REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 3 MARZO 2006 - N. 11
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA



Avviso per la selezione delle iniziative da inserire nel programma annuale di promozione e comunicazione nel settore della pesca.

Questo Assessorato, nell'ambito delle misure di propria competenza, ai sensi del decreto legislativo n. 143/97, deve provvedere alla stesura ed approvazione del programma promozionale del settore ittico.
In considerazione delle attività di analoga tipologia avviate con le risorse comunitarie del P.O.R. Sicilia, le misure attivabili si conformano al dettato di cui all'art. 14 del regolamento CE n. 2792/99, come modificato dal regolamento CE n. 2369/02, e per la loro natura sono da ricondurre al gruppo 1 della tabella 3, allegato IV, del medesimo regolamento.
La promozione sarà, pertanto, mirata alla conoscenza, divulgazione e valorizzazione del settore ittico, specifico del territorio regionale, favorendo la pubblicizzazione del comparto pesca siciliano nel contesto mediterraneo ed internazionale, l'informazione e sensibilizzazione degli operatori, dei consumatori e dell'opinione pubblica sulle tematiche relative al rapporto uomo - pesca - ambiente.
L'Assessorato, in carenza di strutture interne idonee, intende avvalersi di soggetti terzi per la progettazione e realizzazione delle iniziative volte alla comunicazione e/o promozione di natura tecnico-artistico-intellettuale.
Nell'impossibilità di stabilire a priori le specifiche tecniche e le caratteristiche delle singole iniziative, saranno valutati e selezionati tutti i progetti che risulteranno idonei al raggiungimento degli obiettivi specifici individuati all'interno delle singole azioni.
Al fine della selezione delle iniziative, giusta direttiva assessoriale prot. n. 300/Gab del 10 febbraio 2006, l'Amministrazione ha destinato uno stanziamento pari ad E 2.000.000,00 a valere sulla disponibilità esistente sul cap. 746811 del bilancio della Regione siciliana - esercizio 2006.
Le singole proposte non dovranno superare l'importo di E 150.000,00 (I.V.A. inclusa).
1) Disposizioni generali
Il programma, di durata annuale, dovrà essere attuato entro il 31 dicembre 2006 e verrà suddiviso nelle seguenti tipologie di azioni:
a) comunicazione televisiva;
b) comunicazione promo-pubblicitaria su carta stampata e/o supporti informatici e cartellonistica;
c) promozione e divulgazione;
d) campagne di informazione scolastica.
I soggetti pubblici e privati, di cui ai paragrafi successivi, potranno presentare apposite istanze, in base alle modalità di seguito previste.
L'oggetto delle istanze deve riportare la denominazione del progetto, la tipologia di azione prescelta (es. tipol. az. A), e l'obiettivo da raggiungere (es.ob. a).
All'istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la documentazione prevista per ogni tipologia di azione o, in sostituzione, autocertificazione e/o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rese ai sensi di legge.
In caso di ammissione a finanziamento, la documentazione dovrà essere prodotta in originale o copia conforme nei termini stabiliti al successivo paragrafo 2.
Possono, altresì, essere presentati progetti in A.T.S. (associazione temporanea di scopo) purché ne faccia parte almeno uno dei soggetti specificatamente individuati, ai paragrafi successivi, per singola tipologia di intervento. Qualora la proposta sia inserita nel programma, l'A.T.S. dovrà essere regolarmente e formalmente costituita e dovrà conferire mandato speciale con rappresentanza all'impresa individuata, già in sede di istanza, quale capogruppo (mandataria). I soggetti che partecipano in A.T.S. non possono presentare singolarmente proposte per una medesima tipologia di azione.
Le proposte, corredate della documentazione prevista, dovranno pervenire a mezzo servizio postale o mediante consegna all'ufficio accettazione posta dell'Assessorato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, al seguente indirizzo "Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento pesca - servizio programmazione.
Non saranno presi in considerazione i progetti presentati prima della pubblicazione del presente avviso o dopo la scadenza dei termini sopra indicati.
Sulla busta, per esteso, dovrà essere riportata la tipologia di intervento prescelta.
Il mancato rispetto del termine e delle modalità sopra indicati comporterà l'esclusione del progetto.
Le iniziative verranno valutate da apposita commissione, individuata dall'Amministrazione, che, accertati i requisiti formali, formulerà per i singoli progetti un giudizio complessivo così espresso, in relazione ai campi di valutazione specificati per tipologia: >=< a sufficiente.
In sede di valutazione potranno essere operati tagli di spesa; in tal caso, il progetto, qualora ammesso, dovrà essere rimodulato secondo quanto stabilito al paragrafo 2.
L'Assessore, ai sensi della legge regionale n. 10/00, sulla base della valutazione espressa dalla commissione, formulerà con proprio decreto il programma 2006, comprensivo dei progetti da ammettere a finanziamento; a parità di giudizio - per medesima tipologia di azione e per medesimo obiettivo - potranno essere inclusi tutti i progetti fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria complessiva.
Il procedimento di ammissione si concluderà con l'adozione dell'apposito decreto assessoriale, entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando.
Successivamente, con decreto del dirigente generale, si provvederà al finanziamento delle iniziative, secondo le procedure stabilite nel presente provvedimento.
2) Tipologie di azioni
A)  Comunicazione televisiva
Obiettivi dell'azione:
a)  supporto all'immagine pubblica del comparto mediante diffusione dell'attività istituzionale;
b) supporto pubblicitario e promozionale alle iniziative intraprese dall'Amministrazione;
c) promozione delle specie eccedentarie e meno apprezzate e valorizzazione del prodotto fresco, mediante iniziative volte ad indirizzare ed orientare i consumatori e gli operatori verso talune specie ittiche presenti nel territorio;
d) promozione delle produzioni ittiche regionali.
Mezzi:
-  ideazione, realizzazione e diffusione di specifici programmi finalizzati alla realizzazione degli obiettivi sopra descritti;
-  produzione e diffusione e/o distribuzione di cortometraggi e spot pubblicitari su HVS, DVD e CD.
L'Amministrazione si riserva la proprietà dei citati prodotti audiovisivi di cui saranno acquistate le matrici.
Soggetti proponenti:
a) società editrici di testate televisive nazionali e/o locali;
b) società estere editrici di testate televisive o loro rappresentanze in Italia o società italiane cui è stata affidata l'esclusiva per il territorio nazionale;
c) agenzie di stampa e reti televisive a diffusione locale;
d) agenzie pubblicitarie e/o concessionarie di spazi televisivi;
e) società di produzioni cinematografiche;
f) società concessionarie di spazi pubblicitari televisivi;
g) A.T.S., come specificato nella parte generale.
Documentazione:
1) progetto esecutivo che esplichi in dettaglio l'iniziativa proposta, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
2) piano tecnico - economico con indicazione delle singole voci di costo delle attività, dei beni e dei servizi offerti, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
3) scheda sintetica descrittiva di ogni singolo campo indicato nella parte "Campi di valutazione'';
4) atto costitutivo e statuto da cui si evinca l'attività prevalente;
5) contratto o mandato attestante l'esclusiva, nei casi richiesti;
6) dati Auditel relativi alle fasce orarie nelle quali sono previste le messe in onda dei prodotti proposti;
7) curriculum ed elenco delle attività svolte nell'ultimo triennio con indicazione del relativo fatturato;
8) certificato di attività e di vigenza per i soggetti iscritti alle camere di commercio, o equivalente per i soggetti residenti all'estero, con la dicitura di non fallenza e antimafia.
Nei casi di A.T.S. la documentazione di cui ai punti 4, 7, 8 dovrà riferirsi a ciascun soggetto, per il punto 6, nel caso di più editori, la documentazione dovrà essere prodotta da ciascuno degli stessi, mentre la rimanente documentazione dovrà essere firmata dal legale rappresentante della società individuata quale mandataria.
Campi di valutazione:
a) originalità dell'iniziativa;
b) valorizzazione del prodotto fresco e delle specie ittiche meno apprezzate;
c) capacità di penetrazione in base ai dati Auditel;
d) curriculum del proponente e specificità delle esperienze maturate;
e) coinvolgimento di altri soggetti istituzionali;
f) specificità dei luoghi di ambientazione delle riprese televisive.
B) Comunicazione su carta stampata e/o supporto informatico e cartellonistica
Obiettivi dell'azione.
Gli stessi riportati al paragrafo 2 per la tipologia di azione A).
Mezzi:
-  comunicazione editoriale su carta stampata;
-  editoria informatica;
-  cartellonistica esterna.
Soggetti proponenti:
a) società editrici di testate giornalistiche e di riviste nazionali;
b) società editrici di testate giornalistiche e di riviste estere o loro rappresentanze in Italia o società italiane cui è stata affidata l'esclusiva per il territorio nazionale;
c) agenzie di stampa e periodici a diffusione locale;
d) agenzie pubblicitarie e/o concessionarie di spazi pubblicitari su pubblicazioni editoriali;
e) A.T.S., come specificato nella parte generale.
Per la cartellonistica:
a) società aeroportuali, ferroviarie, marittime, metropolitane, aziende locali trasporti o società, che gestiscono in esclusiva i relativi spazi pubblicitari;
b) agenzie di rappresentanza che abbiano il mandato di esclusiva, rilasciato dalle sopra specificate società per la vendita di spazi pubblicitari per la Sicilia;
c) agenzie pubblicitarie;
d) A.T.S., come specificato nella parte generale.
Documentazione:
1)  progetto esecutivo che esplichi in dettaglio la realizzazione dell'iniziativa proposta, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
2) piano tecnico - economico con indicazione delle singole voci di costo delle attività, dei beni e dei servizi offerti, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
3)  scheda sintetica descrittiva di ogni singolo campo indicato nella parte "Campi di valutazione'';
4)  atto costitutivo e statuto, da cui si evinca l'attività prevalente;
5)  contratto o mandato attestante l'esclusiva, nei casi richiesti;
6)  certificazione ADS e/o dichiarazione sostitutiva dell'editore che attesti: numero di copie, diffusione geografica della testata, dati identificativi del target group di riferimento;
7)  curriculum ed elenco delle attività svolte nell'ultimo triennio con indicazione del relativo fatturato;
8)  certificato di attività e di vigenza per i soggetti iscritti alle camere di commercio, o equivalente per i soggetti residenti all'estero, con la dicitura di non fallenza e antimafia.
Nei casi di A.T.S. la documentazione di cui ai punti 4, 7, 8, dovrà riferirsi a ciascun soggetto, per il punto 6, nel caso di più editori, la documentazione dovrà essere prodotta da ciascuno degli stessi, mentre la rimanente documentazione dovrà essere firmata dal legale rappresentante della società individuata quale mandataria.
Campi di valutazione:
a)  originalità dell'iniziativa;
b)  valorizzazione del prodotto fresco e delle specie ittiche meno apprezzate;
c)  capacità di penetrazione pubblicitaria;
d)  curriculum del proponente e specificità delle esperienze maturate;
e)  coinvolgimento di altri soggetti istituzionali;
f)  specificità dei luoghi di produzione ittica pubblicizzati.
C)  Promozione e divulgazione
Obiettivi dell'azione:
a) promozione e divulgazione delle specie meno apprezzate e delle specie ittiche autoctone, del prodotto fresco e di quello trasformato e/o lavorato;
b) marketing dei prodotti ittici siciliani e dei valori nutrizionali degli stessi, anche nell'ottica della prevenzione dei comportamenti alimentari a rischio;
c) promozione di sistemi di attività compatibili con i principi di sviluppo sostenibile.
Mezzi:
-  partecipazione a fiere, missioni commerciali, workshop;
-  ideazione e realizzazione di specifiche manifestazioni promozionali;
-  degustazioni presso i luoghi di distribuzione del pescato e la grande distribuzione;
-  promozioni dirette presso il sistema della ristorazione;
-  realizzazione di specifici eventi di rilievo internazionale;
-  eventi speciali;
-  congressi, seminari, convegni dibattiti;
-  campagne di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi alimentari e dei fattori di stress professionali;
-  mostre mercato ed esposizioni;
-  stages e masters, pubblicazioni;
-  realizzazioni di vetrine promozionali temporanee e permanenti.
Soggetti proponenti:
a) camere di commercio;
b) consorzi di tutela, consorzi di commercializzazione, organizzazioni di produttori, cooperative di produttori;
c) enti fiera e società specializzate in attività promozionali dagli stessi controllate e/o partecipate;
d) società consortili partecipate dall'Amministrazione e aventi nello scopo sociale l'esercizio di attività promozionali;
e) società specializzate in attività promozionali;
f) ditte e società operanti come esclusivisti per il territorio nazionale per le singole manifestazioni proposte;
g) enti locali a prevalente vocazione marinara;
h) enti, istituti pubblici, la cui attività istituzionale sia volta alla conoscenza e sviluppo delle tematiche di settore;
i) soggetti privati, anche senza fine di lucro, che per l'attività svolta per statuto ed atto costitutivo dimostrino capacità di produrre ricadute promozionali e/o di attivare interventi nel territorio;
l) A.T.S., come specificato nella parte generale.
Documentazione:
1) progetto esecutivo che esplichi in dettaglio l'iniziativa proposta, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
2) piano tecnico-economico con indicazione delle singole voci di costo delle attività, dei beni e dei servizi offerti, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
3) scheda sintetica descrittiva di ogni singolo campo indicato nella parte "Campi di valutazione";
4) elenco delle ditte e degli operatori che si intendono coinvolgere nella manifestazione;
5) atto costitutivo e statuto, da cui si evinca l'attività prevalente;
6) contratto o mandato attestante l'esclusiva, nei casi richiesti;
7) curriculum ed elenco delle attività svolte nell'ultimo triennio con indicazione del relativo fatturato;
8) certificato di attività e di vigenza per i soggetti iscritti alle camere di commercio, o equivalente per i soggetti residenti all'estero, con la dicitura di non fallenza e antimafia.
Nei casi di A.T.S. la documentazione di cui ai punti 5, 7, 8, dovrà riferirsi a ciascun soggetto, mentre la rimanente documentazione dovrà essere firmata dal legale rappresentante della società individuata quale mandataria.
Campi di valutazione:
a) originalità dell'iniziativa;
b) valorizzazione del prodotto fresco e delle specie ittiche meno apprezzate;
c) carattere internazionale della manifestazione;
d) curriculum del proponente e specificità delle esperienze maturate;
e)  coinvolgimento di altri soggetti istituzionali ed operatori;
f)  specificità dei luoghi di realizzazione dell'iniziativa;
g)  coincidenza della manifestazione con eventi a grande richiamo turistico.
Per le iniziative mirate ai sistemi di attività compatibili con i principi di sviluppo sostenibile costituisce, a parità di giudizio, titolo preferenziale il possesso della certificazione UNI/ISO 9001:2000.
D)  Campagne di informazione scolastica
Obiettivi:
a) realizzazione di campagne di informazione scolastica volte all'inserimento delle problematiche del settore pesca nell'ambito dell'educazione ambientale;
b) valorizzazione del patrimonio culturale della gente di mare;
c) promozione dei comportamenti alimentari corretti e informazione sulle caratteristiche organolettiche del pescato locale.
Mezzi:
a) educationals e manifestazioni per le scuole primarie e secondarie promossi dalle scuole o da soggetti diversi ed inseriti in appositi progetti formativi;
b) realizzazione di materiale divulgativo in forma cartacea, fotografica, multimediale, etc.;
c) redazione di opuscoli, istituzione di laboratori esperenziali.
Soggetti proponenti:
a) scuole di ogni ordine e grado;
b) enti di formazione pubblici e privati, accreditati presso l'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca o presso l'Assessorato regionale del lavoro;
c) società editrici con specifico know-how nel settore ittico, italiane e/o estere (loro rappresentanze ed esclusivisti);
d) società editrici specializzate nell'editoria scolastica;
e) studi di comunicazione con specifico know-how nel settore scolastico;
f) enti locali regionali a prevalente vocazione marinara;
g) soggetti privati, anche senza fine di lucro, che per atto costitutivo e statuto svolgono attività di studio, ricerca, informazione anche scolastica nelle tematiche costituenti obiettivi della presente azione;
h) A.T.S., come specificato nella parte generale.
Documentazione:
1) progetto esecutivo che esplichi in dettaglio la realizzazione dell'iniziativa proposta, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
2) piano tecnico-economico con l'indicazione delle singole voci di costo delle attività, dei beni e dei servizi offerti, a firma del legale rappresentante del soggetto proponente;
3) scheda sintetica descrittiva di ogni singolo campo indicato nella parte "Campi di valutazione'';
4) elenco delle scuole che hanno dato disponibilità ad aderire all'iniziativa e dati sul bacino di utenza scolastica;
5) atto costitutivo e/o statuto, da cui si evinca l'attività prevalente;
6) contratto o mandato attestante l'esclusiva, nei casi richiesti,
7) curriculum ed elenco delle attività svolte nell'ultimo triennio;
8) certificato di attività e di vigenza per i soggetti iscritti alle camere di commercio, o equivalente per i soggetti residenti all'estero, con la dicitura di non fallenza e antimafia.
Nei casi di A.T.S. la documentazione di cui ai punti 5, 7, 8, dovrà riferirsi a ciascun soggetto, mentre la rimanente documentazione dovrà essere firmata dal legale rappresentante della società individuata quale mandataria.
Campi di valutazione:
a)  originalità dell'iniziativa, in caso di nuova azione;
b)  valore aggiunto e risultati conseguiti, in caso di prosecuzione di attività già finanziata dal dipartimento pesca;
c)  valorizzazione del prodotto fresco e delle specie ittiche meno apprezzate;
d)  curriculum del proponente e specificità delle esperienze maturate;
e)  coinvolgimento di altri soggetti istituzionali ed operatori;
f)  specificità dei luoghi di realizzazione dell'iniziativa;
g)  maggiore valore educativo-ambientale.
3) Gestione e rendicontazione
Ad avvenuta notifica di inserimento nel programma, i soggetti interessati dovranno far pervenire, entro i successivi 10 giorni consecutivi, il progetto tecnico-economico riformulato secondo l'importo stanziato; in nessun caso potranno essere variati tipologia e obiettivi dell'intervento.
La documentazione, prevista per ciascuna tipologia di azioni, ove autocertificata al momento dell'istanza, dovrà pervenire in originale o copia conforme.
Esaminata la documentazione, il dipartimento provvederà, per ciascun intervento, all'adozione del decreto dell'impegno di spesa, ove saranno disciplinati anche le modalità e tempi di realizzazione dell'intervento.
L'erogazione della spesa avverrà, su formale richiesta del legale rappresentante, nei seguenti modi:
-  1ª anticipazione, pari al 50% dell'importo finanziato, a seguito di registrazione del decreto di impegno di spesa e previa produzione di idonea polizza fidejussoria bancaria o assicurativa;
-  2ª anticipazione, pari al 20% dell'importo ammesso a finanziamento previa rendicontazione dell'anticipo ricevuto, da effettuarsi nei termini che verranno stabiliti nel suddetto decreto in rapporto alla tipologia di iniziativa;
-  saldo a presentazione della seguente documentazione:
-  richiesta di saldo da produrre entro 20 gg. dalla conclusione dell'attività;
-  dichiarazione, a firma del legale rappresentante, attestante che le spese sostenute sono direttamente imputabili all'attività finanziata, formalmente corrette e registrate nei libri contabili;
-  relazione finale dettagliata sull'attività svolta, con riferimento ai risultati attesi e conseguiti;
-  documentazione grafica, fotografica e quanto altro previsto in progetto e convenzione;
-  documentazione finale di spesa consistente in fatture debitamente quietanzate e in originale; ove ciò non sia possibile, documenti contabili aventi forza probante equivalente;
-  elenco della documentazione di spesa con numero, data di emissione, importo (con l'indicazione del totale complessivo e dell'I.V.A.), fornitore, descrizione oggetto della spesa.
Saranno ritenute ammissibili le spese rendicontate e ricomprese tra quelle previste dal regolamento CE n. 448/2004 e dal regolamento CE n. 2792/02, allegato 3, come modificato dal regolamento CE n. 2369/02, e quelle incluse nel decreto ministeriale del MIFAF del 2 aprile 1996 - Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 29 maggio 1996, serie generale, n. 124.
Gli interventi dovranno essere pubblicizzati secondo il dettato di cui al regolamento CE n. 1159/00, e riportare oltre al logo dell'U.E. e a quello della Regione siciliana, il logo ufficiale dell'Assessorato.
(2006.8.658)
Torna al Sommariohome


100*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 3 -  44 -  27 -  18 -  23 -  48 -