REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 14 APRILE 2006 - N. 19
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE



Avviso pubblico 23 marzo 2006, n. 1 - Voucher formativi/borse formative per lavoratrici/lavoratori occupati presso datori di lavoro privati - art. 6, comma 4, legge 8 marzo 2000, n. 53.

1. Prescrizioni generali
Sono finanziabili n. 490 voucher formativi/borse di formazione dell'importo massimo di E 4.000 per la partecipazione ad attività formative, volte alla formazione continua per l'aggiornamento professionale individuale, a valere sulle risorse assegnate dal Ministero del lavoro con decreti ministeriali nn. 136/2004 e 349/2004, ai sensi e per gli effetti dell'art. 6, comma 4, della legge 8 marzo n. 53/2000.
2. Destinatari
I voucher formativi/borse di formazione per la partecipazione alle attività formative sono rivolte a lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati, residenti nella Regione siciliana, volte alla formazione continua per l'aggiornamento professionale individuale:
a)  di donne che ricoprano o si apprestino a ricoprire ruoli dirigenziali, o comunque finalizzati allo sviluppo di carriera in aziende/ruoli/professioni nei quali sono sottorappresentate;
b)  di soggetti fuori dai percorsi formativi da oltre 10 anni, con particolare attenzione ai residenti in contesti rurali e nelle periferie urbane;
c)  di funzionari addetti alla valutazione tecnologica nell'area dei servizi finanziari e del trasferimento tecnologico;
d)  di lavoratori atipici - cioè coloro che hanno un rapporto di lavoro diverso da quello subordinato che sono iscritti al Fondo gestione separata INPS (leggi nn. 399 e 335/95) - per l'acquisizione di professionalità innovative non reperibili sul mercato del lavoro tradizionale.
3. Durata
I progetti devono, di norma, concludersi entro 12 mesi dal loro inizio. Progetti di durata pluriennale possono solo essere finanziati in ragione della particolare natura e complessità degli stessi. La copertura geografica è regionale.
4. Modalità e termini di presentazione delle istanze
Gli interessati, in possesso dei predetti requisiti, possono inoltrare istanza in carta libera all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - Dipartimento regionale formazione professionale - Servizio programmazione, producendo le seguenti autocertificazioni ai sensi della normativa vigente:
-  dichiarazione di titolo di studio;
-  dichiarazione di occupazione;
-  dichiarazione di stato di famiglia;
-  dichiarazione di residenza;
-  dichiarazione da cui risulti che il richiedente non è assegnatario di altro voucher formativo/borsa di formazione e non fruisce, per l'attività formativa richiesta, di altro contributo economico;
-  documentazione probatoria riguardante l'attività formativa per la quale si chiede il voucher formativo/borsa di formazione o autocertificazione attestante:
a)  la tipologia formativa e la sua pertinenza con il titolo di studio posseduto dal richiedente;
b)  le caratteristiche strutturali del soggetto che organizza e gestisce l'attività formativa;
c)  la durata in ore dell'attività formativa ed i tempi del suo svolgimento;
d)  la certificazione prevista alla conclusione dell'attività formativa;
e)  la sede di realizzazione;
f)  allegato B compilato in ogni sua parte.
Non sono ammessi progetti relativi ad attività avviate prima della pubblicazione del presente bando.
Per ogni richiedente è ammissibile il finanziamento di un solo percorso formativo per cui nel caso di presentazione di più istanze dovrà indicarne la priorità.
Le istanze, redatte secondo il modello (allegato A) disponibile sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro e corredate dalla documentazione richiesta, con indicazione del riferimento in calce a destra della busta di invio:



dovranno essere inviate, anche a mezzo raccomandata A.R. all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento regionale formazione professionale - Servizio programmazione, via Imperatore Federico n. 52 - 90143 Palermo, e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Il soggetto presentatore, che invii la domanda per posta, è responsabile del suo arrivo o meno presso l'ufficio entro la scadenza fissata. L'Amministrazione non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale.
Non fa fede il timbro postale.
5. Valutazione
Il dipartimento regionale formazione professionale, per il tramite del nucleo tecnico di valutazione, accerta l'ammissibilità delle istanze e provvede alla selezione delle candidature presentate, secondo le prescrizioni previste nel presente avviso, sulla base dei criteri di seguito specificati.

Criteri di valutazione          Punteggio max 
Durata della formazione          100 
Descrizione del progetto di percorso          250 
Coerenza del progetto di percorso, con i requisiti          50 
Coerenza fra progetto di percorso e motivazioni prospettive professionali          50 
Descrizione dello scenario di innovazione tecnica tecnologica,ofinanziaria in cui si inserisce l'intervento formativo, nell'ipotesi di cui al cap. 2, sub. C          50 
Curriculum del lavoratore          200 
Soggetto presso cui svolgere l'intervento formativo          150 
Descrizione delle prospettive di inserimento, reinserimento o riposizionamento nel mondo del lavoro          150 
  Totale     1.000 

I voucher saranno assegnati in ordine di graduatoria, sino ad esaurimento del budget stabilito.
E' facoltà del nucleo tecnico di valutazione richiedere, per il tramite dell'area affari e servizi generali del dipartimento regionale formazione professionale, chiarimenti e/o integrazioni.
La segreteria del nucleo tecnico di valutazione sarà curata dall'area affari e servizi generali del dipartimento regionale formazione professionale.
6. Determinazione del contributo economico
L'entità del contributo economico assegnabile a titolo voucher formativo/borsa di formazione per la partecipazione è determinata in un importo massimo pari a E 4.000,00.
7. Modalità di concessione rendicontazione ed erogazione
Per il riconoscimento delle spese e l'erogazione del contributo, occorrerà presentare la documentazione relativa ai costi d'iscrizione e frequenza con relative fatture quietanzate e attestati di partecipazione. Inoltre occorrerà produrre una attestazione, rilasciata dal soggetto che organizza e gestisce l'attività, che certifichi le giornate di frequenza, desunte dal registro delle presenze vidimato dall'U.P.L.M.O. territorialmente competente, nonchè la certificazione delle competenze, ove prevista, alla conclusione.
8. Tutela privacy
I dati dei quali la Regione entra in possesso a seguito del presente bando verranno trattati nel rispetto della legge n. 675/96 e successive modifiche.
9. Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge n. 241/90, la struttura amministrativa responsabile dell'adozione del presente avviso è il dipartimento regionale formazione professionale.
L'Assessore: SCOMA


Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF


(2006.14.1130)
Torna al Sommariohome


091*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 47 -  70 -  81 -  23 -  63 -  67 -