REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 30 DICEMBRE 2005 - N. 57
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


CIRCOLARE 14 novembre 2005.
Circolare esplicativa in merito alla indicazione del bacino di utenza a cui è diretto il decreto legislativo n. 59/2005 relativo alla procedura di autorizzazione integrata ambientale.

A TUTTI GLI ASSESSORI REGIONALI
ALL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA
A TUTTI I COMUNI DELL'ISOLA
ALLE PROVINCE REGIONALI
ALLE C.P.T.A. REGIONALI
ALL'ARPA SICILIA - DIREZIONE GENERALE
AL COMMISSARIO STRAORDINARIO EMERGENZA RIFIUTI
AL SERVIZIO 3
AL SERVIZIO 1
In data 7 maggio 2005 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 59/2005, emanato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, il quale prevede le misure intese a ridurre le emissioni delle attività di cui all'allegato I dello stesso decreto legislativo, nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti e per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.
Ai fini del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale di cui all'art. 1 del decreto legislativo n. 372/99, da parte di questo Assessorato nella qualità di autorità competente, si ritiene opportuno, con la presente circolare, specificare il campo di utenza a cui è rivolto il decreto legislativo n. 59/2005.
Il decreto legislativo n. 59/2005, al comma 4 dell'art. 1, prevede l'applicazione della procedura di autorizzazione integrata ambientale anche agli impianti nuovi, intendendo per impianti nuovi quegli impianti che non hanno ancora ottenuto tutte le autorizzazioni ambientali necessarie all'esercizio, compreso il provvedimento positivo di compatibilità ambientale, ovvero sottoposti a modifiche sostanziali, anche se sono già state presentate richieste complete per tutte le autorizzazioni ambientali necessarie per il loro esercizio.
Ai sensi del comma 10 dell'art. 4 del decreto legislativo n. 372/99, l'autorizzazione integrata ambientale sostituisce ad ogni effetto ogni altro visto, nulla osta, parere o autorizzazione in materia ambientale, previsti dalle disposizioni di legge e dalle relative norme di attuazione, fatta salva la normativa emanata in attuazione della direttiva n. 96/82/CE (decreto legislativo n. 334/99) in materia di controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose.
Considerato che questo Assessorato, con decreto n. 899 del 12 agosto 2004, predisponeva la modulistica per l'istruttoria della domanda di autorizzazione integrata ambientale per gli impianti esistenti, si fa presente, alle aziende interessate, che la domanda, dalla data di emissione della presente circolare, va redatta ai sensi del decreto legislativo n. 59/2005, facendo salve le precedenti, richieste di autorizzazione già presentate a questo Assessorato del territorio e dell'ambiente.
Pertanto, ai fini del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale di cui al decreto legislativo n. 59/2005, la procedura si articolerà nel seguente modo.
Il responsabile unico del procedimento del servizio 2 del dipartimento territorio e ambiente dell'A.R.T.A. trasmetterà alle amministrazioni pubbliche competenti in materia ambientale a rilasciare nulla osta od assensi comunque denominati, copia del progetto definitivo, redatto dal soggetto proponente, eventualmente modificato sulla base delle osservazioni mosse dalle stesse amministrazioni, in sede di incontro informativo per l'esame del progetto preliminare, e convocherà apposita conferenza di servizi tra il trentesimo ed il sessantesimo giorno. successivi alla trasmissione del suddetto progetto agli interessati.
La conferenza di servizi verrà convocata ai sensi degli artt. 14, 14ter, commi da 1 a 3 e da 6 a 9, e 14 quater della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche, invitando le amministrazioni di cui al precedente comma 5.
Il parere rilasciato dalle amministrazioni di cui al comma 5, per quanto di competenza, dovrà contenere le misure necessarie per soddisfare i requisiti di cui agli artt. 3 e 6 del decreto legislativo n. 372/99 e le prescrizioni obbligatorie ed eventuali di cui all'art. 5 del decreto legislativo n. 372/99 e successive modifiche ed integrazioni, ed allegato A al decreto n. 556 del 21 maggio 2004.
Le procedure di cui sopra entreranno in vigore dalla data di pubblicazione della presente circolare.
La presente circolare sarà pubblicata per esteso sul sito internet www.artasicilia.it e nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
  L'Assessore: CASCIO 

(2005.48.3034)
Torna al Sommariohome


119


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 83 -  5 -  57 -  38 -  11 -  66 -