REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 21 APRILE 2006 - N. 21
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


CIRCOLARE 17 marzo 2006, n. 1.
Integrazione alla nota di coordinamento prot. n. 33 del 28 ottobre 2005.

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE
A TUTTI GLI ASSESSORATI DELLA REGIONE
AGLI UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
ALLE PROVINCE REGIONALI DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
AI COMUNI DI GELA, BUTERA, NISCEMI, MILAZZO, PACE DEL MELA, SAN FILIPPO DEL MELA, SANTA LUCIA DEL MELA, CONDRÒ, GUALTIERI SICAMINÒ, SAN PIERO NICETO, SIRACUSA, PRIOLO, MELILLI, AUGUSTA, FLORIDIA, SOLARINO
ALLE ASSOCIAZIONI DEGLI INDUSTRIALI DELLE PROVINCE DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
ALLE CAMERE DI COMMERCIO DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
Con circolare del 28 ottobre 2005, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 57 del 30 dicembre 2005, si è data piena diffusione e informazione dell'avvenuta istituzione dell'ufficio speciale "Aree ad elevato rischio di crisi ambientale", specificando che alcuni dei compiti allo stesso attribuiti dalla Giunta di Governo sono: l'acquisizione delle informazioni sullo stato dell'ambiente nell'area ai fini dell'attuazione del piano di risanamento; esprimere parere preliminare su qualsiasi provvedimento di competenza della Regione e degli enti locali relativamente a problematiche ambientali, o comunque, con implicazioni ambientali, inerenti l'area a rischio o relative all'attuazione dei piani di risanamento; curare l'attività straordinaria e sperimentale per il miglioramento ed il potenziamento dell'azione di risanamento tramite l'impiego coordinato di più strutture operative anche appartenenti a diversi Assessorati o sviluppando rapporti con le università.
Con la medesima circolare, assumendo la stessa valenza di nota di coordinamento, si è proceduto a dettare indicazioni riguardo alla documentazione ed agli elaborati tecnici di cui deve risultare necessariamente corredata ogni istanza al fine del rilascio del predetto parere preliminare. E' necessario che la predetta documentazione venga presentata anche su supporto informatico.
Ad integrazione ed a maggior chiarimento di quanto indicato nella circolare di cui in epigrafe, si ritiene opportuno specificare con la presente circolare che, anche per l'ottenimento del rilascio, del rinnovo e/o del riesame dell'autorizzazione integrata ambientale, di cui all'art. 1 del decreto legislativo n. 372/99 ed art. 1 del decreto legislativo n. 59/2005, da parte del dipartimento regionale territorio e ambiente, per interventi e/o attività produttive, nuove o esistenti, ricadenti in aree ad elevato rischio di crisi ambientale, la ditta richiedente dovrà acquisire preliminarmente il parere dell'ufficio speciale "Aree ad elevato rischio di crisi ambientale".
Sarà cura, pertanto, delle ditte istanti provvedere all'inoltro della relativa documentazione progettuale secondo le modalità e le tipologie descritte nella circolare del 28 ottobre 2005 e, come detto in precedenza, anche su supporto informatico.
La documentazione da inoltrare dovrà contenere una verifica sulla compatibilità degli interventi con il risanamento ambientale e con il carico ambientale dell'area interessata dal progetto e dovrà individuare, descrivere e quantificare gli effetti che un determinato progetto, opera o azione, potrebbe avere sull'ambiente, inteso come insieme delle risorse naturali di un territorio e delle attività antropiche in esso presenti.
Lo stesso parere va anche richiesto per impianti di competenza statale.
Nell'allegato 1, facente parte integrante della presente circolare, si riportano le attività per le quali non è necessario richiedere il parere.
Il dirigente preposto all'ufficio speciale "Aree ad elevato rischio di crisi ambientale":CUSPILICI
Allegato 1
ELENCO DELLE ATTIVITA' PER LE QUALI NON E' NECESSARIO IL PARERE PRELIMINARE

Descrizione attività:
1) Pulizia a secco di tessuti e pellami con utilizzo di impianti a ciclo aperto e utilizzo di solventi non superiore a 20 kg/g.
2) Riparazione e verniciatura di carrozzerie di autoveicoli, mezzi a macchine agricole, con utilizzo di impianti a ciclo aperto e utilizzo di prodotti vernicianti pronti all'uso non superiore a 20 kg/g.
3) Tipografia, litografia, serigrafia, con utilizzo di prodotti per la stampa (inchiostri, vernici e similari) non superiore a 30 kg/g.
4) Produzione di prodotti in vetroresine con utilizzo di resina pronta all'uso non superiore a 200 kg/g.
5) Produzione di articoli in gomma e prodotti delle materie plastiche con utilizzo di materie prime non superiore a 500 kg/g.
6) Produzione di mobili, oggetti, imballaggi, prodotti semifiniti in materiale a base di legno con utilizzo di materie prime non superiore a 2000 kg/g.
7) Verniciatura, laccatura, doratura di mobili ed altri oggetti in legno con utilizzo di prodotti vernicianti pronti non superiore a 50 kg/g.
8) Verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro con utilizzo di prodotti vernicianti pronti all'uso non superiore a 50 kg/g.
9) Panificazione, pasticceria e affini con consumo di farina non superiore a 1.500 kg/g.
10) Torrefazione di caffè ed altri prodotti tostati con produzione non superiore a 450 kg/g.
11) Produzione di mastici, pitture, vernici, cere, inchiostri e affini con produzione non superiore a 500 kg/g.
12) Sgrassaggio superficiale dei metalli con consumo di solventi non superiore a 10 kg/g.
13) Laboratori orafi con fusione di metalli con meno di 25 addetti.
14) Anodizzazione, galvanotecnica, fosfatazione di superfici metalliche con consumo di prodotti chimici non superiore a 10 kg/g.
15) Utilizzazione di mastici e colle con consumo di sostanze collanti non superiore a 100 kg/g.
16) Produzione di sapone e detergenti sintetici prodotti per l'igiene e la profumeria con utilizzo di materie prime non superiore a 200 kg/g.
17) Tempra di metalli con consumo di olio non superiore a 10 kg/g.
18) Produzione di oggetti artistici in ceramica, terracotta o vetro in forni in muffola discontinua con utilizzo nel ciclo produttivo di smalti, colori e affini non superiore a 50 kg/g.
19) Trasformazione e conservazione di frutta, ortaggi, funghi, esclusa la surgelazione, con produzione non superiore a 1.000 kg/g.
20) Trasformazione e conservazione carne, esclusa la surgelazione, con produzione non superiore a 1.000 kg/g.
21) Molitura cereali con produzione non superiore a 1.500 kg/g.
22) Lavorazione e conservazione pesce ed altri prodotti alimentari marini, esclusa surgelazione, con produzione non superiore a 1.000 kg/g.
23) Prodotti in calcestruzzo e gesso con produzione non superiore a 1.500 kg/g.
24) Pressofusione con utilizzo di metalli e leghe, 100 kg/g.
25) Lavorazioni manifatturiere alimentari con utilizzo di materie prime non superiori a 1.000 kg/g.
26) Lavorazioni conciarie con utilizzo di prodotti vernicianti pronti all'uso non superiore a 50 kg/g.
27) Fonderie di metalli con produzione di oggetti metallici non superiore a 100 kg/g.
28) Produzione di ceramiche artistiche esclusa decoratura con utilizzo di materia prima non superiore a 3.000 kg/g.
29) Produzione di carta, cartone e similari con utilizzo di materie prime non superiore a 4.000 kg/g.
30) Saldature di oggetti e superfici metalliche.
31) Trasformazioni lattiero-casearie con produzione non superiore a 1.000 kg/g.
(2006.12.1051)
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RETTIFICHE ED ERRATA CORRIGE



MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
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