REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2005 - N. 39
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


CIRCOLARE 7 settembre 2005, n. 16.
Contributo per spese per la promozione di iniziative di cooperazione educativa, scientifica e culturale per l'attuazione di scambi, di ricerche, di viaggi didattici, di studi e di gemellaggi di scuole anche in collaborazione con istituti specializzati, dell'UNESCO e di altre organizzazioni culturali nazionali ed internazionali - Capitolo 372539 - Concorso di idee "Scuola e territorio".

A TUTTI GLI ISTITUTI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE PUBBLICI STATALI E NON statali
La normativa sull'autonomia scolastica si concretizza nella realizzazione di interventi mirati a garantire processi di educazione, formazione ed istruzione programmati anche sulla base degli interessi manifestati dagli alunni così da garantire il successo formativo. Coerentemente con gli obiettivi generali di miglioramento del processo di insegnamento e apprendimento si mira altresì alla creazione di figure professionali sempre più aderenti ai cambiamenti del mondo del lavoro.
Il dipartimento pubblica istruzione della Regione siciliana, volendo sensibilizzare il mondo della scuola, sul tema dell'innovazione dei percorsi curricolari, bandisce tra istituti scolastici di scuola media superiore per l'anno scolastico 2005-2006 un concorso per l'assegnazione di tre borse-premio per un importo complessivo di: E 31.500 disciplinato come segue:
1)  Definizione ed obiettivi dell'iniziativa
Il concorso di idee "Scuola e territorio" è rivolto alle scuole medie superiori della Regione siciliana e ha la duplice finalità:
-  di sensibilizzare il mondo della scuola circa l'importanza del raccordo con il territorio e con il mondo del lavoro, dando corso a iniziative idonee a favorire nella scuola attività didattiche per la diffusione dell'innovazione e la creazione di nuovi percorsi che siano maggiormente coerenti con le vocazioni del territorio;
-  di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica rendendo la scuola più vicina ed attraente alle esigenze dei giovani.
2)  Partecipanti al concorso
Sono ammessi a partecipare al concorso gli istituti di scuola media superiore pubblici statali e non statali. I progetti dovranno realizzarsi nell'anno scolastico 2005-2006, e i destinatari sono gli alunni delle ultime 3 classi.
3)  Iscrizione al concorso
L'iscrizione al concorso è effettuata dal dirigente scolastico dell'istituto in attuazione della deliberazione assunta dai competenti organi della scuola.
I progetti dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata, al dipartimento pubblica istruzione della Regione siciliana entro il 30° giorno dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. Farà fede il timbro postale.
L'invio al dipartimento pubblica istruzione deve essere effettuato al seguente indirizzo: via Gen. Magliocco n. 46 - 90141 Palermo.
4)  Oggetto del concorso
Per partecipare al concorso occorre elaborare idee-progetto concrete ad elevato contenuto innovativo. L'idea deve essere espressa sotto forma di progetto e deve tradursi nell'individuazione di percorsi didattici integrativi anche in raccordo con le università, le associazioni professionali, gli enti locali che operano nel territorio.
5)  Commissioni esaminatrici
I progetti partecipanti al concorso saranno esaminati e valutati da una commissione nominata dal dirigente generale del dipartimento pubblica istruzione che opererà la selezione sulla base dei suddetti criteri di valutazione:
-  originalità delle idee;
-  coerenza e chiarezza dello sviluppo espositivo;
-  raccordo con il territorio;
-  realizzabilità dell'idea;
-  sostenibilità economica dell'idea;
-  trasferibilità dell'idea ad altre scuole.
La commissione esaminatrice è costituita da un ispettore scolastico, un preside di istituto non concorrente, un rappresentante del mondo economico e da un rappresentante del mondo universitario.
6)  Premi
Le borse-premio sono di _ 10.000 assegnate ai primi 3 progetti classificati.
Viene inoltre attribuita una dotazione di E 500 finalizzata all'acquisto di supporti didattici (attrezzature di laboratorio, biblioteca ecc.).
Per i progetti vincitori è prevista l'assegnazione di un attestato.
Il dirigente generale del dipartimento regionale pubblica istruzione: MONTEROSSO
(2005.36.2278)
Torna al Sommariohome


088*

RETTIFICHE ED ERRATA-CORRIGE



MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 7 -  3 -  54 -  73 -  82 -  5 -