REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÝ 27 GENNAIO 2006 - N. 4
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


CIRCOLARE 17 gennaio 2006, n. 1.
Procedure per il rilascio dell'attestato di idoneità professionale a seguito di superamento di apposito esame. Legge 8 agosto 1991, n. 264 e successive modifiche ed integrazioni, attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

ALL'AREA DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE - SEZIONE OCCIDENTALE DI PALERMO
ALL'AREA DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE - SEZIONE ORIENTALE DI CATANIA
AI SERVIZI PROVINCIALI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI AGRIGENTO, CALTANISSETTA, ENNA, MESSINA, RAGUSA, SIRACUSA E TRAPANI
ALLE PROVINCE REGIONALI DI AGRIGENTO, CALTANISSETTA, CATANIA, ENNA, MESSINA, PALERMO, RAGUSA, SIRACUSA E TRAPANI
ALL'UNIONE REGIONALE PROVINCE SICILIANE
L'articolo 5 della legge 8 agosto 1991, n. 264 subordina l'esercizio dell'attività di consulenza, per la circolazione dei mezzi di trasporto, al possesso di apposito attestato di idoneità professionale.
Fatti salvi i casi particolari previsti dall'art. 10 della stessa legge, così come modificato dalla legge n. 11/94, l'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto è rilasciato dagli uffici provinciali della motorizzazione civile, facenti capo a questo dipartimento regionale trasporti e comunicazioni, previo superamento di un esame di idoneità svolto davanti ad apposita commissione istituita su base regionale.
Per la Regione siciliana tale commissione è stata istituita con decreto dell'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti 7 agosto 1997, n. 303.
Per potere accedere al predetto esame, gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
-  essere cittadini italiani o cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea, purché residenti in Italia;
-  aver raggiunto la maggiore età;
-  non avere riportato condanne per uno dei delitti richiamati dalla lett. c), dell'art. 3, 1Ý comma, della legge n. 264/91;
-  non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
-  non essere stati interdetti ed inabilitati;
-  non essere stati dichiarati falliti o essere sottoposti a procedure fallimentari;
-  aver conseguito un diploma di istruzione superiore di secondo grado (od equiparato).
La domanda, in bollo, dovrà essere compilata secondo lo schema di cui all'allegato 1. Si considereranno valide le domande presentate entro, e non oltre, il 20 febbraio 2006.
Alla domanda si dovrà allegare il versamento di E 51,65, dovuto a titolo di "diritti di segreteria" sul conto corrente postale n. 302901 intestato al Banco di Sicilia, ufficio provinciale Cassa regionale di Palermo. Sul retro del predetto versamento dovrà essere riportata la seguente causale: esame di idoneità di cui all'art. 5 della legge n. 264/91, capitolo 3724, capo 10, del bilancio della Regione siciliana.
L'esame di idoneità si svolgerà a Palermo, secondo il calendario che verrà definito dalla commissione medesima. Tale esame verterà sulle materie di cui all'allegato 2 e consisterà in una prova scritta, articolata in quesiti a risposta multipla.
L'elenco completo dei quesiti sarà a disposizione degli interessati 60 giorni prima della data fissata per l'esame e sarà affisso presso i vari uffici provinciali della motorizzazione civile della Sicilia.
Superato l'esame, ciascun interessato dovrà inoltrare domanda (da prodursi in bollo) per il rilascio dell'attestato di idoneità, secondo lo schema riportato nell'allegato 3.
La segreteria, che coadiuva la commissione esaminatrice, verificata la regolarità formale delle richieste e dei relativi verbali d'esame ricevuti dalla commissione, compilerà gli attestati di idoneità e provvederà alla notifica ed al rilascio degli stessi.
Gli interessati potranno ritirare personalmente gli attestati in parola presso l'ufficio dell'area della motorizzazione civile, sezione occidentale di Palermo, sito in via Fonderia Oretea n. 52, o servirsi di terzi, purché muniti di specifica delega recante la firma autenticata del delegante.
La presente circolare e i relativi allegati saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e potranno essere consultati nel sito del dipartimento trasporti e comunicazioni: www.regione.sicilia.it/turismo/ trasporti.
Il dirigente generale del dipartimento regionale trasporti e comunicazioni: FALGARES

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF



(2006.3.159)
Torna al Sommariohome


110*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 5 -  4 -  40 -  59 -  42 -  54 -