REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2005 - N. 41
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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


DECRETO 12 agosto 2005.
Autorizzazione del progetto relativo alla realizzazione di un parco eolico nel territorio dei comuni di Trapani e Salemi.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE URBANISTICA

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le altre leggi nazionali e regionali regolanti la materia urbanistica ed, in particolare, l'art. 7 della legge regionale 11 aprile 1981, n. 65, come modificato dall'art. 6 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 15;
Vista la legge regionale n. 32 del 23 dicembre 2000;
Visto l'art. 10 della legge regionale 21 aprile 1995, n. 40;
Visto il foglio datato 7 agosto 2003, assunto al protocollo di questo Assessorato al n. 46399 in pari data e il successivo foglio assunto al protocollo il 16 luglio 2002 al n. 43454, con cui la società Windco s.r.l. ha richiesto l'autorizzazione, ex art. 7 della legge regionale n. 65/81 e successive modifiche ed integrazioni, del progetto, in variante agli strumenti urbanistici vigenti nei comuni di Trapani e Salemi, per la realizzazione di un parco eolico per la produzione di energia elettrica da immettere in rete a 150 Kv;
Vista la nota di questo Assessorato prot. n. 30913 del 23 maggio 2002, con la quale è stato richiesto ai comuni interessati territorialmente dalla realizzazione delle opere l'avviso previsto dall'art. 6 della legge regionale n. 15/91 sul progetto in argomento ed, al contempo, alla Windco s.r.l. è stato richiesto di integrare la pratica in argomento;
Vista la nota prot. n. 310 del 28 luglio 2004, con la quale l'U.O. 3.2/D.R.U. ha notificato ad un funzionario di questo Assessorato la nomina a commissario ad acta presso i comuni di Trapani e Salemi per la convocazione dei rispettivi consigli comunali, in quanto trascorsi infruttuosi i termini di legge previsti;
Vista la delibera consiliare n. 190 del 25 ottobre 2004, con la quale il comune di Trapani ha espresso, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, il proprio parere non favorevole alla realizzazione del progetto in argomento;
Vista la delibera consiliare n. 58 del 16 novembre 2004, con la quale il comune di Salemi ha espresso, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'11 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, il proprio parere non favorevole alla realizzazione del progetto in argomento;
Vista la nota prot. n. 5466 del 10 ottobre 2003, con la quale l'Ispettorato ripartimentale delle foreste di Trapani, nei soli riguardi della tutela idrogeologica, ha rilasciato, ai fini della realizzazione del progetto sottoposto dalla società Windco s.r.l. interessante i comuni di Trapani e Salemi, il nulla osta a condizioni;
Vista la nota prot. n. 7401/03 del 12 gennaio 2004, con la quale la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani, ai sensi del decreto legislativo n. 490/1999, ha espresso parere favorevole, a condizioni, sul progetto in argomento;
Vista la nota prot. n. 6476 del 18 aprile 2005, con la quale l'ufficio del Genio civile di Trapani, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64 del 2 febbraio 1974, ha trasmesso il parere, datato 8 aprile 2005, favorevole sulla compatibilità geomorfologica delle opere in argomento ricadenti sul territorio comunale di Salemi;
Vista la nota prot. n. 6476 del 18 aprile 2005, con la quale l'ufficio del Genio civile di Trapani, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64 del 2 febbraio 1974, ha trasmesso il parere, datato 13 aprile 2005, favorevole sulla compatibilità geomorfologica delle opere in argomento ricadenti sul territorio comunale di Trapani;
Vista la nota prot. n. 53202 dell'11 agosto 2004, con la quale il servizio 2°-VIA di questo Assessorato ha trasmesso il decreto n. 890 del 9 agosto 2004, con il quale ha espresso giudizio positivo, con prescrizioni, circa la compatibilità ambientale delle opere in argomento, così come previsto dal D.P.R. 12 aprile 1996 e dalla legge regionale n. 6/2001;
Visto il foglio datato 1 dicembre 2004, assunto al protocollo di questo Assessorato in pari data al n. 77251, con il quale la società Windco s.r.l. ha comunicato, in considerazione dei pareri resi dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani e del decreto del servizio 2°-VIA di questo Assessorato, espressi entrambi a condizioni e prescrizioni, la rinuncia all'installazione di alcuni generatori ed alla sostituzione della potenza nominale di altri;
Vista la nota prot. n. 480 del 13 dicembre 2004, con la quale l'U.O. 3.2/D.R.U. di questo Assessorato ha trasmesso al Consiglio regionale dell'urbanistica, unitamente alla documentazione relativa al progetto in variante in argomento, la proposta di parere n. 75 del 29 dicembre 2004, resa ai sensi dell'art. 10 della legge regionale n. 40/95, che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Vista la lettera dell'1 dicembre 2004 ns. prot. n. 77251 dell'1 dicembre 2004, trasmessa a questo ufficio dalla società Windco, con la quale comunica quanto segue:
-  che in data 25 novembre 2003, con nota prot. n. 12364, il comune di Trapani ha trasmesso all'ufficio del Genio civile di Trapani gli elaborati inerenti il progetto in argomento per il rilascio del parere ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74;
-  che il comune di Salemi non ha fatto richiesta all'ufficio del Genio civile di Trapani del parere ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74;
-  che in data 9 luglio 2004, la suddetta società ha comunicato a questo Assessorato DRTA, servizio 2, la rinuncia all'istallazione degli aerogeneratori identificati con le sigle SAL17, SAL18, SAL19, SAL24, SAL25 e SAL26 (segnate in rosso nelle tavv. C 09 e C 12);
-  la rinuncia degli aerogeneratori identificati con le sigle TP14 e TP15 (segnate in rosso nella tav. B 01) a seguito delle prescrizioni dettate dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani;
-  la sostituzione di potenza degli aerogeneratori identificati con le sigle TP1, TP08, TP09, TP10, TP11, TP12, TP13, SAL1, SAL2, SAL3, SAL4, SAL5, SAL6, SAL7, SAL8, SAL9, SAL10, SAL11, SAL12, SAL13, SAL14, SAL15, SAL16, SAL2O, SAL21, SAL22, SAL27, SAL28, SAL29, SAL3O e SAL31, con aerogeneratori della potenza nominale di 2.000 KW, fermo restando che non viene modificata la potenza dell'aerogeneratore SAL23 che rimane di 1.500 KW, che gli aerogeneratori identificati con le sigle TP02, TP03, TP04, TP05, TP06 e TP07 avranno una potenza nominale di 850 KW;
...Omissis...
Rilevato che:
-  in data 25 novembre 2003, con nota prot. n. 12364, il comune di Trapani ha trasmesso all'ufficio del Genio civile di Trapani gli elaborati inerenti il progetto in argomento per il rilascio del parere ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, e che lo stesso non risulta avere rilasciato parere, in quanto sprovvisto a tutt'oggi della richiesta del comune di Salemi del parere di cui alla citata legge;
-  il comune di Salemi, essendo in possesso degli elaborati occorrenti, non ha fatto richiesta all'ufficio del Genio civile di Trapani del parere ai sensi dell'art. 13 della legge n. 64/74, anche se, in presenza di avviso negativo con l'atto deliberativo sopra citato, non esimeva l'ufficio comunale dall'inviare la necessaria documentazione al suddetto ufficio per il rilascio del parere ex art. 13, ai fini della definizione della procedura di competenza di questo Assessorato;
-  il consiglio comunale di Trapani ha espresso parere negativo sulla proposta di delibera senza esprimere alcuna valutazione a supporto dell'avviso negativo sul progetto per la realizzazione dell'impianto eolico, proposto dalla società Windco s.r.l., con la deliberazione n. 190 del 25 ottobre 2004 (verbale n. 64 del 25 ottobre 2004 di adunanza del C.C.), anche se nella proposta di deliberazione è stato espresso parere favorevole con prescrizioni dall'ufficio proponente sul progetto in argomento;
-  il consiglio comunale di Salemi (TP) ha espresso parere negativo sul progetto per la realizzazione dell'impianto eolico, proposto dalla società Windco s.r.l., con la deliberazione n. 58 del 16 novembre 2004, ai sensi dell'art. 6 della legge regionale n. 15/91, per le seguenti motivazioni:
1)  il progetto di che trattasi non ottempera, in generale, i criteri omogenei individuati dal C.C. con la deliberazione n. 6 del 12 febbraio 2004, ed inoltre molti aerogeneratori risultano interessare aree ove insistono turbine di altre ditte, la cui istanza risulta presentata all'amministrazione comunale in data anteriore a quella della ditta Windco (distanza minima ml. 4.000 per il comune, distanza minima ml. 2.000 per la Regione);
-  trovandosi in presenza comunque di avviso negativo con le deliberazioni sopra citate dei rispettivi consigli comunali di Trapani e Salemi, nei termini dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81, così come modificata dall'art. 6 della legge regionale n. 15/91 e dell'art. 10 della legge regionale n. 40/95, l'autorizzazione sul progetto viene emessa da questo dipartimento sentito il Consiglio regionale dell'urbanistica, dove lo stesso può essere esaminato sotto il profilo geologico. Ciò alla luce di quanto chiarito con parere n. 133/96 del 13 aprile 1996, in ordine alla competenza specifica del Consiglio regionale dell'urbanistica, la cui espressione nei termini dell'art. 59 "Sostituisce ogni altro parere di amministrazione attiva o corpi consultivi";
-  la conformazione stessa del sito consente un'idonea disposizione degli aerogeneratori ritenuta ottimale dall'ente proponente per lo sfruttamento della risorsa eolica disponibile;
-  gli aerogeneratori sono distribuiti sul territorio rispettando delle distanze reciproche minime al fine di evitare interferenze aerodinamiche tra loro, per le macchine di cui è previsto l'utilizzo ed in conseguenza delle caratteristiche del vento nella zona di installazione, è stata fissata una distanza minima tra un aerogeneratore ed il successivo pari a 3 volte il diametro di rotore, e quindi le macchine sono distanziate tra loro di almeno 156 m.;
-  gli aerogeneratori non hanno alcuna interferenza negativa con le attività umane e con l'attuale utilizzo dei terreni, anzi l'impianto eolico può rappresentare un importante riferimento e polo di attrazione, contribuendo parimenti ad una rivalutazione del sito ed a incrementare la presenza turistica nei territori dei comuni sopra citati;
-  la realizzazione degli impianti eolici di che trattasi, destinati alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e non inquinante, quale quella rappresentata dal vento, costituisce un'iniziativa che, collocandosi nel settore della tecnologia ambientale cioè fra le tecnologie energetiche a minore effetto serra, assumerebbe un ruolo di rilievo non trascurabile a livello locale e regionale;
Considerato che:
-  Nei termini del comma 6 dell'art. 69 della legge regionale n. 32/2000, la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è considerata di pubblica utilità anche se non eseguita da soggetti istituzionalmente competenti e, come tale, i progetti possono essere autorizzati in variante ai vigenti strumenti urbanistici comunali nei termini dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e s.m.i.;
-  L'intervento progettuale del parco eolico ricade in parte nel territorio del comune di Trapani nelle contrade Zafferana e Celso Fardella ed in parte nel territorio del comune di Salemi (TP) nelle contrade Ranchibile, Ranchibilotto, Celso Genna, Giummarella e Giardino Grande, ad una altitudine pari a circa 150-350 m. s.l.m., ed una sottostazione ubicata in contrada La Coniglia nel territorio del comune di Trapani;
-  L'impianto, a seguito della richiesta della società Windco con lettera dell'1 dicembre 2004, ns. prot. n. 77251 dell'1 dicembre 2004, di rinuncia all'installazione di alcuni aerogeneratori identificati con le sigle SAL17, SAL18, SAL19, SAL24, SAL25 e SAL26, e da quelli soppressi dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani, identificati con le sigle TP14 e TP15, in quanto ricadenti in zona di vincolo archeologico, sarà costituito da n. 38 aerogeneratori;
-  Con la richiamata richiesta la società Windco ha comunicato inoltre la sostituzione degli aerogeneratori da 1.500 KW identificati con le sigle TP1, TP08, TP09, TP10, TP11, TP12, TP13, SAL1, SAL2, SAL3, SAL4, SAL5, SAL6, SAL7, SAL8, SAL9, SAL10, SAL11, SAL12, SAL13, SAL14, SAL15, SAL16, SAL20, SAL21, SAL22, SAL27, SAL28, SAL29, SAL30 e SAL31, con aerogeneratori dalla potenza nominale di 2.000 KW, con esclusione dell'aerogeneratore SAL23 che rimane di 1.500 KW, e che gli aerogeneratori identificati con le sigle TP02, TP03, TP04, TP05, TP06 e TP07 avranno una potenza nominale di 850 KW, con una potenza nominale complessiva pari a 68,60 MW;
-  Le particelle catastali interessate per la realizzazione dell'impianto eolico ricadenti nel territorio del comune di Salemi sono:

  Foglio     Particella     aerogeneratore 
  93     65     SAL01 
  112     73     SAL02 
  111     11 e 15     SAL03 e SAL04 
  92     3 e 1     SAL05 e SAL06 
  110     3, 35, 36, 37     SAL07, SAL08, SAL09, SAL10 e SAL11 


  Foglio     Particella     aerogeneratore 
  74     22     SAL14 
  57     49, 91 e 95     SAL12, SAL13 e SAL15 
  56     50     SAL16 
  55     26, 60 e 51     SAL20, SAL21 e SAL22 
  69     8     SAL23 
  27e39     6, 5, 113     SAL27, SAL28 e SAL29 
  12     46 e 45     SAL30 e SAL31 

-  Le particelle catastali interessate per la realizzazione dell'impianto eolico ricadenti nel territorio del comune di Trapani sono:

  Foglio     Particella     aerogeneratore 
  299     66     TP01 
  300     24 e 29     TP02 e TP03 
  296     6, 384, 9 e 13     TP04, TP05, TP06 e TP07 
  291     9     TP08 
  293     40     TP09 
  292     107, 18, 123,  303     TP10, TP11, TP12, TP13 

Ogni aerogeneratore, posizionato al centro di una piazzola di m. 15,70x21,95, sarà collegato ad una rete di strade di servizio interne di circa m. 4,00 di larghezza, le quali serviranno a favorire l'accesso dei mezzi al campo per lo svolgimento delle attività di costruzione e di successiva manutenzione delle macchine. La distanza tra ciascun aerogeneratore, per ridurre al minimo gli effetti di mutua interferenza aerodinamica e l'impatto visivo sul territorio, viene mantenuta al di sopra di 220-250 m.;
-  Il progetto esecutivo definitivo è composto di 3 tipologie di aerogeneratori così diversificati:
aerogeneratore da 850 KW con altezza della torre che va da ml. 50 a ml. 65, con rotore di diametro da 52-58 m.;
aerogeneratore da 1.500 KW con altezza della torre da ml. 64, con rotore di diametro m. 70,50;
aerogeneratore da 2.000 KW con altezza della torre che va da ml. 67 a ml. 90, con rotore di diametro da 70,00-90,00 m.;
L'energia prodotta da ogni aerogeneratore in bassa tensione (BT) viene trasformata in media tensione (MT), in una cabina disposta alla base della torre, avente le dimensioni di ml. 7,68x2,44xh.2,55, essa confluisce nella rete a 150 KV dell'Enel, mediante cavidotto interrato fino alla cabina di consegna (cabina primaria);
La cabina primaria di nuova costruzione dovrà sorgere nel territorio del comune di Trapani in contrada La Coniglia, ricadente nel foglio di mappa n. 165, particelle nn. 70, 71, 72, 78 e 79, impegnando una superficie di circa 12.000 mq., l'intera area sarà delimitata con recinzione;
Il fabbricato della sottostazione cabine di consegna MT/MT e costituito da una semplice struttura prefabbricata ad un piano f.t., a pianta rettangolare allungata, avente le dimensioni di ml. 52,50x8,20xh.5,20 con rifiniture esterne di tipo industriale, da detta cabina sarà effettuata la consegna dell'energia sulla rete;
Per il collegamento a rete la società Windco s.r.l. ha presentato al gestore della rete di trasmissione nazionale (GRTN) e ad Enel Distribuzione S.p.A. richiesta per l'allacciamento dell'impianto alla rete elettrica esistente, che prevede la consegna dellprodotta dalla centrale eolica mediante un collegamento alla rete di proprietà dell'Enel, dalla cabina di consegna MT/MT alla cabina primaria Enel;
Ritenuto che:
-  in presenza di avviso negativo o di mancata espressione del consiglio comunale, nei termini dell'art. 10 della legge regionale n. 40/95 sull'autorizzazione in variante di opere trasmesse ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81 e s.m.i., l'Assessorato si esprime sentito il Consiglio regionale dell'urbanistica;
-  Il consiglio comunale di Trapani ha espresso parere negativo sulla proposta di delibera senza esprimere alcuna valutazione a supporto dell'avviso negativo sul progetto per la realizzazione dell'impianto eolico, proposto dalla società Windco s.r.l., con la deliberazione n. 190 del 25 ottobre 2004 (verbale n. 64 del 25 ottobre 2004 di adunanza del C.C.), anche se nella proposta di deliberazione è stato espresso parere favorevole con prescrizioni dall'ufficio proponente, che riguardano opere ricadenti in zone interessate da colture specializzate di cui al 5° comma dell'art. 2 della legge regionale n. 71/78;
-  Le motivazioni esposte dal consiglio comunale di Salemi che hanno portato all'avviso negativo di carattere ambientale e territoriale di cui all'atto deliberativo sopra citato, sono da ritenersi superate, in quanto sul progetto si sono espressi favorevolmente:
1) la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani, che ha rilasciato parere favorevole alla realizzazione dell'impianto in argomento con esclusione degli aerogeneratori TP14 e TP15, in considerazione che l'impianto interferisce limitatamente con le aree tutelate, con proprio parere prot. n. 7401/03 del 12 gennaio 2004;
2)  l'Ispettorato ripartimentale delle foreste di Trapani, che ha rilasciato il proprio nulla osta prot. n. 5466 del 10 ottobre 2003;
3)  il servizio 2° VAS-VIA del DRTA di questo Assessorato che, con il decreto n. 890 del 9 agosto 2004, ha espresso giudizio positivo con prescrizioni che non pregiudica la realizzazione delle opere circa la compatibilità ambientale del progetto in argomento, così come previsto dal D.P.R. 12 aprile 1996 e legge regionale n. 6/2001, ed inoltre verifica le direttive ed i criteri emanati con il decreto n. 1014 del 10 settembre 2003;
-  Che, con nota prot. n. 56420 del 31 agosto 2004, trasmessa al comune di Salemi, questo dipartimento ha ritenuto che il contenuto della deliberazione del C.C. di Salemi n. 6 del 12 febbraio 2004, in atto è priva di efficacia circa i criteri per l'istallazione di impianti eolici, e pertanto non è utilizzabile ai fini del parere comunale ex art. 7 della legge regionale n. 65/81 ed ai fini del rilascio dei titoli abilitativi di competenza comunale, in considerazione che i criteri adottati con la suddetta deliberazione ai fini della loro efficacia, devono essere oggetto di variante urbanistica al regolamento edilizio comunale ed alla norma di attuazione dello strumento urbanistico vigente nel comune di Salemi, secondo le procedure previste dalla legge regionale n. 71/78 e s.m.i., che prevedono l'approvazione da parte di questo Assessorato;
-  A seguito di sopralluogo effettuato dallo scrivente, in data 18 ottobre 2004, sul territorio di Salemi per la realizzazione di un impianto eolico di altra società, non risulta che nel circondario del territorio sopra descritto interessato dalla realizzazione di impianti eolici di diverse società, insistono turbine di altre ditte, così come espresso nella deliberazione di C.C. sopra citata;
-  L'impianto non ha una valenza di carattere urbanistico e, pertanto, non incide sull'assetto e sulla destinazione urbanistica del territorio;
-  Le opere di che trattasi rivestono carattere di pubblica utilità;
Parere
Per tutto quanto sopra, questa unità operativa 3.2 del servizio III è del parere che la variante proposta al piano di fabbricazione vigente nel comune di Trapani ed al piano comprensoriale n. 1 del comune di Salemi (TP) richiesta dalla società Windco s.r.l., relativa alla realizzazione, esercizio e manutenzione dell'impianto eolico in argomento, ed inoltre la realizzazione delle cabine di trasformazione BT/MT la cabina di consegna MT/MT ed i relativi tracciati di posa cavi, nonché la viabilità di progetto, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 65/81, possa essere autorizzata a condizione che:
1)  prima dell'inizio dei lavori sia definita la procedura di autorizzazione dell'impianto, di collegamento tra la cabina di consegna prevista in progetto e l'allacciamento alla rete elettrica esistente, che prevede la consegna dell'energia prodotta dalla centrale eolica mediante un collegamento alla rete di proprietà dell'Enel, dalla cabina di consegna MT/MT alla cabina primaria Enel "Ospedaletto";
2)  siano acquisite prima dell'inizio dei lavori tutte le autorizzazioni o concessioni necessarie per l'esecuzione delle opere in argomento;
3)  siano rispettate le prescrizioni espresse dal servizio 2° VAS-VIA del DRTA con il decreto n. 890 del 9 agosto 2004, circa la compatibilità ambientale del progetto in argomento, così come previsto dal D.P.R. 12 aprile 1996 e legge regionale n. 6/2001;
4)  siano rispettate le prescrizioni espresse dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani con il parere sopra citato.";
Visto il parere del Consiglio regionale dell'urbanistica, reso con il voto n. 427 del 13 aprile 2005, che di seguito parzialmente si trascrive:
"...Omissis...
Considerato che nel corso della discussione il rappresentante dell'ufficio del Genio civile di Trapani ha comunicato che il progetto è stato esaminato favorevolmente ai fini del rilascio del parere ex art. 13 della legge n. 64/74;
Ritenuto di condividere il parere dell'ufficio n. 75/04, che è parte integrante del presente voto alla luce della superiore considerazione;
Per quanto sopra, il Consiglio esprime parere favorevole sotto il profilo urbanistico alla realizzazione delle opere citate in oggetto, in adesione alle considerazioni formulate nella proposta dell'ufficio n. 75/04.";
Ritenuto di poter condividere il superiore parere del Consiglio regionale dell'urbanistica reso con il voto n. 427 del 13 aprile 2005;

Decreta:


Art. 1

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge regionale n. 65 dell'1 aprile 1981 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità al parere n. 427 del 13 aprile 2005 reso dal Consiglio regionale dell'urbanistica, ed alle condizioni e prescrizioni contenute nei provvedimenti rilasciati dagli enti ed uffici in premessa citati, è autorizzato in variante agli strumenti urbanistici generali dei comuni di Trapani e Salemi, il progetto per la realizzazione di un parco eolico per la produzione di energia elettrica da immettere in rete a 150 Kv, di cui alla richiesta della società Windco s.r.l.

Art. 2

Fanno parte integrante del presente decreto i seguenti atti ed elaborati che vengono vistati e timbrati da questo Assessorato:
 1)  proposta di parere n. 75 del 29 dicembre 2004, resa dall'U.O. 3.2/D.R.U. di questo Assessorato;
 2)  parere del Consiglio regionale dell'urbanistica, reso con il voto n. 427 del 13 aprile 2005;
 3)  delibera C.C. di Trapani n. 190 del 25 ottobre 2004;
 4)  delibera C.C. di Salemi n. 58 del 16 novembre 2004;
Elaborati di progetto
Sezione A - Parte generale
 5)  tav.  RG  - relazione tecnica descrittiva; 
 6)  tav.  CT  - capitolato tecnico; 
 7)  tav.  01  - relazione geologica; 
 8)  tav.  02  - lajout impianto con percorsi cavi, scala 1:25.000; 
 9)  tav.  02  - lajout impianto con percorsi cavi modificata, scala 1:25.000; 
10)  tav.  03  - piano tecnico interferenze, scala 1:25.000; 
11)  tav.  04  - carta dei vincoli, scala 1:25.000; 
12)  tav.  05  - schema elettrico cavi; 
13)  tav.  06  - relazione calcolo elettrico; 

Sezione B - Fogli catastali comune di Trapani
14)  tav.  00/A  - quadro di unione catastale comune di Trapani, scala 1:30.000; 
15)  tav.  00/B  - quadro di unione catastale comune di Trapani, scala 1:30.000; 
16)  tav.  01  - planimetria catastale foglio 292 comune di Trapani, scala 1:4.000; 
17)  tav.  02  - planimetria catastale foglio 293 comune di Trapani, scala 1:2.000; 
18)  tav.  03  - planimetria catastale foglio 291 comune di Trapani, scala scala 1:2.000; 
19)  tav.  04  - planimetria catastale foglio 299 comune di Trapani, scala 1:2.000; 
20)  tav.  05  - planimetria catastale foglio 296 comune di Trapani, scala 1:2.000; 
21)  tav.  06  - planimetria catastale foglio 300 comune di Trapani, scala 1:2.000; 

Sezione C - Fogli catastali comune di Salemi (TP)
22)  tav.  00  - quadro di unione catastale comune di Salemi, scala 1:30.000; 
23)  tav.  01  - planimetria catastale foglio 93, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
24)  tav.  02  - planimetria catastale foglio 112, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
25)  tav.  03  - planimetria catastale foglio 111, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
26)  tav.  04  - planimetria catastale foglio 92, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
27)  tav.  05  - planimetria catastale foglio 110, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
28)  tav.  06  - planimetria catastale foglio 57, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
29)  tav.  07  - planimetria catastale foglio 74, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
30)  tav.  08  - planimetria catastale foglio 56, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
31)  tav.  09  - planimetria catastale foglio 40, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
32)  tav.  10  - planimetria catastale foglio 55, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
33)  tav.  11  - planimetria catastale foglio 69, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
34)  tav.  12  - planimetria catastale foglio 27, 39, comune di Salemi, scala 1:2.000; 
35)  tav.  13  - planimetria catastale foglio 12, comune di Salemi, scala 1:2.000; 

Elaborati sottostazione
36)  tav.  S1  - relazione tecnica; 
37)  tav.  S2  - relazione geologica sottostazione; 
38)  tav.  S3  - stralcio catastale cabina primaria, foglio 165 - Trapani, scala 1:1.000. 


Art. 3

La società Windco s.r.l. dovrà acquisire, prima dell'inizio dei lavori, ogni eventuale ulteriore autorizzazione o concessione necessaria per l'esecuzione dell'opera in argomento ed, in particolare, i previsti nulla osta in materia ambientale.

Art. 4

La società Windco s.r.l. ed i comuni di Trapani e Salemi sono onerati, ciascuno per le proprie competenze, di tutti gli adempimenti conseguenziali al presente decreto che, con esclusione degli atti ed elaborati, sarà pubblicato per esteso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Palermo, 12 agosto 2005.
  LIBASSI 

(2005.36.2269)
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

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