, ed una fascia posta sul versante opposto del torrente Fiumedinisi, che viene superato mediante la costruzione di due attraversamenti, uno dei quali, denominato "ampliamento vie di fuga del centro abitato" è già stato approvato da questo Assessorato con il decreto sopra citato, risultando lo stesso d'importanza strategica per la protezione civile e della viabilità di fondo valle allo scopo prevista.
•Dello stesso programma fanno parte altri interventi desumibili dall'allegata planimetria d'insieme sopra citata, in corso di esecuzione, in quanto ritenuti conformi al vigente piano regolatore generale od interventi di manutenzione eseguiti su immobili esistenti (vedi ad esempio gli interventi pubblici elencati ai punti 5H, 5I, 5L, 5M, etc. del presente parere).
Urbanisticamente detti interventi ricadono quasi tutti su aree di verde agricolo, in quanto le previsioni del piano regolatore generale per le stesse aree sono state disattese, in sede di approvazione, da questo Assessorato.
•Sulla progettualità in variante al vigente piano regolatore generale prevista con il contratto di quartiere in trattazione, si è già espresso:
-  l'ufficio del Genio civile di Messina che, con il parere a condizioni prot. n. 19049 del 5 settembre 2005, ha accertato la compatibilità geomorfologica degli interventi per la parte definita privata;
-  l'ufficio del Genio civile di Messina che, con il parere a condizioni prot. n. 18539 del 31 agosto 2005, ha accertato la compatibilità geomorfologica degli interventi per la parte definita pubblica;
-  la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Messina U.O. VI che pur ritenendo che per il centro storico "in via tendenziale e di principio nei centri storici sono ammessi solo interventi di risanamento e trasformazione conservativi, ma trattandosi di aree localizzate, quelle in esame, ai limiti della perimetrazione del centro storico e non attigue ad edifici d'interesse monumentale", con parere favorevole prot. n. 9387/2005 del 12 settembre 2005 emesso a condizioni, ha consentito la variazione di zonizzazione da zona A ad A1, confermando gli interventi e le destinazioni d'uso già ammissibili per le zone A di cui agli artt. 12 e 16 del piano regolatore generale vigente. La stessa si è espressa con il medesimo parere sotto il profilo paesaggistico, valutando positivamente gli interventi proposti sulla sponda opposta all'abitato rispetto al Fiumedinisi, relativamente alla localizzazione degli interventi previsti, alle condizioni nello stesso parere riportate. Dette condizioni, pienamente condivise, si intendono per intero riportate nel presente parere. Pertanto l'attuazione dei singoli interventi resta subordinata all'acquisizione della valutazione positiva della Soprintendenza competente;
-  la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Messina, servizio beni archeologici, con parere a condizioni prot. n. 3928 del 24 agosto 2005;
-  l'ispettorato ripartimentale foreste prot. n. 12469 del 2 settembre 2005, autorizzazione nei limiti delle proprie competenze.
•Le aree interessate dagli interventi pubblici o da attuarsi mediante le società di trasformazione urbanistica e soggette ad esproprio, sono state oggetto delle procedure previste dall'art. 11 del D.P.R. n. 327/2001, risultano censite in catasto ai seguenti fogli e partite:
-  Interventi 1) difese spondali e 2) strada lungofiume - al fg. 17/18 area parte demaniale, relitto alveo di fiume, e parte privata fg. 18, partt. 122, 910, 913, 121, 768, 897 e porzione delle partt. 912, 123;
-  Intervento 3) parco urbano fiumilandia - al fg. 18 area parte demaniale, relitto alveo di fiume, e parte privata fg. 18 partt. 62, 311, 900, 899, 826, 897, 898, 894, 310 e porzione delle partt. 51, 480, 63, 309, 768, 375;
-  Intervento 4) campo di calcio - al fg. 18 area parte demaniale, relitto alveo di fiume, e parte privata fg. 18, partt. 680, 147, 148, 144, 143 e porzione delle partt. 142, 146, 140, 209, 210, 149;
-  Intervento 5) area sportiva polivalente - al fg. 18 partt. 123, 124, 126, 133, 136, 128, 129, 813, 815, 816, 817 e porzione delle partt. 130, 134, 135, 137, 132;
-  Intervento 6) ampliamento asse viario Misericordia-Vallone Armi - al fg. 18 area parte demaniale, relitto alveo di fiume;
-  Intervento 7) ampliamento vie di fuga del centro abitato - al fg. 18 area parte demaniale, relitto alveo di fiume;
-  Intervento 8) chiesetta di San Francesco - al fg. 18 partt. 309;
-  Interventi pubblici individuati dal piano di recupero del centro storico:
1)  ristrutturazione d'immobili da adibire ad edilizia residenziale pubblica mediante interventi di acquisizione e recupero degli immobili individuati catastalmente al fg. 17 partt.:
-  1.3.  n.  237/238;
-  1.4.  n.  546;
-  1.5.  n.  385/386;
-  1.6.  n.  535/536;
-  1.7.  n.  234;
-  cooperativa edilizia Mabel a r.l. area edilizia abitativa convenzionata  -  fg. 18, partt. 211, 208, 213, 214, 199, 212, 215, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 225, e parte delle 209, 210;
-  comune di Fiumedinisi area per parcheggio commercio e servizi (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000), fg. 17, partt. 1000, 173;
-  comune di Fiumedinisi centro di informazione turistica e postazione di polizia municipale (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000), fg. 17, partt. 1194, 998;
-  comune di Fiumedinisi parcheggio e verde attrezzato (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000), fg. 17, partt. 379, 380, 398;
-  comune di Fiumedinisi riqualificazione quartiere Fontana, mediante la realizzazione di verde attrezzato con strutture collettive, residenziali per categorie svantaggiate e per l'assistenza agli anziani (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000), fg 16, partt. n. 41, 43, 42 in parte.
I progetti relativi alla parte pubblica riguardano in particolare:
-  Interventi 1) difese spondali e 2) strada lungofiume. La realizzazione delle difese spondali e della strada lungofiume, nonché le opere di urbanizzazione primaria che si intendono realizzare con il progetto, sono da realizzarsi sulla sponda del Fiumedinisi, in corrispondenza del centro abitato, in contrada Vecchio. Detta zona è attualmente individuata nel vigente piano regolatore generale in parte quale alveo fluviale demaniale, senza alcuna destinazione, e parte verde agricolo. Urbanisticamente l'area assumerà destinazione specifica a "difesa spondale" e "strada lungofiume". Non risultando normato tale intervento non potrà che essere attuato nel limiti del progetto esecutivo all'interno delle aree con la presente variante individuate;
-  Intervento 3) parco urbano Fiumilandia, l'area interessata è sita sulla sponda nord del Fiumedinisi in corrispondenza del centro abitato, contrada Vecchio. Detta zona è attualmente individuata nel vigente piano regolatore generale quale alveo fluviale demaniale senza alcuna destinazione e parte verde agricolo. Urbanisticamente l'area assumerà la destinazione di verde pubblico attrezzato "S2", da attuarsi mediante le norme previste per tali zone dal piano regolatore generale vigente;
-  Intervento 4) campo di calcio, l'area interessata è sita sulla sponda nord del Fiumedinisi in corrispondenza anch'essa del centro abitato. Detta zona è attualmente individuata nel vigente piano regolatore generale quale alveo fluviale demaniale senza alcuna destinazione e parte verde agricolo. Urbanisticamente l'area assumerà la destinazione di attrezzature sportive collettive "S1", da attuarsi mediante le norme previste per tali zone dal piano regolatore generale vigente;
-  Intervento 5) area sportiva polivalente, l'area interessata è sita sulla sponda nord del Fiumedinisi in corrispondenza anch'essa del centro abitato. Detta zona è attualmente individuata nel vigente piano regolatore generale quale verde agricolo. Urbanisticamente l'area assumerà la destinazione di attrezzature sportive collettive "S1", da attuarsi mediante le norme previste per tali zone dal piano regolatore generale vigente;
-  Intervento 6) ampliamento asse viario Misericordia-Vallone Armi, l'area interessata è sita sulla sponda nord del Fiumedinisi in corrispondenza anch'essa del centro abitato, contrada Misericordia Vallone Armi. Detta zona è attualmente individuata nel vigente piano regolatore generale quale alveo fluviale demaniale senza alcuna destinazione. Urbanisticamente l'area assumerà la destinazione specifica per l'ampliamento dell'asse viario Misericordia Vallone Armi;
-  Intervento 7) ampliamento vie di fuga del centro abitato, già autorizzato con provvedimento di questo dipartimento, decreto n. 551 del 12 luglio 2005;
-  Intervento 8) chiesetta di San Francesco, l'area interessata è sita sulla sponda nord del Fiumedinisi in corrispondenza anch'essa del centro abitato. Detta zona è attualmente individuata nel vigente piano regolatore generale quale verde agricolo. Urbanisticamente l'area assumerà la destinazione di attrezzatura collettiva sociale e religiosa "S1", da attuarsi mediante le norme previste per tali zone dal piano regolatore generale vigente;
-  opere di urbanizzazione (viabilità di accesso al borgo antico e spazi di sosta) - riguarda il rifacimento di alcune vie del centro storico, individuate nell'elaborato scala 1:1.000, mediante la tipizzazione degli interventi di pavimentazione previsti nello stesso elaborato;
-  programma di sperimentazione - riguarda gli interventi relativi al progetto di risparmio della risorsa idrica, da attuare sul patrimonio edilizio esistente;
-  interventi pubblici individuati in centro storico - riguardano la ristrutturazione di immobili da adibire ad edilizia residenziale pubblica mediante interventi di acquisizione e recupero funzionale e strutturale di quelli individuati catastalmente dal piano.
I progetti relativi alla parte privata che sono stati oggetto di protocollo d'intesa tra comune e privato, in particolare:
•  Quelli soggetti a variante urbanistica:
-  La Valle Carmela magazzino materiali edili con esposizione ed uffici. Il progetto prevede la realizzazione di un magazzino con esposizione, da realizzarsi su terreno di proprietà dell'interessata, nei termini delle N.di A. allegate allo stesso progetto;
-  Puglisi Orazio laboratorio lavorazione e vendita carni. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio da adibire all'attività artigianale di lavorazione e commercializzazione carni, da realizzarsi su terreno di proprietà dell'interessato, nei termini delle N. di A. allegate allo stesso progetto;
-  Occhino Antonino deposito edile artigianale e servizi annessi. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio da adibire all'attività artigianale ed alla commercializzazione dei prodotti del laboratorio, da realizzarsi su terreno di proprietà dell'interessato, nei termini delle N. di A. allegate allo stesso progetto;
-  Dioniso s.r.l. struttura alberghiera con annesso centro benessere. L'area dell'intervento ricade in contrada Torre, in una zona individuata di verde agricolo dal vigente piano regolatore generale, ma al limite del centro abitato sulla sponda opposta del torrente Fiumedinisi. L'area risulta attualmente libera da edificazione ed utilizzata ad orto e agrumeto. L'intervento tende a destinare la zona a "D3 insediamenti turistico-ricettivi". Il progetto prevede la realizzazione di un centro benessere, da identificare quale attività turistico ricettiva, da realizzarsi su terreno di proprietà dell'interessato, nei termini delle N. di A. allegate allo stesso progetto. Mancando la previsione relativa all'urbanizzazioni che dovranno essere realizzate unitamente alla viabilità di accesso alle stesse aree con l'intervento previsto nel presente contratto di quartiere (ampliamento collegamento strada lungofiume), l'accoglimento di detto intervento resta subordinato alla preventiva realizzazione della viabilità e delle urbanizzazioni, o alla specifica previsione e/o progettazione da assoggettare a convenzione con il comune;
-  cooperativa edilizia Mabel a r.l. area edilizia abitativa convenzionata. L'area dell'intervento ricade in contrada Torre, in una zona individuata di verde agricolo dal vigente piano regolatore generale, ma al limite del centro abitato sulla sponda opposta del torrente Fiumedinisi. L'area risulta attualmente libera da edificazione ed utilizzata ad orto e agrumeto. L'intervento tende a destinare la zona a "edilizia residenziale convenzionata ed agevolata". Il progetto prevede la realizzazione di un insediamento di edilizia residenziale convenzionata nei termini delle N. di A. allegate allo stesso progetto. Il lotto, individuato catastalmente, è da espropriare a cura del comune. Mancando la previsione relativa alle urbanizzazioni che dovranno essere realizzate unitamente alla viabilità di accesso alle stesse aree con l'intervento previsto nel presente contratto di quartiere (strada lungofiume), l'accoglimento di detto intervento resta subordinato alla preventiva realizzazione della viabilità e delle urbanizzazioni, o alla specifica previsione e/o progettazione da assoggettare a convenzione con il comune;
-  CAA Fenapi s.r.l. e Sviluppo sociale s.r.l. realizzazione sedi legali e centro servizi in agricoltura e telematici. L'area dell'intervento ricade in contrada Torre, in una zona individuata di verde agricolo dal vigente piano regolatore generale, ma al limite del centro abitato sulla sponda opposta del torrente Fiumedinisi. L'area risulta attualmente libera da edificazione ed utilizzata ad orto e agrumeto. L'intervento tende a destinare la zona a "D2 direzionale commerciale". Il progetto prevede la realizzazione di una struttura da destinare alle sedi legali delle due società istanti, nei termini delle N. di A. e dei grafici allegati allo stesso progetto. Il lotto individuato catastalmente è nelle disponibilità delle stesse società. Mancando la previsione relativa alle urbanizzazioni che dovranno essere realizzate unitamente alla viabilità di accesso alle stesse aree con l'intervento previsto nel presente contratto di quartiere (strada lungofiume), l'accoglimento di detto intervento resta subordinato alla preventiva realizzazione della viabilità e delle urbanizzazioni, o alla specifica previsione e/o progettazione da assoggettare a convenzione con il comune;
-  comune di Fiumedinisi area per parcheggio, commercio e servizi (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000):
posta all'ingresso del centro abitato prevede la realizzazione di una struttura su due livelli con parcheggio alla quota più bassa area commerciale alla quota intermedia e area carrabile sulla copertura. La stessa dovrà essere realizzata nei limiti planivolumetrici dei grafici allegati;
-  comune di Fiumedinisi centro di informazione turistica e postazione di polizia municipale (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000):
posto all'ingresso del centro abitato prevede la realizzazione di una struttura su un livello con parcheggio, destinato a centro di informazione turistica e postazione di polizia municipale;
-  Calabrò Giuseppe magazzino edile con area espositiva ed uffici:
posto all'ingresso del centro abitato in contrada Lentinia, in area destinata a zona B2 del vigente piano regolatore generale, lotto libero ma già asservito ad altro fabbricato. Con l'intervento si prevede la realizzazione di un fabbricato da destinare ad uffici e negozi ad uso della ditta. La struttura a due livelli fuori terra è destinata a magazzino al p.t. e locali uffici ed esposizione al p. 1°;
-  Calabrò Giuseppe deposito aperto materiale edile:
posto all'ingresso del centro abitato in contrada Lentinia, in area destinata a zona B2 e parzialmente a servizi del vigente piano regolatore generale, il lotto è attualmente privo di edifici. Con l'intervento si prevede la modifica di zonizzazione destinando la stessa a D2, per deposito commerciale di materiale edile e relative aree di verde;
-  comune di Fiumedinisi parcheggio e verde attrezzato (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000):
posto all'ingresso del centro abitato in contrada Lentinia, in area destinata a verde pubblico attrezzato "S1", a ridosso dell'intervento sopra citato, si pone a completamento e chiusura della sistemazione dell'intero fronte stradale. Con l'intervento si prevede la realizzazione di un parcheggio a p.t. con la copertura dello stesso a verde attrezzato accessibile dalla viabilità esistente in relazione al dislivello della stessa, raccordata nel punto specifico da un tornante;
-  Lo Conte Paola attività commerciale alimentare:
l'area dell'intervento ricade all'interno della zona "A" del vigente piano regolatore generale e risulta attualmente libera da edificazione. L'intervento tende a destinare la zona a "D2" al fine di realizzare una struttura da adibire alla vendita di generi alimentari e prodotti tipici;
-  Caminiti Giuseppe attività trasformazione prodotti caseari:
l'area dell'intervento ricade in contrada San Francesco Lentinia all'interno della zona "A" del vigente piano regolatore generale ma al limite della stessa. L'area risulta attualmente libera da edificazione. L'intervento tende a destinare la zona a "D1", al fine di realizzare una struttura da adibire alla trasformazione di prodotti caseari;
-  Di Bella Carmelo chiosco con deposito e bagni pubblici:
l'area dell'intervento ricade sulla via lungofiume risultante non normata in quanto delimitata da due vie urbane, nel vigente piano regolatore generale. La stessa risulta attualmente libera da edificazione. L'intervento tende a destinare la zona a "S1", al fine di realizzare una struttura da adibire a chiosco, deposito e bagni pubblici;
-  Sparacino Matteo bottega alimentare e servizi annessi:
l'area dell'intervento ricade in una zona individuata all'interno della zona "A" del vigente piano regolatore generale ma al limite della stessa. L'area risulta attualmente libera da edificazione. L'intervento tende a destinare la zona a "D2", al fine di realizzare una struttura di un piano fuori terra da adibire alla vendita di generi alimentari e prodotti tipici;
-  comune di Fiumedinisi riqualificazione quartiere Fontana, mediante la realizzazione di verde attrezzato con strutture collettive, residenziali per categorie svantaggiate e per l'assistenza agli anziani (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000):
posto all'ingresso del centro abitato lungo il fiume Fiumedinisi, in parte su un'area libera, in parte su aree utilizzate ad orti ed in parte su terreni abbandonati, in zona limitrofa alle case popolari "Fontana". Urbanisticamente è destinato dal vigente piano regolatore generale a zona C1 ed S1, si prevede la totale destinazione a S1 per realizzare una struttura per l'accoglimento di persone svantaggiate. L'edificio previsto sarà realizzato su più livelli che seguiranno l'andamento del terreno. La stessa dovrà essere realizzata nei limiti planivolumetrici dei grafici allegati;
-  CAF Fenapi s.r.l. centro nazionale di formazione permanente del CAF Fenapi s.r.l. 2° lotto:
posto all'ingresso del centro abitato lungo la via lungofiume, interessa un'area destinata dal vigente piano regolatore generale a zona S2 e zona non normata al limite della zona A, si prevede la totale destinazione a D2 direzionale e commerciale, per realizzare una struttura a servizio del centro nazionale di formazione permanente del CAF Fenapi, già in avanzato stato di realizzazione. L'intervento riguarda la realizzazione di un complesso edilizio su più piani in relazione alla particolare orografia del terreno. Lo stesso dovrà essere realizzato nei limiti planivolumetrici dei grafici allegati.
Considerato che:
-  Il programma in argomento è stato redatto nei termini del bando ministeriale, avendo come fine ultimo la rivitalizzazione del centro abitato mediante una serie di interventi infrastrutturali e non, funzionali alla stessa programmazione;
-  in linea generale tutti gli interventi, seppur puntuali e supportati da progettazione di massima, sono carenti in ordine alle previsioni di urbanizzazioni che devono essere computate e verificate, nel rispetto di quanto dettato con il decreto interministeriale n. 1444/68 e successive modifiche ed integrazioni, pertanto le varianti restano subordinate alla specifica previsione da assoggettare caso per caso a convenzione con il comune prima del rilascio titolo ad edificare;
-  in mancanza di una precisa indicazione sull'esistenza dei sottoservizi esistenti, e della specifica previsione di allaccio agli stessi, dovrà essere accertata (soprattutto in presenza di nuova edificazione) la possibilità dell'intervento allo scopo occorrente all'interno della progettazione esecutiva;
-  in presenza di attività commerciale, dovrà comunque essere prevista nel rispetto della normativa regionale in materia - legge regionale n. 28/99 - ed in particolare dovrà essere verificata la disponibilità di parcheggi dedicati, così come previsti dall'art. 16 del D.P.R.S. n. 165 dell'11 luglio 2000, di attuazione della legge;
-  in presenza di nuova edificazione si dovranno prevedere i parcheggi pertinenziali ex art. 2 del decreto ministeriale n. 122/89;
-  i siti oggetto della localizzazione degli interventi in variante possono ritenersi idonei nei termini chiariti con il presente parere di quanto rilevato in merito dagli uffici che si sono pronunciati sul programma di quartiere in argomento;
-  che nei termini di quanto attestato e rilevato dalla relazione relativa alla rimodulazione dello stesso, il programma innovativo in ambito urbano, denominato "Contratto di quartiere II - Vivi Fiumedinisi", in argomento, è assistito per la sua attuazione da finanziamenti pubblici;
-  gli interventi elencati nell'elaborato riassuntivo sopra citato ed elencati nella parte indicata come a "carico dei privati" con i numeri 18, 19, 20, 21, 22 in quanto conformi sono già oggetto d'intervento in corso di realizzazione, secondo quanto attestato dal responsabile del procedimento nella certificazione allegata.
Parere
Per tutto quanto sopra rappresentato, questa unità operativa 4.1 del servizio IV del D.R.U. ritiene il programma innovativo in ambito urbano, denominato "Contratto di quartiere II - Vivi Fiumedinisi", in argomento, adottato dal consiglio comunale di Fiumedinisi, in variante al vigente piano regolatore generale, con le deliberazioni n. 68 del 14 settembre 2005, per la parte di interventi riservati all'ente e n. 70 del 15 settembre 2005, per la parte di interventi a carico dei privati, sotto il profilo urbanistico, approvabile a condizione che:
1)  in relazione alla rispondenza dello stesso programma, agli indirizzi del "Contratto di quartiere II" cui è riferito, lo stesso non potrà che essere attuato nella sua interezza, in quanto intervento unitario pubblico/privato, e limitatamente alle previsioni del progetto stesso secondo i parametri edificatori che scaturiscono dagli elaborati grafici adottati ed allegati al presente provvedimento, che in caso di discordanza prevarranno sulle N. di A. allegate;
2)  siano meglio individuate le aree a parcheggio pubblico, e sia verificata la rispondenza del programma, per le parti relative, alla normativa del commercio (legge regionale n. 28/99) prima del rilascio della concessione edilizia.
Restano comunque fatti salvi i vincoli e gli obblighi derivanti dalle prescrizioni degli enti, che si sono già pronunciati, e da altre disposizioni di legge".
Ritenuto di poter condividere il sopra richiamato parere n. 5 del 13 marzo 2006 reso dall'U.O.4.1/D.R.U;
Rilevata la regolarità della procedura seguita;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi del combinato disposto dell'art. 12, comma 7, lett. a) e b) della legge regionale n. 71 del 27 dicembre 1978 e dell'art. 55 della medesima legge regionale, in conformità al parere n. 5 del 13 marzo 2006 reso dall'unità operativa 4.1/D.R.U., e fatti salvi i vincoli e gli obblighi derivanti da altre disposizioni di legge, è approvato, in variante al vigente piano regolatore generale, il "Programma innovativo in ambito urbano denominato Contratto di quartiere II - Vivi Fiumedinisi - Approvazione rimodulazione delle aree d'intervento", di cui alle deliberazioni del consiglio comunale n. 68, adottata nella seduta del 14 settembre 2005, e n. 70, adottata nella seduta del 15 settembre 2005.

Art. 2

Fanno parte integrante del presente decreto i seguenti atti ed elaborati che, vistati e timbrati da questo Assessorato, ne costituiscono allegato:
 1)  parere n. 5 del 13 marzo 2006 reso dall'U.Op. 4.1/D.R.U.;
 2)  delibera consiliare n. 68 del 14 settembre 2005;
 3)  delibera consiliare n. 70 del 15 settembre 2005;
Allegati alla D.C.C. n. 68/2005
 4)  relazione generale di sintesi con allegate le norme tecniche d'attuazione modificate in: "S1" - attrezzature d'interesse generale di quartiere - attrezzature collettive sociali, sportive e religiose; "S2" - strada di lungofiume - vie di fuga dal centro urbano - aree verdi attrezzate e verde pubblico - aree parcheggi (vedi piano regolatore generale);
 5)  stralcio aerofotogrammetrico - individuazione interventi;
 6)  stralcio catastale - individuazione interventi;
 7)  relazione geologica;
 8)  difese spondali torrente Fiumedinisi a valle contrada Fontana:
1)  relazione tecnica;
2)  aerofoto, scala 1:1.000;
3)  stato di fatto e di progetto, scala 1:1.000;
 9)  strada lungofiume contrada Torre - contrada Armi:
1)  relazione tecnica;
2)  aerofoto, scala 1:1.000;
3)  planimetria di progetto;
4)  profilo di progetto;
10)  parco fluviale Fiumilandia:
1)  relazione tecnica;
2)  prefattibilità;
3)  capitolato;
4)  planimetria catastale 1:1.000;
5)  planimetria di progetto 1:500;
6)  varie e particolari;
11)  centro sportivo polivalente:
1)  relazione tecnica;
2)  prefattibilità;
3)  capitolato;
4)  catastale 1:500;
5)  planimetria di progetto 1:500;
6)  piante e prospetti 1:200;
12)  progetto lavori ripristino difese spondali torrente contrada Fontana Armi (ampliamento dell'asse viario Misericordia - vallone Armi):
1)  planimetrie sc. 1:10.000, 1:2.000, foto e relazione tecnica;
2)  planimetria scala 1:500;
13)  via di fuga del centro abitato - intervento finanziato ed approvato in variante con d.dir. n. 551 del 12 luglio 2005 di questo Assessorato;
14)  realizzazione di una struttura religiosa dedicata a S. Francesco (attrezzature collettive sociali e religiose - chiesetta di San Francesco in contrada Vecchio):
1)  relazione tecnica;
2)  prefattibilità
3)  capitolato;
4)  catastale 1:1.000;
5)  planimetria di progetto 1:500;
6)  piante e prospetti 1:100;
15)  riqualificazione urbana delle aree adiacenti la piazza Matrice, il duomo - SS. Annunciata - e la biblioteca comunale e biblioteca M. La Rosa - lavori di ampliamento e riqualificazione della biblioteca comunale biblioteca M. La Rosa per la realizzazione di un'area espositiva;
16)  progetto arredo urbano con ampliamento di via S. Francesco;
17)  recupero valenze architettoniche tipologiche del borgo antico;
18)  valorizzazione ambientale e sistemazione aree annesse e circostanti case popolari di via Primo Roma e via Salita S. Francesco;
19)  riqualificazione del quartiere S. Francesco e zone adiacenti mediante la realizzazione della scuola antichi mestieri e delle tradizioni popolari;
20)  interventi di manutenzione dell'alveo del Fiumedinisi attraverso opere di manutenzione e sistemazione spondale in contrada Molino Armo:
relazione tecnica - quadro economico - planimetria scala 1:10.000 - profilo longitudinale - planimetria scala 1:700;
21)  sistemazione idrologica del vallone Armi:
1)  relazione tecnica;
2)  aerofoto 1:1.000;
3)  disegni scala 1:1.000 planimetrie di progetto e particolari;
22)  ampliamento e messa in sicurezza della strada di collegamento panoramica - lungofiume in contrada Vecchi:
1)  relazione tecnica;
2)  aerofoto scala 1:1.000;
23)  lavori realizzazione campo sportivo comunale:
1)  5.R.A relazione tecnica;
2)  5.R.B aerofoto, scala 1:1.000;
3)  5.R.C planimetria, scala 1:500;
4)  5.R.D piante prospetti e sezioni (spogliatoi);
24)  opere di urbanizzazione (viabilità di accesso al borgo antico);
25)  programma di sperimentazione;
26)  interventi pubblici/privati individuati dal piano di recupero del centro storico: ristrutturazione di immobili da adibire ad edilizia residenziale pubblica mediante interventi di acquisizione e recupero degli immobili individuati catastalmente al fg. 17 part.
1)  nn.  237/238
1)  elab. piante prospetti e sezioni esistenti e di progetto, scala 1:100;
2)  rilievo fotografico;
2)  nn. 546
1)  elab. piante prospetti e sezioni esistenti e di progetto, scala 1:100;
2.  rilievo fotografico;
3)  nn. 385/386
1)  elab. piante prospetti e sezioni esistenti e di progetto, scala 1:100;
2)  rilievo fotografico;
4)  nn. 535/536
1)  elab. piante prospetti e sezioni esistenti e di progetto, scala 1:100;
2)  rilievo fotografico;
5)  n. 234
1)  elab. piante prospetti e sezioni esistenti e di progetto, scala 1:100;
2)  rilievo fotografico;
27)  relazione sulla rimodulazione;
Allegati alla D.C.C. n. 70/05
28)  stralcio norme di attuazione (allegato 8) del vigente piano regolatore generale - art. 24 indici di zona S, art. 25 zona E;
29)  relazione generale di sintesi con allegate le norme tecniche d'attuazione modificate;
30)  stralcio aerofotogrammetrico - individuazione interventi in variante;
31)  stralcio catastale - individuazione interventi;
32)  relazione geomorfologica;
33)  La Valle Carmela magazzino materiali edili con esposizione ed uffici (variazione destinazione urbanistica da "E" a "D2"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante prospetti e sezioni) - protocollo intesa comune/privato;
34)  Puglisi Orazio laboratorio lavorazione e vendita carni (variazione destinazione urbanistica da "E" a "D1":
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante prospetti e sezioni) - protocollo intesa comune/privato;
35)  Occhino Antonino deposito edile artigianale e servizi annessi (variazione destinazione urbanistica da "E" a "D1"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale) - protocollo intesa comune/privato;
36)  Dioniso s.r.l. struttura alberghiera con annesso centro benessere (variazione destinazione urbanistica da "B2" a "D3"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante) - protocollo intesa comune/privato;
37)  cooperativa edilizia Mabel a r.l. area per cooperative edilizie convenzionate (variazione destinazione urbanistica da "E" a "ERC"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - stralcio catastale - elaborati grafici (corografia, aeroporto-catastale, planimetria generale, piante) - protocollo intesa comune/privato;
38)  CAF Fenapi s.r.l. e Sviluppo sociale s.r.l. realizzazione sedi legali e centro servizi in agricoltura e telematici (variazione destinazione urbanistica da "E" a "D2"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante) - protocollo intesa comune/privato;
39)  comune di Fiumedinisi area per parcheggio commercio e servizi (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000) (variazione destinazione urbanistica da "C" a "S1"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante);
40)  comune di Fiumedinisi centro di informazione turistica e postazione di polizia municipale (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000) (variazione destinazione urbanistica da "C" a "S1"):
1.  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante e prospetti);
41)  Calabrò Giuseppe magazzino edile con area espositiva ed uffici (variazione destinazione urbanistica da "B2" a "D2"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale) - protocollo intesa comune/privato;
42)  Calabrò Giuseppe deposito aperto materiale edile (variazione destinazione urbanistica da "S2 e B2" a "D2"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione (prescrivi commercio) - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale) - protocollo intesa comune/privato;
43)  comune di Fiumedinisi parcheggio e verde attrezzato (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000) (variazione destinazione urbanistica da "S2" a "S1"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto. catastale, planimetria generale, piante);
44)  Lo Conte Paola attività commerciale alimentare (variazione destinazione urbanistica da "A" a "D2"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale) - protocollo intesa comune/privato;
45)  Caminiti Giuseppe attività trasformazione prodotti caseari (variazione destinazione urbanistica da "A" a "D1"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale) - protocollo intesa comune/privato;
46)  Di Bella Carmelo chiosco con deposito e bagni pubblici (variazione destinazione urbanistica da "demanio" a "S1"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante) - protocollo intesa comune/privato;
47)  Sparacino Matteo bottega alimentare e servizi annessi (variazione destinazione urbanistica da "A" a "D2"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante prospetto) - protocollo intesa comune/privato;
48)  comune di Fiumedinisi riqualificazione quartiere Fontana, mediante la realizzazione di verde attrezzato con strutture collettive, residenziali per categorie svantaggiate e per l'assistenza agli anziani (da realizzarsi a cura della società di trasformazione urbanistica, da costituirsi secondo quanto previsto dall'art. 120 del D.L. n. 267/2000) (variazione destinazione urbanistica da "C1, S1 e E" a "S1"):
1)  relazione tecnica e norme di attuazione - elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante);
49)  CAF Fenapi s.r.l. centro nazionale di formazione permanente del CAF Fenapi s.r.l. 2° lotto (variazione destinazione urbanistica da "S2 e non normata" a "D2"):
1)  elaborati grafici (corografia, aeroporto, catastale, planimetria generale, piante, sezioni) - protocollo intesa comune/privato;
50)  relazione sulla rimodulazione.

Art. 3

Il piano di recupero di cui al presente decreto dovrà essere depositato, unitamente ai relativi allegati, a libera visione del pubblico presso l'ufficio comunale competente e del deposito dovrà essere data conoscenza mediante avviso affisso all'albo pretorio ed in altri luoghi pubblici.

Art.4

Ai sensi del comma 1 dell'art. 10 del citato D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni, si dà atto espressamente del vincolo preordinato all'esproprio conseguente l'approvazione del piano di recupero del comune di Fiumedinisi; ai sensi dell'art. 13, comma 3, del citato D.P.R., i decreti espropriativi possono essere emanati entro il termine di cinque anni dalla data di efficacia dello strumento urbanistico attuativo approvato con il presente decreto, fatta salva la proroga fino a due anni che potrà essere disposta ai sensi del comma 5 del medesimo art. 13.

Art. 5

Il comune di Fiumedinisi resta onerato degli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 1150/42, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 22 marzo 2006.
  LIBASSI 

(2006.14.1141)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
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Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


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