REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 7 OTTOBRE 2005 - N. 42
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA


DECRETO 9 settembre 2005.
Nuovo avviso per la presentazione e selezione delle istanze tendenti ad ottenere il contributo straordinario di cui all'art. 84 della legge regionale 28 dicembre 2004, n. 17.

L'ASSESSORE PER LA COOPERAZIONE, IL COMMERCIO, L'ARTIGIANATO E LA PESCA

Visto lo Statuto della Regione;
Visto il regolamento CE n. 1860 del 6 ottobre 2004;
Vista la legge regionale n. 10/2000;
Visto l'art. 84 della legge regionale 28 dicembre 2004, n. 17, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del 31 dicembre 2004, n. 56;
Viste le finalità del predetto articolo di legge - contributo straordinario in favore delle imprese esercenti l'attività di pesca in Sicilia;
Visto il decreto del dipartimento bilancio e tesoro n. 582/2005, con cui si è provveduto ad iscrivere al capitolo 348109 - Rub 3 U.P.B 8.3.1.3.99 - la somma di E 500.000,00 per le finalità di cui al citato art. 84 della legge regionale n. 17/04;
Considerato che in forza del predetto articolo di legge il contributo straordinario, erogato nella misura del "de minimis", viene concesso a titolo di concorso delle spese sostenute e documentate, per l'acquisto del gasolio necessario allo svolgimento delle attività professionali;
Visto il bilancio regionale esercizio finanziario 2005;
Ritenuto opportuno, in accoglimento delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria più rappresentative e dalle marinerie siciliane, rifissare il termine di scadenza per la presentazione delle istanze, per l'accesso al contributo "de quo," in considerazione della coincidenza di tale termine con il periodo feriale;
Visto il decreto n. 93/Gab del 22 luglio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 33, parte prima, del 5 agosto 2005;

Decreta:


Art. 1

E' approvato l'avviso, facente parte integrante del presente decreto, per la presentazione e selezione delle istanze tendenti ad ottenere il contributo straordinario di cui all'art. 84 della legge regionale n. 17 del 28 dicembre 2004 citata in premessa.

Art. 2

Alle imprese di pesca in possesso dei requisiti richiesti verrà erogato un contributo straordinario pari al 5% al netto dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.) del costo del carburante per il periodo compreso tra l'1 gennaio 2004 - 30 giugno 2005.

Art. 3

Il contributo previsto dalla legge regionale n. 17/2004 verrà erogato secondo il dettato del regolamento CE n. 1860 del 6 ottobre 2004, "aiuti de minimis", a valere nelle risorse finanziarie iscritte al cap. 348109, dipartimento pesca.

Art. 4

Il periodo entro il quale potranno essere presentate le istanze per l'accesso al contributo di cui al precedente decreto del 22 luglio 2005, decorrerà dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale e fino al termine perentorio del 30 ottobre 2005.
Restano salvi i diritti acquisiti di coloro che hanno presentato istanza, in fede del decreto n. 93/Gab del 22 luglio 2005.

Art. 5

L'esame delle istanze verrà effettuato secondo l'ordine cronologico di arrivo a partire dalle richieste di contributo presentate in virtù del precedente decreto n. 93/Gab del 22 luglio 2005, e a continuare con le istanze che perverranno in adesione al presente decreto, fino alla concorrenza della spesa finanziata di E 500.000,00, di cui all'art. 84 della legge regionale del 28 dicembre 2004, n. 17.
Il presente decreto sarà trasmesso alla ragioneria centrale dell'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca per il visto di competenza.
Palermo, 9 settembre 2005.
  LO MONTE 



Vistato dalla ragioneria centrale per l'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca in data 15 settembre 2005 al n. 545.
Allegati
CONTRIBUTO STRAORDINARIO IN FAVORE ALLE IMPRESE ESERCENTI LE ATTIVITÀ DI PESCA LEGGE REGIONALE 28 DICEMBRE 2004, N. 17, ART. 84
Avviso per la presentazione e selezione delle istanze

1.  INFORMAZIONI GENERALI
Premessa
L'art. 84 della legge regionale 28 dicembre 2004, n. 17, autorizza l'Assessore regionale per la cooperazione, il commercio, l'artigianato e la pesca, a concedere alle imprese esercenti l'attività di pesca in Sicilia, un contributo straordinario a fondo perduto, a carattere socioeconomico e a titolo di concorso sulle spese effettivamente sostenute e documentate, per l'acquisto del gasolio necessario allo svolgimento delle attività professionali. Il periodo a cui vanno riferite le spese, secondo le suddette previsioni normative, è limitato all'1 giugno 2004 - 30 giugno 2005.
       

2.  SOGGETTI BENEFICIARI, RIPARTIZIONE DEI CONTRIBUTI, AMMISSIBILITA'
2.1 Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari del contributo sono le imprese di pesca esercenti l'attività in Sicilia ed iscritte rispettivamente nei compartimenti marittimi dell'Isola, purché dimostrino di essere imprese di pesca, di svolgere attività di pesca da almeno 12 mesi antecedenti il periodo per il quale si richiede il contributo, di avere effettivamente sostenuto le spese per l'acquisto del gasolio necessario allo svolgimento dell'attività di pesca, entro il limite temporale di cui in premessa.
2.2 Misura delle agevolazioni
Alle predette imprese di pesca, le cui istanze saranno ritenute ammissibili, a seguito dell'istruttoria, verrà corrisposto un contributo compensativo per l'anno 2004 e il 1° semestre 2005 nella misura del 5% del costo del carburante, al netto dell'imposta sul valore aggiunto I.V.A, fino alla concorrenza della disponibilità finanziaria del capitolo di spesa 348109, Rub 3, dipartimento pesca esercizio finanziario 2005. Il contributo sarà erogato nella misura del "de minimis" ed in osservanza del regolamento CE n. 1860/2004.
3. PROCEDURE
3.1 Modalità e termini per la presentazione delle domande
Per l'ammissione al beneficio di che trattasi, i richiedenti dovranno presentare all'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento pesca, apposita istanza redatta secondo il modello "A" allegato al presente.
L'istanza contenuta in busta chiusa deve indicare all'esterno:
-  i dati del mittente;
-  la dicitura "Istanza di partecipazione per la concessione del "contributo straordinario in favore delle imprese esercenti le attività di pesca" e deve essere inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
L'istanza modello "A" deve essere completata in ogni sua parte, significando che nel contesto della stessa, l'impresa richiedente deve dichiarare nelle forme previste per l'autocertificazione di essere in possesso dei requisiti richiesti, e di non avere usufruito e percepito di altri aiuti in regime "de minimis", in caso contrario, specificare l'importo, la tipologia dell'aiuto e l'anno.
Al fine di accelerare le procedure di istruttoria e di erogazione, l'istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:
-  fotocopia di un valido documento di identità del titolare dell'impresa richiedente, o dal legale rappresentate, se in forma associata;
-  copia del codice fiscale e partita I.V.A;
-  copia autenticata della licenza di pesca;
-  copia autenticata del libretto di carburante;
-  copia autenticata del foglio matricolare dell'imbarcazione;
-  iscrizione al R.I.P.;
-  documentazione fiscale intestata all'impresa richiedente, a dimostrazione che la stessa ha sostenuto effettivamente le spese per l'acquisto del gasolio, necessario allo svolgimento dell'attività di pesca.
L'istanza, indirizzata a: Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca, dipartimento regionale della pesca, servizio "Calamità naturali e interventi di riconversione", via degli Emiri n. 45 - 90100 Palermo; dovrà pervenire, con le modalità sopra indicate, a pena decadenza dei benefici, entro il termine perentorio del 30 ottobre 2005, farà comunque fede il timbro postale.
3.2  Ammissione a contributo e adempimenti successivi
Le istanze di contributo verranno istruite secondo l'ordine cronologico di arrivo e potranno essere ammesse a finanziamento nel medesimo ordine, fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili nel capitolo di spesa pertinente per l'esercizio finanziario 2005.
L'elenco dei soggetti beneficiari delle istanze ammesse a contributo sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e sarà reso disponibile sul sito/pesca www.regione.sicilia.it/ cooperazione.
La concessione dei contributi sarà comunicata ai beneficiari dall'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento pesca.
4  Verifiche e controlli
L'amministrazione erogante adotta, mediante appositi meccanismi di controllo, le disposizioni necessarie, affinché una stessa impresa del settore non possa beneficiare, sia per il periodo di riferimento 1° gennaio 2004 - 30 giugno 2005, oltre che al triennio precedente e successivo a tale periodo, una somma superiore ai massimali previsti dal regolamento CE n. 1860/2004 del 6 ottobre 2004.
5. Dotazione finanziaria
Per le finalità dell'art. 84 della legge regionale n. 17/2004, la dotazione finanziaria è di E 500.000,00, per l'esercizio finanziario 2005.
6. Norme di salvaguardia
La richiesta di partecipazione ai benefici previsti dal presente avviso presuppone l'accettazione, da parte del soggetto richiedente, di tutta la normativa di riferimento, che per chiarezza si richiama:
-  legge regionale 28 dicembre 2004, n. 17, art. 84;
-  regolamento CE n. 1860 del 6 ottobre 2004.
7. Ulteriori informazioni
Il presente avviso è disponibile sul sito internet www.regione. sicilia.it/cooperazione
Modello A
Alla Regione siciliana
Assessorato regionale della cooperazione,
del commercio, dell'artigianato e della pesca
Dipartimento regionale della pesca
Servizio "Calamità naturali e interventi di riconversione"
Via degli Emiri n. 45
  90100 PALERMO 


OGGETTO: Istanza di ammissione al contributo di cui all'art. 84 della legge regionale 28 dicembre 2004, n. 17.
Il sottoscritto ................................................................ ................................................................ nato a................................................................ ................................................................ il ..................................., residente in ................................................................ ................................................................ via/piazza ................................................................................................... n. .........., nella qualità di titolare o legale rappresentante dell'impresa di pesca, con i seguenti dati identificativi e requisiti:
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
iscritto nel compartimento marittimo di ................................................................
titolare della licenza di pesca ................................................................

Chiede

di essere ammesso alla fruizione del contributo di cui all'art. 84 della legge regionale 28 dicembre 2004, n. 17, giusto avviso approvato con decreto n. .......... del ..............................., di cui fa parte integrante, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n..........
A tal fine il sottoscritto avvalendosi delle disposizioni vigenti in materia di autocertificazioni e consapevole della sanzioni previste in caso di dichiarazioni false e/o mendaci, sotto la propria personale responsabilità

Dichiara

1)  di essere titolare o legale rappresentante dell'impresa di pesca;
2)  di esercitare l'attività di pesca da almeno 12 mesi antecedenti il periodo per il quale si richiede il contributo 1° gennaio 2004 - 30 giugno 2005;
3)  di risedere a ................................................................ ;
4) di essere iscritto nel compartimento marittimo di ................................................................
................................................................ ;
5)  di avere sostenuto il costo del gasolio per l' esercizio dell'attività di pesca;
6)  di: (barrare la voce alla quale si da risposta);
[_]  a)  avere ricevuto contributi e/o finanziamenti a titolo di "Aiuti di Stato" in regime "de minimis" nel corso del triennio precedente la presente richiesta pari a complessivi E ................................ e precisamente (specificare la natura, il periodo e la tipologia dell'aiuto ricevuto):
b)  avere presentato istanza per la richiesta di contributo e/o finanziamento a titolo di "Aiuti di Stato"in regime "de minimis" nel corso del triennio precedente la presente richiesta e precisamente per l'anno................................................................
................................................................
................................................................
[_]  c)  non avere ricevuto contributi e/o finanziamenti a titolo di "Aiuti di Stato" in regime "de minimis" nel corso del triennio precedente;
d) non avere presentato istanza per la richiesta di contributo e/o finanziamento a titolo di "Aiuti di Stato"in regime "de minimis" nel corso del triennio precedente la presente richiesta.
............................................................, lì ........................................
Firma del richiedente
................................................................

(2005.39.2480)
Torna al Sommariohome


100*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 77 -  88 -  62 -  65 -  73 -  78 -