REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 24 MARZO 2006 - N. 15
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


CIRCOLARE 3 marzo 2006, n. 4.
Legge regionale 22 dicembre 2005, n. 19 - Procedure per la richiesta e l'erogazione del contributo straordinario ex articolo 6, comma 1, della legge regionale 1 agosto 1990, n. 14 - capitolo 377765.

Premesso che:
-  con l'art. 24, comma 41, della legge regionale 22 dicembre 2005, n. 19, il legislatore regionale ha autorizzato la spesa di E 950.000,00 per l'esercizio finanziario 2005 per le finalità previste dall'art. 6, comma 1, della legge regionale 1 agosto 1990, n. 14;
-  che l'art 6, comma 1, della suddetta legge regionale n. 14/90 autorizza l'Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione a concedere contributi straordinari da destinare al riequilibrio della gestione economica di associazioni e cooperative teatrali che svolgono attività per la promozione o la diffusione del repertorio teatrale moderno e contemporaneo in Sicilia;
-  che il legislatore regionale, prendendo atto delle difficoltà economiche in cui versano gli enti che sistematicamente operano per la diffusione del teatro moderno e contemporaneo, ha inteso, con la norma suddetta, intervenire a sostegno delle spese di gestione dei medesimi enti.
Ciò premesso, con la presente circolare si disciplinano gli adempimenti, i criteri e le procedure per accedere al contributo predetto ad opera dell'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione - dipartimento regionale beni culturali e ambientali ed educazione permanente, di seguito denominato "l'Amministrazione".
Destinazione del contributo
Come previsto dalla normativa sopra richiamata, il contributo si pone come finalità il riequilibrio della gestione economica degli enti teatrali che svolgono attività continuativa e prevalente per la diffusione del teatro moderno e contemporaneo:
-  pertanto il contributo è concesso, nei limiti della disponibilità di bilancio, per le perdite d'esercizio relative all'ultimo triennio (2002, 2003, 2004) e sarà erogato comunque nella misura massima del 30% dei costi d'esercizio.
Soggetti destinatari
Possono presentare istanza tutte le associazioni e cooperative teatrali che svolgono attività continuativa e programmata nel settore del teatro moderno e contemporaneo aventi sede in Sicilia, costituite, alla data della presente circolare, da almeno 10 anni.
Sono esclusi dai benefici di cui alla presente circolare i soggetti destinatari di interventi finanziari determinati con specifica norma di legge.
Documentazione
Per le finalità suddette i destinatari devono trasmettere unitamente all'istanza di cui all'allegato 1:
-  copia dell'atto costitutivo e statuto in vigore;
-  copia dei bilanci d'esercizio relativi agli anni 2002, 2003 e 2004;
-  autocertificazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante il potere di rappresentanza o di firma del medesimo, nonché gli elementi essenziali dell'ente proponente (cariche sociali, partita I.V.A. e/o codice fiscale) dalla quale risulti che l'ente richiedente non sia stato dichiarato fallito, che non abbia procedure concorsuali in corso o si trovi in amministrazione controllata;
-  in caso di società cooperative dovranno altresì essere indicati i dati di iscrizione al registro prefettizio e di omologazione presso il tribunale competente, nonché il certificato della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura con annotazione antimafia, nei casi previsti dalla legge;
-  fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità;
-  autocertificazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, contenente l'ammontare della perdita d'esercizio per gli anni 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004.
Modalità di presentazione delle istanze
Fermo restando quanto stabilito in premessa, i soggetti che intendono avvalersi dei benefici sopra detti devono fare pervenire, in duplice copia - di cui una in bollo, (fatti salvi i casi di esenzione per legge) -, le istanze con l'allegata documentazione all'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione - dipartimento regionale beni culturali e ambientali ed educazione permanente, servizio promozione e valorizzazione, unità operativa XIV, via delle Croci n. 8 - 90139 Palermo.
Le istanze, a pena di decadenza, devono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a far data dalla pubblicazione della presente nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana ed entro e non oltre 30 giorni dalla medesima data - farà fede, in ogni caso, il timbro postale -, ovvero consegnate direttamente all'Amministrazione, nei soli giorni lavorativi, entro lo stesso termine.
Le istanze pervenute prima o dopo le date suindicate non saranno ritenute ammissibili.
Qualora il termine ultimo di presentazione delle istanze sia un giorno festivo, lo stesso si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.
L'istanza dovrà inoltre contenere:
-  partita I.V.A. o codice fiscale;
-  modalità di pagamento tra una delle seguenti:
a)  accredito in conto corrente postale o bancario (precisare ragione sociale della banca, indirizzo, codice ABI - CAB - CIN, intestazione e numero del conto corrente);
b)  quietanza diretta presso la cassa della Regione Sicilia. Qualora i dati relativi alla modalità di pagamento richiesta dall'istante risultino incompleti o illeggibili, l'Amministrazione procederà a liquidare il contributo a mezzo quietanza diretta presso la cassa della Regione siciliana.
Criteri per l'assegnazione del contributo
Ferma restando la presentazione dei requisiti essenziali e l'ammissibilità dell'istanza presentata, l'entità del contributo sarà determinata per ciascuna istanza ammessa in maniera proporzionale rispetto alla somma algebrica delle perdite d'esercizio dichiarate per i bilanci 2002, 2003 e 2004.
Nel caso di economie dello stanziamento, saranno presi in considerazione anche le perdite d'esercizio relative agli anni 2000 e 2001.
Avvertenze
1)  Ai sensi del comma 7 dell'art. 4 della legge regionale n. 36/91, l'erogazione del contributo alle società cooperative è subordinata alle notizie aggiornate sulle condizioni gestionali ed economico-finanziarie acquisite, a cura dell'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione, dall'Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca.
2)  L'Amministrazione può procedere a verifiche amministrativo-contabili, anche a campione, mediante il proprio ufficio, unità operativa XIV/BC, al fine di accertare la regolarità della situazione contabile dei beneficiari, accedendo anche alla documentazione conservata presso il beneficiario medesimo, che è tenuto a consegnare in copia conforme quanto l'Amministrazione ritenga di richiedere.
3)  L'Amministrazione esclude dai finanziamenti i soggetti che abbiano reso dichiarazioni o presentato documentazioni non veritiere.
4)  Eventuali irregolarità o illegittimità riscontrate sono denunciate all'autorità competente e costituiscono presupposto per l'esclusione anche da successivi finanziamenti.
  L'Assessore: PAGANO 





(2006.10.793)
Torna al Sommariohome


088*

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 70 -  22 -  71 -  62 -  7 -  56 -