REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 7 OTTOBRE 2005 - N. 42
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


Nomina dei vincitori della quinta edizione del concorso regionale "Conosci il tuo museo".

Con decreto dell'Assessore per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione n. 7303 del 6 settembre 2005, sono stati nominati i vincitori della quinta edizione del concorso regionale "Conosci il tuo museo".
Sezione scuola primaria
Primo premio - E 5.000,00 - Direzione didattica 2° circolo - Caltanissetta, con la seguente motivazione: "L'opera è elaborata nei minimi particolari: la copertina del libro rivela un'arte sapiente nella trasformazione del materiale usato: è infatti concepito per impasti cartacei e bruciature. L'interno è un percorso completo del mondo della preistoria che, non dimentichiamolo, in Sicilia è meno protetto di quello greco, punico o bizantino. Stupendo il ductus, che fa rivivere la concezione e la linea degli ambienti e dei mestieri".
Secondo premio - E 3.000 - Istituto comprensivo statale "E. Armaforte" - Altofonte. "Su un tema notissimo, il carretto, la scuola ha elaborato un manufatto di assoluto prestigio ed originalità: le tecniche rivelano l'uso sapiente del colore conseguendo trasparenze che ricordano effetti acquerellati preraffaelliti. Si cita, in particolare, l'immagine di Demetra, dea delle biade, che potrebbe diventare, a pieno titolo, un'icona del nostro territorio. Perfettamente centrato il tema e lo slogan ritmico: dai miti greci i nostri riti si perpetuano nel tempo".
Terzo premio - E 2.000 - Istituto comprensivo "G.B. Cinà" - Campofelice di Roccella. "Il riconoscimento viene assegnato per l'idea editoriale che rinnova la conoscenza e la valorizzazione di uno dei più importanti musei siciliani: il "Mandralisca".
Sezione scuola secondaria di primo grado
Primo premio - E 5.000 - Istituto comprensivo "Fuccio - La Spina" - Acireale. "Il teatro dei pupi rivive, nella sua integrità, attraverso pannelli animati ed immagini che ricordano le policromie dei balletti russi. Opera coreografica di grande impegno ed artificio".
Secondo premio - E 3.000 - Istituto comprensivo "I. Buttitta" - Bagheria. "Come per buona parte dei grandi maestri meridionali, segnatamente Guttuso e Migneco, anche questi giovani artisti bagheresi hanno voluto dedicare il loro lavoro alla tonnara, con due pannelli che raccontano l'evento-tragedia. La tecnica ricorda, per concisione ed icasticità, i "corti" dei video d'arte".
Terzo premio - E 2.000 - Scuola media statale "Don Bosco" -Troina. "Un bellissimo libro animato che ha una capacità di racconto che gareggia con la tonnara di Bagheria e che apre nuove prospettive all'editoria per bambini".
Quarto premio ex aequo - E 1.000 - Istituto comprensivo statale "Pietro Carrera" - Militello Val di Catania. "Le immagini matriarcali e di lavoro offrono occasione per uno studio perspicuo di abiti, oggetti, pettinature e mestieri di straordinario acume e introspezione. Evidente per gli artisti la centralità delle figure femminili sulle altre".
Quarto premio ex aequo - E 1.000 - Istituto comprensivo "Nello Lombardo" - Tortorici. "Il pane, imbottito di notizie e cultura, è una splendida, ironica variazione sul pop americano degli hamburger del Mac Donald. Straordinaria, inoltre, la resa materica e il lucchetto antico che preserva l'opera".
Sezione scuola secondaria di secondo grado
Primo premio - E 5.000 - Istituto professionale di Stato industria ed artigianato "Majorana-Sabin" - Giarre. "Uno studio sugli oggetti quotidiani che ricorda alcune immagini della grande pittura fiamminga o le attrazioni per le piccole cose di Giorgio Morandi. Le forme spiccano dalla superficie ed aggrediscono con la formidabile impronta materica. La luce staglia i minimi particolari. La mano dell'artefice è il pernio e la sostanza dell'intera composizione. Un autentico capolavoro da conservare adeguatamente".
Secondo premio ex aequo - E 1.500 - Liceo statale polivalente "Quintiliano" - Siracusa. "Per l'impegno profuso che raggiunge il suo vertice d'arte nella barca in forte prospettiva dell'alunna Stefania Aglieco".
Secondo premio ex aequo - E 1.500 - Liceo scientifico statale "Archimede" - Messina. "Il mito di Scilla e Cariddi qui trova ascendenti, in particolare nel Dio geometra (i raggi formano un compasso), della creazione del mondo di William Blake. L'immagine Scilla e Cariddi-il Nettuno, particolari della fontana del Montorsoli, presenta una bella tenuta stilistica e un colore quasi medianico o spiritale".
(2005.37.2323)
Torna al Sommariohome


088*
   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 77 -  88 -  62 -  65 -  73 -  78 -