REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 30 DICEMBRE 2005 - N. 57
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


CIRCOLARE 20 dicembre 2005.
Procedure e modalità di presentazione delle istanze per il sostegno delle spese di realizzazione per manifestazioni turistiche promosse direttamente dall'Assessorato, ai sensi dell'art. 39 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2 e successive.

1)  MANIFESTAZIONI
A) Linea programmatica
Per l'anno 2006, in cui ricorre il centenario della Targa Florio, l'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti intende promuovere direttamente e finanziare, in tutto o in parte, progetti promo-turistici di manifestazioni che si svolgeranno in Sicilia nel corso dell'anno 2006 a carattere artistico-culturale, con particolare riferimento al tema dei Florio in Sicilia ed alla loro straordinaria impronta culturale. Si avrà comunque riguardo alle attività teatrali, musicali, alle tradizioni popolari ed alle produzioni cinematografiche che realizzino opere ambientate nel territorio siciliano ed a progetti che mirano a promuovere un turismo interno soprattutto nei periodi di bassa stagione. L'Assessore intende altresì promuovere per il 2006 manifestazioni sportive a carattere nazionale e internazionale, veri e propri eventi, effettivamente in grado di costituire richiamo turistico.
I progetti dovranno essere mirati alla valorizzazione del territorio siciliano, con particolare riguardo alla tutela del paesaggio, alla miglior fruizione del patrimonio archeologico e monumentale ed, in particolare, dei centri storici, alla conoscenza delle specificità culturali e dei siti di pregio anche non rientranti nei consueti itinerari turistici.
B)  Modalità di presentazione dei progetti
Possono inoltrare progetti enti pubblici e soggetti ed organismi privati di comprovata capacità tecnico finanziaria ed esperienza nell'organizzazione di eventi.
I progetti vanno inoltrati entro il 31 gennaio 2006, alle ore 14,00, con istanza indirizzata al Gabinetto dell'Assessore per il turismo, via Notarbartolo n. 9 - Palermo, firmata dal legale rappresentante e recante la dicitura: istanza per la valutazione delle manifestazioni turistiche direttamente promosse dell'anno 2006.
L'intervento finanziario dell'Amministrazione si intende finalizzato alle attività il cui inizio ricade nell'esercizio finanziario per l'anno 2006, fermo restando che l'entità del finanziamento sarà determinata tenendo conto dei limiti dello stanziamento di bilancio nel capitolo di riferimento e alla conseguente programmazione assessoriale con relativa assegnazione di budget per le attività da realizzare.
Le istanze, oltre che accompagnare il progetto completo della manifestazione, comprendente relazione illustrativa, programma con date e località di svolgimento, dovranno altresì essere corredate dalla seguente documentazione in duplice copia.
Quanto segue attiene alla documentazione di rito necessaria per la pratica amministrativa:
- fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del legale rappresentante; recapiti telefonici, n. fax e coordinate bancarie complete di Cin;
- autocertificazione del legale rappresentante - qualora l'ente organizzatore non sia un ente pubblico - dalla quale risultino gli elementi essenziali dell'impresa o dell'ente privato proponente (oggetto, durata, cariche sociali, poteri di rappresentanza e o di firma, partita I.V.A. e/o codice fiscale) e dalla quale risulti, altresì, che l'impresa non sia stata dichiarata fallita, che non abbia procedure concorsuali in corso o si trovi in amministrazione controllata. In caso di società cooperative dovranno, altresì, essere indicati i dati di iscrizione al registro prefettizio e di omologazione presso il tribunale competente, oltre che alla C.C.I.A.A. con annotazione antimafia nei casi previsti dalla legge;
-  dettagliato preventivo dei costi generali d'organizzazione della manifestazione, corredato da dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione, che lo stesso è stato redatto a seguito di indagine di mercato e con l'indicazione delle voci di spesa di cui si chiede il finanziamento a rimborso;
-  per il rimborso delle spese di pubblicità si dovranno produrre almeno 3 preventivi completi di intestazione, di codice fiscale e/o partita I.V.A., di numero telefonico e numero fax delle ditte contattate;
-  per il rimborso delle prestazioni artistiche, le stesse dovranno essere documentate da specifica indicazione degli artisti prescelti, degli impresari che li rappresentano in esclusiva, dei singoli compensi.
Inoltre l'agente esclusivista dovrà rendere apposita dichiarazione, in forma di autocertificazione, in merito alla congruità del prezzo pattuito, rendendosi disponibile alla eventuale presentazione, a richiesta, di fatture emesse ad altre PP.AA. per similari prestazioni artistiche nel territorio nazionale;
-  per il rimborso delle spese relative a beni e servizi, si dovranno produrre almeno 3 preventivi completi di intestazione, di codice fiscale e/o partita I.V.A., di numero telefonico e numero fax della ditta fornitrice;
-  dichiarazione di impegno: a realizzare il progetto della manifestazione, a fornire tutti i dati occorrenti all'Amministrazione per il monitoraggio, ad apporre su tutto il materiale promo-pubblicitario il logo, lo slogan istituzionale della Regione siciliana, Assessorato regionale del turismo - dipartimento turismo, sport e spettacolo, scaricabili dal sito internet www.regione.sicilia.it/turismo. La mancata apposizione del logo e dello slogan istituzionale comporta la decadenza da ogni beneficio.
L'Assessore regionale per il turismo provvederà alla redazione del piano delle manifestazioni direttamente promosse con l'indicazione dei progetti prescelti e l'ammontare del finanziamento assentito, sulla base della linea programmatica di cui al punto A).
Tale piano potrà essere rimodulato nel corso dell'anno, per eventuali progetti di ideazione e realizzazione diretta dell'Amministrazione regionale.
Il dipartimento regionale turismo, sport e spettacolo - servizio S/6 Tur avrà cura di verificare la regolarità amministrativa delle manifestazioni ammesse a finanziamento.
- I progetti verranno finanziati in tutto o in parte e comunque nella misura risultante dalle determinazioni assessoriali espresse sulla scorta della valutazione di congruità del proprio esperto all'uopo designato, mediante rimborso dei costi sostenuti con prevalenza assoluta delle seguenti spese d'organizzazione di seguito elencate in ordine prioritario:
-  spese relative alla produzione, realizzazione, diffusione di materiale promo-pubblicitario (depliants, manifesti, brochures, audiovisivi, ecc...) anche a mezzo noleggio spazi pubblicitari statici e dinamici;
-  spese per prestazioni artistiche per cantanti, attori, ballerini, presentatori, testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura, oppure, quando la natura della manifestazione lo richieda, personalità altamente rappresentative del settore;
-  spese per nolo di attrezzature e mezzi tecnologici necessari per la realizzazione della manifestazione;
-  spese di soggiorno qualora costituiscono l'unico corrispettivo per le prestazioni rese durante la manifestazione; sono escluse le spese di viaggio.
C) Modalità d'erogazione della spesa
Il finanziamento verrà erogato, a consuntivo, dietro rendicontazione di spesa da presentare entro i sessanta giorni successivi alla realizzazione della manifestazione. Esclusivamente per progetti di particolare rilevanza, l'Assessore potrà procedere alla nomina di funzionari delegati con conseguente apertura di ordine d'accreditamento nelle persone dei direttori delle aziende di turismo competenti per territorio fino a quando le stesse non saranno poste in liquidazione, come previsto dalla legge regionale n. 10/2005, o nella persona di funzionari dell'Amministrazione regionale.
Documentazione di spesa
Per il rimborso delle spese, l'ente organizzatore dovrà inoltrare la seguente documentazione:
-  relazione conclusiva inerente lo svolgimento della manifestazione, corredata da documentazione comprovante il rispetto del programma e da esemplari del materiale promo-pubblicitario realizzato.
-  bilancio consuntivo con elenco di tutti i documenti contabili;
-  dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, a firma del legale rappresentante, attestante:
-  la riferibilità alla manifestazione e la veridicità di tutti i documenti contabili (fatture, ricevute fiscali, etc.) regolarmente emessi ed elencati nel consuntivo;
-  l'assolvimento di ogni onere fiscale, assistenziale, previdenziale e contributivo relativo, compresi gli oneri SIAE;
-  documento fiscale (fattura o ricevuta) dell'importo del cofinanziamento regionale, intestata all'Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo, con allegate copie delle fatture quietanzate o documentazione equipollente probatoria delle spese da rimborsare.
-  Gli enti pubblici dovranno produrre deliberazione della giunta che approva il consuntivo della manifestazione.
-  per le prestazioni artistiche si dovranno produrre: copia dell'agibilità ENPALS per il periodo di riferimento; attestato di avvenuta manifestazione resa dal comune o dalla struttura ospitante lo spettacolo.
L'Assessorato del turismo, dipartimento turismo, sport e spettacolo, effettuerà il monitoraggio sulle iniziative, nonché eventuali ispezioni amministrativo-contabili a campione.
In ogni fase del procedimento, l'Amministrazione si riserva la facoltà di acquisire la documentazione in originale comprovata mediante dichiarazione sostitutiva.
Eventuali variazioni al programma (date-località) dovranno essere comunicate nei giorni antecedenti l'inizio della manifestazione.
2)  PATROCINIO ONEROSO
Avalere sul budget stanziato annualmente con programmazione assessoriale, è riservata una percentuale non superiore al 25% dello stesso al sostegno di manifestazioni di carattere vario, compresi convegni e congressi, i cui organizzatori s'impegnino ad apporre logo e slogan istituzionale su tutto il materiale pubblicitario prodotto.
Il sostegno finanziario per ogni singola richiesta, da inoltrare all'ufficio di Gabinetto dell'Assessore, via Notarbartolo, 9 - Palermo, recante la dicitura "richiesta di patrocinio oneroso", sarà concesso nella misura massima di E 2.500,00 per iniziative a valenza regionale, di E 5.000,00 per iniziative a valenza nazionale e di E 7.500,00 per iniziative a valenza internazionale.
L'istanza dovrà essere accompagnata da relazione illustrativa, dal programma di attività e della pianificazione pubblicitaria, con dichiarazione d'impegno ad apporre logo e slogan istituzionale dell'Amministrazione del turismo scaricabili dal sito internet www.regione.sicilia.it/turismo.
Il sostegno finanziario verrà corrisposto a manifestazione ultimata, dietro presentazione entro i successivi 60 giorni dell'attestazione di regolare esecuzione dell'iniziativa fornita su autocertificazione del legale rappresentante o dalla struttura ospitante la manifestazione con allegati campioni del materiale pubblicitario prodotto.
Le istanze dovranno pervenire almeno 30 giorni prima dell'inizio delle manifestazioni e saranno finanziate fino ad esaurimento del budget programmato a tal fine.
3)  CIRCUITAZIONI DI SPETTACOLI
Su assegnazione annuale di budget per programmazione di manifestazioni direttamente promosse, è riservata una percentuale non superiore al 25% dello stesso ai fini dell'arricchimento dell'offerta turistica regionale, per la valorizzazione delle tradizioni popolari, religiose, folkloristiche ed enogastronomiche della Sicilia, l'Assessore per il turismo selezionerà una rosa di spettacoli di musica, teatro e danza da circuitare nel territorio della regione da destinare ad enti locali e/o associazioni senza finalità di lucro, che organizzano iniziative rivolte al potenziamento delle condizioni di ospitalità turistica.
Possono inoltrare istanza gli imprenditori dello spettacolo che dimostrino il mandato in esclusiva per l'artista proposto o rappresentanti legali di associazioni varie che producono direttamente lo spettacolo proposto.
Il sito e la data di rappresentazione per gli spettacoli prescelti saranno assegnati con successiva determinazione assessoriale, sulla scorta delle esigenze che risulteranno dalle richieste di assegnazione degli enti locali.
Le istanze dovranno pervenire presso l'ufficio di Gabinetto dell'Assessore, via Notarbartolo, 9 - Palermo, almeno trenta giorni prima della rappresentazione dello spettacolo.
Documentazione a corredo dell'istanza
-  Offerta comprensiva di I.V.A.;
-  fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, dell'imprenditore o del legale rappresentante; recapiti telefonici, n. fax e coordinate bancarie complete di Cin dalla quale risultino gli elementi essenziali dell'impresa o dell'ente proponente (oggetto, durata, cariche sociali, poteri di rappresentanza e o di firma, partita I.V.A. e/o codice fiscale) e dalla quale risulti, altresì, che l'impresa non sia stata dichiarata fallita, che non abbia procedure concorsuali in corso o si trovi in amministrazione controllata.
In caso di società cooperative dovranno, altresì, essere indicati i dati di iscrizione al registro prefettizio e di omologazione presso il tribunale competente, oltre che alla C.C.I.A.A. con annotazione antimafia nei casi previsti dalla legge.
Documentazione a consuntivo
- Documentazione fiscale (fattura o ricevuta);
- dichiarazione dell'agente esclusivista, in forma di autocertificazione, in merito alla congruità del prezzo pattuito, rendendosi disponibile alla eventuale presentazione, a richiesta, di fatture emesse ad altre PP.AA. per similari prestazioni artistiche nel territorio regionale;
-  copia dell'agibilità ENPALS per il periodo di riferimento;
-  S.I.A.E.;
-  attestato di avvenuta manifestazione.
  L'Assessore: GRANATA 

(2005.51.3238)111


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 83 -  5 -  57 -  38 -  11 -  66 -