REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 14 OTTOBRE 2005 - N. 44
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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELLA SANITA'


DECRETO 23 settembre 2005.
Istituzione della commissione regionale per la sicurezza del paziente nell'ambito delle strutture operatorie.

L'ASSESSORE PER LA SANITA'

Visto lo Statuto della Regione;
Visto il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge n. 405 del 16 novembre 2001 di conversione del decreto legge n. 347 del 18 settembre 2001, art. 3;
Visto l'art. 2 della legge regionale n. 10/2000;
Considerati i recenti episodi che hanno coinvolto diverse realtà ospedaliere della Regione provocando il decesso di pazienti assistiti e destando allarme e preoccupazione presso l'opinione pubblica regionale e nazionale;
Considerato che gli episodi occorsi hanno riguardato una tipologia di attività chirurgica definita a medio-basso rischio e che, pertanto, il loro manifestarsi rappresenta un evento sentinella indicativo di possibili aspetti critici relativi all'organizzazione del lavoro ed al mantenimento di un sistema di garanzia della sicurezza del paziente chirurgico;
Ritenuto opportuno, parallelamente alle indagini avviate dall'autorità giudiziaria e dalle aziende sanitarie presso cui si sono manifestati gli eventi in questione, avviare un percorso, che coinvolga l'intero territorio regionale, sulle tematiche legate al rischio clinico in sanità, volto, anche sulla scorta dei documenti al riguardo prodotti dal Ministero della salute, a promuovere la sicurezza del paziente attraverso lo studio e l'analisi delle procedure assistenziali oggi assicurate e del livello di dotazione strutturale e del corredo tecnologico esistente;
Ritenuto necessario a tal riguardo, per garantire maggiore incisività alle funzioni di coordinamento e controllo esercitate dall'Assessorato regionale oltreché a rafforzare le funzioni di verifica del sistema sanitario, procedere alla costituzione di una Commissione regionale per la sicurezza del paziente nell'ambito delle strutture operatorie che, partendo dall'analisi approfondita di quanto recentemente avvenuto e dalle informazioni derivate da una ricognizione delle condizioni logistiche esistenti nell'Isola, provveda alla definizione di una mappa dell'intero territorio regionale che rappresenti il presupposto indispensabile per la formulazione di raccomandazioni utili per la riduzione e gestione del rischio sanitario con riferimento particolare a quello chirurgico ed alle attività allo stesso connesse nell'ottica di un approccio proattivo all'errore clinico che promuova la sicurezza dell'intero sistema;
Considerato che, al fine di garantire alla Commissione requisiti di elevata qualificazione professionale, specifiche competenze, indipendenza ed autorevolezza nei confronti dell'intera rete regionale, la stessa debba comprendere, per la complessità delle problematiche da esaminare, le figure professionali di seguito specificate:
-  il dirigente generale dell'ispettorato regionale sanitario;
-  un direttore sanitario quale figura competente nell'ambito dell'organizzazione e programmazione dei servizi sanitari ospedalieri;
-  un medico di radiodiagnostica quale figura necessaria a ottimizzare i benefici della diagnostica per immagini nella pratica clinica;
-  un chirurgo quale figura maggiormente coinvolta nella fase operativa dell'atto chirurgico e nelle scelte decisionali di maggiore interesse;
-  un anestesista rianimatore quale figura essenziale di supporto durante l'atto chirurgico e nella fase di valutazione pre e post operatoria;
-  un medico specialista di medicina interna al fine di approfondire le tematiche di carattere medico che possono influenzare tempi e modalità dell'intervento chirurgico;
-  un medico legale al fine di fornire un supporto nella prevenzione dei conflitti e nella definizione dei ruoli e delle regole che dovranno guidare le iniziative di gestione del rischio clinico;
-  un professionista esperto della definizione dei requisiti e criteri per la standardizzazione e la valutazione della qualità del processo di cura;
-  un ingegnere clinico al fine di analizzare gli aspetti di valutazione tecnica delle apparecchiature di supporto delle funzioni vitali e di monitoraggio intensivo;

Decreta:


Art. 1

E' istituita la Commissione regionale per la sicurezza del paziente nell'ambito delle strutture operatorie, presieduta dall'Assessore per la sanità, così composta:
-  prof. Adelfio Elio Cardinale, ordinario di radiologia, preside della facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Palermo;
-  dr. Saverio Ciriminna, dirigente generale ispettorato regionale sanità;
-  prof. Giuseppe Dell'Osso, professore ordinario di medicina legale presso l'Università di Bologna;
-  prof. Giacomo Tamburino, internista, già direttore della clinica medica università di Catania;
-  dr. Arcangelo Lacagnina, chirurgo, primario ospedaliero dell'Azienda ospedaliera S. Elia di Caltanissetta;
-  dr. Primo Vanadia, anestesista rianimatore, già primario dell'ARNAS civico di Palermo;
-  dr. Salvatore Paolo Cantaro, direttore sanitario azienda ospedaliera universitaria Vittorio Emanuele, Catania;
-  prof. Carlo Ramponi, direttore sezione italiana di Joint Commission International;
- ing. Michele Bava, ingegnere clinico presso IRCCS ospedale infantile Burlo Garofalo di Trieste;
Le funzioni di segreteria saranno assicurate dal servizio 3° dell'Ispettorato sanitario regionale.

Art. 2

La Commissione, fermo restando quanto descritto in premessa, attraverso la predisposizione degli strumenti operativi per il monitoraggio delle condizioni di sicurezza, con particolare riferimento ai requisiti tecnici, impiantistici, tecnologico-strumentali, igienico-ambientali ed ai requisiti organizzativi e gestionali del reparto operatorio, dovrà produrre un primo quadro conclusivo con le proprie determinazioni in merito allo stato di sicurezza dei reparti operatori.
Per lo svolgimento dei propri lavori la Commissione potrà avvalersi, oltre che di autonome attività ispettive, anche della collaborazione di personale dipendente delle aziende sanitarie interessate.

Art. 3

Le spese di viaggio dei componenti della Commissione, non dipendenti dal S.S.R., graveranno sul capitolo 420504 del dipartimento ispettorato sanitario regionale; mentre le spese di missione per il personale dipendente dal S.S.R. sono a carico delle amministrazioni di appartenenza.

Art. 4

Assegnare il termine di 90 giorni, decorrenti dalla data di insediamento della Commissione, per raggiungimento degli obiettivi assegnati con il precedente articolo 2.

Art. 5

Il presente decreto viene inviato alla ragioneria centrale per la registrazione ed alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
Palermo, 23 settembre 2005.
  PISTORIO 



Vistato dalla ragioneria centrale per l'Assessorato della sanità in data 26 settembre 2005 al n. 349.
(2005.40.2552)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
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