REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 30 DICEMBRE 2005 - N. 57
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELLA SANITA'


CIRCOLARE 17 novembre 2005, n. 1178.
Legge 8 agosto 2002, n. 178, art. 9 e successive modificazioni "Prezzo di rimborso dei farmaci di uguale composizione". Aggiornamento automatico dell'elenco dei medicinali non coperti da brevetto.

AI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI DELLA SICILIA
ALLA FEDERFARMA - CATANIA
ALLA ASSOFARM - ROMA
AGLI ORDINI PROVINCIALI DEI MEDICI
ALLA SEGRETERIA REGIONALE - FIMMG
ALLA SEGRETERIA REGIONALE - FIMP
L'articolo 7 del decreto legge n. 347 del 18 settembre 2001, convertito con modificazioni nella legge 16 novembre 2001, n. 405, sostituito con l'art 9, comma 5, del decreto legge n. 138 dell'8 luglio 2002, convertito con modificazioni nella legge 8 agosto 2002, n. 178 e successivamente modificato con il comma 31 dell'art. 48 della legge 24 novembre 2003, n. 326, dispone che: "I medicinali, aventi uguale composizione in principi attivi, nonché forma farmaceutica, via di somministrazione, modalità di rilascio, numero di unità posologiche e dosi unitarie uguali, sono rimborsati al farmacista dal servizio sanitario nazionale fino alla concorrenza del prezzo più basso del corrispondente prodotto disponibile nel normale ciclo distributivo regionale, sulla base di apposite direttive definite dalla regione".
Considerato che l'Agenzia italiana del farmaco, ogni 15 del mese, pubblicherà sul sito internet www.agenziafarmaco.it l'elenco aggiornato dei medicinali attualmente in commercio soggetti alla disciplina del prezzo di riferimento, si comunica che dalla data della presente circolare ogni successivo aggiornamento dell'elenco dei medicinali di cui sopra, predisposto dall'Agenzia italiana del farmaco, viene automaticamente recepito dall'Assessorato della sanità dopo 72 ore lavorative (il sabato è considerato giorno non lavorativo) dalla pubblicazione sul sito internet ministeriale.
I farmaci con brevetto scaduto successivamente commercializzati devono ritenersi automaticamente inseriti nello specifico elenco regionale, con il prezzo di rimborso già recepito per il medicinale con lo stesso principio attivo e con le medesime confezioni di riferimento.
Nel caso in cui intervenga, successivamente alla pubblicazione dell'elenco ministeriale e del relativo recepimento, la scadenza della copertura brevettale di nuove confezioni di farmaci il cui principio attivo non risulta ancora inserito nell'elenco regionale, sarà cura di questo dipartimento ispettorato regionale sanitario comunicarne l'inserimento nell'elenco dei farmaci con brevetto scaduto vigente nella Regione siciliana.
Sarà cura, altresì, di questo dipartimento provvedere all'aggiornamento del prezzo di rimborso regionale per le confezioni di medicinali già inseriti in elenco per i quali la ditta produttrice ne ha successivamente comunicato la riduzione del prezzo.
Appare opportuno ribadire quanto segue:
-  la sostituzione del farmaco avente un prezzo superiore a quello di rimborso deve essere eseguita, in assenza dell'indicazione di cui al comma 2 dell'art. 7 della legge n. 405/2001, con il medicinale generico ovvero con la specialità medicinale avente il prezzo più basso nell'ambito del principio attivo e della confezione di riferimento.
-  nel caso in cui il medico apponga sulla ricetta l'indicazione prevista dal comma 2 dell'art. 7 della legge n. 405/2001, ovvero l'assistito non accetti la sostituzione proposta dal farmacista, secondo le previsioni del comma 3 dello stesso articolo, la differenza tra il prezzo di rimborso ed il prezzo del farmaco prescritto è a carico di tutte le categorie di soggetti di cui alla circolare assessoriale n. 1155 del 20 dicembre 2004 e successive modificazioni, ad eccezione degli invalidi di guerra titolari di pensioni vitalizie.
Il dirigente generale dell'ispettorato regionale sanitario: CIRIMINNA
(2005.48.3041)
Torna al Sommariohome


102


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 83 -  5 -  57 -  38 -  11 -  66 -